Ar.Ma.

Meditazione, salute e pratiche di lunga vita => Meditazione / Spiritualità/ Medicina Alternativa/ Psicologia => Topic started by: dora on January 30, 2010, 15:37:30 pm

Title: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: dora on January 30, 2010, 15:37:30 pm
Non è uno scherzo sono nervosi a scuola è un casino! A mia figlia ho dato una mistura di erbe calmanti comprate in farmacia, avete qualche idea da proporre ai genitori di quelli più esagitati (qualcuno è fuori come un balcone, ieri uno negli ultimi cinque minuti si è levato una scarpa e il calzino per fare lo scemo).
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Trepicchi on January 30, 2010, 16:49:13 pm
propporrei tanto sport come rimedio naturale.... :)
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Darth Dorgius on January 30, 2010, 21:23:53 pm
propporrei tanto sport come rimedio naturale.... :)

Quoto assolutamente.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on January 30, 2010, 21:31:03 pm
comicerei con il mandare genitori e maestri da uno specialista

i bambini nascono perfetti
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Darth Dorgius on January 30, 2010, 21:33:03 pm
comicerei con il mandare genitori e maestri da uno specialista

i bambini nascono perfetti

Minchia.

Mi inchino a cotanta saggezza. :)
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on January 30, 2010, 21:40:59 pm
Io non ho figli, anche se mi piacerebbe averne, ma quando gioco con i figli degli altri e sto con i bambini mi commuovo davanti a tanta perfezione.

Siamo noi ad essere inquinati dai pregiudizi, ed ogni comportamento che un bambino puó adottare "fuori dal normale" é un chiaro messaggio che c'é qualcosa che non va, non in lui, ma nell'ambiente in cui si trova...gli adulti!
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: bushi highlander on January 31, 2010, 01:40:09 am
Quoto Machine, dietro i bambini che presentano qualche problema a scuola spesso ci sono dei genitori che dovrebbero andare in cura presso fior di professionisti (od in alternativa  qualche lezione di prova da me  >:( >:( >:( ).
I bambini "assorbono " come spugne situazioni spesso negative, se mi sono spiegato...
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on January 31, 2010, 01:59:25 am
Dare un calmante ad un bambino, anche se naturale, vuol dire seppellire le sue emozioni negative sempre piu in basso, e una volta scese nel subconscio qul bambino se le porterá avanti tutta la vita.
Un bel peso con il quale fare i conti tutti i giorni della propria esistenza.

Quando il pupo si comporta male, é un bene, perché vuol dire che sta sfogando fuori la rabbia invece di cacciarla dentro ed interiorizzarla sempre piu'.
A questo punto un genitore,o un maestro preparato,dovrebbe interpretare i chiari segnali del bambino per andare ad agire sulle cuse esterne, non dando dei calmanti.

Ma chi é che fa formazione a sti educatori?  >:( >:( >:(

Roba da matti
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on January 31, 2010, 02:04:08 am
Ve lo dice uno che per colpa di genitori e maestri ignoranti ha dovuto convivere con la rabbia repressa per 30 anni :o

non che ora sia del tutto tornato allo stato bambino vero, ma ci sto lavorando porkapupazza  >:( >:( >:(
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Kawaii Buuta on January 31, 2010, 02:47:28 am
Un calmante? Il miglior calmante per i nervi è LASCIARLI SFOGARE. La chimica MAI dovrebbe intervenire se non quando è un qualcosa di fisiologicamente sbagliato ( come una malattia ).

Se il nostro fisico ci dice di gridare quando ne sentiamo il bisogno è perchè è LA SOLUZIONE NATURALE MIGLIORE.. Qualsiasi cosa extra fatta dall'uomo ( che sia chimica naturale o artificiale ) è un intervento secondo me insensato.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Trepicchi on January 31, 2010, 07:17:39 am
(http://www.pianetamamma.it/pictures/20090731/sport.jpeg)

Il bimbo libero di muoversi a suo piacimento fino all'età scolare, compatibilmente al luogo in cui vive ed alle possibilità familiari, di fatto si trasforma in un sedentario a tempo pieno, appena comincia a frequentare la scuola elementare. Per lunghe ore starà seduto nei banchi e come se questo non bastasse, continuerà a stare seduto anche a casa per fare i compiti, spesso in alternativa o in associazione ad almeno due ore in media di immobilità televisiva.

Del resto il periodo che va dai 6 anni a 14 anni per entrambi i sessi, a seconda di come viene vissuto dal punto di vista motorio, può condizionare in larga parte il benessere e l'equilibrio psicofisico dall'adulto. Infatti, prima dei grandi sconvolgimenti sociali e delle modificazioni del tenore di vita e delle abitudini prodotti negli ultimi 50 anni dalla rivoluzione industriale, una civiltà povera e prevalentemente contadina imponeva un ritmo di vita in cui il "movimento" era ancora protagonista.

