"DELUSIONI MARZIALI MISTE"

  • 262 Replies
  • 43594 Views
*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #225 on: October 25, 2013, 16:11:45 pm »
+1
Oggi nel mio caso sicuramente...con l'accuso essendo uno dei pochi che certe cose gliele dice...
Un 16enne di oggi poi avrebbe sicuramente più chance di capire cosa gli viene detto rispetto al 1990 ma sulle dinamiche relazionali la vedo complicata...
hai detto proprio pizza e fichi..... XD
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #226 on: October 25, 2013, 16:18:14 pm »
+2
E ribadisco, è ampia la casistica di quello che puoi tollerare o dover gestire...io a 16 anni alla cosa del pugno che dopo tre giorni muori nn avrei creduto...ma allo stretching a rimbalzella che si fa da sempre si...come nn avrei avuto gli strumenti per valutare eventuali discorsi sui pesi...idem dicasi sulla didattica...

Contestavo il solo discorso relativo alla parte "marziale", non a quella "atletica". Quello dei 3 giorni e muori; del mio maestro che fa l'onda energetica; del mio maestro che 15 anni fa una sera, mentre tornava a casa, è stato aggredito da 15 energumeni e li ha stesi tutti[1].
 1. io non c'ero, ma me l'ha raccontato il mio maestro...
già è diverso, nel blog la parte atletica è uno dei punti di maggior delusione,
Ma anche marzialmente, stai sparandole volutamente grose ma basta un semplice "qui impari a difenderti" e la frittata è fatta, non importa l'età o l'adsl, di allievi ne troverai a iosa, tutti coglioni? forse sì forse no. Ma tu rimani una merdaccia di maestro[2]
 2. non tu Wa, tu maestrocazzaro  :)

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #227 on: October 25, 2013, 16:45:37 pm »
+2
Quoto Iommi, non appena ci infili, nel volantino o nelle parole, la strada, il marciapiede, le aggressioni, i bulli, le molestie o lo stupro, cosa che, chi più chi meno, fanno un pò tutti, stai già pisciando li dove il vaso nemmeno c'è, altro che "appena fuori".
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #228 on: October 25, 2013, 17:51:15 pm »
+1
Per dirla tutta sia AMT che SDC non insegnano DP, quindi quoto gli ultimi 2 interventi. Gli unici sistemi che lo fanno sono quelli moderni, non sportivi e non tradizionali, perché non si focalizzano su tecniche e basta, ma su principi, attitudini, protocolli, strategie o come cavolo volete chiamarli che vanno oltre le tecniche in se, e oltre la preparazione atletica (non che non serva anche quella vero).

Il maestro che insegna muay thai e parla di DP è un cialtrone tanto quanto il maestro di WX che parla di DP.

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #229 on: October 25, 2013, 18:09:31 pm »
+3
Io ripeto che a mio avviso si sta dando un po troppo per scontata la capacità di una persona totalmente  a digiuno in materia di AM e di combattimento, di valutare metodiche e pratiche più reali, funzionali e pragmatiche da quelle che non lo sono.

Il mio percorso è stato piuttosto intenso ma relativamente recente. E io mi ricordo che, prima di imbattermi nella boxe, negli allenamenti massacranti e nei primi cazzotti in faccia, non avrei avuto motivo di NON credere che prendere a schiaffi un omino di legno, mettermi in posizioni strane e provare tecniche collaborative fino allo sfinimento non mi avrebbe trasformato in un combattente. Semplicemente perché non ne capivo nulla e, entrando in quel vortice, avrei avuto quello come unico metro di paragone. E' da considerare un coglione una persona così? Credo di no.

Se una persona è portata a credere quello è perché tecnicamente è così che dovrebbe essere. Le AM sono arti da combattimento quindi di regola le AM, TUTTE, dovrebbero insegnare a combattere. Così non è. Spesso si vende un prodotto più scenico che efficace. Sia in buona che in cattiva fede. Non perché l'allenamento è stato corroso dal tempo e bla bla bla ma probabilmente perché per molte Arti è stato così fin dal principio. Chi lo sa? Chi ne capisce qualcosa e spesso neanche.

Io non me la sento di dare dell'idiota a qualcuno che si è messo nelle mani di un Maestro supportato da diplomi e cinture, sperando di imparare a combattere in quanto era ciò che gli era stato promesso.

Tutt'altro discorso lo posso fare se si sfocia su magia, esoterismo e colpi della morte. Ma fondamentalmente la colpa maggiore in un contesto così complesso e variegato, non sta nell'allievo senza esperienza che si "MERITA" quel Maestro ma in colui che vende ottone per oro.
Se sono una donna e voglio imparare a difendermi, e leggo su una locandina DIFESA PERSONALE, io penserò che quello è il posto giusto. Perché di fatto dovrebbe esserlo. Se poi magari il corso è improvvisatissimo e imparo fuffa me lo sono "meritato"? No. Sono una stupida? No. Eri in buona fede. Un corso di DP dovrebbe esplorare una sconfinata serie di dimensioni, ma nessuno che non ci stia in mezzo lo sa.
Stessa cosa se la donna in questione vuole fare DP e il Maestro di Kick le dice che li fanno DP. Non è che se lo merita.
Se voglio combattere e vado a praticare Ua Chi Tzua Qua Ndè del Nord invece di Muay Thai, perché il Maestro mi ha detto che serve a quello. Sono un idiota? No. Me lo merito? No. E' un'arte marziale e dovrebbe insegnare a combattere.

Poi se ci si chiude alle esperienze, si rifiuta il confronto, e si nega l'evidenza, si ha tutto il diritto di essere considerati teste di m**chia. Ma non diamo tutto così per scontato.


