Sulla psicologia: pregiudizi e realtà

  • 127 Replies
  • 23736 Views
*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #75 on: January 30, 2013, 10:05:58 am »
+2
Ieri sera ho fatto il 4° incontro.
Una parte è stata dedicata all'esaminare una situazione che mi è capitata dal punto di vista delle sensazioni fisiche e dei pensieri negativi. Via via che li descrivevo lei mi diceva "e quindi?" facendomi capire quel che già intuivo, vale a dire il reindirizzare il pensiero verso la razionalità e la concretezza.
Un'altra parte è stata dedicata a focalizzare il punto o i punti da cui derivano i miei stati ansiosi (escludendo ovviamente il problema preponderante del sonno, su cui ovviamente non lavoriamo): e si è trovata una risposta.
Un'altra ancora, ma ci dobbiamo rilavorare, è stata dedicata ad analizzare le cause esterne (es.: situazione lavorativa altamente stressante).

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #76 on: January 30, 2013, 10:15:32 am »
0
da come racconti sembra una persona molto concreta, sono contento che arrivi in maniera decisa e rapida a delle conclusioni. sai, gli psicologi, i dentisti, da questo punto di vista tendono ad essere un po' wing chun.. ma dimmi un po', le hai parlato anche dei tuoi problemi col jkd concepts?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #77 on: January 30, 2013, 10:37:12 am »
0
XD

No di quelli non le ho parlato. Ma proverò a mettergliela da un altro punto di vista: i miei problemi col del jkd concept.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #78 on: January 30, 2013, 10:39:34 am »
+2
è una psicologa original o concept?
è imprtante, potrebbe cambiare metodo a seconda se stai in piedi, seduto o sdraiato, informati prima e se tira fuori un bastone di rattan corri pure  :)

a parte tutto: in bocca al lupo, coraggioso da parte tua farla e ancora di più a parlarne qui :thsit:
dovrei farla anche io

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #79 on: January 30, 2013, 11:01:29 am »
+7
a parte tutto: in bocca al lupo, coraggioso da parte tua farla e ancora di più a parlarne qui :thsit:
Non voglio fare il finto modesto, ma giuro non la sento assolutamente come prova di coraggio.
Semplicemente lo faccio perché uno dei problemi legati alla psicologia è che la gente si vergogna di parlarne, in quanto nella società è ben radicata la credenza: "vai dallo psicologo" = "sei fuori di testa".

E ti racconto questa.
Quando ho comunciato ad avere questi fastidi, non sapendo bene come catalogarli, io li chiamavo attacchi di panico (poi mi hanno spiegato che non lo sono).
Ne ho così parlato molto tranquillamente, quando capitava, con amici e conoscenti.
E sono rimasto impressionato. Perché praticamente tutti quelli a cui ne ho parlato, dopo che gliel'ho detto, mi hanno confessato di averne avuti. Addirittura gente che non mi sarei mai aspettato. Ovviamente il motivo per cui non lo dicevano era la vergogna.
Ed è una cosa veramente stupida, anche se comprensibile.
Comprensibile sai perché? Perché soprattutto ai nostri giorni non è solo una questione di associare il bisogno di un trattamento psicoterapico al fatto di essere andati fuori di testa, ma è soprattutto il fatto che la persona viene additata come un debole, e per questo un perdente.
E quindi una persona da schernire e isolare.
Perché si deve essere forti oggi, indistruttibili, coriacei, incazzati con tutti, più squali in mezzo ad altri squali; chi è debole soccombe, il forte schiaccia il debole. E, si dice, è giusto così.

E' giusto così un bel paio di palle.

Sembrerà assurdo, lo so, ma da queste ultime esperienze non ho imparato ad essere ancora più forte, ma ho accettato la debolezza, la consapevolezza della incapacità di sopportare e affrontare di testa ogni cosa.
Non ho dimenticato come si combatte e come si fa fronte a certe situazioni o, peggio, a certe squallide persone. Solo ho una consapevolezza differente.
« Last Edit: January 30, 2013, 11:03:45 am by nicola »
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.858
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #81 on: January 31, 2013, 15:45:02 pm »
+1
Avete detto fiori?

A me piacciono i fiori! :spruzz:

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #82 on: January 31, 2013, 16:29:38 pm »
+1
infatti. e comunque ancora oggi tutti quelli che vanno a fare la visita per il militare sono prontissimi a giurare in ogni momento di odiare ogni fottutissimo fiore sulla faccia di questa terra.. il che, se mi consenti, è davvero 'omo' :D

Sono abbastanza sicuro di aver risposto sinceramente che mi piacevano i fiori e che non non avei voluto aprire un negozio di fiori....  ma tutti quelli che conosco avevano risposto più o meno così e anche dichiarato di sentire delle voci ecc... nella speranza di saltare il militare, credo che alla fine lo psicologo chiamasse solo quelli che dal test risultavano normali  XD

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #83 on: February 06, 2013, 11:11:37 am »
+3
Ieri sera ho fatto la 5a seduta, appena ho tempo vi racconto, perché è stata molto interessante.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #84 on: February 06, 2013, 23:38:39 pm »
+1
Dunque, la seduta ha lavorato su alcuni aspetti.

Primo.
codifica delle metodologie da usare a breve termine per ridurre l'accesso di ansia ed evitare l'attacco di panico. Spiegazione di come si genera e che caratteristiche ha un attacco di panico o forte stato ansioso.

Secondo.
discussione sulle metodologie a lungo termine, che devono rendere definitiva la risoluzione del problema.

Terzo.
Analisi di una situazione reale: sensazioni fisiche provate, pensieri negativi percepiti, come li ho affrontati, come posso migliorare, cosa ha generato quella situazione, etc.

Quarto.
analisi profonda delle cause di quello stato. compiti "a casa": cominciare a correggere/modificare ciò che porta a un certo stato.


Come vedete l'approccio cognitivo-comportamentale è molto "razionalistico-scientifico", e mi ha portato in 5 sedute ad individuare le cause fisiche e mentali che hanno indotto certi stati ansiosi che ho avuto, mi ha dato strumenti immediati per porvi rimedio mentre nel frattempo si lavora parallelamente su un livello più profondo per eliminare le cause eliminabili (perché non tutte sono eliminabili, ad esempio certi fattori di stress come la pressione lavorativa).


Una piccola nota, che mi riconduce all'altro 3d: alcune cose che sono venute fuori in questa seduta sono state le medesime emerse durante la seduta di shiatsu che ho fatto con un amico, di cui si parla nell'altro 3D.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)


*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #85 on: February 06, 2013, 23:40:44 pm »
+2
ah, la dottoressa mi ha spiegato che siccome non ho mai avuto un vero attacco di panico, metà della terapia me la sono già fatta da me perché naturalmente, per indole e capacità mia, so porre freni all'aumento dello stato ansioso. Ragion per cui il mio è un caso in cui non ha senso e anzi può essere controproducente scatenare deliberaamente un attacco di panico durante una seduta per poi lavorarci direttamente nel controllarlo e fermarlo.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #86 on: February 07, 2013, 01:56:29 am »
0
Ma farai pure qualche "exposure therapy" prima o poi, o no?
Di solito la terapia espone a stati ansiosi (o panico) in ambiente controllato per far si che tu da solo riesca a gestirli e midificarli riprendendoti il controllo sul sistema simpatico.

Ci sono medoti che inducono ansa (o panico) pure usando un particoloare gas, o determinti esercizi fisici e respiratori, oppure addirittura realtà virtuale.

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #87 on: February 07, 2013, 08:43:52 am »
0
@nicola: ma fate sedute da mille ore? Ognuno dei 4 punti che dici mi sembra bello corposo.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #88 on: February 07, 2013, 10:32:03 am »
0
@nicola: ma fate sedute da mille ore? Ognuno dei 4 punti che dici mi sembra bello corposo.

No, max 75 min di seduta per volta.

Ogni punto è corposo ma ad ogni seduta si porta avanti quasi parallelamente il tutto.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re:Sulla psicologia: pregiudizi e realtà
« Reply #89 on: March 19, 2013, 22:36:22 pm »
+3
aggiornamento.
Mi avvio verso la fase finale della terapia.
Sono contentissimo dei progressi fatti e specie stasera mi sono accorto dell'utilità della terapia per capire anche tante cose relative ai rapporti di lavoro, alla famiglia e ai figli.

"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)