ti ringrazio per la rispostaFigurati
che dire sarebbe un discorso interessante, io avrei pensato sinceramente ad una trasmissione sbagliata
ma quindi non è una cosa che ritieni legata specificatamente allo xing yi?
chissà se riesco a ripescare le discussioni in questione che dicevi
saluti luca e buona domenica :)
ti stai spiegando bene , grazie.
Per il mabu io ho visto diverse interpretazioni tra stile e stile , e nello stesso stile tra linea e linea, non ho mai approfondito quest'argomento, ma altezza , posizione e direzione dei piedi sono spesso diverse.
Per la verità ho visto più facilmente ( di persona) stili in cui si pratica con le punte dei piedi in fuori che parallele, ma ci fermiamo alla mia esperienza che è molto relativa. ( cioè limitata)
Per la ricerca grazie, sei molto gentile, ci provo un pò anche io dopo
ciao e buon proseguimento della domenica
Luca
Si trattava di Ma Bu o di Sei Ping Ma? Perché non sono la stessa cosa anche se spesso questi nomi vengono usati come sinonimi
che sia Ma Bu o che sia Sei Ping Ma, coi piedi paralleli auguri alle ginocchia
che sia Ma Bu o che sia Sei Ping Ma, coi piedi paralleli auguri alle ginocchia
"drago" e' una famiglia di tecniche e uno degli animali (pugni e animali sono le "basi", le forme sono tutte costruzioni su questi movimenti e delle loro differenze) :
nasce come "animale" con una codifica, nelle forme di base si trova ricorrere (prima e quinta,che nella maggior parte delle scuole sono prima e seconda, le concatenazioni di pugni, lo presentano intero o tagliato)
Si ritrova negli animali come sequenza e anche nelle forme avanzate.
L'applicazione di quello delle prime forme aveva una versione che ricordo ancora adesso dove il calcio era anticipato da una parata a quattro tempi di un pugno.
A cosa serva realmente non ne ho idea. sicuramente non va bene usarlo cosi' xD
Con fantasia marziale ti dico che a me il movimento e' servito per essere rapido con gli "stop" kick e i calci di tallone al ginocchio. Ma potrebbe essere gusto personale
Pa qua non ho idea di che linneage abbia praticato, ma ho fatto camminate base-base-base e per poco tempo.
Non some distinguertele ma non ho mai messo calci in nessuna, solo qualche torsione su se stessi e per lo piu' cambi di direzione.
ma le ho praticate di per se, ripetendo gesti.
Intanto vi posto questo per le posizioni, (gia' postato su questo forum) poi recuperero'!
http://themovementfix.com/the-best-kept-secret-why-people-have-to-squat-differently/# (http://themovementfix.com/the-best-kept-secret-why-people-have-to-squat-differently/#)
dici questo per esperienza ( tua o di altri ) o per trasmissione?
o perchè ci arrivi per conoscenze "mediche" ? ( virgoletto per intenderlo nel senso più ampio possibile)
l'avevano detto,alcuni, anche a me ma senza che io mi soffermassi sul perchè e ora mi viene la curiosità
Luke prova a scrivere ai mod che prendono la richiesta :)
No anzi scusatemi se rispondo un po' tagliato...
Il link anche senza inglese mostra femori e anche tutti umani ma palesemente molto diversi tra loro per le giunture e quindi gli angoli possibili.
La parte saliente un po' forzatamente collegata a quello che dicevo del gomito e' proprio quella del "siamo diversi", per cui prendere a riferimento la punta del gomito non dice davvero qualcosa sulla correttezza dell'angolo del braccio rispetto alla spalla.
Luke prova a scrivere ai mod che prendono la richiesta :)
Ho già provveduto ieri ;)
Per il resto provo a connettermi tra stasera è domani che adesso devo uscire
ti ringrazio per la risposta molto chiaradici questo per esperienza ( tua o di altri ) o per trasmissione?
o perchè ci arrivi per conoscenze "mediche" ? ( virgoletto per intenderlo nel senso più ampio possibile)
l'avevano detto,alcuni, anche a me ma senza che io mi soffermassi sul perchè e ora mi viene la curiosità
esperienza personale
appena metto forzature alla lunga le articolazioni fanno male, ma anche subito si sentono fastidi
ritengo sempre importante distinguere la provenienza dei dolori: se muscolari chissene, se articolari son c@zzi
sono tradizionalista ma diffido da tutte quelle trasmissioni che hanno direttive sulla posizione del piedino di cosi' o di cosa'
l'unico consiglio e' che indicativamente l'articolazione non vada a "fine corsa", ovvero che non venga raggiunta mai la massima torsione, parlo di caviglie ginocchia polsi gomiti
per anche e spalle non c'e' problema, al massimo si slogano XD
No anzi scusatemi se rispondo un po' tagliato...
Il link anche senza inglese mostra femori e anche tutti umani ma palesemente molto diversi tra loro per le giunture e quindi gli angoli possibili.
La parte saliente un po' forzatamente collegata a quello che dicevo del gomito e' proprio quella del "siamo diversi", per cui prendere a riferimento la punta del gomito non dice davvero qualcosa sulla correttezza dell'angolo del braccio rispetto alla spalla.
Perdonami, non ho capito quest'ultima parte.
Potresti spiegare meglio? Grazie
Ciao Nick
a me invece quando insegnavano le posizioni ( per quel che i ricordo) c'è stato un accenno al fatto che ognuno trovava la sua apertura , (specie nel mabu) , proprio per il motivo detto prima
altri invece hanno dei parametri precisi
dici questo per esperienza ( tua o di altri ) o per trasmissione?
o perchè ci arrivi per conoscenze "mediche" ? ( virgoletto per intenderlo nel senso più ampio possibile)
l'avevano detto,alcuni, anche a me ma senza che io mi soffermassi sul perchè e ora mi viene la curiosità
esperienza personale
appena metto forzature alla lunga le articolazioni fanno male, ma anche subito si sentono fastidi
ritengo sempre importante distinguere la provenienza dei dolori: se muscolari chissene, se articolari son c@zzi
sono tradizionalista ma diffido da tutte quelle trasmissioni che hanno direttive sulla posizione del piedino di cosi' o di cosa'
Personalmente ritengo sia assolutamente irrilevante dove stanno le punte delle robe e ritengo la questione si limiti all'allineamento corretto per spostare sempre assieme il peso.
Pero' c'e' il maestro cinese che ti corregge perche' le dita devono essere perpendicolari perche' "e' cosi'".
La variabilità della struttura fisica tra gli esseri umani è una cosa innegabile.
La statura media è "stabilita" per l' essere umano a 165cm con una variabilità di +-20% (ergo da 135 a 200cm).
Anche in assenza di patologie le proporzioni tra i segmenti corporei possono variare tantissimo.
Per fare un esempio terra terra, mia moglie è più bassa di me di 13cm ( 188vs175) ma ha le gambe grossomodo lunghe come le mie.
Se a questa differenza di proporzione tra i segmenti aggiungiamo differenti gradi di mobilità articolare..
Well in primis non sottovaluterei l' ipotesi di differenze strutturali a seconda dell' alimentazione.
Oggigiorno "i cinesi sono tutti bassi" è una cavolata stando la loro altezza media due centimetri sotto quella italiana, ci sono probabilmente milioni di Cinesi sopra i 190cm.
Cent' anni addietro onestamente non saprei ma visto quanto è salita l' altezza media in Italia con il miglioramento delle condizioni alimentari..
Al variare della statura i rapporti tra arti e tronco non sono costanti (cosa piuttosto evidente se guardiamo una persona di 150cm e una di 210).
C'è pure da considerare differenza marcate anche all' internop di un singolo "popolo" ( Italia: nord-est altezza media >= 177cm, sicilia <= 173cm ).
A livello strutturale a me viene in mente qualche reminiscenza tra asiatici, indoeuropei e negroidi per quel che concerne il muscolo gastrocnemio ma son cose seppellite nella nebbia dei ricordi.
Per altre cose non saprei, non sono sinceramente competente, ma anche solo il discorso statura penso potrebbe dire molto.
Se ho una articolazione differente avro' movimenti alle estremita' differenti.
Da san ti shi dovrebbero esserci i tre allineamenti:
(questi vanno mantenuti sempre come riferimento per la coordinazione del movimento, si muovo assieme)
Polso-caviglia
Gomito-ginocchio
Spalla-anca
Da san ti shi, allineati, bisognerebbe trovarsi con la punta del gomito che punta a terra mentre il palmo aperto ha le dita perpendicolari al terreno.
Quasi tutti gli "Occidentali" se provano a farlo sentiranno disagio e tenderanno ad aprire la spalla e spostare fuori asse il gomito.
O a forzare il polso per compensare il gomito chiuso.
-fai conto che il campione statistico sono i miei ex-compagni di pratica e una manciata di gente vista a stage o gare, non proprio accurato insomma.
Personalmente ritengo sia assolutamente irrilevante dove stanno le punte delle robe e ritengo la questione si limiti all'allineamento corretto per spostare sempre assieme il peso.
Pero' c'e' il maestro cinese che ti corregge perche' le dita devono essere perpendicolari perche' "e' cosi'".
Well in primis non sottovaluterei l' ipotesi di differenze strutturali a seconda dell' alimentazione.
Oggigiorno "i cinesi sono tutti bassi" è una cavolata stando la loro altezza media due centimetri sotto quella italiana, ci sono probabilmente milioni di Cinesi sopra i 190cm.
Cent' anni addietro onestamente non saprei ma visto quanto è salita l' altezza media in Italia con il miglioramento delle condizioni alimentari..
Al variare della statura i rapporti tra arti e tronco non sono costanti (cosa piuttosto evidente se guardiamo una persona di 150cm e una di 210).
C'è pure da considerare differenza marcate anche all' internop di un singolo "popolo" ( Italia: nord-est altezza media >= 177cm, sicilia <= 173cm ).
A livello strutturale a me viene in mente qualche reminiscenza tra asiatici, indoeuropei e negroidi per quel che concerne il muscolo gastrocnemio ma son cose seppellite nella nebbia dei ricordi.
Per altre cose non saprei, non sono sinceramente competente, ma anche solo il discorso statura penso potrebbe dire molto.
boh io ho visto, chi misurava la posizione prendendo come riferimento la lunghezza del proprio piede, chi faceva riferimento al movimento, chi l'aggiustava a sensazione
a me invece quando insegnavano le posizioni ( per quel che i ricordo) c'è stato un accenno al fatto che ognuno trovava la sua apertura , (specie nel mabu) , proprio per il motivo detto prima
altri invece hanno dei parametri precisi
che io sappia il parametro preciso è il modo in cui si apre e i conseguenti movimenti per arrivare alla posizione, poi ognuno avrà la propria apertura
gentilissimo, ti ringrazio :thsit
la questione alimentare non l'avevo molto considerata, ma in ogni caso so che la statura si può calcolare con una formula matematica che non ricordo, ho provato a cercare e faccio prima a postare la tabella:
http://www.my-personaltrainer.it/salute/statura-figlio.html (http://www.my-personaltrainer.it/salute/statura-figlio.html)
quindi l'alimentazione potrebbe c'entrare entro un certo range (ricordo che la formula che mi era stata mostrata diceva di aggiungere al risultato da 1 a 20 cm)
ok, per colpa mia stiamo andando OT su un OT, chiedo scusa
Se ho una articolazione differente avro' movimenti alle estremita' differenti.
Da san ti shi dovrebbero esserci i tre allineamenti:
(questi vanno mantenuti sempre come riferimento per la coordinazione del movimento, si muovo assieme)
Polso-caviglia
Gomito-ginocchio
Spalla-anca
Da san ti shi, allineati, bisognerebbe trovarsi con la punta del gomito che punta a terra mentre il palmo aperto ha le dita perpendicolari al terreno.
Quasi tutti gli "Occidentali" se provano a farlo sentiranno disagio e tenderanno ad aprire la spalla e spostare fuori asse il gomito.
O a forzare il polso per compensare il gomito chiuso.
-fai conto che il campione statistico sono i miei ex-compagni di pratica e una manciata di gente vista a stage o gare, non proprio accurato insomma.
Personalmente ritengo sia assolutamente irrilevante dove stanno le punte delle robe e ritengo la questione si limiti all'allineamento corretto per spostare sempre assieme il peso.
Pero' c'e' il maestro cinese che ti corregge perche' le dita devono essere perpendicolari perche' "e' cosi'".
Capisco. Il problema fondamentale è che il Maestro ti dice "fai così perché è così", mentre sarebbe meglio ti dicesse prima di tutto "come fare così", quindi "perché fare così".
L'allineamento strutturale è fondamentale per un certo tipo di pratica. La base da cui partire per costruire.
Per esempio, la posizione del polso/mano rispetto al gomito è fatta così apposta. Non è irrilevante dove stanno le punte, anzi. E anche gli orientali "provano disagio" per usare un tuo elegante termine.
Il punto è che, almeno all'inizio, al livello in cui praticavate, è proprio quello lo scopo (e per quello le punte sono importanti): trovare un determinato allineamento spalla/gomito e nello stesso tempo allenare i muscoli dell'avambraccio e del polso in una forma di potenziamento "morbido" e di stretching allo stesso tempo, per preparare il braccio ad esercizi successivi.
Solo che non vi è stato detto né come fare (occorrono esercizi paralleli da integrare a quella specifica posizione perché serva veramente e si possa fare bene) né perché. Solo fai così e cosà.
Ciao Nick
Capisco. Il problema fondamentale è che il Maestro ti dice "fai così perché è così", mentre sarebbe meglio ti dicesse prima di tutto "come fare così", quindi "perché fare così".
L'allineamento strutturale è fondamentale per un certo tipo di pratica. La base da cui partire per costruire.
Per esempio, la posizione del polso/mano rispetto al gomito è fatta così apposta. Non è irrilevante dove stanno le punte, anzi. E anche gli orientali "provano disagio" per usare un tuo elegante termine.
Il punto è che, almeno all'inizio, al livello in cui praticavate, è proprio quello lo scopo (e per quello le punte sono importanti): trovare un determinato allineamento spalla/gomito e nello stesso tempo allenare i muscoli dell'avambraccio e del polso in una forma di potenziamento "morbido" e di stretching allo stesso tempo, per preparare il braccio ad esercizi successivi.
Solo che non vi è stato detto né come fare (occorrono esercizi paralleli da integrare a quella specifica posizione perché serva veramente e si possa fare bene) né perché. Solo fai così e cosà.
Ciao Nick
Questo e' quanto viene detto, ma io in quasi 10 anni non l'ho riscontrato.
Ho indebolito le caviglie invece e a spostare il peso ho imparato a farlo in fretta quando ho iniziato a usare davvero i sacchi.
E questo,imho, e' il problema di fondo di tutta la questione.
Mmmm...evidentemente non mi son spiegato a dovere.
Quanto ho detto è riferito al mero studio della suddetta san ti shi. Non ho detto che lo studio delle AM si ferma li. In quella fase di studio, su quella specifica cosa i perché sono quelli. Ma questo vuol dire che si debba fare solo quello e non altro (per rimanere in tema, il lavoro su colpitori, sacchi, lo sparring, la tecnica a due, ecc.. ecc..).
Al massimo si può dedicare uno specifica range di tempo per studiare solo quella, nel caso sia necessario per qualche motivo. Ma poi si va oltre.
Il discorso che ho fatto anche in altre discussioni ed in altri lidi: la base della base, poi via. E comunque non solo quelle due cose in croce.
Ciao Nick
Mmmm...evidentemente non mi son spiegato a dovere.
Quanto ho detto è riferito al mero studio della suddetta san ti shi. Non ho detto che lo studio delle AM si ferma li. In quella fase di studio, su quella specifica cosa i perché sono quelli. Ma questo vuol dire che si debba fare solo quello e non altro (per rimanere in tema, il lavoro su colpitori, sacchi, lo sparring, la tecnica a due, ecc.. ecc..).
Al massimo si può dedicare uno specifica range di tempo per studiare solo quella, nel caso sia necessario per qualche motivo. Ma poi si va oltre.
Il discorso che ho fatto anche in altre discussioni ed in altri lidi: la base della base, poi via. E comunque non solo quelle due cose in croce.
Ciao Nick
"si fa"-chi?
Quando si passa al lavoro sui colpitori possiamo avere finalmente parametri valutabili,non essendo piu' qualcosa di propedeutico a qualcosaltro
Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!
Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!
Sparring XY non saprei. Come detto l'ho praticato poco e con determinati obiettivi (finalizzati al BGZ). Per il BGZ invece mi sto attrezzando. :)
Ciao Nick
nick leggo al volo e poi vado a leggere indietro
racconta....che sono curioso in che senso ti stai attrezzando ?
P:s: ma è vera la voce, riportata anche in questo forum, di una gara di combattimento che verrebbe organizzata da un filone di scuola che fa capo ad un insegnante formatasi sotto ZDG? qualcuno ne sa qualcosa?
scusate il gossip, ma ne parlarono anche qui ma fu smentita, ma me l'hanno riportata come voce, ma chi me l'ha detta là sentita in concomitanza delle iniziative della fiwuk,(ma era molto vago della serie si ho sentito, mi pare, ) io di chi segue/seguiva ZDG parlo solo con il gruppo di firenze, che non è più collegato alle iniziative e non credo sappia nulla
Quando si parla di come andrebbe praticato e di cosa si dovrebbe aggiungere per ottenere questo o quel risultato...di chi stiamo parlando?
Chi e' che l'ha fatto? chi lo pratica quello xing yi?
O e' il discorso "in teoria andrebbe fatto x allora y"?
Per contestualizzare di cosa stiamo parlando.
Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!
Sparring XY non saprei. Come detto l'ho praticato poco e con determinati obiettivi (finalizzati al BGZ). Per il BGZ invece mi sto attrezzando. :)
Ciao NickSpoiler: show
Quando si parla di come andrebbe praticato e di cosa si dovrebbe aggiungere per ottenere questo o quel risultato...di chi stiamo parlando?
Chi e' che l'ha fatto? chi lo pratica quello xing yi?
O e' il discorso "in teoria andrebbe fatto x allora y"?
Per contestualizzare di cosa stiamo parlando.
Non conosco "gruppi" che pratichino lo XY in tal modo. Non escludo ci siano. Io ripeto ne ho praticato un poco, e l'ho praticato come ti ho detto. Ma il fine non era meramente apprendere lo XY, quanto avere strumenti per il BGZ (una cosa un po' particolare). In compenso ho praticato il BGZ anche così. Parte del "metodo" è comune. Per questo ho indicato quanto sopra.
Il mio Maestro l'ha praticato un po' più approfonditamente. E se ti può interessare, il suo Maestro, che hai anche già visto una volta, è un alto Maestro di XY. Non so se lo insegni o come, in quanto le lezioni pubbliche non è detto siano come quelle "indoor". Di sicuro so che il suo lo sa.
Ciao Nick
Onore e piacere mio :)
- cuttino -
Non sono sicuro di aver afferrato chi possa essere il "suo maestro" e quindi nemmeno chi sia il tuo....
Spero uno di quelli con cui siamo in buoni rapporti XD
Comunque xing yi o pa qua o perfino taiji era un modo per dire stili portati all'applicazione in modo tale da rendere evidente il motivo delle dita perpendicolari rispetto a una sfasatura di un grado.
-secondo me se,nell'esempio citato, ci si ostina a tenere dritta la mano la posizione innaturale sara' debolissima e l'armonia del movimento rotta. percio e' DICHIARATAMENTE MEGLIO infrangere tale indicazione :)
Non conosco "gruppi" che pratichino lo XY in tal modo. Non escludo ci siano. Io ripeto ne ho praticato un poco, e l'ho praticato come ti ho detto. Ma il fine non era meramente apprendere lo XY, quanto avere strumenti per il BGZ (una cosa un po' particolare). In compenso ho praticato il BGZ anche così. Parte del "metodo" è comune. Per questo ho indicato quanto sopra.Dal poco che ho praticato della scuola di He Jinbao mi pare che ci fossero pure quell' approccio diretto che si vede nel XY, quindi molto lineare e dritto al punto. Son curioso, cosa intendi per praticare lo XY per avere strumenti per il BGZ? Non ha il BGZ gia tutto quello che serve?
Non conosco "gruppi" che pratichino lo XY in tal modo. Non escludo ci siano. Io ripeto ne ho praticato un poco, e l'ho praticato come ti ho detto. Ma il fine non era meramente apprendere lo XY, quanto avere strumenti per il BGZ (una cosa un po' particolare). In compenso ho praticato il BGZ anche così. Parte del "metodo" è comune. Per questo ho indicato quanto sopra.Dal poco che ho praticato della scuola di He Jinbao mi pare che ci fossero pure quell' approccio diretto che si vede nel XY, quindi molto lineare e dritto al punto. Son curioso, cosa intendi per praticare lo XY per avere strumenti per il BGZ? Non ha il BGZ gia tutto quello che serve?
1. | io dopo ho fatto thai e ho scoperto cosa vuol dire usare davvero il peso xD ad ogni modo nella galassia cinese e' uno di quelli che vi presta piu' attenzione |
Il fatto che il BGZ non abbia una potenza di striking minimamente paragonabile a quella sviluppata nello XY, e' una caratteristica dell' arte in se oppure dipende proprio dallo style di bagua praticato?
Chiedo proprio perche nel mio caso, praticando un po di stile yin, ho avuto l'impressioni che di potenza nei colpi ce ne fosse parecchia.
bhe lo xing yi parte dall'idea di spostare tutto il peso in ogni movimento[1], il paqua cerca torsioni ed evasioni che rompono questa struttura, imho non c'e' paragone in nessun caso,
1. io dopo ho fatto thai e ho scoperto cosa vuol dire usare davvero il peso xD ad ogni modo nella galassia cinese e' uno di quelli che vi presta piu' attenzione
boh io ho visto, chi misurava la posizione prendendo come riferimento la lunghezza del proprio piede, chi faceva riferimento al movimento, chi l'aggiustava a sensazione
a me invece quando insegnavano le posizioni ( per quel che i ricordo) c'è stato un accenno al fatto che ognuno trovava la sua apertura , (specie nel mabu) , proprio per il motivo detto prima
altri invece hanno dei parametri precisi
che io sappia il parametro preciso è il modo in cui si apre e i conseguenti movimenti per arrivare alla posizione, poi ognuno avrà la propria apertura
per il resto la discussione ha spunti molto interessanti, un grazie a tutti
Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!
