Systema

  • 45 Replies
  • 6000 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Systema
« Reply #30 on: March 11, 2010, 00:11:07 am »
0

Nel tjq si allena quel tipo di colpo (distanza tra parte che colpisce e avversario inferiore al pollice 2-3 cm) ma non so dirti se quello del video e' la stessa cosa.


non saprei neanche io...però devo dire che almeno esteriormente assomiglia al Tjq
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

L0tvs Eff3ct

Re: Systema
« Reply #31 on: March 11, 2010, 23:00:10 pm »
0
Un tjq senza forme, insomma.



Comunque, vorrei dal Dott. Wolvie, un resoconto dettagliato sulle tecniche respiratorie del Systema, e ciò che permettono.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Systema
« Reply #32 on: March 11, 2010, 23:03:07 pm »
0
Un tjq senza forme, insomma.

Comunque, vorrei dal Dott. Wolvie, un resoconto dettagliato sulle tecniche respiratorie del Systema, e ciò che permettono.

se fosse un tjq senza forme...allora potrei dire di praticare Systema!!
visto che non pratico forme di Tjq ma faccio esercizi che mirano a sviluppare le qualità  e i principi di questa Am
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

L0tvs Eff3ct

Re: Systema
« Reply #33 on: March 11, 2010, 23:26:36 pm »
0
Del tipo?

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Systema
« Reply #34 on: March 11, 2010, 23:40:56 pm »
0
Del tipo?

..siamo OT....ma vabbè!
il tjq non è solo forme...anzi...ci sono una marea di esercizi che servono a sviluppare cose come il "radicamento" piuttosto che la "connessione" o comunque delle qualità corporee che solo praticando forme non ci si arriverebbe mai...
per questo io non pratico le forme...perchè sono "vuote"...
peccato che come giustamente hai evidenziato...il Tjq viene identificato come "fare forme"!!

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

insetto

Re: Systema
« Reply #35 on: March 11, 2010, 23:57:15 pm »
0
Un tjq senza forme, insomma.

Comunque, vorrei dal Dott. Wolvie, un resoconto dettagliato sulle tecniche respiratorie del Systema, e ciò che permettono.

se fosse un tjq senza forme...allora potrei dire di praticare Systema!!
visto che non pratico forme di Tjq ma faccio esercizi che mirano a sviluppare le qualità  e i principi di questa Am

Non credo assolutamente che sia la mancanza di forme a differenziarli quanto a mio avviso il metodo.
Ogni AM valida ha un lavoro sul corpo che lavora a tutto tondo, respiro incluso.
Non e' detto che solo xche' entrambi lavorano sul resipro che siano simili.

Nel come concepisco io tjq ad esempio non c'e' una gestione cosi' "boneless" del tronco o del corpo durante il contatto.


*

L0tvs Eff3ct

Re: Systema
« Reply #36 on: March 12, 2010, 00:03:05 am »
0

Nel come concepisco io tjq ad esempio non c'e' una gestione cosi' "boneless" del tronco o del corpo durante il contatto.


What do you mean?

*

insetto

Re: Systema
« Reply #37 on: March 12, 2010, 00:03:46 am »
0
per questo io non pratico le forme...perchè sono "vuote"...

Lo sono forse ora, proprio perche' chi le pratica non ha completato il percorso.
Ma se praticando il metodo negli ex di base costruisci passo dopo passo un insieme di regole e le stampi in modo permanente nel tuo corpo allora quando pratichi le forme, seguendo sempre le regole della scuola, non risulteranno piu' vuote.
Concordo con te, se ho compreso bene, di lasciare per ora le forme, cosi' ho fatto io in passato.

*

insetto

Re: Systema
« Reply #38 on: March 12, 2010, 00:04:57 am »
0

Nel come concepisco io tjq ad esempio non c'e' una gestione cosi' "boneless" del tronco o del corpo durante il contatto.


What do you mean?

Visto alcuni video di systema su come si muovono con il corpo nel contatto?
Su come si deformano rispetto una postura base per gestire continuita' di contatto con l'avversario?
Questo a mio avviso e' una cosa che non si fa nel tjq.

*

L0tvs Eff3ct

Re: Systema
« Reply #39 on: March 12, 2010, 00:07:45 am »
0
In effetti sanno di corpo "liquido/gommoso".


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Systema
« Reply #40 on: March 12, 2010, 00:14:52 am »
0
Un tjq senza forme, insomma.

Comunque, vorrei dal Dott. Wolvie, un resoconto dettagliato sulle tecniche respiratorie del Systema, e ciò che permettono.

se fosse un tjq senza forme...allora potrei dire di praticare Systema!!
visto che non pratico forme di Tjq ma faccio esercizi che mirano a sviluppare le qualità  e i principi di questa Am

Non credo assolutamente che sia la mancanza di forme a differenziarli quanto a mio avviso il metodo.
Ogni AM valida ha un lavoro sul corpo che lavora a tutto tondo, respiro incluso.
Non e' detto che solo xche' entrambi lavorano sul resipro che siano simili.

Nel come concepisco io tjq ad esempio non c'e' una gestione cosi' "boneless" del tronco o del corpo durante il contatto.



appunto...anche io credo che ci siano delle differenze...che non sono solo nelle "forme"...ma in tante altre cose!
per saperlo con certezza bisognerebbe conoscere approfonditamente entrambe le discipline...figuriamoci...io a stento mastico il Tjq!! ;) ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

L0tvs Eff3ct

Re: Systema
« Reply #41 on: March 12, 2010, 00:17:54 am »
0
Sì, ma ora basta fissarsi su quella mia frase che era semplicemente un richiamo alla lontana.

Come dire che il Sanda sportivo è kick boxe con tre tonnellate di proiezioni anticalcio e non.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Systema
« Reply #42 on: March 12, 2010, 19:49:14 pm »
0
Un tjq senza forme, insomma.



Comunque, vorrei dal Dott. Wolvie, un resoconto dettagliato sulle tecniche respiratorie del Systema, e ciò che permettono.

Ma certo, bellezza ancheggiante vista dal basso. Anzi, già che sono qui, potrei fare anche qualcos'altro, o no? ;)

Però che argomento...apro un 3d apposito o lo spiego qui? Lei che dite?

Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

L0tvs Eff3ct

Re: Systema
« Reply #43 on: March 12, 2010, 19:51:00 pm »
0
Thread apposito, Messere.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re: Systema
« Reply #44 on: March 12, 2010, 20:12:26 pm »
0
Thread apposito, Messere.

Kharasciò.
Ci lavoro su ( ;D ;D ;D ;D), ne scelgo la sezione e ne posto qui l'url (per un efficace advertising).
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0