Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?

  • 17 Replies
  • 6126 Views
*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
0
Lo so dal titolo non si capisce na minchia ed sono indeciso se metterlo qui o in discipline armate,nel caso spostate.

Allora come da titolo parlo principalmente per le discipline armate e non solo anche quelle che usano le armi proprie ed improprie quali sono appunto i bersagli principali?
Vi chiedo questo perché in molti video si vedono colpi alla zona della capa e viso,questo anche nella scherma di coltello,quando invece senza maschera si lavora di più al corpo,ma di bersagli primari poi ce ne sono molti ginocchia,arto che impugna l'arma ecc....

Calci molti sdoganano i calci eppure in alcuni video si vedono ed hanno anche un loro perché vedete ad esempio i video di Olonese/Nihil.

Salti stessa cosa istintivamente molte persone su alcune azioni saltano per sciogliere misura,lo usate che ne pensate?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #1 on: June 20, 2015, 19:35:31 pm »
0
Speravo in qualche vostra risposta ma vabbé comunque storicamente parlando per quel che riguarda la scherma di bastone se si può si cerca di colpire sempre la testa,questo non avviene nella scherma di coltello,dove il bersaglio é il corpo,ma sembra poi dimenticarsene una volta indossata la maschera,istintivamenete poi si va al volto.

Sui calci sono perplesso eppure vedo anche che nelle discipline filippine ecc..,in aspetto duellistico li tirano ed anche come succede da noi principalmente calci frontali.
Anche qui i calci frontali ad altezza bassa e media storicamente sono utilizzati.

Sui salti buoni solo a sciogliere misura ed solo in alcuni casi ed solo secondo me in duello in una ipotetica aggressione no.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #2 on: June 20, 2015, 19:42:57 pm »
+1
La distanza più breve da raggiungere con un coltello/bastone è la linea retta quindi la gola/testa mi pare il punto più veloce da raggiungere ma anche il più facile da predirre. Sono anche i bersagli più vulnerabili. Quindi tutto il resto io lo vedo distrazione apripista.

I salti non li vedo utili. Calci si ma sempre come apripista distrazione 

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #3 on: June 20, 2015, 22:23:16 pm »
0
Si linea retta ok,ma con il bastone si usa più che altro colpi e non azioni di punta,di solito la testa viene presa di mira con colpi di mazzata di capa o colo alla testa che sono di diverso tipo anche se il principale é uno.

I calci si ovvio sono una strategia per fare altro ed entrare con l'arma.

Sui salti anche io sono abbastanza contrario come già detto ma in una situazione duellistica ci possono anche  stare,ma se si vedono delle persone tirare quando arriva un colpo improvviso tendono a saltare azione altamente istintiva,che serve per prendere spazio,anche se spesso é inutile perché spesso il colpo arriva ugualmente.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #4 on: June 20, 2015, 22:25:42 pm »
0
Sul discorso coltello la faccia é molto meno letale rispetto al busto,però quando si indossa la maschera ci sembra(ma compreso )di questo e si tira molto a toccare il viso(chissà perché)?
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #5 on: June 21, 2015, 00:01:41 am »
0
Merendoni mi disse che se parliam di coltello faccia e collo sono i bersagli più micidiali.
Poi ognuno ha le sue teorie.

Col bastone la testa è la parte più vulnerabile ovviamente.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #6 on: June 21, 2015, 02:15:00 am »
0
Non capisco come mai che trovi sensati i salti. A me pare che in tutte le am armate e non il saltare sia più un discorso folcloristico che strategico puro, salvo rare eccezioni dove la potenza del colpo è amplificata dal salto. Ma anche li secondo come la vedo io meglio stare coi piedi solidi al suolo ed usare appunto il suolo per esercitare le forze di attacco nelle varie direzioni.

insomma non vedo il saltare una cosa intelligente

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #7 on: June 21, 2015, 11:36:55 am »
0
Merendoni mi disse che se parliam di coltello faccia e collo sono i bersagli più micidiali.
Poi ognuno ha le sue teorie.


Gola sicuramente sia di punta che di taglio,per la faccia é più una questione psicologica,che sfondare l'ossatura del viso non é mica così semplice,infatti quando si tira al viso si tira nelle zone dove l'arma può penetrare più facilmente,la zona molle sotto la lingua,la bocca,gli occhi,e molto dipende dalla lunghezza dell'arma.

Non capisco come mai che trovi sensati i salti


Guarda che non ho detto che trovo sensati i salti infatti o scritto:
Sui salti anche io sono abbastanza contrario come già detto



. A me pare che in tutte le am armate e non il saltare sia più un discorso folcloristico che strategico puro, salvo rare eccezioni dove la potenza del colpo è amplificata dal salto. Ma anche li secondo come la vedo io meglio stare coi piedi solidi al suolo ed usare appunto il suolo per esercitare le forze di attacco nelle varie direzioni.

insomma non vedo il saltare una cosa intelligente

Pure io trovo i salti una cosa molto poco intelligente,ma ho potuto notare specie in persone non avvezze all'uso delle armi che nel momento che si accorgevano che non potevano parare saltavano,portando indietro il culo ed esponendo la faccia,sempre come salvazione estrema,cosa che fà anche Hellis nel suo video.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #8 on: June 21, 2015, 11:56:32 am »
0
Quindi saltare sarebbe istintivo. Per analogia, anche nella boxe quando si colpisce si tende x istinto a scoprire la faccia. Questi istinti andrebbero soppressi infatti.

Colpire la faccia avrebbe 2 vantaggi secondo me. Di inverno è comunque scoperta mentre il busto magari ha 2-3 strati di vestiti. La faccia è dritta in fronte a te e non ti devi abbassare o far movimenti strani per andare a segno. A maggior ragione se sei con l'impugnatura alla galeotta in situazioni di distanza ravvicinata costrette dall'ambiente la faccia/collo sono i bersagli più facili da raggiungere.

Poi collo, occhi e bocca sono molto più delicati di altre parti del corpo in zona busto IMO. Non credo che dopo un colpo di punta in un occhio uno sia in grado di procedere col combattimento. Mentre se si becca na coltellata in pancia magari vai avanti x qualche secondo. Se combatti con un obeso che ha strati di grasso tutt'attorno e una bella giacca pesante probabilmente va avanti qualche minuto.

E magari la coltellata non ha raggiunto la profondità voluta.

Perché rischiare quando una punta in un occhio, alla gola o anche in bocca può risolvere la situazione molto più rapidamente ?




*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #9 on: June 21, 2015, 12:26:04 pm »
+1
Quindi saltare sarebbe istintivo. Per analogia, anche nella boxe quando si colpisce si tende x istinto a scoprire la faccia. Questi istinti andrebbero soppressi infatti.


Sicuramente si ci sono istinti utili ed altri meno,nelle scuole parlo di alcune italiane ed altre europee si cerca di utilizzare questo istinto e di renderlo il più possibile efficiente,ma ci tengo a sottolineare in ambito duellistico,e comunque non lo condivido,anche se devo ammettere che il mezzoponte più di una volta mi ha evitato di subire il colpo


Colpire la faccia avrebbe 2 vantaggi secondo me. Di inverno è comunque scoperta mentre il busto magari ha 2-3 strati di vestiti. La faccia è dritta in fronte a te e non ti devi abbassare o far movimenti strani per andare a segno. A maggior ragione se sei con l'impugnatura alla galeotta in situazioni di distanza ravvicinata costrette dall'ambiente la faccia/collo sono i bersagli più facili da raggiungere.


No alla galeotta(facendo un discorso molto generale)il bersaglio principe é l'addome,proprio perché la guardia stessa permette la difesa al colpo di prima tirato in zona alta.


Poi collo, occhi e bocca sono molto più delicati di altre parti del corpo in zona busto IMO. Non credo che dopo un colpo di punta in un occhio uno sia in grado di procedere col combattimento. Mentre se si becca na coltellata in pancia magari vai avanti x qualche secondo. Se combatti con un obeso che ha strati di grasso tutt'attorno e una bella giacca pesante probabilmente va avanti qualche minuto.

E magari la coltellata non ha raggiunto la profondità voluta.


Si sicuramente,ma paradossalmente é molto più facile centrare con azioni di taglio il volto che non con la punta quei bersagli,perché troppo piccoli.
Mentre con un bastone o una mazza una sedia,la zona della testa volto quando la si colpisce e bene l'effetto é devastante.


Perché rischiare quando una punta in un occhio, alla gola o anche in bocca può risolvere la situazione molto più rapidamente ?

Riporto quello che ti ho scritto sopra:
paradossalmente é molto più facile centrare con azioni di taglio il volto che non con la punta quei bersagli,perché troppo piccoli.
Mentre con la maschera tirando di coltello,aumenta la sua area,perciò do cojo cojo e chi se ne futte  :)
Che attenzione in ottica sportiva ci sta tutta che tanto bisogna portare a casa il punto  ;)

Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #10 on: June 21, 2015, 15:34:34 pm »
0
Trovo interessante (e pure discordante con quello che ho studiato io) questo che dici dell'impugnatura alla galeotta.

Come mai, con questa impugnatura da distanza ravvicinata, i colpi al corpo (piuttosto che al volto) sarebbero più facili/indicati? 

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #11 on: June 21, 2015, 18:23:33 pm »
+2
Associo alla catalogazione classica di linea alta, media, bassa  alla gestione delle linee d'offesa e all'interazione dinamica con l'opponente.
Come bersagli ragiono un po' più in relazione ai danni che mi consentono di fare.

Col coltello  quindi considero bersagli principali quelli che dovrebbero offrire più probabilità di portare a casa l'obiettivo per conto della vecchia bella mietitrice.
Senza volermi addentrare troppo nello specifico su un forum pubblico, accennerei quindi  come bersagli vasi sanguigni principali e organi interni ben vascolarizzati.

Già negli “angoli” base col coltello nella mia scuola[1]si può vedere già la relazione tra bersagli specifici legati all'”arma” e tipo di linea che agevola di solito l'ottenimento del risultato. Agli “angoli” standard se ne aggiungono un altro paio derivati da quelli canonici codificati e il praticante in linea di massima avrà a disposizione le semplicissime nozioni di base per semplificare e illimpidire le proprie idee sugli attacchi con la mano armata di coltello ai bersagli principali.

Onestamente non ho mai sentito  nelle arti del sud-est asiatico considerare il duello col coltello un contesto di finalità della pratica, se non al massimo l'eventuale considerazione del duello rituale legato alle finalità sportive.
A dire il vero, a parte esterni e praticanti alle prime armi, l'unico istruttore di kali a cui ho sentito associare il maneggio filippino di coltello al duello è  un insegnante che negli ultimi anni promuove un suo sistema italiano: il suo punto di vista mi aveva lasciato un po' sbigottito perché appunto in contrasto con la mia esperienza con filippini e non, per i quali lo scenario duellistico col coltello è  estraneo alla mentalità, se non come mero mezzo di allenamento di skills da applicare altrove.

Per le armi improprie da botta, cambia la prospettiva dei bersagli di striking perché ovviamente il tipo di strumento causa danni differenti. Non bucano e non tagliano in modo efficiente quindi ci si concentra meno sull'apparato circolatorio (strangolamenti a parte) a favore dell'apparato scheletrico nell'arrecare traumi all'avversario e il sempre apprezzato sistema nervoso, responsabile di tanti ko, kd ma pure di altre reazioni inconsce potenzialmente a nostro favore.

Per quanto riguarda i salti direi tendenzialmente non pervenuti, a parte eventuali modalità di balzo ma sempre con il concetto di mantenere fisicamente i piedi a terra e vicini ad essa il più possibile. Quest'ultima idea si lega pure ai calci o meglio più genericamente all'uso offensivo degli arti inferiori.

I calci (che siano frontali, circolari, obliqui, etc.) esistono ma usati in contesto armato col contagocce e meriterebbero un distinguo persino per quanto riguarda l'impiego a mani nude nelle am filippine[2] legati al retaggio storico e ambientale legato al sikaran/sipa/etc: se inteso come repertorio di tutto quello che si fa con gli arti inferiori (footwork compreso), se come parte del programma generico di uno stile non specializzato sul tema, se come sistema complementare oppure persino a se stante, alla sua versione duellistica o agli aspetti per finalità di difesa personale.
 1. essendo affrontato, come studio specifico, di solito non nei primi mesi gli “angoli” hanno solo in relativamente minima parte l'accezione didattica della comprensione delle linee d'offesa (dovrebbe già esser stata acquisita dall'allievo)
 2. penso potrebbero valere discorsi più o meno similari anche per le discipline indonesiane e malesi

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #12 on: June 22, 2015, 09:58:48 am »
0
Trovo interessante (e pure discordante con quello che ho studiato io) questo che dici dell'impugnatura alla galeotta.

Come mai, con questa impugnatura da distanza ravvicinata, i colpi al corpo (piuttosto che al volto) sarebbero più facili/indicati?

Perché meno prevedibile e tendenzialmente fuori dal cono visivo,il braccio armato é già caricato con una guardia bassa o meglio con il braccio armato in posizione medio bassa,perché il corpo é più grande da colpire ed é pieno di organi più o meno vitali.
Spesso la guardia che si assume(non in tutte le scuole ma faccio un discorso molto generale)la  posizione delle braccia é molto alta simmil pugilistica dove cuore,collo e viso sono coperte.[1]
 1. Questa stessa guardia é utilizzata nel calci e schiaffi ed é da qui che piano piano si va a sviluppare il calci e schiaffi
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #13 on: June 22, 2015, 10:09:11 am »
0
Per le armi improprie da botta, cambia la prospettiva dei bersagli di striking perché ovviamente il tipo di strumento causa danni differenti. Non bucano e non tagliano in modo efficiente quindi ci si concentra meno sull'apparato circolatorio (strangolamenti a parte) a favore dell'apparato scheletrico nell'arrecare traumi all'avversario e il sempre apprezzato sistema nervoso, responsabile di tanti ko, kd ma pure di altre reazioni inconsce potenzialmente a nostro favore.


Perciò mi pare di capire che anche li da voi il bersaglio principe é la testa o comunque arriva in quella zona.


Quest'ultima idea si lega pure ai calci o meglio più genericamente all'uso offensivo degli arti inferiori.

I calci (che siano frontali, circolari, obliqui, etc.) esistono ma usati in contesto armato col contagocce e meriterebbero un distinguo persino per quanto riguarda l'impiego a mani nude nelle am filippine[1] legati al retaggio storico e ambientale legato al sikaran/sipa/etc: se inteso come repertorio di tutto quello che si fa con gli arti inferiori (footwork compreso), se come parte del programma generico di uno stile non specializzato sul tema, se come sistema complementare oppure persino a se stante, alla sua versione duellistica o agli aspetti per finalità di difesa personale.
 1. penso potrebbero valere discorsi più o meno similari anche per le discipline indonesiane e malesi

Si appunto i calci su giusto una tantum ma servono sempre per aprire il lavoro all'arma.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Bersaglio Primario La Capa o altro? ed uso dei calci ed il salto?
« Reply #14 on: June 22, 2015, 11:41:06 am »
0
io lavoro con le maschere ed i bastoni.
Per me il bersaglio primario è sempre la testa.

Calci? quelli bravi legano in combinazione ai colpi in testa dei low kick o meglio i middle kick (attenzione in alto da parte dell'avversario con le mie bastonate, e subito dopo calcio).
Io personalmente sono più per i forontali per chè con il low kick il compagno mi rimane li e anche se glie lo faccio sentire poi mi tranva, con il frontale viene spinto in dietro.
Ma è un limite mio il non essere abbastanza risolutivo con il low kick e non avere "coraggio"/bravura tecnica di sparare un middle risolutivo alle fluttuanti.

Il salto lo uso per chiudere la distanza e colpire dall'alto al basso sfruttando la gravità (per dare una idea direi krabi krabong).
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."