Un simile capovolgimento di tendenza, di abitudini e di ritmi di comportamento ha generato una serie di limitazioni e di condizionamenti, sul piano fisico e psichico, direttamente proporzionali al grado di benessere sociale e, al contempo, di inattività motoria delle popolazioni che venivano interessate da quelle trasformazioni.
Di converso, negli strati sociali dove il tenore di vita era meno sconvolto dal benessere economico e dal diffondersi delle macchine, era estremamente meno frequente il riscontro della "subhealt" cioè dello stato di "sotto salute", come gli anglosassoni hanno indicato l'insieme dei quadri limite tra la normalità fisiologica e la patologia vera e propria, indotti e sostenuti dalla sedentarietà dilagante.

Lo sport come gioco motorio infantile appare essere sempre una simulazione, come ogni gioco, un "fare come se", simulazione spontanea di attività che sono dell’essere umano in quanto tale e quindi anche dell’adulto. Questo aspetto dello sport, e del gioco infantile in particolare, racchiude in sé anche una finalità primaria che è quella di allenamento, un allenarsi a fare cose, ad apprendere modi, a preparare ed usare il corpo. Tutto ciò ovviamente è presente nelle culture più antiche od in quelle di tipo "tribale ".
Basta ricordare come esempio evidente,  le attività sportive che ci vengono dalla cultura greca che sono tutte attività che rappresentano un allenamento o alla caccia o alla lotta, oppure in ogni caso a capacità utili, se non addirittura necessarie, alla sopravvivenza. La stessa cosa si può dire anche per certe performance che caratterizzano certi riti di passaggio dei popoli a cultura etnico-tribale.

Questo aspetto è presente da sempre ed universalmente nell’attività motoria spontanea dei bambini nella quale troviamo la lotta, la corsa, le prove di forza o di abilità nella ricerca. Attività queste che hanno sempre un senso ed una finalità di tipo esplorativo e cognitivo, perché rappresentano i modi articolati e complessi attraverso i quali il bambino esplora conosce e gestisce il mondo. La naturalità di questo processo è dimostrata anche dal fatto che atteggiamenti di questo tipo li ritroviamo come comportamenti etologicamente leggibili anche negli animali ed in particolare nei mammiferi, nei quali "l’apprendimento" è fondamentale per evocare e sviluppare le competenze innate; i cuccioli "giocano " come se cacciassero o come se sfuggissero ad un pericolo.

Il bambino è per sua natura un essere psicosomatico, ed il corpo è la base ed il luogo dell'esperienza di vita in un vissuto totale ed indifferenziato tra sensazioni ed emozioni che è difficilmente concepibile da una "mente adulta".
Il neonato ed il bambino nei primi mesi di vita extraeuterina vivono una realtà che l'adulto riesce ad immaginare quasi esclusivamente attraverso il sogno, il simbolo o un sintomo. Realtà costituita appunto da un insieme di sensazioni e di emozioni strettamente connesse e sulle quali si costruiscono le catene associative del pensiero. E’ una realtà immediatamente vissuta in un complesso di atti che implicano sempre il muoversi nel mondo. Il movimento, quindi, è sia un mezzo di espressione e di adattamento, ma anche un mezzo di conoscenza e di autocostruzione. Nello sviluppo postnatale il bambino entra, in genere intorno al terzo mese, in un gioco percettivo attraverso il quale comincia a riconoscere le parti oggettivamente percepibili del proprio corpo, e quindi si crea le basi dello schema corporeo e dell'immagine corporea e contemporaneamente del suo "campo di azione ", e percepisce la differenza sostanziale tra il campo dell'azione diretta, segnata dalla sua capacità di muoversi ed il campo percettivo. Riesce, cioè, a discriminare la differenza tra ciò che percepisce, ciò che desidera e le possibilità insite nel suo movimento, come espressione delle sue necessità, dei suoi desideri e delle sue capacità.

Questo avviene attraverso un secondo processo di separazione dopo quello della nascita, per cui il riconoscersi comporta un riconoscere anche la madre come altro da sé, separato e posto in un campo relazionale, che dal punto di vista motorio è segnato e caratterizzato dal contatto e dal distacco, dall’avvicinarsi e dall’allontanarsi. Si può dire che nel primo anno di vita lo sviluppo psichico individuale determina precocemente la distinzione tra i diversi vissuti del corpo, del corpo soggetto e del corpo oggetto. Tutta l'esistenza individuale si articola tra queste due diverse modalità di sentirsi e questo processo bipolare costituisce la prima base del "sé ", anche se questo poi è costituito dalla costanza di un meccanismo di assemblaggio e di miscelazione di tanti elementi che mutano i loro rapporti secondo l’età, il sesso ed il contesto. In questa variabilità esistenziale particolare importanza riveste la fase complessa dell’adolescenza. Il vissuto del corpo del bambino è quindi un vissuto diretto, potremmo dire, anche se ciò non corrisponde esattamente alla realtà dei fatti, che il corpo del bambino è un corpo poco pensato e prevalentemente psicosomaticamente vissuto.

Nel bambino, nel magma costituito dalle pulsioni, dalle sensazioni, dai desideri, e dai fantasmi che caratterizzano le relazioni primarie e precoci, l’ "io corporeo " con la sua capacità di movimento costituisce la base della personalità nascente, della sicurezza di base, della propria espressività e quindi dell’autostima legata all’identità come processo di autoriconoscimento. Da questo momento inizia un processo costruttivo in cui i vissuti corporei e le fantasie si uniscono e si integrano, fondando anche quel senso critico della realtà, oggettiva e soggettiva, che caratterizza una personalità matura ed equilibrata, nella quale nessuna parte prevale se non in modo transitorio e funzionale in fasi particolari di quello specifico profilo caratterologico

http://www.pianetamamma.it/il-bambino/sport-e-tempo-libero/l-importanza-dello-sport-nella-vita-dei-bambini.html
d.ssa Giuliana Apreda
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: dora on January 31, 2010, 08:27:46 am
Allora ragazzi per quanto riguarda mia figlia la cosa si è sistemata: adattamento da scuola superiore e prime dinamiche vabbé.... in famiglia può parlare delle sue tensioni , pratica karate, le cose si stanno sistemando. Il problema sono quelli fortemente disturbati da situazioni familiari e da genitori, come è stato detto, più fuori di loro. Cpmunque noi non possiamo fae miracoli, tollerare e interagire sì ma mi pare che mo dalla scuola si pretende troppo... anche perché e giustamente, quelli delle famiglie sane (e sono la maggioranza) mandano i figli a scuola per avere un'istruzione e non per sistemarli in un centro sociale....

P.S Mi riferisco alle superiori non ai bimbi delle lementari.... poi avete ragione sullo sport, i colleghi di educazione fisica si sbattono anche per organizzare cose al pomeriggio ma qui i problemi sono altri.....
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: bradiparomana on January 31, 2010, 08:38:03 am
quoto il 3d completo.....
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Aliena on January 31, 2010, 15:02:58 pm
Non è uno scherzo sono nervosi a scuola è un casino! A mia figlia ho dato una mistura di erbe calmanti comprate in farmacia, avete qualche idea da proporre ai genitori di quelli più esagitati (qualcuno è fuori come un balcone, ieri uno negli ultimi cinque minuti si è levato una scarpa e il calzino per fare lo scemo).
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Dai Dora, tutti noi in maniera più o meno marcata siamo stati problematici e rabbiosi qualche volta durante l'adolescenza!!!
E spesso questo malessere si manifestava ovunque tranne che in casa...secondo me dovresti semplicemente spiegare la situazione ai genitori e suggerire loro di cercare di instaurare un maggiore dialogo con i figli, a cercare le cause di tale stress/rabbia ed aiutarli a risolverle o ad indirizzarli verso uno sfogo costruttivo (come diceva Trepicchi, lo sport)!

Gli adolescenti vanno capiti ed affiancati (ed anche puniti), non SEDATI!!!!!!!!!

Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Tetsumizumaru on January 31, 2010, 18:15:44 pm
Non è uno scherzo sono nervosi a scuola è un casino! A mia figlia ho dato una mistura di erbe calmanti comprate in farmacia, avete qualche idea da proporre ai genitori di quelli più esagitati (qualcuno è fuori come un balcone, ieri uno negli ultimi cinque minuti si è levato una scarpa e il calzino per fare lo scemo).
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Dai Dora, tutti noi in maniera più o meno marcata siamo stati problematici e rabbiosi qualche volta durante l'adolescenza!!!
E spesso questo malessere si manifestava ovunque tranne che in casa...secondo me dovresti semplicemente spiegare la situazione ai genitori e suggerire loro di cercare di instaurare un maggiore dialogo con i figli, a cercare le cause di tale stress/rabbia ed aiutarli a risolverle o ad indirizzarli verso uno sfogo costruttivo (come diceva Trepicchi, lo sport)!

Gli adolescenti vanno capiti ed affiancati (ed anche puniti), non SEDATI!!!!!!!!!



Quoto l'alieno post...
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: dora on January 31, 2010, 20:02:12 pm
Questo di cui parlo è stato abbandonato dalla madre e trascurato dal padre, altre due in classe sono bulle e hanno rubato quasi 500 euro alle loro compagne tra soldi e cellulare..... :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: The Spartan on January 31, 2010, 20:41:26 pm
Il metodo del professor Focaccia.....tante pizze in faccia... ;)
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: (morgana) on January 31, 2010, 22:37:01 pm
Gli adolescenti vanno capiti ed affiancati (ed anche puniti), non SEDATI!!!!!!!!!

Ok, ora che ho letto tutto il thread quoto Aliena :)
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Aliena on January 31, 2010, 22:50:41 pm
Questo di cui parlo è stato abbandonato dalla madre e trascurato dal padre, altre due in classe sono bulle e hanno rubato quasi 500 euro alle loro compagne tra soldi e cellulare..... :-X :-X :-X :-X :-X :-X
Ed il calmante servirebbe a forgiare diversamente il loro carattere e a risolvere i loro problemi? :-X
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Darth Dorgius on February 01, 2010, 09:38:07 am
Questo di cui parlo è stato abbandonato dalla madre e trascurato dal padre

Non lo metto affatto in dubbio.

Servizi sociali e cambiare genitori, altro che pillole! :)
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: (morgana) on February 01, 2010, 11:33:21 am
Questo di cui parlo è stato abbandonato dalla madre e trascurato dal padre

Non lo metto affatto in dubbio.

Servizi sociali e cambiare genitori, altro che pillole! :)

Eh ma cambiare genitori non si può, e i servizi sociali a volte fanno più danno che altro...  :-X
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Trepicchi on February 01, 2010, 12:58:15 pm
Integrazione:

iniziamo  a cambiare noi ..in modo di poter reagire con una mente piu' chiara,serena ed efficiente :D

questo puo' produrre idee soluzioni,reazioni piu' appropiate alla suituazione che ci troviamo di fronte... :D

(http://www.lucabonesini.it/wp-content/uploads/2009/08/change.jpg)
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 14:22:27 pm
Io non ho figli, anche se mi piacerebbe averne, ma quando gioco con i figli degli altri e sto con i bambini mi commuovo davanti a tanta perfezione.
Sei fortunato ad avere degli amici che sono dei bravi genitori, le mie esperienze sono piuttosto diverse.
Poi secondo me la perfezione non è di questo mondo per cui non penso nascano perfetti, certo che per un genitore immagino che siano quanto di più perfetto esista.

Io ho avuto a che fare con adolescenti e devo dire che a volte li trovo intollerabili (troppo rumorosi, irritanti per il loro voler essere al centro dell'attenzione, sciocchi..) alle volte mi fanno tenerezza per le loro ingenuità o atteggiamenti e mi piace confrontarmi perchè sanno anche essere molto stimolanti. In genere metto in chiaro tutto subito, massima disponibilità ma chi non vuole ascoltare o sta zitto e tranquillo oppure fuori dalla porta; non sempre funziona ma in generale sì. Poi lascio un 5-10 minuti liberi a fine lezione per domande o per cazzeggio se sono stati tranquilli. Averci a che fare sempre però deve essere pesante.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 14:43:28 pm
Io non ho figli, anche se mi piacerebbe averne, ma quando gioco con i figli degli altri e sto con i bambini mi commuovo davanti a tanta perfezione.
Sei fortunato ad avere degli amici che sono dei bravi genitori, le mie esperienze sono piuttosto diverse.
Poi secondo me la perfezione non è di questo mondo per cui non penso nascano perfetti, certo che per un genitore immagino che siano quanto di più perfetto esista.

Io ho avuto a che fare con adolescenti e devo dire che a volte li trovo intollerabili (troppo rumorosi, irritanti per il loro voler essere al centro dell'attenzione, sciocchi..) alle volte mi fanno tenerezza per le loro ingenuità o atteggiamenti e mi piace confrontarmi perchè sanno anche essere molto stimolanti. In genere metto in chiaro tutto subito, massima disponibilità ma chi non vuole ascoltare o sta zitto e tranquillo oppure fuori dalla porta; non sempre funziona ma in generale sì. Poi lascio un 5-10 minuti liberi a fine lezione per domande o per cazzeggio se sono stati tranquilli. Averci a che fare sempre però deve essere pesante.
quello che non sopporti negli altri é la parte di te che non riesci ad accettare, vai a riscoprire la Giorgia bambina, e vedrai che tanto diversa non sará.

Questo per i bambini

Poi come tutti vediamo gli adolescienti di oggi sono difficili da capire, il salto generazionale é quantico, ma ricordati che infondo sono regolati dai nostri stessi meccanismi emozionali.

So che non é facile comunicare con un bimbominchia, ma bisogna imparare a farlo se si aspira al ruolo di genitore o formatore.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 14:56:54 pm
quello che non sopporti negli altri é la parte di te che non riesci ad accettare, vai a riscoprire la Giorgia bambina, e vedrai che tanto diversa non sará.

Questo per i bambini

Poi come tutti vediamo gli adolescienti di oggi sono difficili da capire, il salto generazionale é quantico, ma ricordati che infondo sono regolati dai nostri stessi meccanismi emozionali.

So che non é facile comunicare con un bimbominchia, ma bisogna imparare a farlo se si aspira al ruolo di genitore o formatore.

Rispetto ai figli dei miei amici ti assicuro che ero un sacco diversa, non sto dicendo sia 'colpa' loro se sono così sto constatando un dato di fatto. E non vuol dire che non sapevo cosa fossero i capricci, li giudico normali, ma ad una certa età avevo ben chiaro il concetto di 'basta'.
 
E' verissimo che le cose che non sopporto negli altri sono cose che nemmeno su di me tollero ma non mi sembra una cosa cattiva anzi; ad esempio non sopporto la mancanza di rispetto per cui cerco di evitarla anche se so che spesso mi verrebbe da 'utilizzarla'.
Mi rendo conto che a seconda dell'umore le mie reazioni istintive cambiano, ma in quelle esterne cerco di essere coerente altrimenti è la fine.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 15:37:06 pm
quello che non sopporti negli altri é la parte di te che non riesci ad accettare, vai a riscoprire la Giorgia bambina, e vedrai che tanto diversa non sará.

Questo per i bambini

Poi come tutti vediamo gli adolescienti di oggi sono difficili da capire, il salto generazionale é quantico, ma ricordati che infondo sono regolati dai nostri stessi meccanismi emozionali.

So che non é facile comunicare con un bimbominchia, ma bisogna imparare a farlo se si aspira al ruolo di genitore o formatore.

Rispetto ai figli dei miei amici ti assicuro che ero un sacco diversa, non sto dicendo sia 'colpa' loro se sono così sto constatando un dato di fatto. E non vuol dire che non sapevo cosa fossero i capricci, li giudico normali, ma ad una certa età avevo ben chiaro il concetto di 'basta'.
 
E' verissimo che le cose che non sopporto negli altri sono cose che nemmeno su di me tollero ma non mi sembra una cosa cattiva anzi; ad esempio non sopporto la mancanza di rispetto per cui cerco di evitarla anche se so che spesso mi verrebbe da 'utilizzarla'.
Mi rendo conto che a seconda dell'umore le mie reazioni istintive cambiano, ma in quelle esterne cerco di essere coerente altrimenti è la fine.
sul fatto che sia un bene  o un male accettare determinate parti di se ci sarebbe da aprire un 3d a posta visto che le cose da dire sono tante.

A volte sai quando parlo con adoloscenti e vedo che sono personcine problematiche, che continuano a lamentarsi, o troppo viziati, cerco di dare il peggio di me per fare vedere che non sono un adulto perfetto, che li richiama se sgarrano, oppure da prendere come modello. Cerco invece di fargli credere che sono un po come loro, ribelle, senza disciplina, sempre nel bel mezzo di crisi esistenziali, amorose e relazionali.
Loro si sentono cosí a proprio agio e si mostrano per quello che sono.
Alla fine scopro sempre che non sono personcine tanto male, e che alla radice ci sono genitori incapaci di relazionarsi con degli esseri umani.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 16:20:36 pm
sul fatto che sia un bene  o un male accettare determinate parti di se ci sarebbe da aprire un 3d a posta visto che le cose da dire sono tante.

A volte sai quando parlo con adoloscenti e vedo che sono personcine problematiche, che continuano a lamentarsi, o troppo viziati, cerco di dare il peggio di me per fare vedere che non sono un adulto perfetto, che li richiama se sgarrano, oppure da prendere come modello. Cerco invece di fargli credere che sono un po come loro, ribelle, senza disciplina, sempre nel bel mezzo di crisi esistenziali, amorose e relazionali.
Loro si sentono cosí a proprio agio e si mostrano per quello che sono.
Alla fine scopro sempre che non sono personcine tanto male, e che alla radice ci sono genitori incapaci di relazionarsi con degli esseri umani.
Accettare è una cosa, tollerare che escano troppo e in maniera incontrollata meno, però in fondo anche un 3d sull'argomento potrebbe essere interessante.

Non so machine, non credo nel mettersi a livello degli ragazzi se hai una qualche funzione educativa/formativa. Preferisco chiarire i ruoli e poi avere dei momenti in cui io rinuncio a rivestire quel ruolo, ma che il passaggio sia chiaro altrimenti tenere una classe di venticinque ragazzi nemmeno ventenni diventa impossibile a parer mio.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: bradiparomana on February 01, 2010, 16:25:27 pm
Non è uno scherzo sono nervosi a scuola è un casino! A mia figlia ho dato una mistura di erbe calmanti comprate in farmacia, avete qualche idea da proporre ai genitori di quelli più esagitati (qualcuno è fuori come un balcone, ieri uno negli ultimi cinque minuti si è levato una scarpa e il calzino per fare lo scemo).
:o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Dai Dora, tutti noi in maniera più o meno marcata siamo stati problematici e rabbiosi qualche volta durante l'adolescenza!!!
E spesso questo malessere si manifestava ovunque tranne che in casa...secondo me dovresti semplicemente spiegare la situazione ai genitori e suggerire loro di cercare di instaurare un maggiore dialogo con i figli, a cercare le cause di tale stress/rabbia ed aiutarli a risolverle o ad indirizzarli verso uno sfogo costruttivo (come diceva Trepicchi, lo sport)!

Gli adolescenti vanno capiti ed affiancati (ed anche puniti), non SEDATI!!!!!!!!!


mmmm ecco perche' so' cosi'...so' bambina pure io e me ce vole da urla' strapazza sbatocchia' insomma se a me che so grande me serve na cosa simile io credo che sia una cosa caratteriale e anche un po dalla vita che fai se è x i grandi :) x i piccinibe' imparano che l'energia che i grandi nn sanno sfociare la sfociano lorourlando piangendo e facendo il diavolo a quattro :P
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 16:40:04 pm
sul fatto che sia un bene  o un male accettare determinate parti di se ci sarebbe da aprire un 3d a posta visto che le cose da dire sono tante.

A volte sai quando parlo con adoloscenti e vedo che sono personcine problematiche, che continuano a lamentarsi, o troppo viziati, cerco di dare il peggio di me per fare vedere che non sono un adulto perfetto, che li richiama se sgarrano, oppure da prendere come modello. Cerco invece di fargli credere che sono un po come loro, ribelle, senza disciplina, sempre nel bel mezzo di crisi esistenziali, amorose e relazionali.
Loro si sentono cosí a proprio agio e si mostrano per quello che sono.
Alla fine scopro sempre che non sono personcine tanto male, e che alla radice ci sono genitori incapaci di relazionarsi con degli esseri umani.
Accettare è una cosa, tollerare che escano troppo e in maniera incontrollata meno, però in fondo anche un 3d sull'argomento potrebbe essere interessante.

Non so machine, non credo nel mettersi a livello degli ragazzi se hai una qualche funzione educativa/formativa. Preferisco chiarire i ruoli e poi avere dei momenti in cui io rinuncio a rivestire quel ruolo, ma che il passaggio sia chiaro altrimenti tenere una classe di venticinque ragazzi nemmeno ventenni diventa impossibile a parer mio.
Non sono un formatore, non posso darti consigli su questo, ma ti posso dire che riesco ad entrare bene nella testa dei ragazzi con questo metodo.
Se ti serve per capire cosa sta alla base di certi atteggiamenti che ti danno fastidio, magari ti puo essere utile.

Pensa che a volte chiacchero con il figlio di un amico che ha 13 anni, una personcina problematica che va a far sedute da uno psicoterapeuta.
Con lui uso linguaggio anche volgare con parolacce, questo lo faccio perché lui lo usa con me e mi comporto da specchio per fargli capire che sono come lui.

Il padre quando mi sente mi riprende, dicendomi che nopn devo usare questo linguaggio.
Il fatto di essere ripreso dal padre mi mette ancora di piu al livello del figlio ai sui occhi.

Ti puoi immaginare il ragazzino cosa pensa di me? Come mi tratta?

Cioé io sono una sorta di coetaneo per lui, capisci?

Questo metodo mi consente di capire cosa ha nella testa e come mai che si comporta da bimbominchia.

Secondo me questa cosa dei ruoli da impostare é controproducente con certi soggetti e per arrivare a determinati scopi, infondo l'etichettare tutto e tutti sono una visione sbagliata della nostra societá.
Queste porsoncine non si identificano in alcuna categoria, come del resto pure io, quindi quando vengono dati i ruoli si innesca una forma di ribellione automatica.
Se proprio devi fare rispettare le parti perché se un'educatrice, ti consiglio di fali identificare in questi ruoli piuttosto che imporli e basta.

Un esempio
se nomino un essere umano alunno, lui dovrá eseguire gli ordini impartiti dal maestro, ma dovrá percepire che il lavoro che svolge é utile sia per lui che per gli altri.
Ecco che la cosa comincia ad avere un senso per la personcina perché c'é uno scopo in quello che fa.

Sembra tutto cosí sempolice ma i meccanismi della mente sono complessi e se li capisci puoi far fare qualunque cosa alle persone, anche adulte.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: dora on February 01, 2010, 17:40:10 pm
Sentite io non sono la classica prof ho un approccio molto interlocutorio ma il fatto è che nelle dinamiche di classe chi è disturbato per motivi familiari fa di tutto per attirare sempre l'attenzione e vi rendete conto che non è possibile lavorare in queste condizioni......
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 17:52:24 pm
Ti capisco benissimo dora anche se non è la mia occupazione principale insegnare può diventare davvero difficile in certe condizioni. Per me l'unica soluzione è la disciplina  >:(  poi io me li prendo più grandicelli, alle superiori deve essere un inferno.

Se vogliono attenzioni si sfoghino fuori dall'aula (nel senso che se non stanno tranquilli la porta è sempre aperta)
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 18:03:03 pm
@machine: dipende dagli scopi infatti, se vuoi entrare nella testa del ragazzo potrebbe anche essere un metodo, ma se lo scopo è dargli una formazione dal mio punto di vista in classe c'è bisogno di una certa distanza, come quella del maestro con l'allievo all'interno del vo duong.

Comunque anch'io gioco con i figli delle mie amiche (uno ha 12 anni) e mi diverto pure, ma questo non vuol dire che sono loro pari, per loro sarò sempre una che ha l'età dei suoi genitori poi se vogliono parlare (una volta è successo) ci sono, ma non sono una sua amica-coetanea e questo è chiaro ad entrambi.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: dora on February 01, 2010, 18:41:21 pm
Infatti Giorgia hai detto bene: un conto sono le attività libere nel tempo libero un conto il fatto comunque che devono imparare le cose.....
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 20:59:24 pm
se lo scopo è dargli una formazione dal mio punto di vista in classe c'è bisogno di una certa distanza, come quella del maestro con l'allievo all'interno del vo duong.

Ovvio, mi sembra che nel mio post precedente sia gia stato chiarito.
Ma ti garantisco che la disciplina non é sufficente.
Devi dare uno scopo, soprattutto con i piu ribelli.
Comunque anch'io gioco con i figli delle mie amiche (uno ha 12 anni) e mi diverto pure, ma questo non vuol dire che sono loro pari, per loro sarò sempre una che ha l'età dei suoi genitori poi se vogliono parlare (una volta è successo) ci sono, ma non sono una sua amica-coetanea e questo è chiaro ad entrambi.
Se ragioni cosi, non si apriranno mai con te.
Per comunicare con un bambino devi diventare un bambino, e non puoi fingere perché se ne accorgerá.

Un docente di psicologia mi disse una volta
"bimbi hanno le antenne, magari non capiscono il linguaggio verbale come gli adulti ma il paraverbale lo capiscono molto meglio"

Quindi non puoi fingere
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: (morgana) on February 01, 2010, 21:17:59 pm
Per comunicare con un bambino devi diventare un bambino, e non puoi fingere perché se ne accorgerá.

Per me non è necessario ridiventare bambini, è sufficiente non dimenticarsi di esserlo stati :) ..con me almeno funziona.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 21:20:48 pm
Per comunicare con un bambino devi diventare un bambino, e non puoi fingere perché se ne accorgerá.

Per me non è necessario ridiventare bambini, è sufficiente non dimenticarsi di esserlo stati :) ..con me almeno funziona.
perché tu non ti neghi di esserlo ancora, e si vede  ;)
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: (morgana) on February 01, 2010, 21:31:56 pm
Mmmh....  :=) coff coff.... facciamo che lo prendo come un complimento ok?  ;D
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 21:42:10 pm
Mmmh....  :=) coff coff.... facciamo che lo prendo come un complimento ok?  ;D
XD

io sono felice di essere un bambino in alcuni momenti, e il mio Manuele bambino ce l'ho sempre con me quando mi serve e me lo coccolo spesso quando sono in meditazione.

Ovvio che é un complimento
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 22:01:42 pm
Ma ti garantisco che la disciplina non é sufficente.
Devi dare uno scopo, soprattutto con i piu ribelli.
Per come la vedo io puoi provare a dare uno scopo o a spiegare l'utilità di quello che insegni, ma se non vogliono ascoltare non puoi obbligarli. Posso provare a motivarli ma se loro si fingono sordi hai un bel da fare..

Se ragioni cosi, non si apriranno mai con te.
Per comunicare con un bambino devi diventare un bambino, e non puoi fingere perché se ne accorgerá.

Un docente di psicologia mi disse una volta
"bimbi hanno le antenne, magari non capiscono il linguaggio verbale come gli adulti ma il paraverbale lo capiscono molto meglio"

Quindi non puoi fingere
Proprio perchè non è finzione non riesco a parlare o avere davvero la testa di un bimbominchia, posso provare ad immedesimarmi ma andare oltre sarebbe come uno scimmiottare atteggiamenti non miei.
Coi bambini è diverso sono meno costruiti e la comunicazione è molto più immediata, allo stesso modo quasi istantaneamente si creano antipatie/simpatie e affinità/diffidenza. Con alcuni bimbi mi diverto un sacco a starci insieme, altri preferisco evitarli, ma da quando ricordo (e mi racconta la mia mamma) è sempre stato così.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 22:08:12 pm
Ma ti garantisco che la disciplina non é sufficente.
Devi dare uno scopo, soprattutto con i piu ribelli.
Per come la vedo io puoi provare a dare uno scopo o a spiegare l'utilità di quello che insegni, ma se non vogliono ascoltare non puoi obbligarli. Posso provare a motivarli ma se loro si fingono sordi hai un bel da fare..
Spiegare é esattamente quello che non ti aiuterá, tanto piu se é PROVARE a spiegare.
Dovresti fargli credere che quello che fanno sia utile per loro stessi e per gli altri, non spiegare i motivi di quello che insegni.
Non so se riesco ad esprimere il concetto.
Quote
Se ragioni cosi, non si apriranno mai con te.
Per comunicare con un bambino devi diventare un bambino, e non puoi fingere perché se ne accorgerá.

Un docente di psicologia mi disse una volta
"bimbi hanno le antenne, magari non capiscono il linguaggio verbale come gli adulti ma il paraverbale lo capiscono molto meglio"

Quindi non puoi fingere
Proprio perchè non è finzione non riesco a parlare o avere davvero la testa di un bimbominchia, posso provare ad immedesimarmi ma andare oltre sarebbe come uno scimmiottare atteggiamenti non miei.
Coi bambini è diverso sono meno costruiti e la comunicazione è molto più immediata, allo stesso modo quasi istantaneamente si creano antipatie/simpatie e affinità/diffidenza. Con alcuni bimbi mi diverto un sacco a starci insieme, altri preferisco evitarli, ma da quando ricordo (e mi racconta la mia mamma) è sempre stato così.
mi stai dando del bimbominchia >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: (morgana) on February 01, 2010, 22:26:22 pm
Giorgia, ma tu cosa insegni?  ???
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 22:40:01 pm
Spiegare é esattamente quello che non ti aiuterá, tanto piu se é PROVARE a spiegare.
Dovresti fargli credere che quello che fanno sia utile per loro stessi e per gli altri, non spiegare i motivi di quello che insegni.
Non so se riesco ad esprimere il concetto.
Posso dargli il mio punto di vista sulla cosa, spiegare al meglio delle mie capacità ma fargli credere qualcosa per come la vedo io è impossibile, potrebbe essere un mio limite ma ho bisogno di una controparte attiva e alcuni sono assolutamente impermeabili a certe materie

mi stai dando del bimbominchia >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:( >:(
hai parlato tu di bimbominchia e hai detto che per entrare in sintonia devi comportarti da specchio. Ma poi come hai un bambino dentro di te perchè non anche un simpatico e tenerissimo bimbominchia?   8)

Comunque no non ti sto dando del bimbominchia, non mi permetterei mai
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 22:43:26 pm
Insegno elementi di statistica e alfabetizzazione informatica in corsi di laurea in fisioterapia, logopedia, educatori e in corsi post diploma. Sia la parte teorica che quella pratica
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 22:45:45 pm
Insegno elementi di statistica e alfabetizzazione informatica in corsi di laurea in fisioterapia, logopedia, educatori e in corsi post diploma. Sia la parte teorica che quella pratica
scusa ma mi spieghi cosa centri tu con bambini e adolescienti? >:(
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 22:48:57 pm
Per restare in topic

dora ho trovato un sito intererssante sulle piante officinali, ma al solo scopo di uso personale, quindi non da somministrare a bimbi o adolescienti...nemmeno se sono bimbiminkia  >:( >:( >:( >:(

http://www.erbeofficinali.org/dati/indexschede.php

se scorri con il menu, trovi che ad ogni patologia c'é indicata una pianta adatta per trattarla
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 22:59:18 pm
scusa ma mi spieghi cosa centri tu con bambini e adolescienti? >:(
Figli di amici principalmente e comunque i diciannovenni non li classificherei proprio come adulti o almeno da come si comportano alcuni sono quasi pre-adolescenti  ;D
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 23:04:09 pm
scusa ma mi spieghi cosa centri tu con bambini e adolescienti? >:(
Figli di amici principalmente e comunque i diciannovenni non li classificherei proprio come adulti o almeno da come si comportano alcuni sono quasi pre-adolescenti  ;D
Dopo i 18 anni un bel calcio nel culo e fuori di casa, x come la vedo io
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 23:16:58 pm
Dopo i 18 anni un bel calcio nel culo e fuori di casa, x come la vedo io
Come tutte le regole non mi piace molto, si va fuori di casa quando se ne sente la necessità.
Poi a 18 anni in genere ci sono ancora le superiori e mantenersi da soli studiando non è da tutti, certo se uno vuole tanto meglio.
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Il Torvo Svantaggione on February 01, 2010, 23:18:11 pm
scusa ma mi spieghi cosa centri tu con bambini e adolescienti? >:(
Figli di amici principalmente e comunque i diciannovenni non li classificherei proprio come adulti o almeno da come si comportano alcuni sono quasi pre-adolescenti  ;D
Dopo i 18 anni un bel calcio nel culo e fuori di casa, x come la vedo io
Quindi tutti a lavorare e buonanotte alla formazione post diploma? sarebbe un po' limitativo secondo me...
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 23:19:06 pm
Dopo i 18 anni un bel calcio nel culo e fuori di casa, x come la vedo io
Come tutte le regole non mi piace molto, si va fuori di casa quando se ne sente la necessità.
Poi a 18 anni in genere ci sono ancora le superiori e mantenersi da soli studiando non è da tutti, certo se uno vuole tanto meglio.
era per dire che un ragzzo di 18 anni altro che bimbominkia vizziato, nessuna pietá!

Ma devi sempre contestare tutto tu >:( >:( >:( >:(
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: Giorgia Moralizzatrice on February 01, 2010, 23:30:25 pm
Penso di essere una contestatrice acquisita, è stato un duro lavoro ma ce l'ho fatta   ;)

era per dire che un ragzzo di 18 anni altro che bimbominkia vizziato, nessuna pietá!

Un diciottenne mica è un'assassino, fastidioso a tratti quello sì; ma non si doveva comprendere e immedesimarsi nell'adolescente, mi sono persa qualcosa?   ???
Title: Re: Calmanti naturali per adolescenti nervosi
Post by: machine gun yogin on February 01, 2010, 23:33:49 pm
vabbe dai :=)

non mi va di riprendere tutto il discorso