Sparring XY non saprei. Come detto l'ho praticato poco e con determinati obiettivi (finalizzati al BGZ). Per il BGZ invece mi sto attrezzando. :)
Ciao NickSpoiler: show
un più uno per trovare il tempo per unirti alla discussione e non preoccuparti, il tempo sfugge un pò a tutti
luca
bhe lo xing yi parte dall'idea di spostare tutto il peso in ogni movimento[1], il paqua cerca torsioni ed evasioni che rompono questa struttura, imho non c'e' paragone in nessun caso,
1. io dopo ho fatto thai e ho scoperto cosa vuol dire usare davvero il peso xD ad ogni modo nella galassia cinese e' uno di quelli che vi presta piu' attenzione
The one e' proprio divertente e i combattimenti gasano!
Tutti prestano attenzione a dove sta il peso, il "buttarlo" in ogni colpo e' molto marcato nello xing yi: i colpi si portano tutti in avanzamento con l'idea di attraversare con tutto il corpo l'altro.
-che e' la stessa cosa dei calci thai, la tibia deve idealmente tagliarlo in due e passare attraverso.
The one e' proprio divertente e i combattimenti gasano!
la prima volta che ho visto The One ho rischiato di prendere a martellate televisore e videoregistratore (c'erano ancora le vhs), il problema è che sapevo fosse un film di azione/arti marziali ma non sapevo del contenuto fantascientifico, ho così provato a riguardarlo qualche tempo dopo e devo dire che l'ho trovato più piacevole.
Tutti prestano attenzione a dove sta il peso, il "buttarlo" in ogni colpo e' molto marcato nello xing yi: i colpi si portano tutti in avanzamento con l'idea di attraversare con tutto il corpo l'altro.
in questo senso si, dalle poche esperienze che ho fatto (Xing Yi non ancora provato) quel tipo di movimento me lo avevano insegnato solo nel Wing Chun (perlomeno simile)-che e' la stessa cosa dei calci thai, la tibia deve idealmente tagliarlo in due e passare attraverso.
:thsit:
che io sappia l'apertura da principianti si fa partendo a piedi uniti, si aprono poi le punte, dopo i talloni, di nuovo punte ed infine ancora talloni terminando con i piedi paralleli per quel che riguarda la Ma Bu che ho studiato io, per la Sei Ping Ma invece mi avevano insegnato il contrario, quindi da piedi uniti, talloni in fuori, punte in fuori, di nuovo talloni in fuori ed infine punte in fuori che rimanevano verso l'esterno.
una volta interiorizzata la posizione invece ci si può arrivare come si vuole, c'è chi fa prima un semicerchio con la gamba sinistra e poi uno con la destra, chi la fa con un salto, ecc ma all'inizio gli unici criteri che ho visto sono quelli visti sopra e mi sembravano i più funzionali
Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!Presente! Sia solo XY che senza. XD
Per quel che riguarda le posizioni, ho sempre preferito una progressione graduale ed è anche quello che mi hanno detto i maestri. Se uno vuole allenare maggiormente il Kung Fu ed è giovane sta basso, altrimenti no. Compatibilmente con l'età e le capacità del singolo.
È il praticante che adatta la posizione al suo corpo e non il contrario.
Poi si scende sempre col sacro, sedendosi dietro come per cercare una sedia e mai andando a forzare sulle ginocchia. Questo è quello che mi hanno insegnato.
Paradossalmente ho avuto e visto molti più problemi di questo tipo quando praticavo Shotokan. O in amici che facevano Shaolin. ;)
curiosità personale, che io ricordi tu pratichi più scuole , come ti trovi nello sparring? domina uno stile? si influenzano?Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!Presente! Sia solo XY che senza. XD
Perdonate l'ignoranza, ma cos'è Sei Ping Ma?
Mai sentita. :)
l'unica scuola di shaolin vera, passatemi il termine, che ho visto non presentava nessun problema , era una derivazione laica
questo per lo shaolin del nord
per lo shaolin del sud ho visto poco, ma nessuno lamentava problemi
c
Perdonate l'ignoranza, ma cos'è Sei Ping Ma?
Mai sentita. :)
posizione del cavaliere in cantonese
mabu e' in mandarino
Non credo sia esattissimo, ho scoperto in una scuola dove insegnavano Hung Gar che sono due posizioni simili ma differenti e che l'equivalente di Ma Bu in cantonese è Ma Bo.
Quando mi ero dato allo studio di un paio di stili tradizionali di Shaolin del Nord avevo notato la differenza dalla Sei Ping Ma dello stile Jow Ga ma pensavo fossero la stessa posizione interpretata in maniere differenti, poi ho scoperto che anche la traduzione è differente.
Successivamente mi sono recato a trovare un amico che abita in un'altra regione e sono stato invitato a provare l'Hung Gar dove ho appunto scoperto che utilizzano sia Ma Bo che Sei Ping Ma.
Se ben ricordo la Sei Ping Ma dovrebbe essere più larga rispetto alla Ma Bu/Ma Bo, ma non ne sono sicurissimo
Il mio amico praticava "shotolin" di scuola Chang Dsu Yao.
Per quel che riguarda le posizioni, ho sempre preferito una progressione graduale ed è anche quello che mi hanno detto i maestri. Se uno vuole allenare maggiormente il Kung Fu ed è giovane sta basso, altrimenti no. Compatibilmente con l'età e le capacità del singolo.
È il praticante che adatta la posizione al suo corpo e non il contrario.
Poi si scende sempre col sacro, sedendosi dietro come per cercare una sedia e mai andando a forzare sulle ginocchia. Questo è quello che mi hanno insegnato.
Paradossalmente ho avuto e visto molti più problemi di questo tipo quando praticavo Shotokan. O in amici che facevano Shaolin. ;)
si hai ragione, con gli anni molte scuole raccomandano di alzare
per i problemi , shotokan è vero , ho visto/sentito di molte persone che hanno avuto problemi
per shaolin non saprei, non vuole essere una provocazione ma una realtà che ho visto io, io shaolin ne ho visto poco in giro, più facile che abbia visto shaolin wushuizzato ( e il wushu spacca davvero se si pratica dopo una certa età, le articolazioni però :o)
l'unica scuola di shaolin vera, passatemi il termine, che ho visto non presentava nessun problema , era una derivazione laica
questo per lo shaolin del nord
per lo shaolin del sud ho visto poco, ma nessuno lamentava problemi
c
Ti ringrazio Kufù! :sur:Perdonate l'ignoranza, ma cos'è Sei Ping Ma?
Mai sentita. :)
posizione del cavaliere in cantonese
mabu e' in mandarino
Si. La scuola Cheng Ming è un sistema formato da Taiji, Xingyi e Bagua. E il Taijiquan di Wang Shu Jin è stato elaborato a partire dalle sue conoscenze di Xingyi e Bagua, modificando il Taijiquan di Cheng Pang Ling.curiosità personale, che io ricordi tu pratichi più scuole , come ti trovi nello sparring? domina uno stile? si influenzano?Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!Presente! Sia solo XY che senza. XD
Poi forse l'esempio non è calzante perchè la tua , se non ricordo male, è già una scuola di sintesi
ciao luca
[cut]
se cerchi in Italia scuole tradizionali non ti posso aiutare, non ho da darti indirizzi o altro
e devo fare anche mea culpa perchè io sono di Prato e ultimamente mi capita di incontrare praticanti cinesi , alcuni dei quali mi sembrano anche bravi, ma che oltre alle 2 chiacchere , non sono andato più in là ( con chi parlava italiano)
PS; ma quindi tu una persona che ti insegnava tradizionale l'avevi trovata?
[/quote]Non credo sia esattissimo, ho scoperto in una scuola dove insegnavano Hung Gar che sono due posizioni simili ma differenti e che l'equivalente di Ma Bu in cantonese è Ma Bo.
la stessa mabu di uno stile e' diversa da una mabu di un'altro stile, quindi e' normale che la posizione del cavallo di uno stile di un'area geografica dove si parla in mandarino sia diversa dalla posizione del cavallo di un altro stile praticato in un'altra regione dove si parla il cantonese
Quando mi ero dato allo studio di un paio di stili tradizionali di Shaolin del Nord avevo notato la differenza dalla Sei Ping Ma dello stile Jow Ga ma pensavo fossero la stessa posizione interpretata in maniere differenti, poi ho scoperto che anche la traduzione è differente.
ma bu e' scritto 馬步, mentre sei ping ma e' 四平馬, ma sempre cavallo si tratta, e' il simbolo coi piedini sotto e la coda di fianco a destra
Successivamente mi sono recato a trovare un amico che abita in un'altra regione e sono stato invitato a provare l'Hung Gar dove ho appunto scoperto che utilizzano sia Ma Bo che Sei Ping Ma.
Se ben ricordo la Sei Ping Ma dovrebbe essere più larga rispetto alla Ma Bu/Ma Bo, ma non ne sono sicurissimo
ok, e' come se io in palestra dicessi che in una determinata applicazione e' meglio trasformare la mabu in una posizione simile al kiba-dachi del karate, e da quel giorno in poi la chiamassi kiba-dachi
a quel punto avrei uno stile che utilizza sia la mabu sia la kiba-dachi
a questo punto esagero: ti dirò che per come la vedo io esistono decine di posizioni del cavallo, quella piu' alta, quella colle ginocchia piu' piegate, quella piu' divaricata, quella con le ginocchia piu' vicine, quella coi piedi piu' lontanti rispetto la distanza delle ginocchia, e viceversa.... ebbene non esiste una parola diversa per tutte quante, tuttavia possono essere tutte posizioni corrette in base a quale applicazione dobbiamo far funzionare in quella precisa situazione
Il mio amico praticava "shotolin" di scuola Chang Dsu Yao.
Per quel che riguarda le posizioni, ho sempre preferito una progressione graduale ed è anche quello che mi hanno detto i maestri. Se uno vuole allenare maggiormente il Kung Fu ed è giovane sta basso, altrimenti no. Compatibilmente con l'età e le capacità del singolo.
È il praticante che adatta la posizione al suo corpo e non il contrario.
Poi si scende sempre col sacro, sedendosi dietro come per cercare una sedia e mai andando a forzare sulle ginocchia. Questo è quello che mi hanno insegnato.
Paradossalmente ho avuto e visto molti più problemi di questo tipo quando praticavo Shotokan. O in amici che facevano Shaolin. ;)
si hai ragione, con gli anni molte scuole raccomandano di alzare
per i problemi , shotokan è vero , ho visto/sentito di molte persone che hanno avuto problemi
per shaolin non saprei, non vuole essere una provocazione ma una realtà che ho visto io, io shaolin ne ho visto poco in giro, più facile che abbia visto shaolin wushuizzato ( e il wushu spacca davvero se si pratica dopo una certa età, le articolazioni però :o)
l'unica scuola di shaolin vera, passatemi il termine, che ho visto non presentava nessun problema , era una derivazione laica
questo per lo shaolin del nord
per lo shaolin del sud ho visto poco, ma nessuno lamentava problemi
c
Non credo proprio che fosse tradizionale, anche se secondo loro lo era in maniera assoluta. Ma almeno ci trovavamo al parco quando eravamo adolescenti a fare sparring e a scambiare conoscenze. Mi raccontava che esercitavano certe posizioni e spaccate fino a far diventare nere le gambe o zoppicare...XD
Si. La scuola Cheng Ming è un sistema formato da Taiji, Xingyi e Bagua. E il Taijiquan di Wang Shu Jin è stato elaborato a partire dalle sue conoscenze di Xingyi e Bagua, modificando il Taijiquan di Cheng Pang Ling.curiosità personale, che io ricordi tu pratichi più scuole , come ti trovi nello sparring? domina uno stile? si influenzano?Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!Presente! Sia solo XY che senza. XD
Poi forse l'esempio non è calzante perchè la tua , se non ricordo male, è già una scuola di sintesi
ciao luca
Domanda difficile. Io sono principalmente un praticante di Yiquan/Dachengquan e quello emerge maggiormente. Poi il Taijiquan perché è quello che conosco di più e perché ho un amico con cui sperimentiamo in senso applicativo. Ha aiutato anche l'esperienza nel Grappling per decriptare certi passaggi.
A differenza di molti miei colleghi, non mi considero ancora un praticante di Xingyi e Bagua, perché non ho ancora padroneggiare lo shenfa tipico e mi concentro sulle basi, non interessandomi troppe forme fini a se stesse.
Per lo Xingyi già leggermente di più, vuoi per la semplicità dei movimenti di base vuoi per il legame genealogico con l'yiquan al fine di liberarli.
Per il Bagua sono stato scettico per anni per via della sua complessità ( non lo capivo), ma mi ci sono concentrato quest'estate e ora apprezzo almeno il lavoro sulle torsioni e gli spostamenti.
Tuttavia per entrambi in generale sono ancora lontano da risultati minimamente soddisfacenti dal mio punto di vista! :)
qualche giorno fa volevo mandarti un messaggio, poi essendo tempo che non scrivevo più sul forum non ho voluto disturbarti, ora vedo di far chiarezza su alcune cose e poi prendo in considerazione se aprire un topic o chiedere direttamente a te, posso?Ciao Tenchu,
Si. La scuola Cheng Ming è un sistema formato da Taiji, Xingyi e Bagua. E il Taijiquan di Wang Shu Jin è stato elaborato a partire dalle sue conoscenze di Xingyi e Bagua, modificando il Taijiquan di Cheng Pang Ling.curiosità personale, che io ricordi tu pratichi più scuole , come ti trovi nello sparring? domina uno stile? si influenzano?Oh comunque se qualcuno volesse fare sparring "solo xing yi" io sono anche disponibile che son pure curioso di vedere che succede dopo aver appreso "altrove" timing e misura!Presente! Sia solo XY che senza. XD
Poi forse l'esempio non è calzante perchè la tua , se non ricordo male, è già una scuola di sintesi
ciao luca
Domanda difficile. Io sono principalmente un praticante di Yiquan/Dachengquan e quello emerge maggiormente in combattimento. Poi il Taijiquan perché è quello che conosco da più tempo e perché ho un amico con cui sperimentiamo in senso applicativo. Ha aiutato anche l'esperienza nel Grappling per decriptare certi passaggi.
A differenza di molti miei colleghi, non mi considero ancora un praticante di Xingyi e Bagua, perché non ho ancora padroneggiare lo shenfa tipico e mi concentro sulle basi, non interessandomi troppe forme fini a se stesse.
Per lo Xingyi già leggermente di più, vuoi per la semplicità dei movimenti di base vuoi per il legame genealogico con l'yiquan al fine di liberarli.
Per il Bagua sono stato scettico per anni per via della sua complessità ( non lo capivo), ma mi ci sono concentrato quest'estate e ora apprezzo almeno il lavoro sulle torsioni e gli spostamenti.
Tuttavia per entrambi in generale sono ancora lontano da risultati minimamente soddisfacenti dal mio punto di vista! :)
si lo sapevo, forse l'avevo scritto anche qualche messaggio fa che ogni stile ha la sua Ma Bu, ti ringrazio comunque per averlo precisato nel caso fosse sfuggito ;)
ti ringrazio delle informazioni, mi sarebbe piaciuto vedere dal vivo qualcosa di Shaolin del Sud dal vivo ma a quanto pare non ne avrò l'occasione, sei stato comunque gentile a passarmi i link (che a giorni vedrò, intanto +1 sulla fiducia e per la disponibilità).
io ho potuto vedere qualcosa di Luohan Quan e di Wu Xing Quan, di quest'ultimo proprio la prima breve forma, un percorso che sarebbe stato incompleto ma che mi sarebbe piaciuto continuare (parlo di stili del Nord)
ti ringrazio delle informazioni, mi sarebbe piaciuto vedere dal vivo qualcosa di Shaolin del Sud dal vivo ma a quanto pare non ne avrò l'occasione, sei stato comunque gentile a passarmi i link (che a giorni vedrò, intanto +1 sulla fiducia e per la disponibilità).
io ho potuto vedere qualcosa di Luohan Quan e di Wu Xing Quan, di quest'ultimo proprio la prima breve forma, un percorso che sarebbe stato incompleto ma che mi sarebbe piaciuto continuare (parlo di stili del Nord)
beh facciamo così , quando torno a correre mi rifaccio vivo da un paio di praticanti cinesi(che detta così sembra facile ma in realtà cambiano 2 o 3 parchi e orario di allenamento) che mi sembrava facessero uno stile del sud
se entro in confidenza magari quando si allenano un sabato mattina te lo dico
se non ricordo male , scusa la pigrizia di cercare , mi ricordavo che non eri lontanissimo da Prato ( sulla costa lungo il confine ?)
