Integratori? no grazie!

  • 227 Replies
  • 37789 Views
*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Integratori? no grazie!
« on: March 25, 2013, 13:45:13 pm »
0
Dal 3d sulle proteine in polvere aperto da Happo, apro sta discussione per discutere l'utilita' degli integratori e la fiduci cieca nella "scienza" che si occupa di diete chiamata dietologia.

Innanzitutto c'e' la tendenza a credere che "la roba in pillolle e in bussolotti" faccia miracoli sul fisico, faccia crescere i muscoli, migliori la salute e SERVA per bilanciare la dieta.

IMHO sono tutte cazzate ma vorrei discuterne perche' visto il diffuso uso di integratori probabilmente ci sono persone che non la pensano cosi e magari sono convinti di bilanciare il fabbisogno giornaliero nutrizionale.

Seri dubbi li ho pure sui nutrizionisti che sparano castronate su gli ultimi risultati della ricerca scientifica come

"Il caffe' sembrerebbe ridurre il cancro al seno!"

o

"Un bicchiere di vino rosso al giorno previene le malettie cardiovascolari!"

etc.

Piccolo video per i fan di "Bed science" by Ben Goldacre

http://www.ted.com/talks/ben_goldacre_battling_bad_science.html

Articoli:

http://www.badscience.net/page/2/?s=vitamins

http://www.badscience.net/2008/04/cliff-richard-gloria-hunniford-carole-caplin-the-60bn-food-supplement-industry-and-the-quantum-xrroid-dude-refute-a-cochrane-meta-analysis/

e per gli amanti delle proteine in polvere

http://www.naturallyintense.net/blog/diet/nutrition/are-protein-shakes-bad-for-you-and-do-they-work/

Quello che mi impaurisce non e' che nelle proteine ci siano ingredienti dannosi per l'organismo, ma che "the regulations do not require protein drinks to undergo any form of safety testing". Quindi, a differenza dei farmaci, questi prodotti non sono soggetti a nessuna regolamentazione e controllo.

E le persone sono favorevoli nel rischiare la propria salute sebbene "research hasn’t proven their role in sports performance and muscle strength" su esseri umani.

Quindi non solo chi prende proteine non sa a cosa va incontro, visto e considerato che non si sanno gli effetti long-term di sta roba e non ci sono regolamentezioni per la produzione di integratori (tralasciando il fatto che alcuni studi hanno riscontrato che contengono sostanze dannose), ma non ci sono nemmeno studi validi su esseri umani che accertino un miglioramento di performance associato con questi prodotti.

Sul sito bad-science ci sono pure critiche a campagne pubblicitare che promuovono antiossidanti, vitamine e omega 3.

Prendendo le pillole contenenti l'olio di pesce (ricche di omega 3), sono stati fatti degli studi in un universita qua in UK in collaborazione con diverse scuole medie e elementari dove si "provava" che queste sostanze migliorerebbero le performance scolastiche dei bamnbini. Gli studi sono stati propagandati su quotidiani nazionali e canali televisivi che hanno incrementato la vendita di questi prodotti a dismisura (tutte le mamme che speravano di creare il nuovo einstein). Alla fine e' saltato fuori che sti studi erano competamente irrealistici e non attendibili visto e considerata la metodologia adottata (non mi dilungo in critiche metodologiche sul metodo scientifico adottato). Questo e' solo un piccolo esempio di come sia facile credere a stronzate scritte su riviste, internet, TV e quotidiani semplicemente perche' ci mettono la frase "clinicamente testato dall' universita' di ..." o roba simile.

Aggiungo questo articolo pubblicato dall' NHS per un dibattito piu bilanciato (p.25) e ancora a sfavore dell'integrazione proteica con bussolotti

http://www.nhs.uk/news/2011/05May/Documents/BtH_supplements.pdf
« Last Edit: March 25, 2013, 14:00:54 pm by MachineGunYogin Singh »

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #1 on: March 25, 2013, 13:49:43 pm »
0
Poi apriamo una bella discussione sul pollo prendendo tutto da mondovegano.it.....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #2 on: March 25, 2013, 14:05:11 pm »
0
Poi apriamo una bella discussione sul pollo prendendo tutto da mondovegano.it.....
Non capisco il nesso.

Parlo di case produttrici di integratori che citano studi universitari per promuovere i loro prodotti, quando infatti sti studi sono fasulli e i prodotti che vendono sono dannosi.

Il pollo e' pollo, e spesso vive in condizioni pietose, viene imbottito di farmaci e nutrito con schifezze. Ma mangiare bisogna mangiare, ed e' difficile selezionare la provenienza delle carni. Pero' anadare ad ingerire polveri con la convinzione di bilanciare la dieta e' tutto un altro paio di maniche.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #3 on: March 25, 2013, 14:12:48 pm »
0
No, nn avertene....
Quella è la "tua" visione...ed è una visione di parte...
Esistono decine e decine di studi scientifici nn certo sponsorizzati dalle case produttrici che riguardano nn solo l'assunzione di proteine in assoluto, ma anche l'assunzione di proteine in polvere che, per dirne una, adesso in molti casi cominciano ad essere prescritte per "curare" particolari patologie di determinati soggetti e fasce d'età.
E a questi studi scientifici fanno riferimento i numerosi protocolli nutrizionali seguiti nn soltanto dai migliori professionisti del settore fitness, ma da quelli coinvolti nello sport professionale e nella medicina e nella nutrizione applicata allo sport d'elite.
Quindi, e magari nn è la tua intenzione e nel qual caso mi scuso, se tu vuoi fornire un punto di vista diverso liberissimo, ma aprire una discussione in cui sembra che chi assume e/o consiglia gli integratori è uno che scende dalla montagna del sapone, vittima inconsapevole delle manovre delle industrie...direi che nn è il caso... :thsit:
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #4 on: March 25, 2013, 14:16:51 pm »
+1
adesso in molti casi cominciano ad essere prescritte per "curare" particolari patologie di determinati soggetti e fasce d'età.

Questo è un aspetto interessante di cui potresti linkare qualcosa di autorevole, se ti riesce.

Tutto Torna


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #5 on: March 25, 2013, 14:21:41 pm »
0
No, nn avertene....
Quella è la "tua" visione...ed è una visione di parte...
Esistono decine e decine di studi scientifici nn certo sponsorizzati dalle case produttrici che riguardano nn solo l'assunzione di proteine in assoluto, ma anche l'assunzione di proteine in polvere che, per dirne una, adesso in molti casi cominciano ad essere prescritte per "curare" particolari patologie di determinati soggetti e fasce d'età.
E a questi studi scientifici fanno riferimento i numerosi protocolli nutrizionali seguiti nn soltanto dai migliori professionisti del settore fitness, ma da quelli coinvolti nello sport professionale e nella medicina e nella nutrizione applicata allo sport d'elite.
Quindi, e magari nn è la tua intenzione e nel qual caso mi scuso, se tu vuoi fornire un punto di vista diverso liberissimo, ma aprire una discussione in cui sembra che chi assume e/o consiglia gli integratori è uno che scende dalla montagna del sapone, vittima inconsapevole delle manovre delle industrie...direi che nn è il caso... :thsit:
Come dici questa e' una versione della storia, ce ne sono altre e ne sono alcorrente, ma visto la velocita' con cui hai postato una risposta a questo 3d, dubito che abbia letto gli articoli che ho linkato e visto il video, quindi la mia versione non la conosci, mentre la tua la conosco bene.

Detto questo dove sono queste decine e decine di studi scientifici di cui parli? Sono proprio curioso di vedere come e da chi sono stati fatti.

Potresti postare questi protocolli nutrizionali seguiti dai medici per cortesia? (quelli seguiti dagli "esperti di fintness" non mi interessano)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #6 on: March 25, 2013, 14:24:34 pm »
0
Aggiungo che se leggi gli articoli noterai che l'ultimo postato e' una pubblicazione dell NHS, la sanita' nazionale inglese, non il personal trainer della palestra pincopalla.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #7 on: March 25, 2013, 14:32:29 pm »
0
Aggiungo che Ben Goldacre, di cui ho postato i video e gli articoli sopra, e' un medico scienziato laureato ad Oxford che lavora all'instituto di psichiatria qua a Londra e al London School of Hygiene, autore di 2 best seller.

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #8 on: March 25, 2013, 14:36:37 pm »
0

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #9 on: March 25, 2013, 14:46:31 pm »
0
Ovviamente Bad Sciencee & Bad Pharma, il primo e' stato pure nominato al Samuel Johnson Prize!

Correggo, vedo ora che il secondo libro non e' stato un best seller ed e' stato criticato per essere un libro troppo tecnico per un pubblico profano (personalmente l'ho trovato meglio del primo).
« Last Edit: March 25, 2013, 14:50:33 pm by MachineGunYogin Singh »


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #10 on: March 25, 2013, 15:19:25 pm »
0
No, nn avertene....
Quella è la "tua" visione...ed è una visione di parte...
Esistono decine e decine di studi scientifici nn certo sponsorizzati dalle case produttrici che riguardano nn solo l'assunzione di proteine in assoluto, ma anche l'assunzione di proteine in polvere che, per dirne una, adesso in molti casi cominciano ad essere prescritte per "curare" particolari patologie di determinati soggetti e fasce d'età.
E a questi studi scientifici fanno riferimento i numerosi protocolli nutrizionali seguiti nn soltanto dai migliori professionisti del settore fitness, ma da quelli coinvolti nello sport professionale e nella medicina e nella nutrizione applicata allo sport d'elite.
Quindi, e magari nn è la tua intenzione e nel qual caso mi scuso, se tu vuoi fornire un punto di vista diverso liberissimo, ma aprire una discussione in cui sembra che chi assume e/o consiglia gli integratori è uno che scende dalla montagna del sapone, vittima inconsapevole delle manovre delle industrie...direi che nn è il caso... :thsit:
Come dici questa e' una versione della storia, ce ne sono altre e ne sono alcorrente, ma visto la velocita' con cui hai postato una risposta a questo 3d, dubito che abbia letto gli articoli che ho linkato e visto il video, quindi la mia versione non la conosci, mentre la tua la conosco bene.

Detto questo dove sono queste decine e decine di studi scientifici di cui parli? Sono proprio curioso di vedere come e da chi sono stati fatti.

Potresti postare questi protocolli nutrizionali seguiti dai medici per cortesia? (quelli seguiti dagli "esperti di fintness" non mi interessano)

"Come e da chi...." Cominciamo bene.... XD
Non essendo cmq un evangelizzatore nè un medico nn sono uso annotarmi le fonti scientifiche che trovo sulle riviste o sui siti on line...ma nn sono fonti segrete...
Immagino che forse saresti più fortunato con un qualsiasi preparatore di qualsiasi università americana...io nel mio piccolo posso al massimo indicarti il medico nutrizionista delle Fiamme Gialle, colui che per primo mi ha fatto integrare con delle proteine in polvere... :)
Ma da una rapida scorsa ho trovato questo...credo alcuni citati anche quando si è parlato dei benefici per gli obesi gravi e per gli anziani con problemi di diabete e densità ossea...

. Brandle E, Sieberth HG, Hautmann RE: Effect of chronic dietary protein intake on the renal function in healthy subjects. Eur J Clin Nutr 1996, 50(11):734-40.

2. Campbell B, Kreider RB, Ziegenfuss T, La Bounty P, Roberts M, Burke D, Landis J, Lopez H, Antonio J: International Society of Sports Nutrition Position Stand: Protein and Exercise. J Int Soc Sports Nutr 2007, Sep 26;4:8.

3. Dawson-Hughes B, Harris SS, Rasmussen HM, Dallal GE: Comparative effects of oral aromatic and branched-chain amino acids on urine calcium excretion in humans. Osteoporos Int 2007, 18(7):955-61.

4. Dawson-Hughes B, Harris SS, Rasmussen H, Song L, Dallal GE: Effect of dietary protein supplements on calcium excretion in healthy older men and women. J Clin Endocrinol Metab2004, 89(3):1169-73.

5. Devia L, Huffman J, Mihevic J, Huszti A, Lowery, L: Dietary Protein, Resistance Training and Health: A Call for Evidence [abstract]. International Society of Sports Nutrition National Conference, 2008, Las Vegas NV.

6. Gore, A. An inconvenient truth. Hollywood, CA: Paramount Pictures, 2007.

7. Heaney RP, Layman DK: Amount and type of protein influences bone health. Am J Clin Nutr2008, 87(5):1567S-1570S

8. Hu FB: Protein, body weight, and cardiovascular health. Am J Clin Nutr 2005, 82(1 Suppl):242S-247S.

9. Institute of Medicine: The Role of Protein and Amino Acids in Sustaining and Enhancing Performance. 1999, National Academy Press.

10. Johnson DW. Dietary protein restriction as a treatment for slowing chronic kidney disease progression: the case against. Nephrology (Carlton). 2006 Feb;11(1):58-62.

11. Krieger JW, Sitren HS, Daniels MJ, Langkamp-Henken B. Effects of variation in protein and carbohydrate intake on body mass and composition during energy restriction: a meta-regression. Am J Clin Nutr. 2006 Feb;83(2):260-74.

12. Lasker DA, Evans EM, Layman DK. Moderate carbohydrate, moderate protein weight loss diet reduces cardiovascular disease risk compared to high carbohydrate, low protein diet in obese adults: A randomized clinical trial. Nutr Metab (Lond). 2008 Nov 7;5:30.

13. Layman DK, Evans EM, Erickson D, Seyler J, Weber J, Bagshaw D, Griel A, Psota T, Kris-Etherton P. A Moderate-Protein Diet Produces Sustained Weight Loss and Long-Term Changes in Body Composition and Blood Lipids in Obese Adults. J Nutr. 2009 Jan 21. [Epub ahead of print]

14. Layman DK, Clifton P, Gannon MC, Krauss RM, Nuttall FQ. Protein in optimal health: heart disease and type 2 diabetes. Am J Clin Nutr. 2008 May;87(5):1571S-1575S. Review.

15. Lemon PW: Protein and amino acid needs of the strength athlete. Int J Sport Nutr. 1991 Jun;1(2):127-45.

16. Lowery LM, Devia L. Dietary protein safety and resistance exercise: what do we really know? J Int Soc Sports Nutr. 2009 Jan 12;6:3.

17. Lowery L, Forsythe C: Protein and Overtraining: Potential Applications for Free-Living Athletes. J Int Soc Sports Nutr 2006, 3(1): 42-50.

18. Martin WF, Armstrong LE, Rodriguez NR. Dietary protein intake and renal function. Nutr Metab (Lond). 2005 Sep 20;2:25.

19. Miracle A, Rane P, Lowery L: Dietary Protein Affects Individual Differences In Enzyme Activity Following Damaging Exercise In Humans. Oh J Sci (Med Biol) [abstract] 2002, 102(1): 7.

20. Moore DR, Robinson MJ, Fry JL, Tang JE, Glover EI, Wilkinson SB, Prior T, Tarnopolsky MA, Phillips SM. Ingested protein dose response of muscle and albumin protein synthesis after resistance exercise in young men. Am J Clin Nutr. 2009 Jan;89(1):161-8. Epub 2008 Dec 3.

21. Mullins NM, Sinning WE. Effects of resistance training and protein supplementation on bone turnover in young adult women. Nutr Metab (Lond). 2005 Aug 17;2:19.

22. National Collegiate Athletics Association: Bylaw 16.5.2.2. 2000.

23. Pan Y, Guo LL, Jin HM. Low-protein diet for diabetic nephropathy: a meta-analysis of randomized controlled trials. Am J Clin Nutr. 2008 Sep;88(3):660-6.

24. Pasini E, Aquilani R, Dioguardi FS, D'Antona G, Gheorghiade M, Taegtmeyer H: Hypercatabolic syndrome: molecular basis and effects of nutritional supplements with amino acids. Am J Cardiol. 2008 Jun 2;101(11A):11E-15E.

25. Poortmans JR, Dellalieux O. Do regular high protein diets have potential health risks on kidney function in athletes? Int J Sport Nutr Exerc Metab 2000, 10(1):28-38.

26. Poortmans JR: Exercise and renal function. Sports Med 1984, 1(2):125-53.

27. Shils, M. et al.: Modern Nutrition in Health and Disease. New York, NY: Lippincott Williams & Wilkins; 9th ed. 1999.

28. Smit E, Nieto FJ, Crespo CJ, Mitchell P: Estimates of animal and plant protein intake in US adults: results from the Third National Health and Nutrition Examination Survey, 1988-1991. J Am Diet Assoc 1999, 99(7):813-20.

29. Solerte SB, Gazzaruso C, Bonacasa R, Rondanelli M, Zamboni M, Basso C, Locatelli E, Schifino N, Giustina A, Fioravanti M.: Nutritional supplements with oral amino acid mixtures increases whole-body lean mass and insulin sensitivity in elderly subjects with sarcopenia. Am J Cardiol. 2008 Jun 2;101(11A):69E-77E.

30. Specker B, Vukovich M: Evidence for an interaction between exercise and nutrition for improved bone health during growth. Med Sport Sci. 2007;51:50-63

31. Thorpe MP, Jacobson EH, Layman DK, He X, Kris-Etherton PM, Evans EM. A diet high in protein, dairy, and calcium attenuates bone loss over twelve months of weight loss and maintenance relative to a conventional high-carbohydrate diet in adults. J Nutr. 2008 Jun;138(6):1096-100.

32. Turner CH, Robling AG: Mechanisms by which exercise improves bone strength. J Bone Miner Metab. 2005;23 Suppl:16-22.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #11 on: March 25, 2013, 16:05:14 pm »
0
1. Brandle E, Sieberth HG, Hautmann RE: Effect of chronic dietary protein intake on the renal function in healthy subjects. Eur J Clin Nutr 1996, 50(11):734-40.
Partendo dal primo studio che hai postato, la conclusione dice

"This investigation shows that chronic oral protein intake of widely varying amounts of protein is a crucial control variable for the glomerular filtration rate in subjects with healthy kidneys. It is suggested that these changes reflect in part structural changes of the glomerulus and tubules due to chronic protein intake."

Quindi lo studio che hai citato dice proprio che l'ingerimento cronico di proteine (cronico vuol dire quitidiano, frequente, non esagerato) contribuisce in parte a cambi strutturali nel glomerulus e nel tubules, si parla di over-filtration.

Ottimo direi.

Aggiungo che l'articolo parla di aumento del fabbisogno proteico nella dieta in sostituzione ai carboidarti, non all' ingerimento di proteine.

Inoltre e' uno studio fatto su un periodo di 4 mesi, che, come scritto nella ricerca, non puo garantice effetti long-term.

Ma li hai letti sti articoli prima di postarli? almeno sai di cosa parlano?

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #12 on: March 25, 2013, 16:13:31 pm »
0
Ma secondo te io ho tempo da perdere per leggermi i riferimenti scientifici di un articolo scritto da un dottore?  ???
Per fare che?Per mettermi il cartello al collo per strada e dire "Prendetele"... XD
Quelli sono una serie di riferimenti di UN articolo, scritto da un famoso e affermato nutrizionista americano, che parla dei benefici nn solo dell'assunzione di proteine a differenza di quanto spesso si sostenga ma anche dei vantaggi della supplementazione per particolari patologie.
E di questi articoli con riferimenti è pieno il web come riviste ad hoc...
Detto ciò, fior di nutrizionisti sportivi, medici e preparatori che collaborano con atleti di alto livello nn fanno alcuna demonizzazione dell'integrazione men che meno delle proteine in polvere...e per quel che mi riguarda basta e avanza.
Quindi libero di dire quello che credi ma la tua è una posizione come tante e di sicuro nn fondata su valutazioni scientifiche ed empiriche di diversa dignità rispetto alle posizioni opposte.
E siccome nn mi interessa appunto convincere nessuno, buon prosieguo...
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #13 on: March 25, 2013, 16:14:35 pm »
0
8. Hu FB: Protein, body weight, and cardiovascular health. Am J Clin Nutr 2005, 82(1 Suppl):242S-247S.
Quest'altro articolo da te postato parla di diete ad alto contenuto proteico, non di integrazione con proteine in polvere.

La conslusionde di questo studio e':

"Although optimal amounts and sources of protein cannot be determined at this time, evidence suggests a potential benefit of partially replace refined carbohydrates with protein sources low in saturated fats."

Quindi vuol dire che rimpiazzare carboidrati raffinati nella dieta con proteine povere di grassi saturi potrebbe (ma non sono sicuri di questo) portare dei benefici. Non si parla di integratori ma di modicifare la dieta.

Mi chiedo ancora se sai di cosa parlano gli articoli che hai postato.

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Integratori? no grazie!
« Reply #14 on: March 25, 2013, 16:20:58 pm »
0
Quelli sono una serie di riferimenti di UN articolo, scritto da un famoso e affermato nutrizionista americano, che parla dei benefici nn solo dell'assunzione di proteine a differenza di quanto spesso si sostenga ma anche dei vantaggi della supplementazione per particolari patologie.
Prima di tutto parli di patologie, non di pazienti sani. Quindi hai sbagliato articolo perche' non mi sembra di aver menzionato nessuna critica ad integratori per uso terapeutico.
E di questi articoli con riferimenti è pieno il web come riviste ad hoc...
E infatti questi articoli pseudoscientifici vanno presi con le pinze prima di consigliare integratori, che era lo scopo del 3d di apertura!
Detto ciò, fior di nutrizionisti sportivi, medici e preparatori che collaborano con atleti di alto livello nn fanno alcuna demonizzazione dell'integrazione men che meno delle proteine in polvere...e per quel che mi riguarda basta e avanza.
Gli atleti professionisti devono vincere e per farlo ricorrono anche a farmaci, non solo integratori. Ma questo e' un altro discorso, che poco ha a che fare con il 3d.

Se questo ti basta buon per te.
« Last Edit: March 25, 2013, 16:32:29 pm by MachineGunYogin Singh »