Mi divento vegetariano.

  • 173 Replies
  • 30155 Views
*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #15 on: February 05, 2013, 18:56:20 pm »
+11
Posso fare lo stronzo?

Noi viviamo come viviamo grazie al fatto che vasta parte della popolazione mondiale muore di fame.
Indossiamo vestiti, utilizziamo strumenti tecnologici, regaliamo giocattoli ai nostri figli cuciti, assemblati e montati da schiavi (bambini, anche).

E l'etica di una persona[1] si sente sconvolta dal fatto che ammazziamo un pollo per mangiare, tanto da rinunciarci?
 1. Non ce l'ho né con Gyria né con Giorgia né con gli altri vegetariani, sia chiaro.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #16 on: February 05, 2013, 19:15:20 pm »
0
Qui si ricollega a miei svariati post sull'argomento.

Mi trovi perfettamente d'accordo.

L'universo è basato sul disequilibrio (energetico, di risorse, di ricchezza, di intelligenza) , nonostante tanta gente affermi il contrario.

Se tutto fosse in perfetto equilibrio, non si muoverebbe nulla.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #17 on: February 05, 2013, 20:13:57 pm »
0
Posso fare lo stronzo?

Noi viviamo come viviamo grazie al fatto che vasta parte della popolazione mondiale muore di fame.
Indossiamo vestiti, utilizziamo strumenti tecnologici, regaliamo giocattoli ai nostri figli cuciti, assemblati e montati da schiavi (bambini, anche).

E l'etica di una persona[1] si sente sconvolta dal fatto che ammazziamo un pollo per mangiare, tanto da rinunciarci?
 1. Non ce l'ho né con Gyria né con Giorgia né con gli altri vegetariani, sia chiaro.
Come non darti ragione? Eppure, per quanto possa sforzarmi, non sarò in grado di risolvere la fame del mondo, o di garantire una vita migliore ai bambini sfortunati. però, posso decidere se contribuire o no all uccisione di animali.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #18 on: February 05, 2013, 20:29:34 pm »
0
@Kriptella: Dato che la coerenza totale non è di questo mondo penso che ognuno fa quello che si sente
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #19 on: February 05, 2013, 21:10:01 pm »
0
Io ammiro molto chi fa la scelta etica di essere vegetariano.

Come non darti ragione? Eppure, per quanto possa sforzarmi, non sarò in grado di risolvere la fame del mondo, o di garantire una vita migliore ai bambini sfortunati. però, posso decidere se contribuire o no all uccisione di animali.
Bè secondo me non è proprio così. Con i soldi che ti risparmi nella carne potresti adottare a distanza un bambino povero africano (per esempio). Contribuiresti a garantire una vita migliore ad almeno un bambino sfortunato.
 :)


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #20 on: February 05, 2013, 21:25:05 pm »
0
Io ammiro molto chi fa la scelta etica di essere vegetariano.

Come non darti ragione? Eppure, per quanto possa sforzarmi, non sarò in grado di risolvere la fame del mondo, o di garantire una vita migliore ai bambini sfortunati. però, posso decidere se contribuire o no all uccisione di animali.
Bè secondo me non è proprio così. Con i soldi che ti risparmi nella carne potresti adottare a distanza un bambino povero africano (per esempio). Contribuiresti a garantire una vita migliore ad almeno un bambino sfortunato.
 :)
Con i soldi che NON risparmio, vorrai dire :-X.Sono due anni che arrivo a fine mese a stento....

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #21 on: February 05, 2013, 21:34:38 pm »
0
E comunque non è che a non mangiare carne e pesce spendi tanto in meno, i formaggi non sono così poco costosi e nonostante il peso al kg è diverso per saziarti ne mangi una bella quantità.

Diciamo che è una scelta che deve essere legata ai soldi (a meno che non ci siano di mezzo gli asili  XD )
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #22 on: February 06, 2013, 08:36:55 am »
+2
Io credo che la scelta personale di un individuo su questo tema sia intoccabile.
Aldilà del portafoglio, salute etc...etc...

Però, non vorrei toccare un nervo scoperto, in certi casi queste scelte radicali ed improvvise sono segnali di disagio, per altri motivi, della personalità.

Prima che scoppi la baruffa: i vegetariani non sono pazzi e nemmeno dei disturbati mentali. Non ho scritto questo.

Ma nel mio approccio alimentare, che ormai ha qualche anno, inizialmente mi sono informato presso dei vegetariani "navigati", ed in certi casi ho avuto a che fare con gente la cui convinzione di questa scelta, aveva basi comportamentali con idiosincrasie su altri fronti della vita personale, non risolte.

Quindi, secondo me, la scelta vegetariana deve essere assolutamente convinta, consapevole e ben ponderata. E non frutto di un'emozione transitoria.
Ho visto anche qualcuno diventare vegetariano dalla sera alla mattina, per poi tornare ad abbuffarsi di carne appena la "convinzione" era venuta meno, con altrettanta rapidità.
Io sono quasi vegetariano, come ho già scritto, per motivi salutistici, e ho ottenuto risultati eccellenti. L'approccio quasi-vegetariano alla dieta mi sento di consigliarlo a tutti. Almeno di provarlo. I benefici sono innegabili.


"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #23 on: February 06, 2013, 08:52:57 am »
0
Ma nel mio approccio alimentare, che ormai ha qualche anno, inizialmente mi sono informato presso dei vegetariani "navigati", ed in certi casi ho avuto a che fare con gente la cui convinzione di questa scelta, aveva basi comportamentali con idiosincrasie su altri fronti della vita personale, non risolte.
Stesso discorso lo si potrebbe fare per marzialisti e chi va in palestra   XD
Comunque in parte concordo, ma non mi sembra sia questo il caso   ;)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #24 on: February 06, 2013, 11:16:59 am »
+1
:D Comunque non ricordo di preciso penso una trota ma non ci giurerei, fatto sta che vedermi serviti pure testa e coda mi aveva fatto davvero impressione.
non sei la prima che sento, di solito è l'occhio del pesce a far scattare qualcosa

"l'occhio della madre....!" (cit.) :P

Ieri sera quando l'ho letta insieme a mia moglie avevamo le lacrime agli occhi dal ridere.  ;D
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #25 on: February 06, 2013, 11:26:00 am »
0
Comunque è interessante per esempio che a Giorgia abbia fatto effetto "il pesce"...A me disturba molto vedere ammazzare un mammifero o al massimo un uccello, gli altri animali forse li vedo davvero troppo lontani (nella scala evolutiva? ) per immaginarne la sofferenza.
Poi ho sempre pescato fin da bambino sia con la canna da pesca ma soprattutto in apnea con in fucile. Quindi li vedevo nuotare e poi agonizzare nel tridente, ma proprio il pesce non mi riesce a "far pena". Idem gli insetti.
LA cosa più brutta è stata quando da bambino ho visto mia nonna e mia zia sgozzare davanti a me i conigli che nutrivo ogni volta che andavo a trovarle. :( Forse sono le grida che mi colpiscono...

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #26 on: February 06, 2013, 11:35:06 am »
+1
Vivo da sempre in campagna, ho visto sin da piccola le mie galline e conigli diventare carne sul mio piatto e benchè non mi piaccia vedere certe scene riesco a reggerle.

Mi fa molto effetto da sempre avere sul piatto l'animale intero e riconoscibile come tale ed è più frequente con i pesci che non con una mucca   XD
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #27 on: February 06, 2013, 11:36:21 am »
+1
Hanno pubblicato di recente uno studio (quanto fondato???) che i crostacei immersi vivi nell'acqua bollente provano dolore.
Ma ci voleva uno studio per arrivarci?
C'era qualche minus habens che pensava che i crostacei, dato che sono degli organismi neurologicamente semplici, non provano dolore?
http://www.ilmessaggero.it/primopiano/cronaca/aragosta_soffre_crostacei_dolore_ricerca/notizie/244917.shtml

Il mio punto di vista è e rimane: non abusare del cibo di origine animale e averne sempre rispetto.
Appunto perché sono stati ammazzati per permettere a noi di vivere.
Il fatto che "provino dolore o meno" durante la loro morte non deve essere una discriminante. (esempio: "mangio solo animali che so che non provano dolore quando vengono uccisi." Ho sentito anche queste scemenze in vita mia)
Non c'è nessuna specie vivente che è "felice" (nell'accezione umana del termine) di finire nello stomaco di un'altra.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #28 on: February 06, 2013, 11:45:17 am »
0
Felice magari no, ma penso che morire cotte sia piuttosto diverso da una morte relativamente veloce tipo quella delle galline di casa mia a cui mia mamma tagliava il collo.

Poi magari no  :pla:
« Last Edit: February 06, 2013, 11:47:01 am by Giorgia Oca disabile arrogante »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Mi divento vegetariano.
« Reply #29 on: February 06, 2013, 11:46:38 am »
0
Il mio punto di vista è e rimane: non abusare del cibo di origine animale e averne sempre rispetto.
Appunto perché sono stati ammazzati per permettere a noi di vivere.

E' anche il mio pensiero in merito all'argomento.

Purtroppo si scontra con la realtà odierna, in cui paradossalmente un pezzo di carne è diventato un prodotto a basso costo.

I nostri supermercati strabordano di carni, salumi e insaccati.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)