superare alcuni timori

  • 18 Replies
  • 5904 Views
*

Offline YURI BOYKA

  • 2
  • Respect: 0
  • Pratico: muay thai
superare alcuni timori
« on: October 19, 2012, 22:59:22 pm »
0
Ciao a tutto il forum ,sono nuovo da queste parti in tutti i sensi perchè pur piacendomi le arti marziali in generale non ne ho mai praticata una in tutta la vita,mi descrivo velocemente prima di porvi la domanda .
Sono 1.70 per 80 kg lo sò sono pesante negli ultimi anni ho fatto festa mangiando quanto un bisonte cose grasse fritture coca cola e chi + ne ha + ne metta,cmq ho solo pancia non sono ingrassato nel resto del corpo ,ho 27 anni,e sò che si può cominciare un arte  a qulunque età questo non mi ferma ,a parte il fatto che mentalmente mi sneto uno di 15 :sur:
ho una leggera scogliosi ,i legamenti del mio corpo non sono legati ma moolto di piu infatti per me lo Stretching è una cosa molto pesante ,fumo circa 30 sig al giorno e non sò fare una flessione a mani aperte.
Stasera la mia prima lezione in palestra  :spruzz:

Come immaginerete sono stanco morto + degli altri ,lasciando stare il fatto che fumo e non ho avuto fiato ,questo sto cercando di correggerlo "voglio smettere di fumare"
abbiamo fatto riscaldamento ,ci siamo messi con i pugni a terra e dovevamo andare indietro come che i pugni fossero piedi ,chi cè la faceva non ho mani forti .fatto squat le mie gambe sono morte ,
Veniamo al problema piu grosso ,il maestro che è un ragazzo di 25 anni ,mi ha fatto salire sul ring con lui ,mi ha spiegato come tirare sinistro destro e la guardia ,mi diceva colpiscimi ,mi sono sentito un cretino non volevo colpire per paura di fare male anke se in teoria non lo avrei beccato mai e quando era bersaglio facile tiravo pugni a tipo vecchia  della spesa nemmeno lo sfioravo mi intimorivo che lo avessi beccato ,non solo se mi tirava un pugno lui non riuscivo a guardarlo e istintivamente mi giravo invece di alzare la guardia ,ho capito di aver paura di far male e paura di farmi male ,ora il discorso è che a me cmq questo sport piace e vorrei imparare ,non voglio diventare un campione ,ma diventare discreto non chiedo la luna ,è normale ?cosa dovrei fare per superare questa cosa?

è normale che durante la preparazione fisica mi veniva da vomitare ?

mi sono accorto che ogni volta che faccio allenamento o anche solo corsa mi fà male la spalla sinistra
« Last Edit: October 19, 2012, 23:12:05 pm by YURI BOYKA »
Alleniamo la mente a ignorare le suppliche del corpo

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:superare alcuni timori
« Reply #1 on: October 19, 2012, 23:17:53 pm »
0
Stai tranquillo e non ti preoccupare per nulla, la paura con il tempo passerà.
Insomma cerca di divertirti senza troppi pensieri.
In bocca al lupo e smetti di fumare che è tutta salute guadagnata  :thsit:

Sul senso di nausea.. sì è normale, probabilmente sei proprio fuori allenamento e magari non avevi mangiato nel modo giusto
« Last Edit: October 19, 2012, 23:21:54 pm by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Pallozoid

  • *****
  • 3.840
  • l'uomo con gli shuto nelle mani
  • Respect: +3242
  • Pratico: Compleanno quotidiano
Re:superare alcuni timori
« Reply #2 on: October 19, 2012, 23:24:42 pm »
0
,è normale ?


Si.  ;)

cosa dovrei fare per superare questa cosa?


nulla,ti passerà col tempo.[1]


è normale che durante la preparazione fisica mi veniva da vomitare ?


Hai voglia!  :D Io sono addirittura andato oltre una settimana fa! Ho vomitato proprio!  :vomit:   :D
E' un buon segno comunque. Significa che i tuoi limiti sono stati superati.

mi sono accorto che ogni volta che faccio allenamento o anche solo corsa mi fà male la spalla sinistra
Fatti una visita medico-sportiva agonistica,che è molto accurata. Esponi il tuo dolore al medico.
 1. non pratico muay thai,ma questa cosa è comune con chi inizia con la arti marziali.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:superare alcuni timori
« Reply #3 on: October 19, 2012, 23:25:59 pm »
0
Prima lezione, fuori allenamento... tutto normale, non ti preoccupare: allenati con costanza e vedrai che presto farai progressi e sarà tutto più semplice. :thsit:
Per la spalla però, se è un dolore ricorrente sotto sforzo, una visitina al medico la farei.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:superare alcuni timori
« Reply #4 on: October 20, 2012, 02:07:10 am »
0
Ti consiglio di smettere di fumare o per lo meno abbassare la quantità di sigarette, anche se in realtà per il tipo di sport che fai che non è aerobico, il fumo incide relativamente. Cioè se smetti sicuramente è meglio anche a livello di prestazioni ma non tantissimo.
Almeno così mi è stato detto da eminenti esperti nel settore.
Per il fatto che ti viene da vomitare è normale, anche a me capita ogni tanto se arrivo al limite. Consiglio di mangiare almeno un ora e mezza prima dell'allenamento e non cose pesanti tipo peperonata o cipolla fritta, ma cose leggere e facilmente digeribili.
Per la paura dei colpi, sia di far male che si farsi male è normalissimo. Con il tempo, facendolo passerà. Quando prenderai i primi colpi ti abituerai al dolore e a riconoscerlo, in oltre migliorando la tecnica saprai anche come parare/bloccare ecc, e questo ti darà un pò più di sicurezza, tra le altre cose tecniche che concorreranno.
Divertiti vai tranquillo. :)


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:superare alcuni timori
« Reply #5 on: October 20, 2012, 14:19:36 pm »
+2
Se hai questi "problemi", Yuri, vai tranquillo e buttati. Non sai la soddisfazione quando te li lascerai alle spalle... :) :)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:superare alcuni timori
« Reply #6 on: October 20, 2012, 16:10:13 pm »
0
Ti consiglio di smettere di fumare o per lo meno abbassare la quantità di sigarette, anche se in realtà per il tipo di sport che fai che non è aerobico,

 :-\
Cioè farsi fino a 5 round da 3 min non richiede anche una bella dose di "fiato" ?

Che non c'entra col lavoro aerobico, appunto. :)
??? come no?

Vai Yuri, col tempo supererai tutto  :)

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:superare alcuni timori
« Reply #7 on: October 22, 2012, 09:12:34 am »
0
io ogni tanto vomito ancora adesso  :vomit:

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:superare alcuni timori
« Reply #8 on: October 22, 2012, 15:34:12 pm »
0
io ogni tanto vomito ancora adesso  :vomit:

+1 presente.  :vomit:
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline YURI BOYKA

  • 2
  • Respect: 0
  • Pratico: muay thai
Re:superare alcuni timori
« Reply #9 on: October 23, 2012, 15:04:11 pm »
0
 :D

Ringrazio tutti per le vostre risposte molto sincere e d'aiuto grazie a tutto il forum ;D

Vorrei continuare un altro pò questo topic

consigli per imparare a fare bene le flessioni sulle braccia a pugni chiusi?

non le sò fare nemmeno a mani aperte ragazzi sono peggio di un vecchietto ,faccio enorme fatica

soprattutto le trazioni alla sbarra non ne faccio nemmeno una

cosa devo fare?
Alleniamo la mente a ignorare le suppliche del corpo


*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:superare alcuni timori
« Reply #10 on: October 23, 2012, 15:11:49 pm »
0
Tricipiti su panca (anche una sola coi piedi poggiati a terra),



E fai addominali a pioggia.

poi li fai a mano aperta a terra sulle ginocchia, poi sui piedi, poi sui pugni.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:superare alcuni timori
« Reply #11 on: October 23, 2012, 15:27:20 pm »
+1
Banalmente, il consiglio è la costanza: piano piano migliori.
Magari finché non prendi mano, fanne poche ma fatte bene, piuttosto che cercare di farne di più ma fatte male.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:superare alcuni timori
« Reply #12 on: October 23, 2012, 15:49:34 pm »
0
qui, di tutto di più sulle trazioni
https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11200.0

Per le flessioni[1] io lascerei stare il pugno chiuso finchè non riesci a farne un po' a mano aperta :)
 1. piegamenti

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:superare alcuni timori
« Reply #13 on: October 27, 2012, 20:49:26 pm »
0
:D

Ringrazio tutti per le vostre risposte molto sincere e d'aiuto grazie a tutto il forum ;D

Vorrei continuare un altro pò questo topic

consigli per imparare a fare bene le flessioni sulle braccia a pugni chiusi?

non le sò fare nemmeno a mani aperte ragazzi sono peggio di un vecchietto ,faccio enorme fatica

soprattutto le trazioni alla sbarra non ne faccio nemmeno una

cosa devo fare?

per le trazioni prova con le negative :)
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:superare alcuni timori
« Reply #14 on: October 28, 2012, 23:49:50 pm »
+1
Quote
consigli per imparare a fare bene le flessioni sulle braccia a pugni chiusi?

non le sò fare nemmeno a mani aperte ragazzi sono peggio di un vecchietto ,faccio enorme fatica

Per i piegamenti comincia di fronte ad una scala: piedi a terra e mani aperte appoggiate al terzo gradino. Se riesci a farne una ventina con esecuzione corretta (o il numero che senti congeniale) passa al secondo gradino e così via fino a quando riesci a farle mani e piedi a terra. In sostanza più l'inclinazione decresce e più cresce la difficoltà.
I pugni chiusi personalmente li proverei un pochino dopo. Per qualsiasi dolorino che non passa c'è solo il medico.
« Last Edit: October 28, 2012, 23:52:38 pm by salix »
Utopia non è una meta ma una direzione