Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC

  • 34 Replies
  • 8996 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC
« Reply #30 on: October 10, 2015, 01:11:59 am »
+3
Il punto è che a parità di qualità del "materiale" e della pratica, all' aumentare delle ore l' aumento è assolutamente non lineare.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC
« Reply #31 on: October 10, 2015, 14:04:28 pm »
0
Il punto è che a parità di qualità del "materiale" e della pratica, all' aumentare delle ore l' aumento è assolutamente non lineare.

Certo...infatti dicevo che chi si allena il doppio non diventa il doppio più "bravo", ma cmq più bravo sì (a parità del resto)  ;)
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC
« Reply #32 on: November 01, 2015, 15:16:44 pm »
+2
Chiaro che per chi fa agonismo seriamente il discorso cambia ancora ed è necessario un volume di lavoro di gran lunga maggiore.
Mi chiedo infatti cosa succederebbe a fare AMT (presupponendo di farle "bene") per 3/4 ore al giorno. Ma questa è ancora un'altra storia.
Di sicuro c'è anche un discorso di tipologia di persona attratta da sdc o amt. Probabilmente c'è un fondo di verità in quel che dice kufu, chi è attratto dalle AMT spesso è un super-dopolavorista che già a fare 2h la settimana gli sembra tanto... mentre magari chi è attratto dagli sdc è già più portato all'idea di fare "fatica", di sudare e di allenarsi con certi volumi minimi.
Max, si vede che sei stato fortunato... io qui i corsi di amt/dp li trovo praticamente solo 2h e raramente 3h. L'anno scorso ho fatto carte false per avere 2 lez da 2 ore e il mensile lo facevano pagare di più rispetto alle altre discipline.

Ciao ! Leggo (e scrivo) dopo tanto tempo ma l'argomento mi interessa e vorrei portare brevemente la mia esperienza.

Mi allenavo a karate shotokan 3/4 volte a settimana per più ore a sera. L'ho fatto in maniera continuativa per 10 anni. Buona parte dell'allenamento era dedicata a teoria ed esecuzione di forme.

Pratico da 3 anni pugilato e mi alleno 2/3 volte a settimana, per 1/1,5 h a volta. Ho avuto punte di 5 allenamenti settimanali in vista degli incontri, ma ho anche avuto periodi di inattività durati alcuni mesi.

Attualmente pur allenandomi meno nella pratica di SdC rispetto a AMT, ho ottenuto enormi benefici:

-) allenamenti fisicamente molto più intensi e enorme quantità di fiato e resistenza in più
-) sviluppo muscolare nonostante il pochissimo uso di pesi
-) eliminazione dei dolori articolari che erano causati da posizioni astruse ed estremizzate, contrarie perfino alle leggi della meccanica
-) migliore gestione dello stress fisico e psicologico grazie allo sparring frequente e intenso.

In definitiva, dalla mia esperienza in cui allenavo molto più le AMT rispetto all'SdC, ho maturato la convinzione che prima di tutto conta cosa fai e come lo fai, e dopo viene il "quanto".
Perché una cosa fatta male tante volte fa peggio di una fatta bene un numero minore di volte.

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC
« Reply #33 on: November 01, 2015, 16:28:18 pm »
0
In definitiva, dalla mia esperienza in cui allenavo molto più le AMT rispetto all'SdC, ho maturato la convinzione che prima di tutto conta cosa fai e come lo fai, e dopo viene il "quanto".
Perché una cosa fatta male tante volte fa peggio di una fatta bene un numero minore di volte.

Esatto. Infatti ho sottolineato fin dall'inizio che parlavo "a parità di qualità di allenamento".
Puoi allenarti bene finchè vuoi, ma se il tuo "gemello" si allena il doppio, ti batterà sempre e comunque :P
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Ore settimanali di allenamento: AMT vs SdC
« Reply #34 on: November 04, 2015, 08:36:50 am »
0
Quote
Buona parte dell'allenamento era dedicata a teoria ed esecuzione di forme.
purtroppo è un pò cosi... :sbav: