Sulla regola dei 30 grammi non so pronunciarmi, faccio qualche ricerca seria per informarmi meglio. Ma sono sicuro che una distribuzione omogenea nell'arco della giornata sia più proficua di un'assunzione massiva.
Il sito postato all'inizio calcola un fattore X 1.5 per un uomo che pratica attività sportiva intensa più di tre volte a settimana. Non si discosta molto dalla teoria di base di fisiologia che riconosce un fabbisogno di 1,2/1, 5 per kilo per gli sportivi ( che si allenano tutti i giorni o quasi). [ 0,8 di base]
Il discorso è complesso e un calcolatore con un algoritmo difficilmente riesce a comprendere tutte le varaiabili...perchè attività diverse, ad esempio, provocano un fabbisogno diverso anche se è assolutamente falsa l'idea di usare gli amminoacidi solo per crescere . In primis hanno uno scopo riparativo. Ecco perchè anche un maratoneta deva avere in apporto proteico sufficiente, e non solo il bodybuilder.
Gli americani tendono a calcolare un fabbisogno di base leggermente più alto del nostro. Per loro anche chi non si allena dovrebbe apportare circa un x 1,2 per kilo.
In ogni caso è fondamentale il giusto contributo di acqua .