Ar.Ma.

Martial Miscellaneous => Discipline armate nel mondo => Topic started by: Darth Dorgius on October 23, 2019, 08:08:47 am

Title: Combattere una guerra armati di spade
Post by: Darth Dorgius on October 23, 2019, 08:08:47 am
Volevo aprire un topic puramente teorico...

Ammettiamo di prendere in considerazione i paesi esistenti ad oggi e li mettiamo a combattere solo con armi bianche.

Le regole sono:
- gli eserciti devono avere lo stesso numero di uomini
- non si fanno alleanze

Chi la spunterebbe, con la tradizione presente sul proprio territorio e l'attuale capacità di addestrare delle truppe per un tale tipo di battaglia?
Title: Re: Combattere una guerra armati di spade
Post by: Max on October 23, 2019, 09:28:45 am
Interessante come ipotesi.
Teoricamente l'oriente che conserva una tradizione dell'arma bianca forse più estesa, anche se pensare di prendere un maestro di Iaido e piazzarlo su una piana fangosa in mezzo ad una battaglia mi fa pensare che la sua elegante efficacia andrebbe persa. Così come il mulinare di Karambit contro un muro di scudi.
Credo che più che l'addestramento con le armi in se conterebbe la capacità di addestrare le truppe al lavoro di squadra come la Falange, la Testugine, la Moenia etc etc. Non conosco manovre e tattiche orientali ma penso che alla fine saranno similari, con nomi orientali magari.
Diciamo che quindi vincerebbero i più disciplinati e visto che i Romani erano il top della disciplina .... perderemmo perchè appunto erano  ;)
Title: Re: Combattere una guerra armati di spade
Post by: Ale_ale on October 23, 2019, 12:04:48 pm
ma che ti sei mangiato! ed è appena colazione...   ;D