Quello che non potrò più fare-Sambo

  • 328 Replies
  • 42053 Views
*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Quello che non potrò più fare-Sambo
« on: February 22, 2010, 13:50:30 pm »
0
A causa delle mie condizioni fisiche ormai queste cose mi sono precluse ma Che bello!!!!!!


Ego

*

Offline Roberto.Cavallone

  • 18
  • Brazilian Jiu Jitsu - Muay Thai
  • Respect: 0
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #1 on: February 22, 2010, 14:33:39 pm »
0
Avevo gia' visto questo video......davvero stupendo....il sambo e' una disciplina fantastica...  :) :)
W.C.R.A. Bari

*

Offline No Way Out

  • *
  • 184
  • Live to become a god, or die trying!
  • Respect: +21
  • Pratico: Muay thai - bjj - mma
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #2 on: February 23, 2010, 09:55:57 am »
0
A causa delle mie condizioni fisiche ormai queste cose mi sono precluse ma Che bello!!!!!!


Ego

molto interessante davvero..peccato tu non possa più praticare..cosa è successo? se posso chiedere..
"La sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza"

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #3 on: February 28, 2010, 09:55:45 am »
0
A causa delle mie condizioni fisiche ormai queste cose mi sono precluse ma Che bello!!!!!!


Ego

molto interessante davvero..peccato tu non possa più praticare..cosa è successo? se posso chiedere..

La solita ernia al disco, immagino.. un classico.. 
... è nella lentezza

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #4 on: February 28, 2010, 10:55:33 am »
0

molto interessante davvero..peccato tu non possa più praticare..cosa è successo? se posso chiedere..

Quote
La solita ernia al disco, immagino.. un classico.. 


Si, 2 cervicali 5°-6° e 6°-7° su strangolamento ed ora rottura del crociato, dunque basta così.

Ego


*

Leomanga

Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #5 on: February 28, 2010, 11:13:21 am »
0

molto interessante davvero..peccato tu non possa più praticare..cosa è successo? se posso chiedere..

Quote
La solita ernia al disco, immagino.. un classico.. 


Si, 2 cervicali 5°-6° e 6°-7° su strangolamento ed ora rottura del crociato, dunque basta così.

Ego



Azz!

*

Offline clàsole

  • *
  • 218
  • sez. brazilian jiu jitsu - muay thai
  • Respect: 0
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #6 on: March 02, 2010, 11:25:52 am »
0
Che bello....
W.C.R.A. Bari

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #8 on: March 02, 2010, 11:42:39 am »
0
vorreste approfondire l'origine del sambo?

Riassumendo tantissimo, è l'unione tra il judo e le varie lotte dell'ex-URSS, stile adattato alle esigenze dell'armata russa di Russia ;), mi ricordo ad esempio il "judogi" più piccolo e stretto per riprodurre le divise militare.

Anni fa su Arti d'oriente pre Bertoletti ci furono 2 numeri dedicati al sambo, una decine di pagine di storia, molto molto belle!

Ego

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #9 on: March 02, 2010, 11:55:18 am »
0
Dunque è  una disciplina abbastanza moderna, mi domandavo anche quanto fosse stato influenzato dal catch wrestling in generale.



*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #10 on: March 02, 2010, 12:04:42 pm »
0
Dunque è  una disciplina abbastanza moderna, mi domandavo anche quanto fosse stato influenzato dal catch wrestling in generale.


oltre al judo, nel sambo son confluite tante lotte regionali che essendo lotte hanno tantissimi punti in comune con il catch, ma non credo ci sia stato un contatto diretto
Il fatto che abbia incorporato tante lotte ne fa una disciplina moderna ma allo stesso tempo antichissima
il video è bellissimo

*

Offline ego

  • **
  • 428
  • Respect: +67
  • Pratico: scherma
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #11 on: March 02, 2010, 12:06:52 pm »
0
Dunque è  una disciplina abbastanza moderna, mi domandavo anche quanto fosse stato influenzato dal catch wrestling in generale.



Si abbastanza, nel senso che mi sembra che negli anni trenta del secolo scorso sia stata richiesto dai vertici del partito comunista russo, di creare un sistema di difesa per la milizia, polizia segreta ecc. un sistema di combattimento che raccogliesse le migliori tecniche di combattimento da tutte le am del mondo, e ai vertici del partito comunista non si poteva dire di no o rifilare patacche  ;).Tenendo conto che la Russia andava dall'europa all'asia, hanno mischiato tutte le lotte autoctone dell'europa dell'est con quelle asiatiche.

Ego

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #13 on: March 02, 2010, 15:48:28 pm »
0
Chidaoba anyone ? ;p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Kabuto

  • **
  • 333
  • "Ciò che vedi non è ciò che vedi ma è ciò che sei"
  • Respect: +15
    • Hontaiyoshinlecco
  • Pratico: Jujitsu, Judo
Re: Quello che non potrò più fare-Sambo
« Reply #14 on: December 17, 2010, 01:02:48 am »
0
Ho praticato Sambo insieme al Jujutsu per un anno in Ucraina e devo dire che le tecniche sono simili in tutto per tutto al judo e al Jujutsu. Ma ci sono delle peculiarità: il Sambo è molto concentrato a fare leve sulle gambe, per esigenze che l'Armata Rossa aveva di infliggere danni al nemico e lasciarlo sul campo di guerra.
Altra particolarità del Sambo è nella sua lotta totale. Forse effettivamente c'è qualcosa di Eurasiatico nel Sambo che non è assimilabile al Ju giapponese.
E ha ragione chi vede in quest'arte qualche elemento di wrestling. Effettivamente ci sono dei movimenti per liberarsi da alcune prese che ricordano la lotta libera.
Onestamente credo che i russi e la gente dell'ex URSS quando lotta ci va pesante (ne ho un esperienza diretta  ???) ma il Sambo posso considerarla un "ju" particolare. Anche qui cedere e utilizzare forza e movimento dell'avversario è fondamentale.

Ho una casacca di Sambo nera che ho usato in Ucraina, tuttora la custodisco gelosamente.
Bellissima arte marziale, da provare e da utilizzare a complemento del proprio bagaglio tecnico di judoka o jutsuka  ;)