Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!

  • 43 Replies
  • 7978 Views
*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #30 on: October 23, 2012, 09:01:58 am »
0
fortunatamente, l'unico che gioca in casa sono io... le mie figlie se ne sbattono bellamente dei videogiochi...

o sfortunatamente, dato che bazzicano FB  :-X
Spero che tu non sia loro amico su fb...  XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #31 on: October 23, 2012, 09:03:38 am »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #32 on: October 25, 2012, 08:07:19 am »
0
lavoro con i videogame. lo premetto perché ritengo sia importante. ho comprato a mia figlia il 3d6, giochiamo insieme con l'xbox e lei sa della mia passione per i giochi. ha imparato che uno zombie sullo schermo è finto, e non ne ha paura. MA non gioco a titoli realistici. solo fantasy, fantascienza, simulatori di mech e simili. e picchiaduro, ovviamente.

mia figlia ha capito che quelli sono giochi, non perché sia un genio ma perché ci giochiamo insieme. e a DOA è pure fortina.

poi ci sono giochi e giochi. ovvio che dipende da noi grandi mettere i bambini in condizione di capire. ergo, dare un titolo bellico realistico in mano a un bimbo, è sbagliato. punto. farlo giocare con i videogame adatti a lui, o con titoli palesemente non reali, spiegando per bene di cosa si tratta. questo è perfino utile, secondo me, data la profondità visuale e narrativa di molti giochi. il guaio è che non tutti i bambini hanno la fortuna di avere un padre che recensisce videogame, e che li conosce bene...

Tua figlia è fortunata. Conoscere il mondo dei videogiochi e (soprattutto) giocarli noi per primi con i nostri pargoli, guidandoli nella scelta dei titoli, li considero i due capisaldi di una corretta educazione in materia.

*

Offline Kilik

  • *
  • 217
  • Respect: +62
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #33 on: October 25, 2012, 08:25:26 am »
0
Sono Papà anche io di due figli di 2 anni e mezzo e 1 anno. Ho scelto di non fargli vedere la televisione e questo sta portando assolutamente dei risultati positivi. I loro cugini della stessa età e poco più grandi sono drogati di televisione tanto da estraniarsi quando la vedono. Allo stesso tempo questa scelta comporta una grandissima responsabilità e cioè quella di dedicare del tempo a loro soprattutto di qualità e a volte per via della stanchezza non sempre e possibile. Ma meglio così che vederli come zombie davanti a quegli inutili canali per bambini e ragazzi.

Grande.  :)

Se avessi potuto metterti 10 punti kar.ma, lo avrei fatto. Continua così.
Qualunque pediatra che non abbia preso la laurea per corrispondenza, tra l'altro, ti darebbe ragione.
La TV, fino ai 3 anni, è meglio se rimane spenta.


Quote
Il "problema" videogiochi ancora non ce l'ho anche perchè il grande è ancora piccolo. Io sono/ero un grande appassionato di games purtroppo i tempo non mi permette di giocare come un tempo, la mia xbox è quasi inutilizzata vicino alla tv. Sicuramente noi appassionati di videogiochi siamo avvantaggiati nell'essere cresciuti con essi e aver seguito tutta la loro evoluzioni. I genitori dai 45 in su non  hanno vissuto tutto questo e non sanno minimamente di cosa si sta parlando.

Si, essersi approcciati al medium videoludico negli anni 80 e 90 credo sia stato, per i giovani di allora, meno problematico di quanto lo sia oggi, e con meno rischi di effetti collaterali negativi.
 

Quote
Sicuramente non farei giocare mio figlio a dead space  call of duty o roba varia, ma affronterei il mondo videoludico  a tappe e con calma e sicuramente giocando con lui. Altra cosa che mi piacerebbe è introdurlo anche nel mondo dei giochi di ruolo e dei boardgames, ma questa è un'altra storia.

Ottima idea quella dei board games. Un genere che vanta una accanita, anche se non molto numerosa, schiera di appassionati in Italia, e che meriterebbe maggiore considerazione.
Monopoly & compagnia sono un ottimo modo per passare le serate senza TV (o VG).

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #34 on: October 25, 2012, 08:55:14 am »
0

Grande.  :)

Se avessi potuto metterti 10 punti kar.ma, lo avrei fatto. Continua così.
Qualunque pediatra che non abbia preso la laurea per corrispondenza, tra l'altro, ti darebbe ragione.
La TV, fino ai 3 anni, è meglio se rimane spenta.


Beh i pediatri non sono proprio una categoria molto aggiornata e purtroppo in diversi campi. Al massimo con il grande riesco a vedere 5 minuti di qualche documentario sugli animali e dopodichè si alza e se ne va.