*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #230 on: October 25, 2013, 18:49:25 pm »
0
Premesso che non condivido praticamente tutto quello che hai scritto nell'ultimo messaggio, voglio solo precisare che non considero né coglione né idiota chi ha il maestro che si merita. La cosa non mi riguarda e non mi interessa: ognuno è libero di spendere il suo tempo e i suoi soldi come meglio crede.

Il discorso "coglione" esce come risposta a una domanda precisa di Zenigata.

Ora manca solo il video di Oronzo Canà per chiudere il cerchio... XD

*

Offline neijiago

  • 70
  • Respect: +14
  • Pratico: Tai Chi Chuan & Qi Gong
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #231 on: October 25, 2013, 18:58:32 pm »
0
Tu sei gentile, ma anche una bestia... ama la bestia sennò ti sbranerà!

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #232 on: October 25, 2013, 19:01:36 pm »
0
Premesso che non condivido praticamente tutto quello che hai scritto nell'ultimo messaggio

Ottima argomentazione


*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #233 on: October 25, 2013, 19:11:19 pm »
0
Nelle pagine precedenti il mio punto di vista è espresso con chiarezza, ma se qualche punto ti è oscuro, o se sto sopravvalutando il mio scrivere in italiano, ci torno su volentieri. Per te questo e altro.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #234 on: October 25, 2013, 19:36:01 pm »
+1
Insisto ancora con la rappresentazione della parola marziale e il suo significato moderno. Se uno va a fare sdc generalmente è x un discorso sportivo, una passione o un modo per migliorare la propria forma fisica. Chi cerca AM invece spesso cerca altro (forse riconducibile alla DP).

Ne deriva che chi insegna AM sfrutta questo per promuovere la disciplina promettendo certi risultati, non necessariamente estremi come l'uso del qi o similar.

Chi casca nel tranello se lo merita fino ad un certo punto. Sicuramente se lo merita se resta lì per 10 anni ad ascoltare stronzate su tecniche anti scippo, difese da mitragliatore puntato, o sterminio di bande violente di tizi mascherati da scheltri. Non se lo merita se entra nel corso di WX pubblicizzato come metodo di DP e dopo una serie di ragionamenti arriva alla conclusione che lo fa per hobby e basta.

Solitamente però nessuno inizia per hobby. Questo vuol dire che la passion e per la disciplina si sviluppa nel tempo (i.e. se inizi a collezionare francobolli perché qualcuno ti convince che si tratti di un metodo di DP, probabilmente sviluppavi la passione x i franco bolli).

Come mai questo non avviene? Come mai si inizia dalle AM e non dai francobolli?
Semplice: film!


*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #235 on: October 25, 2013, 20:09:20 pm »
0
Limitandomi all'autore del blog, mi piacerebbe sapere da che età a che età ha praticato la/le disciplina/e che poi l'ha(nno) portato a scrivere il post oggetto del topic. E in che anno ha iniziato.

*

Wa No Seishin

Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #236 on: October 25, 2013, 20:16:28 pm »
+1
Se uno va a fare sdc generalmente è x un discorso sportivo, una passione o un modo per migliorare la propria forma fisica. Chi cerca AM invece spesso cerca altro (forse riconducibile alla DP).

Secondo me - generalizzazione per generalizzazione - sia chi fa AM che chi fa SDC ha come obiettivo principale l' "imparare a difendersi".

*

Offline TheElbowSmash

  • **
  • 396
  • "In guardia, manigoldo!"
  • Respect: +515
  • Pratico: La Potenza di Percosse
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #237 on: October 26, 2013, 01:37:31 am »
+1
Se uno va a fare sdc generalmente è x un discorso sportivo, una passione o un modo per migliorare la propria forma fisica. Chi cerca AM invece spesso cerca altro (forse riconducibile alla DP).

Secondo me - generalizzazione per generalizzazione - sia chi fa AM che chi fa SDC ha come obiettivo principale l' "imparare a difendersi".

Su questo concordo pienamente con Uà.
Magari la passione agonistica e tecnica si sviluppa con la pratica. Ma in media anche il ragazzo che si avvicina alla Muay Thai (così come per la Boxe, ecc..) lo fa più o meno esplicitamente per imparare a spaccare culi. Senza stare troppo ad interrogarsi su differenze fra ring e strada, ecc..
« Last Edit: October 26, 2013, 01:56:19 am by TheElbowSmash »

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #238 on: October 26, 2013, 03:02:02 am »
0
Direi più interesse in rissa che DP

*

Offline Hung-gio

  • **
  • 446
  • Respect: +74
  • Pratico: Hung gar
Re:"DELUSIONI MARZIALI MISTE"
« Reply #239 on: October 26, 2013, 09:30:02 am »
+1
Il Blog dice molte cose interessanti e soprattutto VERE , ma in alcuni punti traspare un po' di ignoranza. Ho letto tutti i post e condivido la maggioranza delle idee e valutazioni, soprattutto quando si parla di questioni tecniche.
Meno d'accordo mi trovo sul suo attacco più o meno brutale a tutto ciò che c'è di spirituale nelle AMT . E' chiaro che questo tipo di pratica non serve a combattere o a sviluppare poteri magici , ma se ,ad esempio, in una scuola si pratica anche la meditazione io la trovo una cosa altamente positiva. Può non piacere , ma non bisogna lanciare sterco su tutto ciò che non piace o non si ben conosce.

Stesso discorso su i valori insegnati. Io giudico un valore in base al suo intrinseco significato e non dal fatto che il mio maestro poi va o meno a prostitute   :P Anche l'attacco all'autocontrollo ecc., non lo comprendo. Ripeto se l'attacco è portato alle estremizzazioni di questi atteggiamenti allora condivido, ma dal blog sembra trasparire un rifiuto totale ( e per me ingiustificato). :)