questione di stile ... o di scuola ?

  • 21 Replies
  • 5945 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: questione di stile ... o di scuola ?
« Reply #15 on: February 11, 2010, 09:15:12 am »
0
MA guarda..io devo dire che dopo il tuo 3D mi trovo d'accordo..certo, nn è facile capirne la differenza..tutto sta a come noi interpretiamo le due parole!

Sul Karate effettivamente nn saprei..sarebbe bello cheun Karateka esprima l'opinione..ma nn so se nella ns sezione ci entra..effettivamente l'argomento è molto da "interstile" e non solo legato al Vietnam.

Non ho capito molto il discorso BINH DINH..perchè è uno Stile con varie scuole e non il contrario? Da che scuola deriva? Quali sono le scuole che si sono formate dal Binh Dinh?

Sul JKD invece..boh, nn mi trovo d'accordo..è vero che deriva dal Wing Chun..però è una cosa a se..Bruce Lee cercava il meglio delle AM in genere quando scrisse il JKD..quindi nn solo Wing Chun, per quello la vedouna scuola..che poi ha miriadi di Stili dato che ognuno insegna il JKD che vuole e preferisce..però credo che sia complicato.

Grazie per l'ottima discussione!

*

Fanchinna

Re: questione di stile ... o di scuola ?
« Reply #16 on: February 11, 2010, 11:17:41 am »
0
uno stile è una visione egoistica
se il tuo stile si basa sui calci alti, e ti si presenta una persona bassa, e poco elastica di gambe
se sei onesto la rimandi a casa

una scuola prepara a 360 °
poi ognuno si esprimerà diversamente a seconda delle proprie caratteristiche

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: questione di stile ... o di scuola ?
« Reply #17 on: February 11, 2010, 12:44:40 pm »
0
uno stile è una visione egoistica
se il tuo stile si basa sui calci alti, e ti si presenta una persona bassa, e poco elastica di gambe
se sei onesto la rimandi a casa

una scuola prepara a 360 °
poi ognuno si esprimerà diversamente a seconda delle proprie caratteristiche

Beh, da un lato ci sta pienamente quello che dici..però allora il TAE KWON DO è uno stile perchè se nn sei particolarmente sciolto di gambe sei tagliato fuori?
Il Judo è uno stile perchè nn ti prepara a 360°?

Non so, le mie sono solo domande..perchè come già dicevo,tutto dipende da che significato si da alle parole..però ammetto che la tua breve spiegazione fila..certo, cambia molte cose..perchè a questo punto le SCUOLE sono davvero poche..no?

Grazie!

*

thanglong

Re: questione di stile ... o di scuola ?
« Reply #18 on: February 11, 2010, 12:52:33 pm »
0
x Vinh To
grazie a te per esserti interessato e messo a disposizione per una discussione cosi' ostica e nello stesso tempo interessante (almeno credo) : parlavo di Binh Dinh appunto : e' la terra del grandissimo e amatissimo Imperatore Quang Trung Nguyen Hue nella storia del Vietnam, fu il padre dello stile che prese il nome stesso delle regione Binh Dinh; parlavo dello stilkle di Binh Dinh perche' ha un modo di muoversi, e una visione tutta sua , da li' sono nate diverse scuole a causa di diverse province che pur praticando lo stesso stile si differenziano perche' sono piu' forti su determinati aspetti e meno forti in altri, parlo ad esempio di Binh Dinh Tay Son (quello piu' antico e originale), Binh Dinh Lam son, Binh Dinh An Thai, Binh Dinh Sa long cuong queste sono tutte scuole diverse pur facendo sempre Binh Dinh ...Spero che altri utenti di viet intervengano nella discussione per capire un po' di piu' singole visioni a proposito di questo argomento
saluti

saluti

*

thanglong

Re: questione di stile ... o di scuola ?
« Reply #19 on: February 11, 2010, 13:01:04 pm »
0
uno stile è una visione egoistica
se il tuo stile si basa sui calci alti, e ti si presenta una persona bassa, e poco elastica di gambe
se sei onesto la rimandi a casa

una scuola prepara a 360 °
poi ognuno si esprimerà diversamente a seconda delle proprie caratteristiche

Beh, da un lato ci sta pienamente quello che dici..però allora il TAE KWON DO è uno stile perchè se nn sei particolarmente sciolto di gambe sei tagliato fuori?
Il Judo è uno stile perchè nn ti prepara a 360°?

Non so, le mie sono solo domande..perchè come già dicevo,tutto dipende da che significato si da alle parole..però ammetto che la tua breve spiegazione fila..certo, cambia molte cose..perchè a questo punto le SCUOLE sono davvero poche..no?

