La spada vichinga - documenti e filmati

  • 109 Replies
  • 15626 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #15 on: November 18, 2011, 18:29:17 pm »
0
Che io sappia non esistono trattati di scherma vichinga...
confermo ... ad oggi pare che il più antico trattato esistente sia I33
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #16 on: November 18, 2011, 19:32:22 pm »
0
Eccomi qui! :) no, quella spada non è rituale è un'arma vera e propria usabile in battaglia. Può sembrare più grossa di quello che è a cau
sa della enorme quantità di ruggine e dal tipo di foto che gli hanno fatto, ma è una spada utilizzabile in piena regola e direi pure moooolto bella!
Penso assomigliasse molto a questa come idea: http://www.lucatarlazzi.com/immagine.asp?area=1&cat=4&id=89
:)

Da ignorante mi sembra assomigli a un gladio romano un po' "allungato"
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #17 on: November 18, 2011, 19:41:33 pm »
+2
se vi piace il periodo vi consiglio di leggere i romanzi di Cornwell del ciclo "i re del nord"  :)

Quote
storie dei re sassoni?   
1-l'ultimo re
2-un cavaliere e il suo re
3-i re del nord
4-il figlio della spada
5-il signore della guerra

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #18 on: November 18, 2011, 21:34:58 pm »
0
se vi piace il periodo vi consiglio di leggere i romanzi di Cornwell del ciclo "i re del nord"  :)

Quote
storie dei re sassoni?   
1-l'ultimo re
2-un cavaliere e il suo re
3-i re del nord
4-il figlio della spada
5-il signore della guerra

si', sono questi, a me son piaciuti piu' che altro per l'atmosfera anche se la ricostruzione storica non e' male  :)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #19 on: November 18, 2011, 21:35:57 pm »
0
c'e' un gruppo storico ad Amburgo che studia sia I33 che la scherma vichinga  ;)
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #21 on: November 18, 2011, 22:29:17 pm »
0
se vi piace il periodo vi consiglio di leggere i romanzi di Cornwell del ciclo "i re del nord"  :)

Quotissimo!! anche gli altri romanzi sono davvero molto belli!!!
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #22 on: November 19, 2011, 13:49:19 pm »
0
Hei Gargoyle Complimenti non l'avrei mai detto che sapevi tutte ste cose sui Vichinghi.
Crux grazie per i titoli segnati. ;)
Anchio confermo che non é una spada rituale ma é una spada normale che veniva utilizzate nei duelli e nelle battaglie.
Il modello della spada presentato era diffuso in tutta Europa anche se poi c'erano delle varianti ma il modello base era quello.
Non ha niente a che vedere con il gladio.
Come gia detto da Giannizzero il primo trattato di scherma é I33 di spada e boccoliere di conseguenza della scherma vichinga in realtà si sa poco e niente,anche se dalle fonti iconografiche e magari dai racconti che ha messo Crux qualche descrizione di un paio di azioni tecniche sicuramente le si trova.
Una cosa le spade di quel periodo sono atte a colpire principalmente di taglio,perciò il grande uso che ho visto dell'utilizzo della punta per colpire non lo vedo corretto al 100%.
Crux come sempre complimenti per i video.
Un altro modo per ricostruire la scherma é quello della conoscenza dell'arma in questione,esempio Lancia:arma in asta lunga atta a dare colpi di punta,a parare le stesse ribattendo di lato i colpi avversi con l'asta in alcuni casi si può utilizzare anche il pedicone(il calcio dell'arma)per quanto riguarda la tecnica vichinga?(non si sa)ma andando a vedere le fonti icongrafiche i trattati che parlavano di addestramento militare in cui c'era qualche acenno all'utilizzo delle armi per le fanterie,e i racconti popolari di area europea e vicini a quel periodo:il pedicone mooolto ramente lo si utilizzava,perciò i colpi di pedicone si può ipotizzare che i vichinghi li usassero,di conseguenza gli si insegna ma sempre come colpi secondari.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #23 on: November 19, 2011, 15:25:59 pm »
0
 :-[
sono appassionato della cultura scandinava e ho la fortuna di conoscere un po' di gente che ne sa
per tutto il resto c'è internet!  XD
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #25 on: November 20, 2011, 11:05:42 am »
0
quanto mi piace l'uso attivo dello scudo!  :sbav:
per quel poco che so io, nella scuola italiana lo scudo è sempre attivo ... dal brocchiere alla targa
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #26 on: November 20, 2011, 11:19:22 am »
0
immagino , ma io non ne ho nessuna esperienza....
in genere lo scudo lo vedo usare solo nei film!
quindi vedere certi studi e certe pratiche mi fa molto piacere
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #27 on: November 20, 2011, 15:59:05 pm »
0
immagino , ma io non ne ho nessuna esperienza....
in genere lo scudo lo vedo usare solo nei film!
quindi vedere certi studi e certe pratiche mi fa molto piacere


Ecco appunto e quello che vedi nei film per il 99% sono cazzate.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #28 on: November 20, 2011, 16:09:35 pm »
0
immagino , ma io non ne ho nessuna esperienza....
in genere lo scudo lo vedo usare solo nei film!
quindi vedere certi studi e certe pratiche mi fa molto piacere


Ecco appunto e quello che vedi nei film per il 99% sono cazzate.

esatto, dunque capite il mio piacere nel vedere i video postati dal buon crux?  :)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Tomba Vichinga rinvenuta in Scozia (con equipaggiamento)
« Reply #29 on: November 20, 2011, 18:08:56 pm »
0
Per il cinema ho il sospetto che le scene di combattimento piu' che altro siano studiate in base ai gusti del pubblico e quello che vuole vedere piu' che una seria ricerca filologica o tecnica o verosimile  :gh:

Sulle azioni di punta dei video che ho messo per me sono realistiche, nel senso che in un muro di scudi le aperture dove insinuare la lama sono piccole ed e' necessario usare lo scudo non solo per difendersi ma anche per crearsi un varco, in quest'ottica fendenti molto larghi sarebbero controproducenti e facilmente parabili e contrattaccabili.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.