Come fate colazione ?

  • 142 Replies
  • 25843 Views
*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re: Come fate colazione ?
« Reply #135 on: November 05, 2010, 18:57:08 pm »
0
I batteri. durante i processi di sintesi producono anidride carbonica e in qualche modoquesta va espulsa, no?  :D

Poi non sono biologo quindi magari sto dicendo una stupidaggine.  ;)

Però il problema (non il meteroismo) possono essere i batteri, oggi magari no, perchè ci sono controlli, però 120 anni fa il latte era uno dei veicoli sui quali viaggiava tranquillo il batterio della TBC.

Inotre può succedere che l'introduzione di batteri diversi da quelli a cui uno è abituato possa creare degli scompensi nella fauna intesitinale, succede quando devi l'acqua del rubinetto in una città che non è quella dove vivi abitualmente figuriamoci con un alimento ricco di batteri come il latte. (esempio estremo, se bevi un bicchiere di acqua del rubinetto in Egitto o in Messico ti fai un mese di dissenteria... e parlo per esperienza)
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Iperbole

Re: Come fate colazione ?
« Reply #136 on: November 05, 2010, 19:04:13 pm »
0
Il latte che beviamo e' pastorizzato , processo che abbatte la carica batterica.
Poi se fai come Heidi e la mattina mungi la mucca e' un'altro discorso :D
Il vero problema e' il lattosio , ossia uno zucchero "non facilissimo da digerire" , soprattutto se smettiamo di bere latte per lunghi periodi e poi ricominciamo a berne.
Non a caso fanno il latte a basso contenuto di lattosio ( tipo Zymil per intenderci ) , cosi' da farlo bere anche a chi ha dei problemi .
« Last Edit: November 05, 2010, 19:12:02 pm by Iperbole ( Cuggino Barbapapà ) »

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re: Come fate colazione ?
« Reply #137 on: November 05, 2010, 19:21:27 pm »
0
Che il problema della digestione del latte sia il lattosio lo so, anzi in italia c'è pure un tasso di intolleranza abbastanza alto (52% al nord, 41% al sud e 19% al centro) in cina il tasso è addirittura del 95%.

Però mi sa che ti sei perso un passaggio della discussione, perchè savamo parlando del latte crudo ovvero non pastorizato e comprato alla spina direttamente dal produttore, che è quello che prende morgana.

Tra l'altro mi è stato spiegato proprio 5 minuti fa che se io, che non ho mai bevuto latte non crudo perchè sono cresciuto in città e che nel caso specifico non sono mai stato un gran bevitore di latte (e quelle poche volte era UHT o raramente latte fresco pastorizato), bevo latte crudo seza bollirlo (cosa che equivale + o - a pastorizzarlo) mi beccho un cagotto da Guinness... :D
Tutto ciò che so è sbagliato

*

Iperbole

Re: Come fate colazione ?
« Reply #138 on: November 05, 2010, 19:23:38 pm »
0
Ammazza in italia vendono il latte non pastorizzato ?

*

Offline Sillich

  • ***
  • 2.017
  • Till death do us a party
  • Respect: +1290
Re: Come fate colazione ?
« Reply #139 on: November 05, 2010, 19:27:18 pm »
0
Per la cronaca, ho avuto la tua stessa reazione.

Curiosità:

Cosa intendi per latte crudo? Non UHT o non pastorizzato?

 http://www.milkmaps.com/prodotti.php

dalle mucche del paese vicino  :)

Grazie per il link ora guardo anche il video, proprio perchè avevo dubbi sulla possibile presenza di batteri nocivi a causa della non pastorizzazione.
Tutto ciò che so è sbagliato


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re: Come fate colazione ?
« Reply #140 on: November 05, 2010, 19:48:06 pm »
0
Che il problema della digestione del latte sia il lattosio lo so, anzi in italia c'è pure un tasso di intolleranza abbastanza alto (52% al nord, 41% al sud e 19% al centro) in cina il tasso è addirittura del 95%.

Però mi sa che ti sei perso un passaggio della discussione, perchè savamo parlando del latte crudo ovvero non pastorizato e comprato alla spina direttamente dal produttore, che è quello che prende morgana.

Tra l'altro mi è stato spiegato proprio 5 minuti fa che se io, che non ho mai bevuto latte non crudo perchè sono cresciuto in città e che nel caso specifico non sono mai stato un gran bevitore di latte (e quelle poche volte era UHT o raramente latte fresco pastorizato), bevo latte crudo seza bollirlo (cosa che equivale + o - a pastorizzarlo) mi beccho un cagotto da Guinness... :D
Probabilmente è un rischio che si corre, ma non è matematico... io e mia moglie bevemmo presso una baita di montagna del latte appena munto. A parte che già mezzo bicchiere sazia, ma per fortuna nessuno dei due ha avuto problemi di cagozzo.
Sul discorso puzzette... mah, probabilmente è vero ma io non sono in grado di cogliere la differenza :halo:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline (morgana)

  • *****
  • 4.259
  • Respect: +75
Re: Come fate colazione ?
« Reply #141 on: November 05, 2010, 20:27:03 pm »
0
Il latte che beviamo e' pastorizzato , processo che abbatte la carica batterica.
Poi se fai come Heidi e la mattina mungi la mucca e' un'altro discorso :D

  XD :halo:
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Iperbole

Re: Come fate colazione ?
« Reply #142 on: November 05, 2010, 21:52:21 pm »
+1
Oh Gesu' ....
Ma sapra' anche di zinna di mucca ?
 :D