Grazie!

Non si puo' parlare di stile quando e' personale, quello e' semplicemente un adattamento che ognuno fa a seconda della propria struttura fisica, uno non puo' creare uno stile al massimo crea una scuola che pratica uno stile gia' esistente o piuttosto anche nuovo ma per chiamarsi stile "universalemente" riconosciuto deve passare del tempo e deve rispondere ai diversi requisiti di funzionalita' e efficacia per non addentrarci nelle sfere piu' spirituali dell'argomento. Non si puo' parlare di stile del tizio caio e sempronio ma al massimo della scuola di tizio caio sempronio...
saluti


*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: questione di stile ... o di scuola ?
« Reply #20 on: February 11, 2010, 13:43:38 pm »
0
x Vinh To
grazie a te per esserti interessato e messo a disposizione per una discussione cosi' ostica e nello stesso tempo interessante (almeno credo) :

No no..grazie a te x aver proposto l'argomento!!

Io sono "quasi" un profondo conoscitore di VOVINAM, almeno..poi scopro sempre che c'è ancora qlcs che nn so..ma questo mi piace molto..riguardo alle altre AM Vietnamite conosco poco..anche in Vietnam sono sempre riuscito a saperne poco, non capisco come mai, ma son sempre argomenti che ogni tanto sembrano segreti..e poi credo che anche la, al di fuori della propria disciplina la gente nn conosca un granchè..ma forse è giusto..un po' come da noi un calciatore nn è che ne sa di Pallavolo!!

Qui in Italia io nn mi sono mai fidato molto purtroppo dei maestri orientali...ho, e abbiamo preso troppe fregature x anni e quindi qs mi ha portato a non fidarmi un granchè di quello che viene raccontato soprattutto quando si parla di AM meno conosciute, tipo il Binh Dinh appunto, che poi è tra le più "famose".
Quindi il LAM SON è una Scuola di Binh Dinh, oppure esiste anche un'AM che si chiama LAM SON e basta..? Io sapevo del LAM SON, ma nn sapvo fosse Binh Dinh.
Sai dirmi qlcs riguardo ad una scuola Binh Dinh che sta nelle zone di Novara..? Il maestro è vietnamita..e io li avevo conosciuti anni e anni fa..poi perso i contatti..e ricordo molto bene che loro, a differenza di altri, hanno sempre ben specificato di fare VO BINH DINH e non VIET VO DAO..

Ciao

*

thanglong

Re: questione di stile ... o di scuola ?
« Reply #21 on: February 11, 2010, 22:38:51 pm »
0
Binh Dinh viene definito "dong vo" cioe' uno stile nato e cresciuto nella terra di Binh Dinh dal grande imperatore definito eroe nazionale Quang Trung Nguyen Hue. Originalmente nacque sotto il nome di Binh Dinh Tay Son e ebbe le sue origini da tre diverse diverse famiglie : la famiglia Ho che era anche la famiglia principali di provenienze; tale scuola era molto conosciuta per le sue abilita' nelle tecniche di “cam na thu”, la seconda famiglia era la famiglia Tran, discendente dalla gloriosa dinastia dei Tran, questa scuola praticava principalmente il Thieu Lam Nam phai e la terza famiglia derivava dal “nu tuong” Bui thi Xuan. Da questa scuola di origine ne seguirono tante altre le quali presero nomi diverse tipo Lam Son ( che Vinh To ha nominato), An thai, Thai Son, Sa long cuong … in ogni caso tutte queste scuole riconoscono in Quang Trung come l'unica figura paterna dello stile stesso.

Sai dirmi qlcs riguardo ad una scuola Binh Dinh che sta nelle zone di Novara..?
si conosco la scuola e anche il loro maestro. Derivano dalla scuola di Binh Dinh Sa long Cuong del defunto Maestro Truong Thanh Dang. Per quanto gli insegnamenti, credo che il mio modo di intendere le am e' molto distante da loro e dato che da ormai tantissimi anni che non sono piu' in contatto con loro non saprei dirti molto a riguardo.


Qui in Italia io nn mi sono mai fidato molto purtroppo dei maestri orientali...
non so che dirti su questo: non saprei dirti molto a proposito di questo e si puo' anche aprire un nuovo dibattito su questo se vuoi e li' poni tu dei requisiti e magari ti rispondo a seconda di quello che ne so io,  e naturalmente secondo le mie interpretazione, proviamo a sentire le diverse campane senza dover offendere nessuno.
Saluti