Si, essersi approcciati al medium videoludico negli anni 80 e 90 credo sia stato, per i giovani di allora, meno problematico di quanto lo sia oggi, e con meno rischi di effetti collaterali negativi.


Noto come i genitori più grandi di me siano in balia dei figli che sono avanti anni luce in fatto di videogiochi, computers etc.



Ottima idea quella dei board games. Un genere che vanta una accanita, anche se non molto numerosa, schiera di appassionati in Italia, e che meriterebbe maggiore considerazione.
Monopoly & compagnia sono un ottimo modo per passare le serate senza TV (o VG).

I boardgames li adoro e sono sicuramente più approciabili dei giochi di ruolo che sono forse adatti a bambini un pò più cresciuti. Ma ogni cosa a suo tempo. La cosa difficile è poi mettere in pratica tutto questo, a parole è tutto semplice... ma la buona volontà c'è.


*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #35 on: October 25, 2012, 09:00:40 am »
0
vi suggerisco un gioco che  con un bambino di 5 o 6 anni va forte: UNO (o SOLO). mia figlia (quasi 6 anni) se ne è appassionata, e spesso mi straccia! per i boardgames, se siete nerd come me, ce ne è uno ormai purtroppo fuori commercio ma molto valido per iniziare i bambini ai board a wargame fantasy. si chiama heroscape. esteticamente splendido, due regolamenti (uno semplice e uno avanzato. il primo è studiato proprio per i più piccoli), ma costoso.

ho anche un gdr per bambini, fantasy, ma è in inglese e ora non ricordo il titolo (acquistato online). ci gioco con mia figlia, che si diverte molto. la difficoltà ovviamente è nel creare trame semplici, comprensibili per un bambino. usa solo d6 ed è davvero simpatico.
si va sempre avanti...

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #36 on: October 25, 2012, 09:04:47 am »
0
vi suggerisco un gioco che  con un bambino di 5 o 6 anni va forte: UNO (o SOLO). mia figlia (quasi 6 anni) se ne è appassionata, e spesso mi straccia! per i boardgames, se siete nerd come me, ce ne è uno ormai purtroppo fuori commercio ma molto valido per iniziare i bambini ai board a wargame fantasy. si chiama heroscape. esteticamente splendido, due regolamenti (uno semplice e uno avanzato. il primo è studiato proprio per i più piccoli), ma costoso.

ho anche un gdr per bambini, fantasy, ma è in inglese e ora non ricordo il titolo (acquistato online). ci gioco con mia figlia, che si diverte molto. la difficoltà ovviamente è nel creare trame semplici, comprensibili per un bambino. usa solo d6 ed è davvero simpatico.
Io sono assolutamente un nerd. Mi compravo i manuali gdr anche solo per il gusto di leggerli ahhaah. Heroscape lo conosco ma non conosco questa sua variante kids, ottimo. Beh allora tra un paio di anni ne possiamo riparlare.

*

Offline muteki

  • **
  • 275
  • karate ni sente nashi
  • Respect: +71
    • asd Waraku
  • Pratico: Karate Goju Ryu, Kudo
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #37 on: October 25, 2012, 09:16:45 am »
0
quando puoi, ale, ti invito volentieri per una partita!
si va sempre avanti...

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #38 on: October 25, 2012, 09:18:52 am »
0
quando puoi, ale, ti invito volentieri per una partita!
Ottimo, volentieri!

*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #39 on: October 25, 2012, 09:25:22 am »
0
vi suggerisco un gioco che  con un bambino di 5 o 6 anni va forte: UNO (o SOLO).


Intendi il gioco a carte, giusto?

Quoto, mio figlio ha iniziato a giocarci questa primavera. E non solo nella versione moderna (uno), ma anche in quella che usavamo noi (con carte o da briscola o da ramino). È uno stimolo notevole e le regole non sono troppo complesse. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #40 on: October 25, 2012, 09:27:10 am »
+1
con carte o da briscola
"Gnagno"!!!!  :sur:
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #41 on: October 25, 2012, 09:29:12 am »
0
 :thsit:

(ovviamente gli ho detto che UNO è una scopiazzatura di gnano eh... :gh:)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Alessandro

  • **
  • 437
  • Respect: +171
  • Pratico: Grappling & MMA
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #42 on: October 25, 2012, 09:30:09 am »
0
Le carte da ramino non le sentivo da tempo immemore...

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Bambini e Videogames: non abbassiamo la guardia!
« Reply #43 on: October 25, 2012, 09:30:19 am »
0
gnano
:zan:

GNAGNO!!!!  :gh:

Sì, quelli di UNO hanno scopiazzato proprio senza vergogna...  :nono:
High-functioning sociopath. With your number.