Le quyen

  • 13 Replies
  • 5630 Views
*

Leomanga

Le quyen
« on: January 19, 2010, 11:33:13 am »
0
Il forum è nuovo e io pongo una question tantop per farVi scrivere un pò!
Parlateci un pò delle forme di Viet Vo Dao da ex Vo Vi Nam, ho praticato pochissimo ho fvisto solo
la Kai Mon Quyen, o porta dell'iniziazione ( non so se l'ho scritto bene in Viet ).

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Le quyen
« Reply #1 on: January 19, 2010, 11:54:56 am »
0
La prima quyen che si impara è il Nhap Mon Quyen ovvero come hai detto tu "la porta dell'iniziazione", riassume le tecniche di base relative a tagli, pugni, parate, gomiti e calci che si incontrano fino al primo cap. I movimenti si sviluppano lungo una croce ideale. Si tratta di un quyen piuttosto duro essendo un 'collage' delle varie tecniche di base.
Spero di non aver scritto troppi errori o imprecisioni, non so molto d'altro purtroppo.

Se qualcuno fosse interessato lo può trovare qui

http://www.vovinamilano.it/Tecnica_quyen.php
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Leomanga

Re: Le quyen
« Reply #2 on: January 19, 2010, 12:00:33 pm »
0
Poi se non ricordo male ci son le Cien luk tenciche a coppia.
(Mi pareva di chiamarla kai, ma posso sbaglaire eh!?)
Cien luk mot
(Mi ricordo i numeri da 1 a 10 in viet, ma solo quelli e forse pure male )

*

Akira

Re: Le quyen
« Reply #3 on: January 19, 2010, 12:21:35 pm »
0
La prima quyen che si impara è il Nhap Mon Quyen ovvero come hai detto tu "la porta dell'iniziazione", riassume le tecniche di base relative a tagli, pugni, parate, gomiti e calci che si incontrano fino al primo cap. I movimenti si sviluppano lungo una croce ideale. Si tratta di un quyen piuttosto duro essendo un 'collage' delle varie tecniche di base.
Spero di non aver scritto troppi errori o imprecisioni, non so molto d'altro purtroppo.

Se qualcuno fosse interessato lo può trovare qui

http://www.vovinamilano.it/Tecnica_quyen.php
Cavoli quella sarebbe la prima forma di Vovinam? è lunghissima! :O

*

Akira

Re: Le quyen
« Reply #4 on: January 19, 2010, 12:35:28 pm »
0
Poi se non ricordo male ci son le Cien luk tenciche a coppia.
(Mi pareva di chiamarla kai, ma posso sbaglaire eh!?)
Cien luk mot
(Mi ricordo i numeri da 1 a 10 in viet, ma solo quelli e forse pure male )

Si chiamano Chien Luoc (pronuncia: "cen loc"), ma non sono a coppie; gli esercizi a coppie sono i Song Luyen ("son lién") che sono diciamo forme codificate da eseguire in due.
I Chien Luoc sono delle strategie di combattimento, essenzialmente delle combinazioni di studio con calci, pugni e parate varie; i Song Luyen invece permettono di allenare in sequenza le tecniche di contrattacco/difesa del programma.

Anche se il titolo del thread riguarda i Quyen, che personalmente amo e ritengo essenziali nella pratica di un' arte tradizionale (ne sono a tutti gli effetti l' anima), mi permetto di dire qualcosa riguardo ai Song Luyen...
Sono belli da vedere, sono un' applicazione più pratica (...) delle tecniche studiate, sì... però parliamoci chiaro, a tutti gli effetti sono delle coreografie predefinite e assolutamente collaborative, MOLTO collaborative.
Non puoi eseguire un Song Luyen con il primo che capita, ne risulterebbe un pastrocchio sgraziato perchè negli stili viet con tutte le capriole e ribaltate volanti bisogna essere anche in sintonia con il compagno per farli venire bene.
Lo dico con polemica perchè visto che vengono chiesti agli esami superiori, troppo spesso si rischia di fallire per questioni che non hanno a che vedere con l' arte marziale: ci si dimentica il pezzo da fare, si sbaglia la proiezione volante, non si sa fare la tripla capriola carpiata e così via.

Così succede che troppo spesso si cade nell' illusione di avere a che fare con ottimi marzialisti perchè li si vede fare questi esercizi in modo molto spettacolare o fluido, cosa che per l' appunto finisce per essere per molti l' unico obiettivo: si concentrano sull' estetica dimenticandosi totalmente di capire 1) il senso delle tecniche 2) se saprebbero applicarle senza il compagno che li aiuta.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Le quyen
« Reply #5 on: January 19, 2010, 13:38:11 pm »
0
Cavoli quella sarebbe la prima forma di Vovinam? è lunghissima! :O
Non ho termini di paragone  :-[  per cui non ti saprei dire... sono due minuti circa, poi dipende dal ritmo e dalla grinta con cui la esegui ma effettivamente non è semplicissima per essere la prima da mandare a memoria, anche perchè non è esattamente simmetrica, a volte esegui la tecnica sinistra avanzi ed esegui quella destra altre tra l'una e l'altra indietreggi...
L'ho trovata molto faticosa, il Thap Tu Quyen (che abbiamo iniziato da poco) mi sembra meno impegnativo da memorizzare e nonostante sia difficile in alcuni passaggi lo trovo anche molto più bello
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Akira

Re: Le quyen
« Reply #6 on: January 19, 2010, 13:41:48 pm »
0
Da noi la Thap Tu Quyen si porta per l' esame di cintura nera, considerato che i Chien Luoc si iniziano a studiare dalla 1ma striscia (dopo il 2° esame quindi).

