Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana

  • 48 Replies
  • 21650 Views
*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #15 on: May 23, 2010, 21:19:34 pm »
0
Però il pesce vive nel mare, e se il mare è inquinato...

Sul fatto che un vegan non possa fare attività fisica pesante a meno di non fare moltissima attenzione a come mangia sono d'accordo. Infatti immagino che tutti gli atleti vegan usino integratori vari. Almeno, tutti quelli di cui ho sentito parlare io ne usano. Personalmente non conosco nessun atleta vegan, ma atleti vegetariani si :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #16 on: May 23, 2010, 21:26:10 pm »
0
A parte questo la digeribilitá, la carica ormonale presente in una mucca o un cavallo, le condizioni in cui vengono mantenuti in vita gli animali da allevamento e i farmaci e mangimi con cui vengono cresciuti,
Sei sicuro che tutte queste cose non valgano anche per il pesce ?
 ;)

il fatto che la carne rende l' ambiente digestivo molto acido, quindi dannoso
Lo stomaco e' un ambiente estremamente acido, e' fatto apposta per una cosa chiamata digestione ... chi l'ha detto che digerire una bistecca e' piu' difficile di un po' di ostriche e calamari?

*

machine gun yogin

Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #17 on: May 23, 2010, 21:35:58 pm »
0
A parte questo la digeribilitá, la carica ormonale presente in una mucca o un cavallo, le condizioni in cui vengono mantenuti in vita gli animali da allevamento e i farmaci e mangimi con cui vengono cresciuti,
Sei sicuro che tutte queste cose non valgano anche per il pesce ?
 ;)

il fatto che la carne rende l' ambiente digestivo molto acido, quindi dannoso
Lo stomaco e' un ambiente estremamente acido, e' fatto apposta per una cosa chiamata digestione ... chi l'ha detto che digerire una bistecca e' piu' difficile di un po' di ostriche e calamari?
il pesce viene pescato dal mare...mi spieghi come fanno a dare farmaci o mangimi..tutt'alpiu ci potrá essere il mare inquinato...ma ormai parlare di inquinamento mi sembra ridicolo!

Il mio medico consiglia di mangiare alimenti alcalini e non acidi, che vanno a creare problemi di digestione e non  solo...poi non essendo un medico non so che altro dire.

In oltre mi baso sull'esperienza che ho avuto sul mio corpo (essendo stato sottoposto a terapie per il un colon irritaBILE)

In oltre per lo yoga prevede un'alimentazione basica perché favorisce l'allungamento muscolare, quindi ideale per lo stretching...non chiedermi il perché!

*

Iperbole

Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #18 on: May 23, 2010, 21:42:59 pm »
0
Ma perche' il pesce e' solo marino?
Do you know "acquacoltura" ?
A parte il fatto dell'inquinamento del mare che e' ( purtroppo ) dannatamente vero .... comunque molto pesce che mangiamo e' d'allevamento, e quindi pesce alimentato con cibi iperarricchiti , con pro e contro del caso. Insomma a me piace il pesce e mi piace il vegetarianesimo non fraintendetemi !
Pero penso che se uno fa una scelta ( etica o altro ) di non mangiare animali ... non capisco perche' la mucca no e invece il pesce si ...

Il mio medico consiglia di mangiare alimenti alcalini e non acidi

quindi niente pomodoro o limone? come fa una fettina di vitella ad essere acida o basica??? vai li a misurare il Ph della mucca?



ot
se poi parliamo di "chi" e' tutta un'altra storia ... e non intervengo minimamente  :gh:

*

machine gun yogin

Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #19 on: May 23, 2010, 21:48:14 pm »
0
io mangio solo pesce azzurro non  trote da allevamento

poi per quanto riguarda l'aciditá dei cibi é risaputo che la carne fa parte di quel gruppo

Pomodori pochi e limone non lo mangio mai, ma mi piace la patata  :gh:


*

Iperbole

Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #20 on: May 23, 2010, 21:51:01 pm »
0
io mangio solo pesce azzurro non  trote da allevamento
e allora devi specificare ( sai che sono un acquariologo marino  :sbav: ) !

poi per quanto riguarda l'aciditá dei cibi é risaputo che la carne fa parte di quel gruppo

ah beh ... se e' risaputo allora ...

Pomodori pochi e limone non lo mangio mai, ma mi piace la patata  :gh:

il pomodoro e' acidissimo ...

*

machine gun yogin

Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #21 on: May 23, 2010, 21:59:04 pm »
0

poi per quanto riguarda l'aciditá dei cibi é risaputo che la carne fa parte di quel gruppo

ah beh ... se e' risaputo allora ...

qualcosa da obbiettare  :pun:

*

Iperbole

Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #22 on: May 23, 2010, 22:00:15 pm »
0
no no figurati!
C'era un mio amico che mangiava solo "cose che l'uomo poteva raccogliere con le mani" , quindi bivalvi , frutta , verdura ....

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #23 on: May 23, 2010, 22:01:44 pm »
0
Oh ma tutti voi li conoscete i matti?  :D  :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

machine gun yogin

Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #24 on: May 23, 2010, 22:05:16 pm »
0
@Iperbole

Postai un articolo ascir=tto da medici che parlava dell'aciditá della carne e di quanto facesse male.
Se hai tempo vai a cercartelo, tanto su alimentazione il materiale é ancora poco dovresti farcela!


*

Iperbole

Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #25 on: May 23, 2010, 22:07:19 pm »
0
Machine io e te prima o poi dobbiamo farci una chiacchierata davanti a due birre gelate  ;)

*

machine gun yogin

Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #26 on: May 23, 2010, 22:10:56 pm »
0
Machine io e te prima o poi dobbiamo farci una chiacchierata davanti a due birre gelate  ;)
ok ma ti avviso che quando bevo reagisco in 2 modi

o ho la balla cattiva  :grrr: oppure sono maliconico  :'(

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #27 on: May 24, 2010, 13:42:28 pm »
0
Mi sono preso il lusso di non leggere gli altri interventi, visto che il mio è solo un'altra esperienza da citare.

Un caro amico, che per tanti anni ha scalato con me, a un certo punto, folgorato da una lattura sul vegetarianesimo, lo è diventato. Non sto a spiegare che non ha cambiato la dieta da autodidatta.
E' così cominciato un travaglio di qualche anno in cui ha avuto un problema dietro l'altro: perdita di massa muscolare, gonfiore alla pancia tipo bimbo del biafra, debolezza, disturbi intestinali e di stomaco, aumento degli infortuni.

Dopodiché è stato costretto a tornare sui suoi passi e abbandonare la dieta vegetariana.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #28 on: May 24, 2010, 14:10:39 pm »
0
Passato da relatiamente poco ad una dieta prevalentemente vegetariana e le proteine le prendo dal pesce azzurro.
Escluso totalmente carne rossa, uova, formaggi e dolciumi. (non che prima ne mangiassi molto, però...)

Sto molto meglio, in effetti.
Devo un po' "trimmare" ancora le proteine per la massa muscolare (che mi è rimasta...  :D).

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline John Kreese

  • **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
Re: Esperienze personali sul passaggio alla dieta vegetariana/vegana
« Reply #29 on: May 24, 2010, 14:27:13 pm »
0
Nel tentativo di favorire uno scambio di opinioni civile e soprattutto di una qualche utilità potremmo inserire qui le esperienze vissute sulla propria pelle di cosa è significato il passaggio ad una dieta vegetariana o vegana.

Da moderatrice vi chiedo di lasciare le questioni etiche fuori da questo 3d e ascoltare quello che gli altri hanno da dire, senza voler imporre il proprio punto di vista. Grazie

Sarebbe bello che intervenisse Mr. McRobert in tal senso.

Stuart Mc Robert.

Un inglese esperto di allenamento con i pesi, che dai 20 ai 25 anni seguì una dieta rigorosamente VEGAN.

Si ridusse a pesare 61kg. Si autoconvinceva che essere sani era la cosa importante ma trovarsi ridotto ad un patetico scheletrino non era esattamente salutare.

Se ne rese conto a 25 anni e da li ricominciò a mangiare uova. Gia con il primo uovo, scrisse, ebbe l'impressione che gli fosse stato regalato un "corpo nuovo" tanto l'effetto fu subitaneo e benefico.

Scrisse che il regime vegan, tenuto per giunta in giovane età, tolse per sempre al suo fisico una parte di robustezza e vitalità che non riuscì più a recuperare.

Si, è lo stesso McRobert di "Brawn" e "Oltre Brawn".

« Last Edit: May 24, 2010, 14:29:06 pm by John Kreese »
... è nella lentezza