Allenarsi con gli stili interni

  • 126 Replies
  • 34431 Views
*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #105 on: September 01, 2015, 12:08:37 pm »
0
Non conosco la meditazione... per nulla.
(parlo in funzione del suo punto di vista - sono totalmente ignorante in materia)

La meditazione da quello che ho visto non fornisce gli strumenti per farlo, anzi tende sempre in termini psicofisici a rafforzare le abitudini che già possediamo e che di fatto sentiamo come giuste.... Non è un discorso lontano da quello che scrivevo x il powerlifting ( sono andato a assistere ad una lezione..
)

Con questo non voglio assolutamente dire che la meditazione sia inutile, diciamo che non è un lavoro specificatamente orientato alla uso del corpo.
Mi sa che di PL ne sai quanto di meditazione :thsit:

Comunque MGY ti ha già spiegato che
La 'consapevolezza del corpo', dal tatto, alla temperatura, alla propriocezione, alle reazioni chimiche interne ed esterne, è parte fondamentale del lavoro. Non basta ma è necessaria x trascendere la mente razionale/analitica. La scuola goenka la predilige. Altre scuole (zen, thai forest .. ) vanno oltre senza approfondirla più di tanto.

Personalmente trovo che la 'consapevolezza del corpo' sia la chiave di tutto il lavoro. La trovo ottima come punto di partenza x chi non riesce a meditare sulla respirazione. La trovo utile in un contesto di miglioramento salute, piu di ogni altra tecnica.

Cosa intendi per pl?.... Se rileggi il mio punto di vista è legato a "ciò che ho visto" fare a gente che da anni medita. Non conosco la meditazione me conosco meditatori  :)

Dovresti meditare di più e rileggere quello che ho scritto  :)
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #106 on: September 01, 2015, 12:16:22 pm »
0
Certo, anche nelle arti marziali esiste una tradizione sul insegnamento della postura per le AM. Da quello che ho visto, e tu confermi, lo stesso accade nella meditazione.

Quello di cui parlo è legato al controllo cosciente e costruttivo e alla uso che faccioamo del corpo in moventi. Quindi una visione opposta... Non una tradizione di una postura legata ad una attività specifica.

Nella meditazione non si controlla nulla. Cerchi di controllare la tua vita tutto il giorno. Almeno in quella mezz'ora in cui sei seduto dovresti provare ad osservare senza controllare. Dovresti diventare un osservatore di te steso, senza alcun intervento cosciente.

Non si tratta nemmeno di posizioni o posture comode  o  per chi non è elastico. Siamo tutti soggetti alle abitudini e alla uso.
Su di me e su chi seguo ho notato che non esiste consapevolezza del corpo finché non si capisce in termini psicofisici dove e come siamo orientati nello spazio. La meditazione da quello che ho visto non fornisce gli strumenti per farlo, anzi tende sempre in termini psicofisici a rafforzare le abitudini che già possediamo e che di fatto sentiamo come giuste....

Se parli cosi non hai visto nulla della meditazione. Lo scopo appunto e' liberarsi delle abitudini, degli automatismi. E lo si fa osservandoli da vicino, senza giudizio alcuno. Si osserva il corpo e la mente. Si osserva come reagiamo mentalemnte e fisicamente ad emozioni, pensieri, ricordi passati e preoccupazioni future. Una volta osservato senza giudizio e capito la natura di queste reazioni, le abitudini se ne vanno da sole. Perche' non hanno piu ragione di esistere. Ci vuole pratica ovviamente, e in una seduta non si puo pensare di ottenere miracoli. 

Non è un discorso lontano da quello che scrivevo x il powerlifting ( sono andato a assistere ad una lezione..)
Che lezione di meditazione sei andato ad assistere? Meditazione vuol dire tutto e niente. Hai fatto vipassana con i monaci theravada, zazen, meditazione dinamica, mindfulness con qualche terapeuta, meditazione yoga, cosa? E cosa vuol dire che sei andato ad assistere? Hai guardato? La meditazione va praticata non e' un incontro di boxe. Non la puoi assistere. Devi praticarla. Da fuori non vedi nulla.

O forse parlavi di powerlifting, dove l'unico modo per capire e' alzare il bilanciere e vedere, dopo aver praticato per un bel po, le risposte del tuo corpo durante uno squat con qualche kilo sulle spalle?

E' una disciplina (la meditazione) che e' stata praticata per piu di 5000 anni. Il Buddha l'ha solo riportata alle masse e semplificata, resa potabile per i non addetti ai lavori. Se leggi alcuni sutra scoprirai che sono testi di psicologia e metafisica dove alcuni principi, scoperti solo recentemente dalla scienza ufficiale, erano gia risaputi ai tempi del buddha. Recentemente e' stata riscoperta da medici e terapeuti. E' stata inserita negli ospedali e nelle struture sanitarie in america e in inghilterra. Viene prescritta come terapia per persone che hanno i piu svariati problemi, non solo mentali. Ci sono migliaia di ricerche fatte sugli efetti neurali e cognitivi che le meditazione provoca sui praticanti.

E come per il powerlifting/stregthTraining, anche sulla meditazione si e' arrivati ad un consenso forumistico (almeno x certi utenti) sulla bonta' di questa pratica XD

Non conosco la meditazione, non ho strumenti per dire se uno è capace o meno...come per molte altre discipline. In realtà ho solo scritto che la meditazione non è una pratica specifica di rieducazione psicofisica ( che come tale non può essere abbandonata all inconscio)...
 Sicuramente e tu lo confermi ci sono ricerche che ne vantano i benefici della pratica, non mi sembra di aver smentito questo fatto.....
Se fosse un lavoro conscio sul corpo i risultati si tradutrebbero nel movimento e uso di chi medita. Al mento non mi è capitato dI notare, nel mio piccolo, particolari differenze con chi non medita...
« Last Edit: September 01, 2015, 12:19:54 pm by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #107 on: September 01, 2015, 12:17:04 pm »
0
Powerlifting, medità di più e contestualizza meglio i post altrui invece di richiamarli a quella comprensione del testo ( e delle cose ) che manca in primis a quello che scrivi.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #108 on: September 01, 2015, 12:22:23 pm »
0
Cosa intendi per pl?.... Se rileggi il mio punto di vista è legato a "ciò che ho visto" fare a gente che da anni medita. Non conosco la meditazione me conosco meditatori  :)
E si vede XD

Dovresti meditare di più e rileggere quello che ho scritto  :)
Ho riletto. Ti confermo che hai scritto corbellerie e che non sai nulla di PL e a quanto pare nemmeno di meditazione.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #109 on: September 01, 2015, 12:23:55 pm »
+3
Corregimi se sbaglio, ma a me pare che tu (Dynamic) sia in cerca di conferme. Stai facendo il corso per diventare istruttore della Tecnica Alxander. Costa un botto di soldi, e ti rendi conto che non ci sono molti che la conoscono/praticano (in italia). Ti stai probabilmente chiedendo se ne vale la pena o meno. E cerchi conferme attraverso queste uscite con messaggi eploratori che magari ti sono anche utili (ben per te se cosi fosse).

Detto questo, con tutto rispetto x la Tecnica Alexander che e' un ottimo strumento per alleviare le pressioni menatli e fisiche quotidiane, credo che la meditazione sia piu diretta e "semplice". Una persona (per praticare) ha bisogni di poco, in termini di soldi, e tramite una guida esperte (che se e' un monaco insegna pure gratis) riesce ad ottenere risutalti tangibili e cambiare il corso della propria vita. Pure la lettura di un libro, per cominciare, puo essere molto utile.

Il fatto che sia un metodo diretto, lo si ritrova nell'uso del linguaggio e della terminologia. Nella Tecnica Alexander, come in tanti altri sistemi underground (Feldenkrais Method, Rolfing ...), si tende a complicare le cose (dove magari non ce n'e' bisogno). Non so se questo sia voluto, come negli stili interni cinesi, oppure sia necessario per intraprendere il percorso. Fatto sta che nella meditazione (buddhista) il tutto si riduce a poche istruzioni che rivelano il mondo inesplorato della mente profonda.

Comunque se cosi non fosse, se non stassi cercadno conferme per giustificare i soldi e il tempo speso, non vedo il motivo delle tue uscite sul forum. Se vuoi saperne di piu sulla meditazione basta chiedere. Se invece vuoi parlarci della Tecnica Alexander basta aprire una discussione dove ce ne illustri i principi per filo e per segno, magari cercando di spiegarcela con parole tue.


*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #110 on: September 01, 2015, 12:24:17 pm »
+1
Cosa intendi per pl?.... Se rileggi il mio punto di vista è legato a "ciò che ho visto" fare a gente che da anni medita. Non conosco la meditazione me conosco meditatori  :)
E si vede XD

Dovresti meditare di più e rileggere quello che ho scritto  :)
Ho riletto. Ti confermo che hai scritto corbellerie e che non sai nulla di PL e a quanto pare nemmeno di meditazione.

Va bene... Che significa pl?
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #111 on: September 01, 2015, 12:28:49 pm »
0
Corregimi se sbaglio, ma a me pare che tu (Dynamic) sia in cerca di conferme. Stai facendo il corso per diventare istruttore della Tecnica Alxander. Costa un botto di soldi, e ti rendi conto che non ci sono molti che la conoscono/praticano (in italia). Ti stai probabilmente chiedendo se ne vale la pena o meno. E cerchi conferme attraverso queste uscite con messaggi eploratori che magari ti sono anche utili (ben per te se cosi fosse).

Detto questo, con tutto rispetto x la Tecnica Alexander che e' un ottimo strumento per alleviare le pressioni menatli e fisiche quotidiane, credo che la meditazione sia piu diretta e "semplice". Una persona (per praticare) ha bisogni di poco, in termini di soldi, e tramite una guida esperte (che se e' un monaco insegna pure gratis) riesce ad ottenere risutalti tangibili e cambiare il corso della propria vita. Pure la lettura di un libro, per cominciare, puo essere molto utile.

Il fatto che sia un metodo diretto, lo si ritrova nell'uso del linguaggio e della terminologia. Nella Tecnica Alexander, come in tanti altri sistemi underground (Feldenkrais Method, Rolfing ...), si tende a complicare le cose (dove magari non ce n'e' bisogno). Non so se questo sia voluto, come negli stili interni cinesi, oppure sia necessario per intraprendere il percorso. Fatto sta che nella meditazione (buddhista) il tutto si riduce a poche istruzioni che rivelano il mondo inesplorato della mente profonda.

Comunque se cosi non fosse, se non stassi cercadno conferme per giustificare i soldi e il tempo speso, non vedo il motivo delle tue uscite sul forum. Se vuoi saperne di piu sulla meditazione basta chiedere. Se invece vuoi parlarci della Tecnica Alexander basta aprire una discussione dove ce ne illustri i principi per filo e per segno, magari cercando di spiegarcela con parole tue.

No sei fuori strada. Su internet non cerco conferme della mia vita, forse va di moda .... C'è chi trova moglie sui forum  :)

Sui forum si discute, poi ci sarà che è più affermato e chi meno... Si passa il tempo... Si scambiano opinioni..almeno per me è questo.... Sono fuori strada?magari ci sono 'regole' differenti?

Poi voglio dire, farmi i conti in tasca... Evidentemente me lo posso permettere  8)

« Last Edit: September 01, 2015, 12:30:23 pm by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #112 on: September 01, 2015, 12:30:11 pm »
+2
Va bene... Che significa pl?

power lifting, di cui sul forum abbiamo esperti indiscutibili  ;)
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #113 on: September 01, 2015, 12:37:20 pm »
0
Corregimi se sbaglio, ma a me pare che tu (Dynamic) sia in cerca di conferme. Stai facendo il corso per diventare istruttore della Tecnica Alxander. Costa un botto di soldi, e ti rendi conto che non ci sono molti che la conoscono/praticano (in italia). Ti stai probabilmente chiedendo se ne vale la pena o meno. E cerchi conferme attraverso queste uscite con messaggi eploratori che magari ti sono anche utili (ben per te se cosi fosse).

Detto questo, con tutto rispetto x la Tecnica Alexander che e' un ottimo strumento per alleviare le pressioni menatli e fisiche quotidiane, credo che la meditazione sia piu diretta e "semplice". Una persona (per praticare) ha bisogni di poco, in termini di soldi, e tramite una guida esperte (che se e' un monaco insegna pure gratis) riesce ad ottenere risutalti tangibili e cambiare il corso della propria vita. Pure la lettura di un libro, per cominciare, puo essere molto utile.

Il fatto che sia un metodo diretto, lo si ritrova nell'uso del linguaggio e della terminologia. Nella Tecnica Alexander, come in tanti altri sistemi underground (Feldenkrais Method, Rolfing ...), si tende a complicare le cose (dove magari non ce n'e' bisogno). Non so se questo sia voluto, come negli stili interni cinesi, oppure sia necessario per intraprendere il percorso. Fatto sta che nella meditazione (buddhista) il tutto si riduce a poche istruzioni che rivelano il mondo inesplorato della mente profonda.

Comunque se cosi non fosse, se non stassi cercadno conferme per giustificare i soldi e il tempo speso, non vedo il motivo delle tue uscite sul forum. Se vuoi saperne di piu sulla meditazione basta chiedere. Se invece vuoi parlarci della Tecnica Alexander basta aprire una discussione dove ce ne illustri i principi per filo e per segno, magari cercando di spiegarcela con parole tue.

No sei fuori strada. Su internet non cerco conferme della mia vita, forse va di moda .... C'è chi trova moglie sui forum  :)

Sui forum si discute, poi ci sarà che è più affermato e chi meno... Si passa il tempo... Si scambiano opinioni..almeno per me è questo.... Sono fuori strada?magari ci sono 'regole' differenti?
Per discutere, e scambiare opinioni, bisogna sapere di cosa si sta parlando. O se non lo si sa, si chiede e si legge cosa gli altri sanno. Non posso mettermi a discutere di operazioni chirurgiche al cervello con un neurochirurgo se non sono manco un medico. Magari posso fare domande e capircene di piu. 

E siccome sei nuovo del forum, capisco anche che queste uscite che fai sono appunto il risultato di poca esperienza con gli squali di ArMa  XD

Comuqnue non hai mai aperto una discussione dove ci parli di cosa fai, del tuo percorso, di questa TA. Non credo di essere l'unico ad essere curioso. E non verrai criticato o ridicolizzato per aprire un 3d del genere, anzi IMO molti apprezzerebbero  ;)

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #114 on: September 01, 2015, 12:50:40 pm »
0
Come scrivevi sopra alcune 'cose' sono solo state riscoperte, oggi attribuite e trattate solo in campo scientifico... Ma già si 'sapevano'

Pur essendo necessario sono pero anche diffidente dal separare totalmente l aspetto scientifico da altro. In quest' ottica sono interessato virtualmente anche alla chiacchierata col neurochirurgo, magari 'parlando come si mangia'  :)  ..... Voglio dire, se guardiamo alla fisioterapia- pratica medica - molti dei quali poi fanno anche e soprattutto manipolazioni derivanti da pratiche come la osteopatia o massofisio che non sono - in Italia - ancora riconosciute e forse mai lo saranno... Certe attività non è detto che poi nella pratica non possano e non debbano integrarsi...
« Last Edit: September 01, 2015, 12:52:20 pm by Dynamic »
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #115 on: September 01, 2015, 13:08:47 pm »
+2
Ti invito ancora a parlarci di questa Tecnica Alexander cosicche' magari si possa cotruire una discussione utile e intelligente  ;)

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #116 on: September 01, 2015, 13:36:05 pm »
0
fermi tutti un secondo.... la rieducazione psicofisica non può essere abbandonata all inconscio? perche'?
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Dynamic

  • **
  • 371
  • Respect: +29
    • Tecnica Alexander
  • Pratico: Tecnica Alexander
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #117 on: September 01, 2015, 13:41:12 pm »
0
fermi tutti un secondo.... la rieducazione psicofisica non può essere abbandonata all inconscio? perche'?

L inconscio è una sorta di pilota automatico.... Affidandosi a questo è molto facile ricadere in abitudini  inconsce e non controllabili una volta che si manifestano.
"Change involves carrying out an activity against the habit of life"

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #118 on: September 01, 2015, 18:35:42 pm »
0
Domanda (lievemente OT forse).
Ho praticato yoga per anni ma poco o nulla di meditazione (più nulla che poco).
Mi piacerebbe provarla (con preferenze per zen o mindfullness), in versione "semplice".
Ci sono libri o simili che possano realmente dare un input iniziale per poter fare qualcosa senza istruttori/corsi (di cui ora non avrei nè tempo nè conoscenze per poter discernere).
Ragnaz - alias Luca


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Allenarsi con gli stili interni
« Reply #119 on: September 01, 2015, 18:52:39 pm »
+1
Pur essendo necessario sono pero anche diffidente dal separare totalmente l aspetto scientifico da altro
(...)
Certe attività non è detto che poi nella pratica non possano e non debbano integrarsi...
Questo è verissimo e l'ho visto nel corso di formazione per preparatori atletici, con un medico di indubbia fama a cui mi rivolgo e con il mio fisioterapista la cui agenda è piena zeppa di gente che entra rotta ed esce aggiustata.
In particolare a quest'ultimo ho parlato specificamente della cosa e ne è scaturito un discorso in cui mi ha confermato che la strada è la sinergia e non l'esclusione.
Vero è (e sottolineo che non mi riferisco a nessuno e niente in particolare) che questo non significa che vada accettata qualunque ciarlataneria in nome della pluralità di idee, ci vuole un filtro.
Vero è anche che (e ancora nessun riferimento particolare) spesso la scienza è molto più aperta al cosiddetto "altro" (purchè porti risultati, vedi gli studi sulla meditazione e i numerosi link proposti sopra) che non molti ambienti dove un certo "altro" esclude la scienza.

Una persona (per praticare) ha bisogni di poco, in termini di soldi, e tramite una guida esperte (che se e' un monaco insegna pure gratis) riesce ad ottenere risutalti tangibili e cambiare il corso della propria vita. Pure la lettura di un libro, per cominciare, puo essere molto utile.
(...)
Fatto sta che nella meditazione (buddhista) il tutto si riduce a poche istruzioni che rivelano il mondo inesplorato della mente profonda.
... esattamente i motivi che me l'hanno resa estremamente interessante :thsit:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL