Perché la DP?

  • 90 Replies
  • 9991 Views
*

kortobrakkio

Perché la DP?
« on: March 10, 2010, 14:48:07 pm »
0
....ciò che intendo dire:perché praticarla visto che viviamo in un paese dove i livelli di violenza sono assai più bassi che di buona parte del resto del pianeta?
Intuitivamente capisco di più il ragazzo che studia street fighting(necessità di affermazione giovanile,nel periodo dove la scazzottata per l'occhiata di troppo alla "ganza"dell'altro è più probabile...),il professionista che studia i sistemi paramilitari per lavoro(buttafuori,guardie e forze del ordine,etc)o lo sportivo che fa SDC per diletto e spirito agonistico.
Ma la DP,con tutte le implicazioni che ha....a che serve ai più?

*

muteki

Re: Perché la DP?
« Reply #1 on: March 10, 2010, 14:55:49 pm »
0
io sono nato e vivo in un quartiere brutto, che col tempo è diventato ancor più brutto. la mia prima aggressione l'ho subita a 13 anni. quindi ritengo importante sapermi difendere...

*

Offline e-M@n

  • *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Re: Perché la DP?
« Reply #2 on: March 10, 2010, 15:12:37 pm »
0
Dipende dalla città in cui vivi.
Innanzi tutto distinguiamo la Difesa Personale dal Street Fighting e Sport da Combattimento.
La DP ti insegna ad affrontare i reali pericoli della strada, con una immediata valutazione della pericolosità dell'aggressione e delle circostanze, anche ambientali in cui ci si trova, si impara a scegliere l'azione più opportuna da utilizzare per salvaguardare la propria incolumità e quella di chi ci sta accanto.
Se mi trovo di fronte un balordo che mi chiede i soldi, puntandomi il coltello, in tasca ho 20, 50 o 100 euro, mi girano i coglioni, ma glieli do… ma se mentre quello mi minaccia con il coltello ed il suo complice sta cercando di violentare mia moglie o mia figlia, qualche cosa devo fare e a questo punto è bene sapere cosa fare…
Poi bisogna individuare una buona scuola di DP, perché di ciarlatani in giro ce ne sono parecchi (vedi miei post precedenti).

Ciao
e-M@n

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re: Perché la DP?
« Reply #3 on: March 10, 2010, 15:17:01 pm »
0
io sono nato e vivo in un quartiere brutto, che col tempo è diventato ancor più brutto. la mia prima aggressione l'ho subita a 13 anni. quindi ritengo importante sapermi difendere...

Credo serva ad attutire il senso di insicurezza che (a torto o a ragione) molti provano.

Jack
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Theslave

  • 65
  • Respect: 0
Re: Perché la DP?
« Reply #4 on: March 10, 2010, 15:21:49 pm »
0
io ti rispondo da persona che vorrebbe frequentare un corso di DP, ma cerco ancora chi lo sappia fare bene!
Io vorrei conoscere queste tecniche di difesa personale per sapere meglio gestire l'istinto quando sono in situazioni di pericolo e non sempre l'istinto suggerisce la cosa migliore da fare, diciamo migliorare la valutazione della situazione da diversi punti di vista e arrivare subito a capire cosa fare e come!
Non sarò mai una persona perfetta,nessuno lo è... ma sarò sempre coerente con i miei pensieri e felice di distinguermi. . .


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perché la DP?
« Reply #5 on: March 10, 2010, 15:23:11 pm »
0
Alla presentazione di un corso di Dp si era presentata una mamma a cui avevano tentato di rapire il figlio di pochi mesi mentre era in un parcheggio del supermercato e stava scaricando il carrello...
dire che non serve sapersi difendere perchè viviamo in un paese "sicuro"...lo vedo un po come un azzardo...
la sicurezza non è un opinione soggettiva...
è un dato di fatto che ogni giorno ci sono crimini e violenze di ogni genere...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Perché la DP?
« Reply #6 on: March 10, 2010, 15:23:46 pm »
0
Beh dire che la scazzottata è più probabile (infatti gli episodi di cronaca allucinanti all'ordine del giorno sono un invenzione..) e che è giustificabile vista l'età la frequentazione di corsi di "street fighting" (cosa sono?) è sicuramente un bel modo per cominciare una discussione... :o
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

marco

Re: Perché la DP?
« Reply #7 on: March 10, 2010, 15:36:24 pm »
0
....ciò che intendo dire:perché praticarla visto che viviamo in un paese dove i livelli di violenza sono assai più bassi che di buona parte del resto del pianeta?
Intuitivamente capisco di più il ragazzo che studia street fighting(necessità di affermazione giovanile,nel periodo dove la scazzottata per l'occhiata di troppo alla "ganza"dell'altro è più probabile...),il professionista che studia i sistemi paramilitari per lavoro(buttafuori,guardie e forze del ordine,etc)o lo sportivo che fa SDC per diletto e spirito agonistico.
Ma la DP,con tutte le implicazioni che ha....a che serve ai più?

Ottima considerazione (beccati un elogio).
Se mi chiedi a cosa serva? Ti rispondo :" quello che servono tutte le altre discipline" e come le altre ognuno ha la libertà di praticarle.
Poi le mode o l'uso che si fa di certi argomenti nella società, vengono cavalcati (a mio avviso giustamente)  da chi insegna questa o quella disciplina.
Io preferirei molti più corsi di primo soccorso e sicurezza in casa e in generale, ma tant'è.
Vedi ci sono molti più incidenti da lavoro, in casa, sulle strade, che da delinquenza .
Ma di corsi dedicati a quelle cose ben pochi. Non sono commerciali.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Perché la DP?
« Reply #8 on: March 10, 2010, 15:45:22 pm »
0
Falso. I corsi ci sono e sono carissimi.
L'italiota medio però della normativa se ne frega, salvo poi andare a piangere se lui o un congiunto ci lasciano arti o validità.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

marco

Re: Perché la DP?
« Reply #9 on: March 10, 2010, 16:15:38 pm »
0
Falso. I corsi ci sono e sono carissimi.
L'italiota medio però della normativa se ne frega, salvo poi andare a piangere se lui o un congiunto ci lasciano arti o validità.

Quindi vero e cioè se sono carissimi è perchè ce ne sono pochi.
Non è vero invece che l'italiano se ne freghi, semplicemente non viene educato a questo ma all'assistenzialismo ..anche questo cavalcato dai soliti che ne fanno uso "politico".
Ma tornando alla DP , per me è molto più DP un corso di primo soccorso, che sicuramente ha più probabilità di tornarmi utile, che altro.
Fermo restando che poi ognuno possa divertirsi, anche seriamente, a praticare qualsiasi altra attività/disciplina marziale. Le motivazioni saranno personali e insindacabili. 


*

Offline e-M@n

  • *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Re: Perché la DP?
« Reply #10 on: March 10, 2010, 16:26:22 pm »
0
Quindi vero e cioè se sono carissimi è perchè ce ne sono pochi.
Non è vero invece che l'italiano se ne freghi, semplicemente non viene educato a questo ma all'assistenzialismo ..anche questo cavalcato dai soliti che ne fanno uso "politico".
Ma tornando alla DP , per me è molto più DP un corso di primo soccorso, che sicuramente ha più probabilità di tornarmi utile, che altro.

Nel caso di una aggressione, il primo soccorso, riguarda il post conflitto, la DP tratta il prima, il durante ed il dopo.
Beneinteso che un corso di primo soccorso è utilissimo, magari da abbinare alla DP, AM o SdC

Ciao
e-M@n

*

Fanchinna

Re: Perché la DP?
« Reply #11 on: March 10, 2010, 16:35:00 pm »
0
non voglio fare il moralista
(sapete che non è nel mio stile)
ma credo convintamente che il livello di onestà in questa discussione conti molti
una sera una persona mi fece capire che le sue necessità erano quelle di mparare a difendersi in tempi strettissimi (in pratica era minacciato da taluni)
gli dissi semplicemente: "comprati un cane"

*

marco

Re: Perché la DP?
« Reply #12 on: March 10, 2010, 16:37:08 pm »
0
perdonami e-Man, ma non credo tu abbia capito cosa volevo dire.
"Ma tornando alla DP , per me è molto più DP un corso di primo soccorso, che sicuramente ha più probabilità di tornarmi utile, che altro."

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Perché la DP?
« Reply #13 on: March 10, 2010, 16:38:45 pm »
0
Dire che un corso è "commerciale" nn implica il basso costo...e infatti da che mondo è mondo una delle menate su KM e simili è il costo alto dei corsi.
In tema di sicurezza sul lavoro poi i corsi ci sono, tanti, tenuti da soggetti diversi e con costi molto alti perchè puntano sul fatto che per molti vi è un obbligo normativo e quindi nessuna possibilità di cercare "saldi" di stagione.
Ciò detto, visto che è stato il mio lavoro per tempo, provate ad andare in un cantiere e dire all'operaio di lungo corso che si deve mettere il casco per forza o che si deve legare in sicurezza e sentirete come vi ringrazierà... ;)
Per nn parlare poi dei commenti delle persone che vengono coinvolte nelle esercitazioni di emergenza.... :o
Quindi, limitiamoci a dire che ci sono tante cose interessanti che uno può fare, in alternativa o insieme a discipline come il KM e che, giustissimo, ognuno è libero di fare quello che crede meritando rispetto cmq... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

marco

Re: Perché la DP?
« Reply #14 on: March 10, 2010, 16:49:04 pm »
0

Quindi, limitiamoci a dire che ci sono tante cose interessanti che uno può fare, in alternativa o insieme a discipline come il KM e che, giustissimo, ognuno è libero di fare quello che crede meritando rispetto cmq... ;)

E perchè dovrei limitarmi. Io affermo che ci sono tante cose più importanti da fare Per la DP che i corsi ad essa intitolati.
Ho rischiato la vita tante volte in 51 anni, hanno rischiato la vita tante volte i miei 4 figli, ma mai per aggressione. Sarò titolato a dire che statisticamente mi serve più un corso di primo soccorso che un corso di KM.
Sinceramente John questo clima di aggressione continua io non lo sento in giro.

Ps. la sicurezza è il mio lavoro, e i corsi sono gratuiti. La cultura sta cambiando per fortuna