Android - Setting posta elettronica

  • 4 Replies
  • 1425 Views
*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Android - Setting posta elettronica
« on: December 02, 2013, 15:54:48 pm »
0
Ciao a tutti...

Ho impostato sul cellulare l'account del lavoro, che di tipo POP3/SMTP ma funziona in modo strano.

Se sono collegato a wifi, posso ricevere e inviare
Se sono con internet della compagnia telefonica posso solo ricevere ma non inviare... Mi dice che non puó collegarsi al server.

Com'é possibbole?

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Android - Setting posta elettronica
« Reply #1 on: December 02, 2013, 16:05:40 pm »
0
Se il wifi è quello della rete aziendale, allora è chiaro: semplicemente, il server di posta non ammette il relay dagli ip esterni alla rete aziendale (impostazione di default di tutti i server, per prevenire lo spam).

Per inviare la posta il server SMTP usa comunque autenticazione, o lo usa solo il server POP3? Perchè qualora il server SMTP usasse comunque l'autenticazione, potresti tranquillamente chiedere al tuo amministratore di rete di accettare anche le connessioni dall'esterno. Se invece l'SMTP non usa autenticazione, allora tale impostazione non sarebbe possibile per questioni di sicurezze, e quindi la cosa non è possibile. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Android - Setting posta elettronica
« Reply #2 on: December 02, 2013, 18:56:53 pm »
0
Se il wifi è quello della rete aziendale, allora è chiaro: semplicemente, il server di posta non ammette il relay dagli ip esterni alla rete aziendale (impostazione di default di tutti i server, per prevenire lo spam).

Per inviare la posta il server SMTP usa comunque autenticazione, o lo usa solo il server POP3? Perchè qualora il server SMTP usasse comunque l'autenticazione, potresti tranquillamente chiedere al tuo amministratore di rete di accettare anche le connessioni dall'esterno. Se invece l'SMTP non usa autenticazione, allora tale impostazione non sarebbe possibile per questioni di sicurezze, e quindi la cosa non è possibile. :)

Grazzzie

allora vediamo... funziona con qualsiasi wifi.

Magari ho sbagliato qualche settaggio perché li ho copiati dall'outlook che funziona usando la lan...

Nell'outlook figura cosí:

Connection
Incoming server (POP3) 110
senza il check nella linea: This server requires an encrypted connection (SSL)
Outgoing server (SMTP): 25
Use the following type of encrypted connection: None

Outgoing server
Check nella linea: My outgoing server (SMTP) requires authentication
Check nella linea: Use same settings as my incoming mail server

Li ho copiati pari pari nell'android

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Android - Setting posta elettronica
« Reply #3 on: December 02, 2013, 19:58:53 pm »
0
Allora, il server SMTP richiede autenticazione, qundi OK. Sei sicuro di aver scritto le credenziali corrette?

In alternativa, sicuro che per qualche motivo l'IP della tua connettività dati da telefonino non venga bandita (richiede che tu lo chieda all'admin della tua rete aziendale)?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Il Tano

  • ***
  • 2.068
  • Respect: +827
  • Pratico: Resilienza
Re:Android - Setting posta elettronica
« Reply #4 on: December 04, 2013, 18:11:56 pm »
0
Allora, il server SMTP richiede autenticazione, qundi OK. Sei sicuro di aver scritto le credenziali corrette?

In alternativa, sicuro che per qualche motivo l'IP della tua connettività dati da telefonino non venga bandita (richiede che tu lo chieda all'admin della tua rete aziendale)?

Ummm proveró a inserire nuovamente la pass... per il secondo tema non saprei cosa dire... Proveró a sbirciare le impostazioni dell'android del capo... magari riesco a risolvere (é un piccolo ufficio e non esiste amministratore di rete... Le cose vanno avanti ad inerzia finché si rompono)