Perché la DP?

  • 90 Replies
  • 9992 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Perché la DP?
« Reply #30 on: March 10, 2010, 18:37:27 pm »
0
Allora, sono anche io convinto che il rischio generico di subire aggressioni è molto basso, in Italia. Sono convinto anche io che le maggiori cause di infortuni e disgrazie sono altre e che l'argomento venga enfatizzato, più che altro dai media.
Bisogna considerare, però, che determinate categorie, posti, soggetti sono statisticamente più a rischio. Ad esempio, come diceva Muteki, esistono brutti quartieri o brutti lavori.
Costoro, ovviamente, dovrebbero fare in modo di tutelarsi.
L'unica cosa che mi lascia pensare del settore d.p. è questa: ti leva la paura di dosso o te la amplifica rendendoti paranoide?
Perchè se imparo a difendermi e prevenire, ma non mi godo più la vita perchè ho amplificato le mie ossessioni, anche quelle più idiote ed immotivate, allora il gioco non vale più la candela.


Bhe' ma se l'ideale e' una vita "serena" e scevra di preoccupazioni allora suggerirei di tenersi alla larga da qualsiasi stimolo culturale...meglio allora adagiarsi a guardare la televisione tutto il giorno,meglio non farsi domande e accettare che "cosi' va la vita" e "finche' non succede a me va bene".


Sospetto pero' che tu non sia per questo tipo di vita....

Ma e' solo un sospetto  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Perché la DP?
« Reply #31 on: March 10, 2010, 18:39:12 pm »
0


beh più o meno vedo che chiunque pratica o ha praticato AM difficilmente viene coinvolto in risse, aggressioni e situazioni spiacevoli (mi ci rivedo molto nel tuo resoconto) sarà anche dovuto al buon senso che la pratica di queste discipline infonde???


E' nato prima l'uovo o la gallina?

eviti le risse perchè le arti marziali ti hanno infuso buon senso, o fai arti marziali perchè appartieni all'elite degli esseri umani più intelligenti e dotati di buon senso?

Credo la seconda...

Inoltre molte cose brutte le eviti non tanto perchè non passi per la strada buia, ma perchè ci passi con una sicurezza per cui sei tu quello da evitare.

Ed in questo la pratica aiuta.

Aiuta a non essere preselezionati come vittime.

A dimostrare sicurezza.

Ma sul buon senso credo sia un fattore a monte.

Tra uno che corre dietro ad un pallone tutto il pomeriggio ed uno che si allena a combattere, vedo solo io una sostanziale disparità d'intelletto e di buon senso?


No tranquillo che la compagnia e' buona  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Perché la DP?
« Reply #32 on: March 10, 2010, 18:39:57 pm »
0
Comunque io non imparo a combattere per riuscire a difendermi, ma per l'imparare in se stesso, e per il combattere in se stesso, che mi piacciono come fine e non necessariamente come mezzo.

Come sedersi in zazen semplicemente per stare in zazen e non per cercare di raggiungere qualche scopo.



Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: Perché la DP?
« Reply #33 on: March 10, 2010, 18:41:23 pm »
0
Allora, sono anche io convinto che il rischio generico di subire aggressioni è molto basso, in Italia. Sono convinto anche io che le maggiori cause di infortuni e disgrazie sono altre e che l'argomento venga enfatizzato, più che altro dai media.
Bisogna considerare, però, che determinate categorie, posti, soggetti sono statisticamente più a rischio. Ad esempio, come diceva Muteki, esistono brutti quartieri o brutti lavori.
Costoro, ovviamente, dovrebbero fare in modo di tutelarsi.
L'unica cosa che mi lascia pensare del settore d.p. è questa: ti leva la paura di dosso o te la amplifica rendendoti paranoide?
Perchè se imparo a difendermi e prevenire, ma non mi godo più la vita perchè ho amplificato le mie ossessioni, anche quelle più idiote ed immotivate, allora il gioco non vale più la candela.


Bhe' ma se l'ideale e' una vita "serena" e scevra di preoccupazioni allora suggerirei di tenersi alla larga da qualsiasi stimolo culturale...meglio allora adagiarsi a guardare la televisione tutto il giorno,meglio non farsi domande e accettare che "cosi' va la vita" e "finche' non succede a me va bene".


Sospetto pero' che tu non sia per questo tipo di vita....

Ma e' solo un sospetto  ;D

Ma, infatti, io non faccio dp e non ne sento il bisogno...... 8) ;D ;D

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perché la DP?
« Reply #34 on: March 10, 2010, 18:42:02 pm »
0


eviti le risse perchè le arti marziali ti hanno infuso buon senso, o fai arti marziali perchè appartieni all'elite degli esseri umani più intelligenti e dotati di buon senso?

Credo la seconda...

Inoltre molte cose brutte le eviti non tanto perchè non passi per la strada buia, ma perchè ci passi con una sicurezza per cui sei tu quello da evitare.

Ed in questo la pratica aiuta.

Aiuta a non essere preselezionati come vittime.

A dimostrare sicurezza.

Ma sul buon senso credo sia un fattore a monte.

Tra uno che corre dietro ad un pallone tutto il pomeriggio ed uno che si allena a combattere, vedo solo io una sostanziale disparità d'intelletto e di buon senso?

mmhh..non mi sento più "intelligente" solo perchè pratico AM (...ho tanti altri buoni motivi per farlo!! ;D ;D ;D ;D ;D)

però sono d'accordo con te sul fatto che non essere preselezionati come vittime è la migliore DP in ogni senso
ci sono quelli che nascono già con le doti predatorie e che di conseguenza non saranno mai individuati come vittime
ci sono quelli che un po alla volta si costruiscono questo "scudo"
con le AM, piuttosto che con il vestiario o con le amicizie (girano solo in branco...)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perché la DP?
« Reply #35 on: March 10, 2010, 18:42:48 pm »
0
Comunque io non imparo a combattere per riuscire a difendermi, ma per l'imparare in se stesso, e per il combattere in se stesso, che mi piacciono come fine e non necessariamente come mezzo.

Come sedersi in zazen semplicemente per stare in zazen e non per cercare di raggiungere qualche scopo.



tu sei tanto tanto avanti!! :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Perché la DP?
« Reply #36 on: March 10, 2010, 18:49:36 pm »
0


mmhh..non mi sento più "intelligente" solo perchè pratico AM (...ho tanti altri buoni motivi per farlo!! ;D ;D ;D ;D ;D)



Questo fa onore alla tua modestia, ma vorrei farti notare che in questo forum di arti marziali anche quelli che praticano da poco tempo sostengono discorsi di una certa profondità e con una certa intelligenza.

Se fosse un forum di calcio o di basket sospetto che il tenore intellettuale dei discorsi sarebbe di ben altra portata.

Del buon senso poi, non ne parliamo.

Quindi, ritengo che anche prima della pratica, se analizzassimo le capacità cognitive, l'intelligenza logica, quella emotiva, e tutti gli altri tipi di intelligenza di 1000 persone che si sono appena affacciate alla pratica delle arti marziali o affini, avremmo dati sensibilmente superiori a quelli del campione di 1000 appena iscritti a calcio o simili giochi con palle.

Per le donne non lo so, ma credo che se un uomo ha un briciolo di buon senso e di capacità cognitiva, l'unica cosa che può fare nel tempo libero è dedicarsi in qualche modo al combattimento.

Sono affermazioni forti, ma ogni volta che incontro un marzialista, me ne convinco di più.

E mi convinco che sia una selezione a monte, perchè anche tra i più giovani allievi appena iscritti si nota una maggiore capacità mentale che nei coetanei medi.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Perché la DP?
« Reply #37 on: March 10, 2010, 18:49:54 pm »
0
Comunque io non imparo a combattere per riuscire a difendermi, ma per l'imparare in se stesso, e per il combattere in se stesso, che mi piacciono come fine e non necessariamente come mezzo.

Come sedersi in zazen semplicemente per stare in zazen e non per cercare di raggiungere qualche scopo.





Che credo sia un po' il segreto di ogni passione che si rispetti...

Poi per oggi ho esaurito la mia dose di "quote"  ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

marco

Re: Perché la DP?
« Reply #38 on: March 10, 2010, 18:50:22 pm »
0
..in questo ed in altri 3d parte della confusione nasca dall'uso diverso che ognuno di noi fa di alcune parole..

credo sia un bene, frutto di interpretazioni nate dalla propria esperienza di vita reale. Perchè togliere questa ricchezza e poi chi decide cosa sia una determinata cosa.
Per esempio difesa personale e sopravvivenza sono la stessa cosa o diversa? Mi sembra siano state accomunate come bisogni primordiali, ma per me non lo sono. Differenti  vedute, ma ricchezza potenziale di ragionamenti proprio per questo.
torno ad esprimere il mio pensiero. Ognuno pratichi e segua quello che vuole, ma senza darsi patenti di un determinato settore, salvo casi particolari e specifici, ma sopratutto non si parli di realtà per favore.
Altrimenti mi tocca pure sentire che ci si allena senza riscaldamento per essere pronti ad un aggressione. In questo caso la DP è riscaldarsi di nascosto fuori della palestra prima d'iniziare il corso.  

*

Offline ^'V'^

  • ***
  • 2.380
  • ONE MIND ANY WEAPON
  • Respect: +181
    • La Via del Lupo
  • Pratico: Caccia all'Uomo
Re: Perché la DP?
« Reply #39 on: March 10, 2010, 19:00:23 pm »
0
..in questo ed in altri 3d parte della confusione nasca dall'uso diverso che ognuno di noi fa di alcune parole..

credo sia un bene, frutto di interpretazioni nate dalla propria esperienza di vita reale. Perchè togliere questa ricchezza e poi chi decide cosa sia una determinata cosa.
Per esempio difesa personale e sopravvivenza sono la stessa cosa o diversa? Mi sembra siano state accomunate come bisogni primordiali, ma per me non lo sono. Differenti  vedute, ma ricchezza potenziale di ragionamenti proprio per questo.
torno ad esprimere il mio pensiero. Ognuno pratichi e segua quello che vuole, ma senza darsi patenti di un determinato settore, salvo casi particolari e specifici, ma sopratutto non si parli di realtà per favore.
Altrimenti mi tocca pure sentire che ci si allena senza riscaldamento per essere pronti ad un aggressione. In questo caso la DP è riscaldarsi di nascosto fuori della palestra prima d'iniziare il corso.  


Ci si allena senza riscaldamento nel senso di fare solo cose che riescano bene senza riscaldamento.

Se ci mettiamo a tirare calci alti, ci vuole il riscaldamento.

Ovvio che, a parte l'inutilità tattica di tali calci, se li tiriamo in palestra senza riscaldamento rischiamo di lesionarci a lungo andare.

Quindi in questo caso avresti ragione.

Ma invece il nocciolo della questione è esattamente: fare solo cose semplici che non abbisognino di riscaldamento.

C'è però un escamotage che ho sempre usato:

all'inizio, fai fare agli allievi delle serie di flessioni, squat libero e addominali fino a cedimento.

In questo modo hai un triplice risultato:

hai riscaldato gli allievi che comunque fa solo bene.

Hai esaurito la loro forza muscolare, in modo che debbano concentrarsi sulla tecnica e sui principi e non riescano a correggere con la forza.

Hai creato, in sicurezza, quella sensazione di rigidità muscolare e di pompaggio agli arti, oltrechè di tachicardia e di fiato corto che li coglierà nel momento dell'aggressione.

Sent from my Grillo Parlante Wi-Fi Powered by E.T.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Perché la DP?
« Reply #40 on: March 10, 2010, 19:29:12 pm »
0
Infatti...come direbbe il sommo, si nun le sai le cose salle...
Ciò detto sento ancora parlare di cosa dovrebbe o nn dovrebbe essere reale... ???
Il problema della realtà è l'esistenza o meno di una determinata cosa e nn la sua probabilità di verificarsi.
Da ciò discendono due soli comportamenti o il tenerne conto o il disinteressarsene.
Chi se ne disinteressa nn può però pretendere di dire che per questo motivo una cosa nn esiste.
Statisticamente quanti atterraggi d'emergenza ci sono con gli aerei....?Una percentuale risibile...io preferisco cmq continuare ad essere fra quelli che seguono e leggono con attenzioni tutte le informazioni relative alle procedure di sicurezza...come quelle magari relative alle procedure di evacuazione del posto dove lavoro... ;)
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

marco

Re: Perché la DP?
« Reply #41 on: March 10, 2010, 19:31:52 pm »
0
Anche calci bassi o cose semplici possono creare problemi se fatte senza riscaldamento. Altra cosa è un'aggressione reale dove l'adrenalina e l'immediatezza dell'azione ci potrebbero costringere a scegliere il male minore.

Riprodurre artificialmente queste cose a rischio di traumi non mi sembra una buona idea.

per tornare alla metafora della sicurezza. sarebbe come fare una prova d'emergenza senza aver preparato adeguatamente i lavoratori, creando una situazione di rischio incidente senza che ci sia motivo.

In ogni caso mi sembra usi un escamotage che è null'altro che un riscaldamento.  

*

marco

Re: Perché la DP?
« Reply #42 on: March 10, 2010, 19:34:01 pm »
0
Infatti...come direbbe il sommo, si nun le sai le cose salle...


perdona è riferito a qualcuno in particolare?

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Perché la DP?
« Reply #43 on: March 10, 2010, 20:11:56 pm »
0
I corsi di dp servono.
Servono perchè c'è qualcuno che si sente più sicuro dopo averli fatti...in alcuni casi dare "sicurezza interiore" è già un bel risultato.
Servono perchè qualcuno crede che am o sdc siano inutili in un contesto fuori dal tatami o dal ring .
Servono perchè l'abbigliamento è più figo e i nomi delle tecniche più in  :P
Servono perchè sono in versione zip
Servono perchè curano gli aspetti legali e la prevenzione
E per alcuni servono anche per poter giocare agli incursori...mi rendo conto che provarci davvero richiede tempi troppo lunghi
Nulla da obiettiare,si interessano della salvaguardia della propria persona, quando però inizio a sentire difesa di terzi mi viene un pò da sorridere 

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Perché la DP?
« Reply #44 on: March 10, 2010, 20:15:54 pm »
0

Servono perchè c'è qualcuno che si sente più sicuro dopo averli fatti...in alcuni casi dare "sicurezza interiore" è già un bel risultato.


Direi che fatto questo...si è già al 90% del lavoro sulla DP
è un fenomeno che contribuisce a creare quel particolare "scudo" di cui si parlava con AiVia

ah per quanto riguarda l'esecuzione di tecniche che richiedano particolare riscaldamento muscolare....sono dell'idea che in corso di DP non abbiano senso...perchè sarebbero "inefficaci" a muscoli freddi...
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione