il karate e il rispetto a senso unico

  • 81 Replies
  • 16909 Views
*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
il karate e il rispetto a senso unico
« on: April 23, 2012, 16:00:49 pm »
+6
cari tutti  :)
è da circa un anno che ho abbandonato il mio vecchio dojo di uechi. Come molti sanno (chi mi conosce personalmente) questo stile di karate mi ha conquistato e ancora oggi nonostante non possa frequentare "ufficialmente" sono ancora legatissimo a questa pratica.

i motivi che mi hanno indotto a creare una rottura con il mio ex insegnante evito di metterli in piazza, non sarebbe utile. Fino ad oggi in realtà ho proprio evitato di parlarne pubblicamente perchè non mi sembrava il caso, credo non potesse che portare polemiche, ulteriori incomprensioni e diatribe, dal mio punto di vista, inutili.

oggi purtroppo invece devo dire che è successa una cosa che secondo me è incredibile!! fortunatamente per me è un po comica....

pochissimo prima di smettere con lo uechi ho conseguito il 2° dan, avrei dovuto poi tramite l'ex insegnante mandare la scheda d'esame o okinawa e ricevere l'attestato. Succede però che ho questo "scazzo finale" per cui alla fine non pratico più e non mi va certamente di chiedere al mio ex insegnante questo attestato e lascio cadere la cosa.
tempo dopo vengo contattato da un referente straniero di uechi che mi ha esaminato per il 2° dan e mi dice che il mio ex insegnante VUOLE INVALIDARMI IL 2° DAN perchè a suo avviso sono stato molto maleducato! (già questo per me ha dell'incredibile :D) ora, potete immaginare la risata che mi sono fatto nel subire un comportamento tanto infantile  :D

Lo stesso sensei straniero è rimasto basito perchè, mi dice, non ha nessun senso che si invalidi un Dan ottenuto, non è mai successo. Mi dice che sarebbe andato di li a poco ad okinawa e che avrebbe parlato lui con i Maestri. Gli dico di non star li a farsi sbattimenti che non è un problema, non migliorerà il mio karate un certificato e inoltre non voglio assolutamente creargli disturbo...lui però, devo dire con mio grande piacere, mi conferma la sua stima e che ci tiene a chiarire questa cosa.

Sabato sera poi mi scrive, appena rientrato da okinawa, dicendo che lui ha provato a parlarne con i maestri ma che non potevano farci nulla. Dopo varie insistenze l'unica cosa che ha potuto ottenere (io lo chiamo contentino) è che i maestri okinawesi chiedessero al mio ex insegnante se darmi o meno questo dan. operazione assolutamente inutile perchè era lui stesso che me lo negava.... :-\

da qui la mia voglia di denuncia   >:(

E' possibile secondo voi che non mi venga riconosciuto un grado conseguito regolamente?

si parla tanto di rispetto ma è rispetto questo verso di me, la mia pratica e i miei sacrifici? (non rispondete che è una domanda retorica :D)

a me viene solo da dire...rob de mat!!   :nono:
« Last Edit: April 23, 2012, 16:06:11 pm by uechi-ryu »

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #1 on: April 23, 2012, 16:16:26 pm »
0
aggiungo: cazzarola ma si può tirare fuori una scusa più allucinante di: ti tolgo il dan perchè sei sato maleducato!!  ;D ;D ;D ;D ;D

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #2 on: April 23, 2012, 16:19:20 pm »
0
E' una semplice prova della misura di questa persona che è stata il tuo maestro. Fai il superiore e fregatene tanto la figura di merda l'ha fatta lui 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline G.S.H.

  • *
  • 154
  • Respect: +9
  • Pratico: kalatè
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #3 on: April 23, 2012, 16:21:40 pm »
+1
Ho un'idea: fonda il tuo stile Uechy Milan - ryu e autoconferisciti il decimo dan.

Poi vai a distribuire volantini del tuo stage fuori dalla palestra del tuo ex maestro !

 ;D

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #4 on: April 23, 2012, 16:21:49 pm »
0
Caro Uechi... che ti devo dire... io stesso ho conosciuto la persona di cui parli ed ho riconosciuto la sua profonda perizia tecnica, su questo non posso assolutamente dire nulla.
Ma a che scopo "vendicarsi" in questo modo? Non capisco cosa vorrebbe ottenere, di certo non è che revocandoti un dan (???) ti invoglierebbe a tornare.
Certe gelosie proprio non le concepisco, se una persona abbandona il gruppo o lo si accetta serenamente o al massimo ci si chiede quali responsabilità si abbia avuto nella maturazione di tale decisione.
Mah...