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Le quyen
« Reply #7 on: January 19, 2010, 14:06:26 pm »
0
Da noi la Thap Tu Quyen si porta per l' esame di cintura nera, considerato che i Chien Luoc si iniziano a studiare dalla 1ma striscia (dopo il 2° esame quindi).
Da noi i Chien Luoc si iniziano a studiare già per l'esame di blu, quindi da subito insieme ai Khoa go (cioè le prime tecniche di chiave) e alle tecniche di base
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Le quyen
« Reply #8 on: January 21, 2010, 14:10:29 pm »
0
Cavolo, ma siete già troppo avanti...ora nonho tempo..ma mi sentirete presto a riguardo..interessante la discussione..
Ciao a tutti e a presto!

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Le quyen
« Reply #9 on: January 21, 2010, 14:28:57 pm »
0
Beh, forse ho tempo..
C'è da riordinare qlcs credo...
KHAI MON QUYEN è un Quyen messo nel programam dal M° Tran Nguyen Dao, un M° di una delel Fed. francesi, non è programma ufficiale, non lo si lavora più da anni..almeno noi...qlcn ancora lo usa...era una sostituzione del NHAP MON QUYEN..il primo quyen in programma..entrambi significano LA PORTA DELL' INIZIO o INIZIAZIONE...
Lungo? Si, dire..anche rispetto ad altri dopo, ma semplice...
Non è simmetrico?? NOOOOOOOO
Tutti i Quyen di VOVINAM seguono un principio di simmetria che permette di rientrare sempre al centro del Quyen..cioè da dove ho iniziato...con uno scarto di 50cm al max...qs se ho mantenuto la stessa altezza, posizioni corrette..etc etc..
Tempi di esecuzione reai non esistono, troppo variabili da persona a persona..ma dei testi VIET parlano di 1' e 10" x Nhap Mon Quyen da gara..con uno scarto di 10" in eccesso o difetto..oltre è troppo lento, meno è troppo veloce...e se ci porvi ci stai alla grande..FATTO BENE ovviamente..quello del video è fatto come quaderno tecnico, non come va eseguito!

Vabbè..vi lascio e prenderò a parlare dei Song Luyen e dei Chien Luoc al più presto..

Ah..PERCHE' "Le Quyen"???? è vietnamita..non c'è il femminile nelle "cose"..è I QUYEN  ;)


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re: Le quyen
« Reply #10 on: January 21, 2010, 14:43:57 pm »
0

Non è simmetrico?? NOOOOOOOO
Tutti i Quyen di VOVINAM seguono un principio di simmetria che permette di rientrare sempre al centro del Quyen..cioè da dove ho iniziato...con uno scarto di 50cm al max...qs se ho mantenuto la stessa altezza, posizioni corrette..etc etc..

Quando ho detto non simmetrico ho sbagliato il termine.. non intendevo quello, ma il fatto di non avere una regola generale, ad esempio all'inizio nei tagli avanzi di sx, tecnica, avanzi di dx; mentre nei pugni avanzi di sx, tecnica, indietreggi, avanzi di dx.
Al solito mi spiego male, scusate..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Il Torvo Svantaggione

  • **
  • 661
  • Respect: +154
  • Pratico: bjj turistico, sporadiche mazzate tribali®
Re: Le quyen
« Reply #11 on: January 21, 2010, 19:30:41 pm »
0
Ah..PERCHE' "Le Quyen"???? è vietnamita..non c'è il femminile nelle "cose"..è I QUYEN  ;)

Ecco questa in effetti e' una cosa che mi incuriosiva da tempo, dato che si sente far riferimento spesso sia al maschile che al femminile e non sapevo quale fosse dei due quello corretto.
Probabilmente sara' che dicendo in italiano `le' forme, viene piu' spontaneo riferirvisi al femminile.

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: Le quyen
« Reply #12 on: January 22, 2010, 09:16:34 am »
0

Ecco questa in effetti e' una cosa che mi incuriosiva da tempo, dato che si sente far riferimento spesso sia al maschile che al femminile e non sapevo quale fosse dei due quello corretto.
Probabilmente sara' che dicendo in italiano `le' forme, viene piu' spontaneo riferirvisi al femminile.

Si, credo sia la cosa che tutti hanno sempre pensato...io nonostante dica LE FORME ho sempre dettto I QUYEN

Quando ho detto non simmetrico ho sbagliato il termine.. non intendevo quello, ma il fatto di non avere una regola generale, ad esempio all'inizio nei tagli avanzi di sx, tecnica, avanzi di dx; mentre nei pugni avanzi di sx, tecnica, indietreggi, avanzi di dx.
Al solito mi spiego male, scusate..

Ho capito..però una regola ce l'ha..sempre prima gamba sx e tecnica dx e segue l'ordine delle tecniche base come da insegnamento.

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Le quyen
« Reply #13 on: January 22, 2010, 09:17:37 am »
0
Scusate se mi intrufolo in questo thread... Avete deciso chi sarà il moderatore? :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.