Di una bellezza sconvolgente...

  • 78 Replies
  • 25572 Views
*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #15 on: December 13, 2011, 14:32:13 pm »
+1
Il Judo è una delle massime espressioni del Budo giapponese.
Se un mio ipotetico figlio volesse intraprendere il percorso nelle AM di sicuro lo butterei in un dojo di Judo, tanto per cominciare :-* cosa che vorrei fosse stata fatta con me.

Al di la del percorso marziale che poi ognuno decide di intraprendere, concordo sulla bellezza del Judo e sulla sua utilità formativa per i ragazzi / e che vogliono iniziare uno sport... e non soltanto.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #16 on: December 13, 2011, 15:06:16 pm »
0
Come si potrà vedere i video che ho postato hanno come soggetto forme di judo completamente diverse.
C'è Inoue che rappresenta la perfezione del gesto tecnico e che come uomo ha affrontato grandissime sconfitte ed ha avuto grandisisme vittorie.
Koga, da molti considerato uno dei più grandi, un mostro di tecnica ma dotato anche di doti fisiche di esplosività non comuni.
Huizinga, il mio europeo preferito di sempre, uno degli atleti ad alto livello col bagaglio tecnico più ampio. Una dozzina abbondante di "speciali" in piedi.
Zantaraya è l' esempio di un buon lavoro di propedeutica del movimento abbinato a delle capacità motorie da circo.
Iliadis, campione olimpico a diciotto anni, un mostro atleticamente con un judo mischiato alla chidaoba e delle capacità tecniche  da urlo abbinate ad  un' intelligenza tattica non comune. Posso riportare il pensiero di atleti di livello internazionale più pesanti di lui di 20-30kg assolutamente non contenti di farci nemmeno in allenamento..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Wa No Seishin

Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #17 on: December 13, 2011, 15:33:53 pm »
0
@Xjej: un neofita oggi è "limitato", nell'apprendimento, dai regolamenti attualmente in vigore?

Discorso Single e Double Leg che mi facevi qualche mese fa (non poter andare direttamente alle gambe).

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #18 on: December 13, 2011, 17:26:36 pm »
0
Se si va' nei posti giusti, no :p
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #19 on: December 13, 2011, 17:31:29 pm »
0
Xjej, già ne discutemmo molto tempo fa in privato, nel Judo ho notato che è molto difficile trovare i posti "giusti" a differenza per esempio, dalle Pugilistiche.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #20 on: December 13, 2011, 19:09:45 pm »
0
Xjej, già ne discutemmo molto tempo fa in privato, nel Judo ho notato che è molto difficile trovare i posti "giusti" a differenza per esempio, dalle Pugilistiche.

Mmm no anche nelle pugilistiche c'è probabilmente un divario mostruoso tra determinate realtà e quello dove si lavora ad alto livello.
Il problema è avere  misure di paragone probabilmente.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #21 on: December 14, 2011, 08:45:51 am »
0
Xjej, già ne discutemmo molto tempo fa in privato, nel Judo ho notato che è molto difficile trovare i posti "giusti" a differenza per esempio, dalle Pugilistiche.

Mmm no anche nelle pugilistiche c'è probabilmente un divario mostruoso tra determinate realtà e quello dove si lavora ad alto livello.
Il problema è avere  misure di paragone probabilmente.

Mmmhh, aspetta, non mi sono spiegato bene: non intendevo dire che è difficile distinguere una struttura dove si lavora bene rispetto ad una dove si va a passare un paio di ore settimanali.
Se prendiamo in esempio Milano, anche i sassi sanno che ci sono un 3/4 Pugilistiche degne di questo nome (senza fare nomi), per il Judo trovo che sia un pò più arduo trovare la struttura che uno vuole, tantè che io (per esempio) conosco perfettamente i tuoi "vicini" pugili della Rocky Marciano ma solo tramite te ho scoperto che a Cinisello si fa anche un ottimo Judo.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #22 on: December 14, 2011, 09:27:37 am »
0
Da quello che leggo, allora, mi par di capire che funzioni così per molte realtà... mentre purtroppo si legge (non dalle vostre parole, sia chiaro) che mentre alcune discipline sono strapiene di incompetenti, altre sono tutte qualitativamente mostruose...

Felice di leggervi, anche perché, anche solo a logica, è come dite voi.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #23 on: December 14, 2011, 09:29:21 am »
0
Da quello che leggo, allora, mi par di capire che funzioni così per molte realtà... mentre purtroppo si legge (non dalle vostre parole, sia chiaro) che mentre alcune discipline sono strapiene di incompetenti, altre sono tutte qualitativamente mostruose...

Felice di leggervi, anche perché, anche solo a logica, è come dite voi.

Francamente, non cio ho capito una mazza ...
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #24 on: December 14, 2011, 09:30:22 am »
0
Non farci caso, probabilmente mi sono spiegato male. Era solo un piccolo sfogo...  :=)
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #25 on: December 14, 2011, 10:07:40 am »
0
Francamente, non cio ho capito una mazza ...
:zan:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #26 on: December 14, 2011, 10:11:52 am »
+2
Da quello che leggo, allora, mi par di capire che funzioni così per molte realtà... mentre purtroppo si legge (non dalle vostre parole, sia chiaro) che mentre alcune discipline sono strapiene di incompetenti, altre sono tutte qualitativamente mostruose...

Felice di leggervi, anche perché, anche solo a logica, è come dite voi.

Bah direi che il discorso che sento spesso è che nei corsi con una componente sportiva abbastanza importante gli incompetenti non ottengono grossi risultati e quindi sono più sgamabili, mentre nelle discipline in cui la competizione è meno importante è più difficile valutare il grado la competenza del maestro/sifu/allenatore/sensei/corso

Ma forse leggiamo le cose in un'ottica diversa   :gh:
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #27 on: December 14, 2011, 10:27:39 am »
0
Bah direi che il discorso che sento spesso è che nei corsi con una componente sportiva abbastanza importante gli incompetenti non ottengono grossi risultati e quindi sono più sgamabili, mentre nelle discipline in cui la competizione è meno importante è più difficile valutare il grado la competenza del maestro/sifu/allenatore/sensei/corso

Ma forse leggiamo le cose in un'ottica diversa   :gh:

Indubbiamente leggiamo la cosa con un'ottica diversa.

Tuttavia, in base al tuo punto di vista, sono confortato perché pratico in un ambiente che ha tutte le carte in regola. ;)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #28 on: December 14, 2011, 15:02:13 pm »
0
Mmmhh, aspetta, non mi sono spiegato bene: non intendevo dire che è difficile distinguere una struttura dove si lavora bene rispetto ad una dove si va a passare un paio di ore settimanali.
Se prendiamo in esempio Milano, anche i sassi sanno che ci sono un 3/4 Pugilistiche degne di questo nome (senza fare nomi), per il Judo trovo che sia un pò più arduo trovare la struttura che uno vuole, tantè che io (per esempio) conosco perfettamente i tuoi "vicini" pugili della Rocky Marciano ma solo tramite te ho scoperto che a Cinisello si fa anche un ottimo Judo.

Ma quante di queste pugilistiche  sono attualmente produttive e costantemente ?
Perchè se si parla di storia pregressa allora è facile fare tanti nomi.
Poi per quel che riguarda Diego, il lavoro fatto da lui nel nord Italia lo si fa' solo in un altro paio di posti e su tuta l' italia si lavora così in meno di 10 club, ma parliamo non di alto ma altissimo livello. Reputo Diego il miglior tecnico attualmente attivo in italia probabilmente insieme solo a Pawlosky, sia sul piano delle capacità tecniche che su quello della didattica oltre al fatto di aver iniziato giovanissimo, a 28 anni. Lui alla mia età aveva già allenato gente per le olimpiadi..
Poi si posson fare molti nomi di club dove si lavora a buon livello ma lì i risultati quando arrivano sono frutto di un buon lavoro + l' individualità ed è difficle che si ripetano con costanza.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Di una bellezza sconvolgente...
« Reply #29 on: December 30, 2011, 10:38:52 am »
0
I video sono davvero stupendi e stimolanti. Da guardare e riguardare, grazie a chi li ha postati. :spruzz: :sur: