Riferimenti Legislativi

  • 19 Replies
  • 1765 Views
*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Riferimenti Legislativi
« on: March 17, 2010, 17:34:33 pm »
0
ok...lo ammetto candidamente...di leggi in materia di DP non ne so praticamente un H...ma vedendo che non sono il solo...mi sembra quantomai opportuno chiedere a chi è più esperto di postare qui quello che prevede la legge in materia
così almeno sappiamo "in quali paletti ci si può muovere" rimanendo nella piena legalità

p.s tenendo sempre presente...che in fondo...è sempre meglio un brutto processo che un bel funerale...ma questo è un'altro paio di maniche!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #1 on: March 17, 2010, 17:35:03 pm »
0
dal codice di procedura penale:


Art. 52 Difesa legittima

Non è punibile chi ha commesso il fatto, per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio od altrui contro il pericolo attuale di una offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa.

Nei casi previsti dall'articolo 614, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d'aggressione.

La disposizione di cui al secondo comma si applica anche nel caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale.
Art. 53 Uso legittimo delle armi

Ferme le disposizioni contenute nei due articoli precedenti, non è punibile il pubblico ufficiale che, al fine di adempiere un dovere del proprio ufficio, fa uso ovvero ordina di far uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica, quando vi è costretto dalla necessità di respingere una violenza o di vincere una resistenza all'Autorità e comunque di impedire la consumazione dei delitti di strage, di naufragio, sommersione, disastro aviatorio, disastro ferroviario, omicidio volontario, rapina a mano armata e sequestro di persona (1). La stessa disposizione si applica a qualsiasi persona che, legalmente richiesta dal pubblico ufficiale, gli presti assistenza. La legge determina gli altri casi, nei quali è autorizzato l'uso delle armi o di un altro mezzo di coazione fisica. (1)Comma così modificato dalla L. 22 maggio 1975, n. 152.
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #2 on: March 17, 2010, 17:43:45 pm »
0
Un Articolo così dice tutto e niente.

Per questo esitono glia vvocati, per questo esistono i PM, per questo esiste un GIUDICE, che INTERPRETA il Codice in base alla SITUAZIONE.

Tradotto: ogni volta una storia diversa.

Parlate con avvocati esperti in materia (inutile rivolgersi a chi fa solo pignoramenti per dire), e ne sentirete delle belle. Di magnifiche, addirittura. Vi passa la voglia solo di andare in palestra ad allenarvi, in certi casi.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #3 on: March 17, 2010, 17:45:28 pm »
0
e normalmente il primo che denuncia l'altra è già in vantaggio...

non è così netto e definito come sembra

fanno tutto gli avvocati e i giudici

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #4 on: March 17, 2010, 17:47:16 pm »
0
appunto..anche a me sembra un'articolo troppo.."vago" ..per questo mi chiedevo se ci sono altre norme, ma temo proprio di no... [kill] [kill]
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #5 on: March 17, 2010, 17:58:51 pm »
0
non è una questione di norme, ma di come vengono usate

esempio stupido:
litighiamo per strada, per una banalità, tu alzi un po' la voce, non necessariamente insultando o minacciando, io vengo e ti spacco con un paio di mazzate
mentre ti stai ancora chiedendo cosa sia successo, io mi do un paio di schiaffoni da solo in faccia, vado al pronto soccorso a farmi vedere e poi sporgo denuncia (magari sono anche riuscito a prenderti la targa o gioco d'anticipo nel caso poi anche tu faccia una denuncia)

hai idea pur sapendo quanto sono in torto marcio (conoscendo la storia) di quanto parto in vantaggio su di te in tribunale?

se poi "per magia" faccio anche spuntare dei testimoni...

la legge non è favore di chi è innocente o è nel giusto, ma di chi la sfrutta meglio e l'aggira come fa più comodo
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #6 on: March 17, 2010, 18:03:30 pm »
0
non è una questione di norme, ma di come vengono usate

esempio stupido:
litighiamo per strada, per una banalità, tu alzi un po' la voce, non necessariamente insultando o minacciando, io vengo e ti spacco con un paio di mazzate
mentre ti stai ancora chiedendo cosa sia successo, io mi do un paio di schiaffoni da solo in faccia, vado al pronto soccorso a farmi vedere e poi sporgo denuncia (magari sono anche riuscito a prenderti la targa o gioco d'anticipo nel caso poi anche tu faccia una denuncia)

hai idea pur sapendo quanto sono in torto marcio (conoscendo la storia) di quanto parto in vantaggio su di te in tribunale?

se poi "per magia" faccio anche spuntare dei testimoni...

la legge non è favore di chi è innocente o è nel giusto, ma di chi la sfrutta meglio e l'aggira come fa più comodo

allora "si propr strunz'" come dicono ad Aosta!! ;D ;D ;D ;D
beh che contro i furbi che sanno come muoversi in questi ambiti c'è poco da fare ti do pienamente ragione....
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #7 on: March 17, 2010, 18:06:43 pm »
0
credimi, per alcune vicissitudini che ho passato e passo tutt'ora, ho perso qualsiasi fiducia nella legge (pur stimando e dovendo molta riconoscenza agli operatori delle forze dell'ordine)

p.s. se volete vedermi piangere vi invito a vedermi settimana prossima quando riceverò la prossima parcella dello studio legale...
« Last Edit: March 17, 2010, 18:08:54 pm by Gargoyle »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #8 on: March 17, 2010, 18:31:45 pm »
0
Se non ti dispiace, naturalmente, ci potresti raccontare la storia? La vita vissuta insegna sempre più della teoria...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #9 on: March 17, 2010, 18:38:50 pm »
0
lo farei anche ma sono vicende estranee o comunque molto marginali all'ambito della "legittima difesa"
altre storie, come chiunque ne ha da raccontare...

mi permetto solo di fare un appunto più pertinente alla discussione in oggetto:
ricordiamoci sempre che la "Legittima Difesa" viene a mancare quando cessa la minaccia.
esempio: sono in casa, qualcuno entra mi minaccia con un taglierino, si prende i soldi e scappa. se mi difendo mentre mi minaccia (pericolo reale e imminente) tutto ok. ma se ha già messo un piede fuori da casa mia, prendo la mazza da baseball, lo inseguo e lo sfascio; anche se sono passati 20 secondi da quando è uscito ed è lontano solo 10 cm dalla mia proprietà, non è più "legittima difesa" ma "vendetta".
vendetta "legittima e giustificabile", va bene, ma in tribunale ha un peso diverso.
in certe situazioni, il nostro orgoglio e il nostro onore, sono delle brutte bestie

Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.


*

Offline Dieselnoi

  • ***
  • 2.455
  • Respect: +73
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #10 on: March 17, 2010, 18:43:19 pm »
0
Mangiarlo poi giustificarsi con la fame.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #11 on: March 17, 2010, 18:55:15 pm »
0
hai idea pur sapendo quanto sono in torto marcio (conoscendo la storia) di quanto parto in vantaggio su di te in tribunale?

non ne ho idea
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #12 on: March 17, 2010, 18:58:07 pm »
0
come fai a difenderti con un'accusa di questo tipo?

va a finire che mi devi ripagare nuovo, danni materiali e morali più tutte le spese legali
poi in più c'è anche il penale...
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Kufù

  • *****
  • 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #13 on: March 17, 2010, 19:02:44 pm »
0
come fai a difenderti con un'accusa di questo tipo?

va a finire che mi devi ripagare nuovo, danni materiali e morali più tutte le spese legali
poi in più c'è anche il penale...

ti controdenuncio e rientro nelle spese, poiche' se vinco la causa le spese legali sono pagate da te
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re: Riferimenti Legislativi
« Reply #14 on: March 17, 2010, 19:12:49 pm »
0
in bocca al lupo
a questo punto ce la giochiamo in tribunale e probabilmente vincerà l'avvocato migliore

resto però della mia idea nel credere che chi parte per prima, sia avvantaggiato, specie se gioca sporco come ho descritto nell'altro post
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.