3 orette e dovresti esserci
però devi aspettare che ci entri in confidenza , cosa che mi sembra una cosa lunga ( pensa che alcuni che ho avvicinato sono letteralmente scappati) altri mi sembravano più disponibili ma per 2 minuti a malapena
ciao Luca
Bello!
ti ringrazio delle informazioni, mi sarebbe piaciuto vedere dal vivo qualcosa di Shaolin del Sud dal vivo ma a quanto pare non ne avrò l'occasione, sei stato comunque gentile a passarmi i link (che a giorni vedrò, intanto +1 sulla fiducia e per la disponibilità).
io ho potuto vedere qualcosa di Luohan Quan e di Wu Xing Quan, di quest'ultimo proprio la prima breve forma, un percorso che sarebbe stato incompleto ma che mi sarebbe piaciuto continuare (parlo di stili del Nord)
beh facciamo così , quando torno a correre mi rifaccio vivo da un paio di praticanti cinesi(che detta così sembra facile ma in realtà cambiano 2 o 3 parchi e orario di allenamento) che mi sembrava facessero uno stile del sud
se entro in confidenza magari quando si allenano un sabato mattina te lo dico
se non ricordo male , scusa la pigrizia di cercare , mi ricordavo che non eri lontanissimo da Prato ( sulla costa lungo il confine ?)
3 orette e dovresti esserci
però devi aspettare che ci entri in confidenza , cosa che mi sembra una cosa lunga ( pensa che alcuni che ho avvicinato sono letteralmente scappati) altri mi sembravano più disponibili ma per 2 minuti a malapena
ciao Luca
esatto, abito al confine con la Francia, in Liguria affacciato sul mare, secondo il sito viamichelin in 4h20 dovrei esserci, cosa fattibilissima avendo affrontato viaggi ben più lunghi per mezza giornata di allenamento, sei davvero molto gentile, spero finalmente di vedere il Siu Lam tradizionale (o comunque ciò che porta tale nome avendo letto recenti ipotesi), in alternativa gli stili del Sud in generale mi attraggono molto (solo ti chiedo non Wing Chun nè Hung Gar perché quelli posso vederli già qui) ti ringrazio!
per il tempo non ti preoccupare, avendo avuto un infortunio che mi ha tenuto fermo sei mesi e dal quale non sono ancora guarito, sono completamente fuori forma e prima vorrei riprendermi per bene in modo da poter dare il massimo, grazie davvero di cuore!!!
No anzi scusatemi se rispondo un po' tagliato...
Il link anche senza inglese mostra femori e anche tutti umani ma palesemente molto diversi tra loro per le giunture e quindi gli angoli possibili.
La parte saliente un po' forzatamente collegata a quello che dicevo del gomito e' proprio quella del "siamo diversi", per cui prendere a riferimento la punta del gomito non dice davvero qualcosa sulla correttezza dell'angolo del braccio rispetto alla spalla.
Luke prova a scrivere ai mod che prendono la richiesta :)
Se ho una articolazione differente avro' movimenti alle estremita' differenti.
Da san ti shi dovrebbero esserci i tre allineamenti:
(questi vanno mantenuti sempre come riferimento per la coordinazione del movimento, si muovo assieme)
Polso-caviglia
Gomito-ginocchio
Spalla-anca
Da san ti shi, allineati, bisognerebbe trovarsi con la punta del gomito che punta a terra mentre il palmo aperto ha le dita perpendicolari al terreno.
Quasi tutti gli "Occidentali" se provano a farlo sentiranno disagio e tenderanno ad aprire la spalla e spostare fuori asse il gomito.
O a forzare il polso per compensare il gomito chiuso.
-fai conto che il campione statistico sono i miei ex-compagni di pratica e una manciata di gente vista a stage o gare, non proprio accurato insomma.
Personalmente ritengo sia assolutamente irrilevante dove stanno le punte delle robe e ritengo la questione si limiti all'allineamento corretto per spostare sempre assieme il peso.
Pero' c'e' il maestro cinese che ti corregge perche' le dita devono essere perpendicolari perche' "e' cosi'".
Capisco. Il problema fondamentale è che il Maestro ti dice "fai così perché è così", mentre sarebbe meglio ti dicesse prima di tutto "come fare così", quindi "perché fare così".
L'allineamento strutturale è fondamentale per un certo tipo di pratica. La base da cui partire per costruire.
Per esempio, la posizione del polso/mano rispetto al gomito è fatta così apposta. Non è irrilevante dove stanno le punte, anzi. E anche gli orientali "provano disagio" per usare un tuo elegante termine.
Il punto è che, almeno all'inizio, al livello in cui praticavate, è proprio quello lo scopo (e per quello le punte sono importanti): trovare un determinato allineamento spalla/gomito e nello stesso tempo allenare i muscoli dell'avambraccio e del polso in una forma di potenziamento "morbido" e di stretching allo stesso tempo, per preparare il braccio ad esercizi successivi.
Solo che non vi è stato detto né come fare (occorrono esercizi paralleli da integrare a quella specifica posizione perché serva veramente e si possa fare bene) né perché. Solo fai così e cosà.
Ciao Nick