Intervista Royce Gracie.

  • 16 Replies
  • 3841 Views
*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Intervista Royce Gracie.
« on: November 21, 2013, 22:56:10 pm »
0
http://www.mmamania.it/mma-1on1-videointervista-eclusiva-alla-leggenda-royce-gracie/
Cosa ne pensate?
Perchè sottolinea così tanto l'annosa questione strada vs sport?

*

Offline GiBi

  • ****
  • 3.397
  • Respect: +1471
  • Pratico: BJJ - Grappling(MMA)
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #1 on: November 22, 2013, 11:20:37 am »
0
http://www.mmamania.it/mma-1on1-videointervista-eclusiva-alla-leggenda-royce-gracie/
Cosa ne pensate?
Perchè sottolinea così tanto l'annosa questione strada vs sport?

Quì non ho l'audio ma per rispondere alla tua domanda : perchè sport e strada sono (purtroppo ancora oggi) due fette di mercato separate, e sopratutto comprendono due  differenti target di utenza..la parte sportiva del bjj è ben che esplosa, ormai cammina da se, se ci si puù prendere anche la fetta di mercato della DP perchè no  ;).

Ps: ribadisco che no ho ascoltato il video, parlo in genere

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #2 on: November 22, 2013, 11:31:06 am »
0
http://www.mmamania.it/mma-1on1-videointervista-eclusiva-alla-leggenda-royce-gracie/
Cosa ne pensate?
Perchè sottolinea così tanto l'annosa questione strada vs sport?

Quì non ho l'audio ma per rispondere alla tua domanda : perchè sport e strada sono (purtroppo ancora oggi) due fette di mercato separate, e sopratutto comprendono due  differenti target di utenza..la parte sportiva del bjj è ben che esplosa, ormai cammina da se, se ci si puù prendere anche la fetta di mercato della DP perchè no  ;).

Ps: ribadisco che no ho ascoltato il video, parlo in genere
Immagino. Mi hanno stupito alcune frasi che ha detto proprio lui...Sembrano uscite dalla bocca di un chunner : "in strada non ci sono categorie..."; "in strada non ci sono regole..."; ecc...

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #3 on: November 24, 2013, 12:55:49 pm »
0
Come dice GiBi.

Io ormai salto a piè pari tutto ciò che dice. Lui e i suoi nipotini. Però questa volta bisogna dare atto a Rener che ha risposto in una maniera ABBASTANZA sensata. http://www.kombatmagazine.com/2013/11/bjj-royce-gracie-il-jiu-jitsu-e.html

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #4 on: November 24, 2013, 14:01:06 pm »
0
Per seguire e commentare, appena guardo l'intervista.  ;)


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #5 on: November 24, 2013, 15:13:26 pm »
0
Onestamente ci vedo sempre la stessa sostanza, ovvero il BJJ è completo, e se dobbiamo integrare è per accontentare gli arbitri. Mah...
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #6 on: November 24, 2013, 16:02:25 pm »
0
il BBJ è completo, i cazzi arrivano quando c'hai di fronte quello con il BJJ completo + la muay thai completa + il wrestling completo + il pugilato completo   ;D ;D ;D ;D

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #7 on: November 24, 2013, 16:11:28 pm »
0
Immagino che, i membri più anziani della stirpe Gracie, parlino così quasi per via di un naturale riflesso incondizionato d'orgoglio e onore verso le radici ma sopratutto gli obiettivi iniziali del loro sistema. Punto. Lo fanno perché "devono" e perché è l'immagine che vogliono continuare a dare di se e del GJJ.

La differenza coi chunners è che, quando qualcuno mi dice "per strada non ci sono regole" e bla bla bla, e in compenso ha decine di prove video di lui che mena gente grossa il doppio, sono un tantinello più portato a prenderlo sul serio  XD

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #8 on: November 24, 2013, 16:40:45 pm »
+1
Bell'intervista e complimenti a quelli di MMA-mania che son riusciti ad intervistare una leggenda.

Per rispondere alla domanda di TES, credo che i Gracie (come tutti i pionieri) vivano un po di vecchie glorie del passato. Ricordo pure Rickson dire in un intervista che ora le MMA consitono prevalentemente nella preparzione psico-fisica punto e basta. Nell' allenarsi a prenderle, e resistere fino alla fine. Una gara di resistenza in poche parole. Quindi vince chi e' in grado si sopportare di piu (stress psicologico, colpi, fatica, ecc) non il piu tecnico, non il piu marzialmente dotato.

In parte non hanno tutti i torti, perche' per strada non si combatte per minuti ma per secondi, non si ha bisogno dell' iron chin, non ci sono categorie di peso e non ci sono punti, se non quelli che ti cucisce il medico se sei fortunato e riesci ad arrivare all'ospedale.

In parte non si dice tutta la verita', perche' anche per strada una resilienza psico-fisica e' spesso piu importante della tecnica per se (direi soprattutto psicologica che fisica, ma ovviamente serve un minimo di potenza altrimenti il controattacco non ha efficacia). Ed in questo senso le MMA garantiscono un certo livello di preparazione fisica e addestrano pure quella psicologica, seppur limitatamente ad un contesto specifico.   

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #9 on: November 28, 2013, 10:19:57 am »
+1
Un pò è sicuramente l'effetto nostalgia che assale tutti dopo una certa età ma io credo che quando Royce o Rickson parlano del BJJ e della sua adattabilità al contesto stradale abbiano in mente un BJJ che per certi versi nn esiste più e un'idea della strada assolutamente probante ma decisamente incompatibile con quelle che sono molte dinamiche moderne.
Ovviamente con l'influsso primario di quel paese...un pò come avviene in piccolo nella versione israeliana del jujitsu.
Detto questo, nn credo che nessuno sano di mente, da Helio al qui presente ultimo dei cretini possa minimamente dubitare che la contestualizzazione del solo passi per la conoscenza del suolo, a differenza di quanto sostengono altrove.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #10 on: November 28, 2013, 15:08:47 pm »
0
io invece comprendo anche se non condivido ciò che dice Royce che non è dissimile a ciò che dicono molti praticanti di altre arti marziali e meno "performanti per le mma".
Lo stato delle cose ad oggi è praticare :

Boxe - Muay Thai
Wrestling -bjj

Tutte ovviamente riadattate al contesto. Se mi manca un tassellodevo lavorare su quello...
Royce invece dice io voglio praticare il bjj perchè è la mia disciplina perchè lo amo perchè ne amo la filosofia per onorare mio padre etc etc. Quindi io farò sempre il bjj e cercherò di applicarlo a vari contesti fra cui la cosa più importante per noi è la difesa personale. Se appliarlo alle mma applicarlo allo sport jj cambia troppo il bjj da "difesa" allora dovrà lavorare perchè questo non accada.
Ci si può vedere un desiderio di conservare il suo "prodotto" ma può anche essere semplicemente un io voglio fare jj se anche so che un'impostazione diversa può essere più efficace non mi interessa io voglio fare il jj...

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #11 on: November 28, 2013, 15:11:23 pm »
0
... abbiano in mente un BJJ che per certi versi nn esiste più e un'idea della strada assolutamente probante ma decisamente incompatibile con quelle che sono molte dinamiche moderne.
Ovviamente con l'influsso primario di quel paese...un pò come avviene in piccolo nella versione israeliana del jujitsu.

questo senza ombra di dubbio

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #12 on: November 28, 2013, 15:36:23 pm »
+2
Ovviamente quando loro si riferiscono alla "strada", non bisogna estrapolare la parola per piazzarla in un contesto più ampio, vicino ai moderni concetti di DP o Reality Based, ecc..e chiamarli cazzoni.
Per loro la strada è il combattimento 1 vs 1, no holds barred, in cui hanno dominato per anni. Stiamo parlando sempre e comunque di qualcosa di ritualizzato, non di certo di DP.
Si tratta di un BJJ che non esiste più, perché il loro BJJ era concepito per essere vincente in quel tipo di contesti. Elaborato ed allenato tenendo conto di cazzotti, capoccate e gomitate altrui, contro gente che rimaneva spiazzata da quel tipo di approccio, e non superatleti ultraellaneti da affrontare in gare di grappling all'ADCC.

Per quello ci sono i nipoti.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #13 on: November 28, 2013, 15:44:57 pm »
0
Ovviamente quando loro si riferiscono alla "strada", non bisogna estrapolare la parola per piazzarla in un contesto più ampio, vicino ai moderni concetti di DP o Reality Based, ecc..e chiamarli cazzoni.
Per loro la strada è il combattimento 1 vs 1, no holds barred, in cui hanno dominato per anni. Stiamo parlando sempre e comunque di qualcosa di ritualizzato, non di certo di DP.


E' una giusta osservazione. Gli stessi programmi della "nuova" Gracie Jiu Jitsu si portano dietro questa impronta...

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Intervista Royce Gracie.
« Reply #14 on: November 28, 2013, 18:06:52 pm »
0
Ma io su quello nn ho dubbi....manco oggi ne avrei...
E' solo che per una Copacabana dove si fermavano o si fermerebbero a guardare, hai una Ocean Drive dove ti zompano sulla capoccia in tre...
E' tutta lì la chiave.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.