Samurai avvelenati

  • 23 Replies
  • 5162 Views
*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Samurai avvelenati
« on: December 19, 2012, 15:56:32 pm »
+3
sembra che la prole delle famiglie samurai del periodo Edo possano aver sofferto di un sistematico avvelenamento da piombo tramite l'allattamento per via della polvere cosmetica che le donne di alto rango usavano in quel periodo per schiarire la carnagione, cio' avrebbe comportato un generale ritardo mentale della classe dominante!

articolo appena trovato e letto, lo metto come curiosita': http://www.livescience.com/11047-lead-poisoning-samurai-kids-linked-mom-makeup.html
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Samurai avvelenati
« Reply #1 on: December 19, 2012, 16:49:31 pm »
0
sembra che la prole delle famiglie samurai del periodo Edo possano aver sofferto di un sistematico avvelenamento da piombo tramite l'allattamento per via della polvere cosmetica che le donne di alto rango usavano in quel periodo per schiarire la carnagione, cio' avrebbe comportato un generale ritardo mentale della classe dominante!

articolo appena trovato e letto, lo metto come curiosita': http://www.livescience.com/11047-lead-poisoning-samurai-kids-linked-mom-makeup.html
Interessante.

Se ricordo bene anche in un certo perdiodo dell'epoca romana successe una cosa del genere dovuta alle particelle di piombo disciolte nel vino bevuto in bicchieri di tale materiale.
Da qui la legge per cui le donne non potesero bere.
Ma potrei ricordare male o che avessi letto una bufala.  :sbav:
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Samurai avvelenati
« Reply #2 on: December 19, 2012, 20:30:50 pm »
0
puo' essere fabry, nell'antichita' le impurita' dell'argento potevano contenere del piombo era anche un problema per i minatori in quanto si avvelenavano per estrarre e raffinare questo metallo, in piu' le donne romane usavano delle pomate di arsenico per schiarire la faccia.. ho letto di aneddoti in cui qualcuno sarebbe morto solo per aver baciato sulle guance una bella cortigiana! pero'in Giappone durante il periodo Edo l'ambiente ed i costumi erano molto piu' standardizzati rispetto all'europa del periodo antico che era invece un melting pot di civilta' diverse ed usi e costumi molto vari.
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Samurai avvelenati
« Reply #3 on: December 19, 2012, 23:22:53 pm »
0
per quanto riguarda il problema del piombo nell'antica roma, io sapevo che fuori dall'italia i romani avevano costruito/fatto costruire acquedotti con tubature in piombo, e c'è una corrente storiografica che ipotizza che il piombo disciolto nell'acqua abbia provocato un rachitismo dilagante, e adduce questa come causa fisiologica dell'indebolimento delle (legioni che proteggevano le) frontiere, che avrebbe poi permesso invasioni su invasioni fino alla caduta dell'impero. non mi chiedete i nomi perché non me li ricordo, ricordo soltanto una pubblicazione di un gruppo americano
Spoiler: show
(e questo vuol dire che con ogni probabilità quest'ipotesi è una sciocchezza)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Samurai avvelenati
« Reply #4 on: December 19, 2012, 23:28:33 pm »
+1
una cosa, invece, forse un po' ot ma carina (cioè, fino a un certo punto) è l'origine di alcuni stereotipi sociali. ad esempio per un periodo i benzinai e i vigili urbani hanno avuto fama di essere persone a cui manca qualche rotella, e probabilmente questo è dovuto al loro aver continuamente a che fare con benzina e al loro passare per lavoro molte ore in mezzo al traffico, perché fino alla comparsa della benzina verde nei combustibili veniva aggiunto piombo tetraetìle in qualità di antidetonante, e questo nella camera di combustione e poi nella marmitta produceva sali volatili che, respirati, rilasciavano il piombo che si accumulava nel sistema nervoso centrale provocando alla lunga forti e frequenti sbalzi d'umore. meccanismo analogo quello che ha portato in inghilterra alla nascita dello stereotipo del cappellaio matto ('matto come un cappellaio' era il modo di dire), dovuto al fatto che i cappellai utilizzavano correntemente (non so in che modo) del mercurio, che è di per sè abbastanza volatile e dà problemi se si vuole analoghi a quelli del piombo (bioaccumulo e danni al sistema nervoso centrale)

ma forse tutto questo ve l'avevo già raccontato in passato, vero?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Samurai avvelenati
« Reply #5 on: December 19, 2012, 23:31:01 pm »
0
@ happo: sembra che il carbonato di calcio presente nelle pietre di cui erano fatti gli aquedotti, le fontane e per certi tratti le "tubature" nelle case possa aver fatto da filtro.  ;)

http://penelope.uchicago.edu/~grout/encyclopaedia_romana/wine/leadpoisoning.html
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Samurai avvelenati
« Reply #6 on: December 19, 2012, 23:35:21 pm »
0
per il cappellaio matto penso che il problema fosse anche in quel caso nell'arsenico che usavano nella lavorazione, stessa cosa per i primi fotografi.

la cosa strana e' che senza piombo il motore a scoppio sarebbe anche piu' efficente, e' stata l'invenzione di un cretino quella dell'aggiunta che sarebbe potuta essere evitata progettando meglio i primi motori, poi pero' le compagnie petrolifere acquistarono il brevetto e per 50-60 anni hanno continuato a produrlo ed a venderlo!  :-\
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Samurai avvelenati
« Reply #7 on: December 19, 2012, 23:35:48 pm »
+2
(...) i cappellai utilizzavano correntemente (non so in che modo) del mercurio(...)

Soluzione di nitrato di mercurio (credo) per trattare il pellame.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Samurai avvelenati
« Reply #8 on: December 19, 2012, 23:39:49 pm »
0
niente arsenico quindi?  :sur:

altra curiosita': sembra che Napoleone sia morto avvelenato per le esalazioni della pittura (con alta percentuale di arsenico) che adornava la sua sala da pranzo in esilio a S.Elena (forse studiato apposta per non destare sospetti e responsabilita' da parte del regno inglese).
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Samurai avvelenati
« Reply #9 on: December 19, 2012, 23:44:54 pm »
+1
niente arsenico quindi?  :sur:

altra curiosita': sembra che Napoleone sia morto avvelenato per le esalazioni della pittura (con alta percentuale di arsenico) che adornava la sua sala da pranzo in esilio a S.Elena (forse studiato apposta per non destare sospetti e responsabilita' da parte del regno inglese).


su questa ne ho sentite di tutti i colori.. addirittura ho letto che in realtà la roba tossica era un prodotto della metabolizzazione del colorante della carta da parati (o della pittura, non so) da parte di una muffa che aveva proliferato nelle pareti a causa dell'umidità... comunque stiamo tirando dentro questo thread una marea di cazzate

Zìxué, grazie per la dritta del nitrato, la trovo relativamente probabile (nel senso che è possibilissimo, ma mi sarei aspettato una specie un po' più volatile.. comunque mi hai convinto)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti


*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Samurai avvelenati
« Reply #10 on: December 19, 2012, 23:47:14 pm »
+1
Crux, la storia del calcio carbonato che fa da filtro mi sembra veramente una stronzata, e lo stesso per la storia che nelle benzine non serviva l'antidetonante
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Crux

  • ******
  • 7.760
  • Respect: +2015
  • Pratico: Scherma tribale!
Re:Samurai avvelenati
« Reply #11 on: December 19, 2012, 23:54:28 pm »
0
l'avvelenamento da piombo o da arsenico legato al piombo fa' un po' parte della storia dell'umanita' in molte forme, comunque il thread e' un po' un cazzeggio gia' di suo  :)

molto probabile che siano delle stronzate happo, sulla benzina infatti mi ricordo di aver visto un documentario su sky, praticamente il tizio che ha aggiunto il piombo alla benzina e' anche quello che ha innescato il problema del buco nell'ozono trovando un uso industriale per i fluoroclorocarburi nei primi frigoriferi od almeno cosi' raccontava il programma  :thsit:
In generale reputo che la scherma debba ridurre le azioni ai minimi termini per essere bella.

"Using derogatory descriptions of other members for not sharing the same opinion and acting obnoxiously condescending and self-important doesn't exactly give you the appearence of having an adult mind. "

Mein Herz schlagt fur Metall, Eisen gibt es uberall
Die familie der Metalle ist die harteste von allen.

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Samurai avvelenati
« Reply #12 on: December 20, 2012, 09:15:17 am »
+2
Zìxué, grazie per la dritta del nitrato, la trovo relativamente probabile (nel senso che è possibilissimo, ma mi sarei aspettato una specie un po' più volatile.. comunque mi hai convinto)

Bisognerebbe conoscere con precisione il procedimento della concia delle pelli dell'epoca per poter dire se fossero "vapori" ad intossicare gli addetti, piuttosto che un contatto diretto con la pelle delle mani.
Un'altra possibilità (la butto lì, tanto per "chiacchierare", eh...) potrebbe essere la presenza di composti volatili del mercurio già presenti nel cinabro (p.e. metilmercurio). Quello che non so è se nel passaggio "cinabro --> mercurio --> nitrato di mercurio" possa restare traccia di tali composti, ma qui le mie conoscenze si fermano e alzo le mani.


altra curiosita': sembra che Napoleone sia morto avvelenato per le esalazioni della pittura (con alta percentuale di arsenico) che adornava la sua sala da pranzo in esilio a S.Elena (forse studiato apposta per non destare sospetti e responsabilita' da parte del regno inglese).
Anche qui[1], il sospettato più probabile potrebbe essere ancora il mercurio: sempre dal cinabro si "estraeva" un pigmento usato in pittura e non solo.


Crux, la storia del calcio carbonato che fa da filtro mi sembra veramente una stronzata(...)
Giusto. Meglio una zeolite, eventualmente... Anche se ho sentito con le mie orecchie qualcuno indicare la zeolite come  "calcare"...
 1. Ammesso e non concesso che sia buona l'ipotesi dell'avvelenamento pianificato, ma non saprei proprio immaginare la quantità di "pittura" necessaria per avvelenare un uomo! Anzi, invece delle pareti, perché non usare gli abiti? Oppure i guanti, che sono/possono essere in pelle animale...
« Last Edit: December 20, 2012, 09:25:39 am by Zìxué »
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Samurai avvelenati
« Reply #13 on: December 20, 2012, 10:15:23 am »
+1
Bisognerebbe conoscere con precisione il procedimento della concia delle pelli dell'epoca per poter dire se fossero "vapori" ad intossicare gli addetti, piuttosto che un contatto diretto con la pelle delle mani.
Un'altra possibilità (la butto lì, tanto per "chiacchierare", eh...) potrebbe essere la presenza di composti volatili del mercurio già presenti nel cinabro (p.e. metilmercurio). Quello che non so è se nel passaggio "cinabro --> mercurio --> nitrato di mercurio" possa restare traccia di tali composti, ma qui le mie conoscenze si fermano e alzo le mani.


io di conceria non ne so niente.. prima o poi mi dovrò documentare, ma finora non mi è mai capitato di imbattermi in questi processi. ma sei anche tu un chimico?


Anche qui[1], il sospettato più probabile potrebbe essere ancora il mercurio: sempre dal cinabro si "estraeva" un pigmento usato in pittura e non solo.
 1. Ammesso e non concesso che sia buona l'ipotesi dell'avvelenamento pianificato, ma non saprei proprio immaginare la quantità di "pittura" necessaria per avvelenare un uomo! Anzi, invece delle pareti, perché non usare gli abiti? Oppure i guanti, che sono/possono essere in pelle animale...


per quanto ne so io hanno ricavato pigmenti da praticamente tutti gli elementi più tossici della tabella periodica. molti oggi non si usano più, ma ad esempio io conosco delle suore che producono miniature, e leggere i nomi dei loro pigmenti mette ansia.. è roba velenosissima, e molti sono proprio pigmenti inorganici, per lo più complessi di metalli di transizione o post-trasizione molto tossici

Giusto. Meglio una zeolite, eventualmente... Anche se ho sentito con le mie orecchie qualcuno indicare la zeolite come  "calcare"...


a me non è mai capitato, ma ci sta.. ora bisogna vedere se fatto con cognizione (usando la parola 'calcare' in un'accezione più vicina al suo ètimo) o se invece fatto solo per ignoranza, come quell'industriale di cui racconta Primo Levi in 'Il sistema periodico' che dava nomi di donna alle varie sostanze che utilizzava nella sua fabbrica di cosmetici (mi sembra che chiamasse la benzaldeide 'adelaide' ahahah!)
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Samurai avvelenati
« Reply #14 on: December 20, 2012, 10:39:59 am »
+1
(...) ma sei anche tu un chimico?
Naturalista.

per quanto ne so io hanno ricavato pigmenti da praticamente tutti gli elementi più tossici della tabella periodica. molti oggi non si usano più, ma ad esempio io conosco delle suore che producono miniature, e leggere i nomi dei loro pigmenti mette ansia.. è roba velenosissima, e molti sono proprio pigmenti inorganici, per lo più complessi di metalli di transizione o post-trasizione molto tossici
Già. Qualcuno mi sono divertito anche produrlo da me e a "vedere l'effetto che fa"... sulla tela, eh!

Anche se ho sentito con le mie orecchie qualcuno indicare la zeolite come  "calcare"...
(...)ora bisogna vedere se fatto con cognizione (usando la parola 'calcare' in un'accezione più vicina al suo ètimo) o se invece fatto solo per ignoranza (...)
Era un tecnico di impianti di depurazione...  :dis:
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare