forme e chi kung

  • 6 Replies
  • 2745 Views
*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
forme e chi kung
« on: February 21, 2010, 13:56:57 pm »
0
io non pratico wing chun (fatto in passato per un brevissimo periodo , scuola austin goh)

ma ricordo che alcuni utilizzavano le forme , tutt'e tre , come un tipo di chi kung,..
e in effetti la sil lim tao si presta per posizione e per coordinazione con il respiro ad un lavoro di questo tipo..(le altre non so , perché non le ho mai praticate)

nelle vostre scuole cosa si dice a proposito?

*

rockyjoe

Re: forme e chi kung
« Reply #1 on: February 21, 2010, 14:11:57 pm »
0
io non pratico wing chun (fatto in passato per un brevissimo periodo , scuola austin goh)

ma ricordo che alcuni utilizzavano le forme , tutt'e tre , come un tipo di chi kung,..
e in effetti la sil lim tao si presta per posizione e per coordinazione con il respiro ad un lavoro di questo tipo..(le altre non so , perché non le ho mai praticate)

nelle vostre scuole cosa si dice a proposito?
come dice anche il buon Leung Ting nei suoi libri,e come di recente ho cominciato a fare nella mia scuola,c è la pratica della respirazione inversa.ma sono all inizio del cammino.ma è un cammino veramente interessante.
una volta,2 anni fà,feci la domanda sulla respirazione inversa a un noto insegnante,Allan Fong,allievo del suddetto,ma non mi volle/seppe? rispondere,dicendomi solo che praticando,avrei capito.molto cinese,molto marketing..

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: forme e chi kung
« Reply #2 on: February 21, 2010, 16:29:20 pm »
0
io non pratico wing chun (fatto in passato per un brevissimo periodo , scuola austin goh)

ma ricordo che alcuni utilizzavano le forme , tutt'e tre , come un tipo di chi kung,..
e in effetti la sil lim tao si presta per posizione e per coordinazione con il respiro ad un lavoro di questo tipo..(le altre non so , perché non le ho mai praticate)

nelle vostre scuole cosa si dice a proposito?

Goh insegna una cosa sua, dove volendo copiare l'immagine cinematografica dei famigerati "monaci shaolin", quasi ogni cosa viene anche praticata come un improbabile Chi Kung con respirazioni alquanto discutibili...
Ecco un esempio

Nel WC da cui provengo io viene intesa come ChiKung la Siu Lim Tau, dove il respiro va lasciato sempre naturale, senza soffermarcisi, ma ci sono però alcuni modi diversi di allenarla, sia nel ritmo che nella postura...

*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: forme e chi kung
« Reply #3 on: February 21, 2010, 16:40:25 pm »
0
io non pratico wing chun (fatto in passato per un brevissimo periodo , scuola austin goh)

ma ricordo che alcuni utilizzavano le forme , tutt'e tre , come un tipo di chi kung,..
e in effetti la sil lim tao si presta per posizione e per coordinazione con il respiro ad un lavoro di questo tipo..(le altre non so , perché non le ho mai praticate)

nelle vostre scuole cosa si dice a proposito?

Goh insegna una cosa sua, dove volendo copiare l'immagine cinematografica dei famigerati "monaci shaolin", quasi ogni cosa viene anche praticata come un improbabile Chi Kung con respirazioni alquanto discutibili...
Ecco un esempio

Nel WC da cui provengo io viene intesa come ChiKung la Siu Lim Tau, dove il respiro va lasciato sempre naturale, senza soffermarcisi, ma ci sono però alcuni modi diversi di allenarla, sia nel ritmo che nella postura...

mm.. non mi riferivoa quello che si vede nel vidoe, che dovrebbe essere un chikung waidan.. (che non farei ), ma proprio al sil lim tao che è una forma più da struttura, radicamento, allineamento posturale (e in alcuni lineage vedo delle posizioni che non mi convincono affatto con il bacino più avanti e la schiena inclinata all'indietro..), allineamento dei tan tien..  e si presta davvero alla coordinazione NON casuale di movimento e respiro...
ora non so se goh abbia mixato o meno, ma il sil lim tao era interessante  e ricordo anche la biu tse, fatta in modo particolare con coordinazione del respiro e del movimento..
indipendentmente da goh..mi sembra plausibile che le tre forme veicolino informazioni non solo tecniche ma anche "energetiche"..
considerando anche il tipo di sensibilità da contatto che lo stile richiede..





*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: forme e chi kung
« Reply #4 on: February 21, 2010, 17:08:36 pm »
0
Quote
mm.. non mi riferivoa quello che si vede nel vidoe, che dovrebbe essere un chikung waidan.. (che non farei ), ma proprio al sil lim tao che è una forma più da struttura, radicamento, allineamento posturale (e in alcuni lineage vedo delle posizioni che non mi convincono affatto con il bacino più avanti e la schiena inclinata all'indietro..), allineamento dei tan tien..  e si presta davvero alla coordinazione NON casuale di movimento e respiro...
ora non so se goh abbia mixato o meno, ma il sil lim tao era interessante  e ricordo anche la biu tse, fatta in modo particolare con coordinazione del respiro e del movimento..

Sì, diciamo che l'esempio era "estremo" per far capire meglio la cosa su Goh, parlando di SLT eccolo
Quote
indipendentmente da goh..mi sembra plausibile che le tre forme veicolino informazioni non solo tecniche ma anche "energetiche"..
considerando anche il tipo di sensibilità da contatto che lo stile richiede..

Certamente che è plausibile, ma nel WC non trova molta applicazione in quanto le forme in se hanno ben poco significato, tranne la SLT...
E' tutto il bagaglio tecnico-concettuale tra movimenti, esercizi etc. etc.   legato ad ogni forma a fare il WC nei suoi vari aspetti.


*

Offline RR

  • *
  • 177
  • Respect: +7
Re: forme e chi kung
« Reply #5 on: February 23, 2010, 01:23:10 am »
0


 nel WC non trova molta applicazione in quanto le forme in se hanno ben poco significato, tranne la SLT...E' tutto il bagaglio tecnico-concettuale tra movimenti, esercizi etc. etc.   legato ad ogni forma a fare il WC nei suoi vari aspetti.

..mmm...d'accordo che è la valanga di lavoro a coppia a creare il combattente wing chun..ma dire che la slt ha significato..e le altre no..lo comprendo poco...
..perché la prima sì e le altre no?...
ricordo che si diceva nella scuola di austin goh..ma l'ho sentito anche in altre..che la terza forma era avanzata sia per gestione del corpo sia per applicazione sofisticata e avanzata, colpi nei punti vitali e di precisione..
le forme, in tutte le arti , hanno un valore di ossatura..con informazioni da decodificare a diversi livelli... non sono un semplice catalogo di tecniche..
quindi mi interessa capire se in alcune scuole alle forme è legato un lavoro di gestione del corpo anche più "sottile"..

*

Offline Il Warrior

  • *
  • 82
  • Respect: -6
    • Forum d'ARTI MARZIALI per chi non si accontenta della prima risposta
Re: forme e chi kung
« Reply #6 on: February 23, 2010, 02:11:55 am »
0
..mmm...d'accordo che è la valanga di lavoro a coppia a creare il combattente wing chun..ma dire che la slt ha significato..e le altre no..lo comprendo poco...
..perché la prima sì e le altre no?...
ricordo che si diceva nella scuola di austin goh..ma l'ho sentito anche in altre..che la terza forma era avanzata sia per gestione del corpo sia per applicazione sofisticata e avanzata, colpi nei punti vitali e di precisione..
le forme, in tutte le arti , hanno un valore di ossatura..con informazioni da decodificare a diversi livelli... non sono un semplice catalogo di tecniche..
quindi mi interessa capire se in alcune scuole alle forme è legato un lavoro di gestione del corpo anche più "sottile"..

La SLT può avere significato anche da sola perchè comunque allena la maggiorparte dei singoli sau base, tenendo la sua particolare posizione fissa che nell'insieme crea "effetto chi kung" e non solo, mentre le altre sono semplicemente accenni al bagaglio tecnico, dove scomponendone le parti come previsto risultano esercizi che visti di per se sembrano una cosa spesso molto diversa rispetto alla forma, con ulteriori movimenti e quant'altro che proprio non ci sono...
La solita linea di pensiero "la SLT insegna la stabilità da fermi, poi con la CK ci si muove etc.etc." è la tipica baggianata del "WC per tutti", messa in piedi per sopperire la mancanza di reale conoscenza dello stile. Così si "riempie" le varie forme con cose che nel 80% in realtà appartengono alla SLT, nel 5% sono piccoli elementi sparsi nelle altreforme e per il restante 15% fantasie od integrazioni di vario tipo...