Ad ogni modo i dan sono lustri di cui si può fare a meno. Di certo le tue capacità non cambiano perchè vieni "retrocesso" (??? XD).
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #5 on: April 23, 2012, 16:25:54 pm »
0
E' una semplice prova della misura di questa persona che è stata il tuo maestro. Fai il superiore e fregatene tanto la figura di merda l'ha fatta lui

ma vedi giorgia io me ne sono fregato, tant'è che non l'ho manco chiesto l'attestato.
certo che quando sono stato informato che voleva togliermi un dan (che come ho già detto manco avevo richiesto) e il sensei straniero si era lui steso impuntato con il voler assolutamente risolvere questa cosa mi sono incuriosito su come sarebbe finita questa storia....

quello che mi ha stupito di più non è l'atteggiamento del mio ex insegnante che si descrive già da solo, ma quello dei grandi maestri okinawesi che predicano il rispetto ma evidentemente si parla di rispetto solo nei loro confronti

posso mettere un'occhiolino?  ;)
 :D

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #6 on: April 23, 2012, 16:26:26 pm »
0
Ne possiamo mettere tre ;) ;) ;)

Il buonsenso non è questione di collocazione geografica :P
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #7 on: April 23, 2012, 16:29:37 pm »
0
cari tutti  :)
è da circa un anno che ho abbandonato il mio vecchio dojo di uechi. Come molti sanno (chi mi conosce personalmente) questo stile di karate mi ha conquistato e ancora oggi nonostante non possa frequentare "ufficialmente" sono ancora legatissimo a questa pratica.

i motivi che mi hanno indotto a creare una rottura con il mio ex insegnante evito di metterli in piazza, non sarebbe utile. Fino ad oggi in realtà ho proprio evitato di parlarne pubblicamente perchè non mi sembrava il caso, credo non potesse che portare polemiche, ulteriori incomprensioni e diatribe, dal mio punto di vista, inutili.

oggi purtroppo invece devo dire che è successa una cosa che secondo me è incredibile!! fortunatamente per me è un po comica....

pochissimo prima di smettere con lo uechi ho conseguito il 2° dan, avrei dovuto poi tramite l'ex insegnante mandare la scheda d'esame o okinawa e ricevere l'attestato. Succede però che ho questo "scazzo finale" per cui alla fine non pratico più e non mi va certamente di chiedere al mio ex insegnante questo attestato e lascio cadere la cosa.
tempo dopo vengo contattato da un referente straniero di uechi che mi ha esaminato per il 2° dan e mi dice che il mio ex insegnante VUOLE INVALIDARMI IL 2° DAN perchè a suo avviso sono stato molto maleducato! (già questo per me ha dell'incredibile :D) ora, potete immaginare la risata che mi sono fatto nel subire un comportamento tanto infantile  :D

Lo stesso sensei straniero è rimasto basito perchè, mi dice, non ha nessun senso che si invalidi un Dan ottenuto, non è mai successo. Mi dice che sarebbe andato di li a poco ad okinawa e che avrebbe parlato lui con i Maestri. Gli dico di non star li a farsi sbattimenti che non è un problema, non migliorerà il mio karate un certificato e inoltre non voglio assolutamente creargli disturbo...lui però, devo dire con mio grande piacere, mi conferma la sua stima e che ci tiene a chiarire questa cosa.

Sabato sera poi mi scrive, appena rientrato da okinawa, dicendo che lui ha provato a parlarne con i maestri ma che non potevano farci nulla. Dopo varie insistenze l'unica cosa che ha potuto ottenere (io lo chiamo contentino) è che i maestri okinawesi chiedessero al mio ex insegnante se darmi o meno questo dan. operazione assolutamente inutile perchè era lui stesso che me lo negava.... :-\

da qui la mia voglia di denuncia   >:(

E' possibile secondo voi che non mi venga riconosciuto un grado conseguito regolamente?

si parla tanto di rispetto ma è rispetto questo verso di me, la mia pratica e i miei sacrifici? (non rispondete che è una domanda retorica :D)

a me viene solo da dire...rob de mat!!   :nono:
L'esame lo hai pagato?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #8 on: April 23, 2012, 16:31:32 pm »
0
Caro Uechi... che ti devo dire... io stesso ho conosciuto la persona di cui parli ed ho riconosciuto la sua profonda perizia tecnica, su questo non posso assolutamente dire nulla.
Ma a che scopo "vendicarsi" in questo modo? Non capisco cosa vorrebbe ottenere, di certo non è che revocandoti un dan (???) ti invoglierebbe a tornare.
Certe gelosie proprio non le concepisco, se una persona abbandona il gruppo o lo si accetta serenamente o al massimo ci si chiede quali responsabilità si abbia avuto nella maturazione di tale decisione.
Mah...

Ad ogni modo i dan sono lustri di cui si può fare a meno. Di certo le tue capacità non cambiano perchè vieni "retrocesso" (??? XD).

allora guarda io attualmente sarei stato allontanato dal dojo....dimmi te  :D (è nato prima l'uovo o la gallina?)

per quanto concerne lo strano comportamento ho iniziato a pensare che potesse forse temere gli facessi concorrenza...
è l'unica spiegazione che so darmi (cosa che onestamente non mi interessava fare....). comunque ripeto che non è tanto il mio ex insegnate che mi stupisce, quanto gli okinawesi

*

Offline Paguro49

  • *****
  • 6.087
  • ussignur
  • Respect: +3102
  • Pratico: Va a ciapà i ratt ryu...ma lasa stà le pantegane della martesana
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #9 on: April 23, 2012, 16:32:14 pm »
+1
A mio avviso hai avuto una eccellente dimostrazione di quanto bene hai fatto nel mandarlo affan.....
La sua richiesta di invalidare un grado che, a seguito di un esame davanti una commissione, ti è stato riconosciuto da maestri pari grado o superiori a lui, di fatto dovrebbe comportare una retrocessione del tuo ex maestro, perchè in quel momento ha dichiarato di non essere all'altezza come sensei.
Il tuo atteggiamento pacifico, considerando che poco fa un diplomino, che in nulla inficia il tuo karate, a mio avviso fa di te un buon 3° Dan, ossia un Maestro.
Sai quanto io sia poco attratto da gradi e diplomi, sai bene da quanti anni ho lasciato perdere con queste cose, senza che il mio Karate migliorasse o peggiorasse, perchè se capra ero capra sono rimasto, così come se ero decente continuo ad esserlo, poco importa se chi era mio pari grado 18 anni fa oggi porta il 5° o il 7°, non è quello a renderli meglio o peggio di me.
Quindi il mio appoggio è totale e incondizionato, tu per me sei perlomeno 3°.
Poi sei anche un tamarro pelato e pacconaro......ma è pure per quello che mi garbi.
La divina scuola dello schiaffazzo argenteo vigila su di voi, mentre la divinissima università dello sputazzo ligneo vi inumidisce la vita


*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #10 on: April 23, 2012, 16:33:28 pm »
0
L'esame lo hai pagato?
onestamente nemmeno me lo ricordo.....
ma non mi interessa, non è il dan il problema, mi ha solo fatto un po "ridere" la faccenda e volevo condividerla

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #11 on: April 23, 2012, 16:37:09 pm »
0
La sua richiesta di invalidare un grado che, a seguito di un esame davanti una commissione, ti è stato riconosciuto da maestri pari grado o superiori a lui, di fatto dovrebbe comportare una retrocessione del tuo ex maestro, perchè in quel momento ha dichiarato di non essere all'altezza come sensei.

bravo paguro, hai colto il senso  :)
è proprio questo mi lascia basito, l'atteggiamento un po alla ponzio pilato dei grandi sensei di okinawa che se ne sono proprio lavati bellamente le mani anche di fronte ad una richiesta di spiegazioni non pervenuta da me ma da un maestro che mi ha esaminato e ancora più alto in grando del mio ex...
grazie per i compliment  :)

*

Akira

Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #12 on: April 23, 2012, 16:37:39 pm »
+1
Ciao,
non so che importanza tu attribuisca a quel Dan, parlo per esperienza mia.
Ho conseguito il 2° Dan(g) in due stili di arti marziali uguali ma diversi (eheh), entrambi mi sono costati mesi di preparazione, fatica, impegno etc etc etc.
Entrambi li vedevo come un traguardo importante nel mio percorso marziale, non tanto per il grado in sè (quando li raggiungi pensi sempre a chi ne ha di più!) quanto per il significato in termini di anni di pratica e dedizione.

Nel momento in cui ho smesso di praticare questi stili, giustamente questi gradi non mi sono più stati riconosciuti perchè non ho più pagato l' iscrizione annuale alla tal associazione.
Notare che ero uscito da una per entrare nell' altra, mi hanno abbuonato il primo dan(g), poi ho fatto il secondo, poi sono tornato in quella di prima, da secondo dan(g), ma a loro non andava bene e mi hanno abubonato solo il primo dan(g); così dopo altri 2 anni di iscrizione allenamento mi hanno permesso di fare il 2° dan(g).

Per capirci se fossi rimasto stabilmente nella prima associazione, oggi potrei anche essere in vista del 4° dan(g).
Ho amici che hanno il SETTIMO Dan di Karate, mia stessa età.

Tutto questo per dire che le cinture sono merda, gli esami sono merda, tutto ciò che è politica, soldi di iscrizione, riverenza e diplomi, nella mia opinione, sono MERDA.
Se mi comunicassero che a causa delle mie parole negative (argomentate) verso ciò che ho praticato, mi radiassero per sempre dalla loro associazione penso che li ringrazierei solamente.
Anzi, quasi mi farebbero un piacere ad eliminare le tracce del mio passaggio da loro.

C'è chi pensava di farmi sentire in colpa perchè se adesso sono dove sono (ahahaha e dove sono?) è grazie alle credenziali guadagnate da loro. Buffonate.
Chi attribuisce tanta importanza ai gradi e pensa di inquadrare anche gli altri con essi dimostra solo la sua pochezza come persona.

EDIT: nello scrivere mi sono perso il concetto che volevo esprimere.
I Dan sono gradi attribuiti secondo criteri più che discutibili, alcuni migliori di altri, ma sempre PAROLE restano. Uno può essere soddisfatto di aver sostenuto una prova d' esame, che giustamente gli viene riconosciuta, ma è inutile farsene un cruccio di ste cose: interessano solo la gente che NON E' interessata alle "arti marziali" ma all' attività che ne deriva, se giocassero a bocce farebbero casini per la loro federazione allo stesso modo.
Che diano o tolgano tutti i gradi che vogliono, che modifichino, elaborino, studino ciò che vogliono... nelle arti marziali funziona così, uno lo accetta finchè gli sta bene ma dimostra sempre solo coi fatti il suo valore, sia tecnicamente che moralmente.
Ed un bravo praticante, una brava persona, non si giudica certo dal suo grado... ANZI.
Con rispetto
« Last Edit: April 23, 2012, 22:39:48 pm by Akira »

*

Offline Shashka

  • ***
  • 1.691
  • Post fata resurgo
  • Respect: +1077
  • Pratico: La lama & la corta distanza
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #13 on: April 23, 2012, 16:45:19 pm »
0
Tutto questo per dire che le cinture sono merda, gli esami sono merda, tutto ciò che è politica, soldi di iscrizione, riverenza e diplomi, nella mia opinione, sono MERDA.
Condivido ampiamente.
Nel caso di Uechi mi incazzerei solo se l'esame lo avessi pagato (poco o molto non importa, è questione di principio).

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:il karate e il rispetto a senso unico
« Reply #14 on: April 23, 2012, 16:48:12 pm »
0
Ciao,
non so che importanza tu attribuisca a quel Dan, parlo per esperienza mia.
chi mi conosce sa che non gli do grande importanza, tant'è che non l'ho richiesto....

Entrambi li vedevo come un traguardo importante nel mio percorso marziale, non tanto per il grado in sè (quando li raggiungi pensi sempre a chi ne ha di più!) quanto per il significato in termini di anni di pratica e dedizione.
esatto!! è a questo che mi riferisco come mancanza di rispetto....rispetto nei confronti di "sacrifici" che comunque ho fatto. rispetto di un grado che tutto sommato mi sono "guadagnato" e che meritavo nel momento in cui ho dato l'esame

Nel momento in cui ho smesso di praticare questi stili, giustamente questi gradi non mi sono più stati riconosciuti perchè non ho più pagato l' iscrizione annuale alla tal associazione.
ecco è esattamente quello che hanno detto al sensei che è intervenuto in mio favore, e cioè che non ero più iscritto. Allora questo sensei ha detto che mi iscriveva al suo dojo e gli okinawesi hanno ben pensato di chiedere al mio ex insegnante se lui autorizzava questa cosa.... ovviamente non ha autorizzato  :)
Chi attribuisce tanta importanza ai gradi e pensa di inquadrare anche gli altri con essi dimostra solo la sua pochezza come persona.
Con rispetto

su questo non ci piove  :)