Difesa NON personale

  • 77 Replies
  • 8644 Views
*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Difesa NON personale
« Reply #15 on: March 17, 2010, 17:04:26 pm »
0
Basta una volta per fare un brutto buco che resta per sempre sulla fedina penale.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Difesa NON personale
« Reply #16 on: March 17, 2010, 17:11:03 pm »
0
seguite i buoni consigli di cook...

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Difesa NON personale
« Reply #17 on: March 17, 2010, 17:25:15 pm »
0
Basta una volta per fare un brutto buco che resta per sempre sulla fedina penale.

ok, pero' se sto li' ad aspettare qualcuno che non so quanto tempo ci mettera' ad arrivare, significa che li' vicino a me ci sta un tizio che ho appena randellato di botte da non riuscire piu' a rialzarsi

la mia sara' automaticamente valutata come difesa spoporzionata alla minaccia

ho possibilita' di uscirne col la fedina pulita? boh, sono ignorante su questo argomento
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Difesa NON personale
« Reply #18 on: March 17, 2010, 17:30:57 pm »
0
1) se lo hai randellato di botte sul serio, nel "giusto giusto giusto" non sarai mai, a meno che non hai addosso qualche segno di coltellata riconducibile a chi hai steso. Se poi le coltellate non sono refertate dal Pronto Soccorso non vale niente la vostra parola. E nemmeno le cicatrici. Carta e burocrazia, per vincere una causa: ricordatevelo.
2) Nel centro di una città, Milano cnetro compreso (situaizone di due anni fa), in meno di 8 minuti "qualcuno arriva". Tranquillo. Ed intanto ci sarà la solita folla di spettatori intorno.
3) Con la fedina pulita ci esci se: a) non c'è denuncia da parte di chi hai steso b) nel caso che a9 sia postivo, hai un buon avvocato. Fegatene del "buon senso".
Comunque la denuncia rimane sempre, poi si registra anche il fatto che sei stato eventualmente asoslto, ma la denuncia rimane per sempre.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Difesa NON personale
« Reply #19 on: March 17, 2010, 17:36:08 pm »
0
Io abito a milano centro e la scena piu' vicina a "arriva qualcuno in 8 minuti" e' stata quella di un caro amico che quando e' arrivata la polizia si e' sentito dire (lo avevano rapinato) : e...capita! pensa a mio figlio la settimana scorsa...



Ieri sera sui navigli c'e' stato un diverbio tra due, ero fuori con un po' di amici e li abbiamo divisi.

Uno,evidentemente strafatto di coca,dopo essere stato diviso,ha chiamo "la gente",i suoi amici sono arrivati e sono andati in cerca dell' altro tipo.
(che era in bici e si era fortunatamente dileguato)

Il tipo che aveva chiamato la polizia e' rimasto li da solo ad aspettarli come un pirla.







Seguo il 3d con interesse  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Difesa NON personale
« Reply #20 on: March 17, 2010, 17:41:32 pm »
0
Cosa dovrebbero dire ad una persona rapinata?
"Non si preoccupi, ritroveremo il suo maltolto nel giro di massimo 48 ore..."

Per le tempistiche, ovvio che certe zone sono più "servite" di altre, ed OGNI caso a sè.

Però deve entrare nella testa il concetto, che più verbali si fanno, post "incidente", e più siamo tutelati.
Se ci si allotana, e per sfiga vi pescano, siete fatti. Anche se avete salvato un pullman pieno di bimbi dell'asilo.
Che tanto non succederà mai, quindi siete in torto e basta, quando vi allontanate.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Difesa NON personale
« Reply #21 on: March 17, 2010, 17:48:18 pm »
0
Cosa dovrebbero dire ad una persona rapinata?
"Non si preoccupi, ritroveremo il suo maltolto nel giro di massimo 48 ore..."

Per le tempistiche, ovvio che certe zone sono più "servite" di altre, ed OGNI caso a sè.

Però deve entrare nella testa il concetto, che più verbali si fanno, post "incidente", e più siamo tutelati.
Se ci si allotana, e per sfiga vi pescano, siete fatti. Anche se avete salvato un pullman pieno di bimbi dell'asilo.
Che tanto non succederà mai, quindi siete in torto e basta, quando vi allontanate.


 ;D
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Fanchinna

Re: Difesa NON personale
« Reply #22 on: March 17, 2010, 17:49:39 pm »
0
per dare ragione a cooks
non è che quando arriva la polizia il problema sia automaticamente risolto


*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Difesa NON personale
« Reply #23 on: March 17, 2010, 18:19:41 pm »
0
Diciamo che:

1) Se non ci importa (per qualsiasi ragione) della vittima v'è da chiamare la polizia. Ma sapendo che otto minuti, anche nelle zone particolarmente ben servite, sono una vera eternità. Non sto tanto parlando di coglioni che litigano ma di aggressioni vere e proprie stile rapine e stupri.

2) Se ci importa (e anche qui per qualsiasi ragione) allora tocca intervenire, sperabilmente vincere e altrettanto sperabilmente non avere intorno gente che ci conosce e ci denuncia. Se le cose sono andate proprio così...

2a) Svignarcela: in questo caso, come dice giustamente Cooks, siamo in torto. Ma prima devono beccarci, anche. Se nessuno sa il nostro nome ritengo estremamente difficile che nei tempi di intervento di una volante siamo ancora lì a farci sorprendere. Nell'ipotesi, per fortuna fantascientifica, che mi capitasse io mi allontanerei di buon passo poi, fuori vista, magari allungherei le distanze anche correndo. Nel frattempo la polizia arriva e comincia a far domande ma nessuno sa chi sono. O magari lo sa ma non parla: dipende da cosa è successo. Per esempio dubito che un tuo conoscente ti metterebbe nei guai se hai picchiato un delinquente. L'omertà in Italia ha ormai raggiunto livelli elevatissimi, visti i tempi e le stramberie della giustizia. Del resto i criminali veri non vengono identificati quasi mai perchè le loro vittime non li conoscono.

2b) Altrimenti possiamo restare. Però, sempre per quotare Cooks, son chezzi praticamente a prescindere. Le forze dell'ordine tendono solitamente a non essere molto comprensive coi "giustizieri" e la magistratura vuole sempre vederci chiaro. Facilissimo andare almeno parzialmente in torto e questo vuol dire processi, casini e spese a non finire.

Conclusione: sarà la mia tendenza naturale al crimine ma io resterei solo se non potessi davvero farne a meno. Tipo se fossi ferito o avessi una vitima da portare all'ospedale. Per il resto, ritengo, solo i casi più eclatanti ci risparrmierebbero dei guai. Tipo salvare una ragazza italiana (preferibilmente bella e figlia di un giudice) da uno stupro ad opera di extracomunitari clandestini con precedenti per antropofagia.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Difesa NON personale
« Reply #24 on: March 17, 2010, 18:26:10 pm »
0
Tipo salvare una ragazza italiana (preferibilmente bella e figlia di un giudice) da uno stupro ad opera di extracomunitari clandestini con precedenti per antropofagia.

l'evidenziato ti salva, il resto no
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.


*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Difesa NON personale
« Reply #25 on: March 17, 2010, 18:29:35 pm »
0
In effetti con l'antropofagia potrei beccarmi una chiamata in correità!  :)

Attenzione però a un punto fatalissimo per intenderci:

Io qui parlo di AGGRESSIONI, non di LITIGI.

Ovvero non di una rissa stile Inter merda- Juve merda in un bar e nemmmeno di una cosa tipo "ehi ha guardato la mia ragazza." Queste cose qua capitano anche fra minchioni che si conoscono e sanno tutto l'uno dell'altro con i rischi che Cooks evidenzia. Parlo proprio di atti di violenza deliberati e senza escalation verbale...

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re: Difesa NON personale
« Reply #26 on: March 17, 2010, 18:58:56 pm »
0
Nei vari casi ipotizzati da cooks nel post dei “se”, trovo mi calzino a pennello i panni del vigliacco.
Potrei tranquillamente fare strappi alla mia regola se gli sconosciuti aggrediti fossero bambini.

A chi ipotizza un'eventuale fuga dopo il proprio intervento, posso dire che qualche anno fa dopo un paio d'ore da una stupidissima lite per il traffico (intervento delle forze dell'ordine e successivo referto in ospedale) i due aggressori ce li siamo trovati nel pub dove eravamo finalmente andati a bere.

I rinforzi del conducente dell'altra auto erano arrivati prima delle forze dell'ordine, nonostante gli agenti fossero stati molto tempestivi, ma non sono intervenuti probabilmente perchè c'erano già fin troppi testimoni.

Con tutte le telecamere che ci sono nei comuni sotto i 50 mila abitanti, non oso immaginare quante ce ne siano realmente nelle città più grandi.

*

Offline e-M@n

  • *
  • 230
  • Respect: +1
    • Istituto Difesa della Persona
Re: Difesa NON personale
« Reply #27 on: March 17, 2010, 20:02:09 pm »
0
Gli vai alle spalle, lo stendi e te ne vai

e-M@n

*

Offline Samurai77

  • **
  • 917
  • Respect: +292
Re: Difesa NON personale
« Reply #28 on: March 17, 2010, 21:51:29 pm »
0
comunque dieselnoi, fidati..la gente parla...eccome se parla più di quanto si possa immaginare...

*

L0tvs Eff3ct

Re: Difesa NON personale
« Reply #29 on: March 17, 2010, 22:16:18 pm »
0
Ritengo utile pararsi il culo richiedendo anche 118 e, nel frattempo, "curando" il tizio ipoteticamente steso.