Il karate che vorrei

  • 101 Replies
  • 13672 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il karate che vorrei
« Reply #90 on: June 22, 2011, 07:13:45 am »
0
AVVISO DALLA DIREZIONE.

Chiedo ufficialmente scusa a tutti, lungi da me il voler iniziare una discussione sulle Federazioni, ed ammorbare anche questo forum.
Non era mia intenzione, mi sono espresso male, forse anche pensandoci poco.

Scusa ancora a tutti e caffè pagato per Saburo.

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Il karate che vorrei
« Reply #91 on: June 22, 2011, 08:52:22 am »
0
Ciao Andrea,

non vedo motivi per cui tu ti debba scusare... ma il caffè lo accetto volentieri ! Stamani poi me ne servirebbe uno doppio.  :gh:
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Il karate che vorrei
« Reply #92 on: June 22, 2011, 14:16:56 pm »
0
Ciao Andrea,

non vedo motivi per cui tu ti debba scusare... ma il caffè lo accetto volentieri ! Stamani poi me ne servirebbe uno doppio.  :gh:

Li ho visti io quando sono capitato per sbaglio qui
http://www.forumartimarziali.com/forum/index.php?topic=58335.0
E mi sono reso conto di cosa ho rischiato di scatenare!!  :D :D

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il karate che vorrei
« Reply #93 on: June 22, 2011, 14:23:01 pm »
0
Guarda che leggendo "la" non hai ancora visto niente ....in giro c'è molto di peggio te lo posso assicurare XD

PS - SFRIMAZZO STRAGIDO ....Questa la può capire solo l'Apostata  ;D

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Il karate che vorrei
« Reply #94 on: June 22, 2011, 14:51:36 pm »
0
Visto che si parla di caffe, io ne vorrei uno corretto ! Grazie!! :gh: :gh: :gh:
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il karate che vorrei
« Reply #95 on: June 22, 2011, 14:57:28 pm »
0
Visto che si parla di caffe, io ne vorrei uno corretto ! Grazie!! :gh: :gh: :gh:

Ecco quà! Offro io un buon caffè della tua terra ......più tardi, se ti va, ci facciamo una Ichnusa!  ;)


*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Il karate che vorrei
« Reply #96 on: June 22, 2011, 14:58:41 pm »
0
Mi spiego.

Non è detto poi che integrare significhi fare il classico mix  preso come esempio negativo quando chi non le conosce parla di MMA, dividere le ore 25% Boxe 25& MT 25% Lotta 25% BJJ.

Quindi sebbene ci debba essere una specializzazione, e normalmente c'è sempre anche negli atleti più validi, ho degli elementi per pensare che non sia sempre vero che provare altro inquina il proprio punto di forza.
Al contrario, provare situazioni diverse a mio avviso stimola il cervello a creare connessioni e addirittura può migliorare la specializzazione. Il mio gyaku tsuki è molto migliorato da quando ho imparato il gyaku tsuki del Kakuto che alla fine è quello della Boxe, sebbene siano molto diversi.

Di conseguenza il mio modello ideale di Karate a maggior ragione non è un corso di MMA col karategi, ma è un corso di Karate che comprende però almeno le altre situazioni base oltre a quelle proposte, che poi è quello che si fa quando si applicano i bunkai (leve, lotta eccetra) solo, IMHO, meglio.
Quindi applicare la ginocchiata di Heian 4 non può avere effetti negativi (presunti) diversi rispetto a mettere in clinch e ginocchiare, con la differenza (dal mio punto di vista) che però questa seconda alternativa è più approfondita, studiata ed infine efficace.

Ma l'integrazione come la intendo io va oltre e si applica anche al solo striking.
Gli esempi topici che porto sempre sono hiza e gedan mawashi, i quali sono (sempre per me) meglio se portati alla maniera della MT. Punto. Quindi perchè non insegnare subito a portarli così, a fianco di quel bagaglio che risulta efficace così com'è (nel quale ci metto anche gli tsuki tradizionali con hikite)?

Dopotutto sto parlando di affiancare kihon, ido kihon e jissen kihon, cosa che fino a 50 anni fa sarebbe stato un "minestrone". Mentre ora è una cosa normalissima prevista in un unica e ben deinita scuola di Karate, il Kyokushin dove anche alle cinture bianche vengono trasmesse tutte le modalità, cosa che non era (e non è) prevista nelle scuole di Karate più vecchie.

Dunque non è detto che un minestrone non si riveli poi un sistema validissimo e a se' stante con le sue logiche.

 :sur:

Devo confessare che messa così mi piace  :thsit:

Guarda che non ti mollo, sono molto curioso di vedere gli sviluppi del Ryujin Karate Ryu R***Y Ha
Se messo cosi ti piace, te lo appoggio volentieri nello stesso modo!!!
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il karate che vorrei
« Reply #97 on: June 22, 2011, 15:01:31 pm »
0
:sur:

Devo confessare che messa così mi piace  :thsit:

Guarda che non ti mollo, sono molto curioso di vedere gli sviluppi del Ryujin Karate Ryu R***Y Ha
Se messo cosi ti piace, te lo appoggio volentieri nello stesso modo!!!

 ???

Ninni, io veramente ho detto messA così, non messO.

Ci tenevo a precisare...... XD

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Il karate che vorrei
« Reply #98 on: June 22, 2011, 15:06:37 pm »
0
:sur:

Devo confessare che messa così mi piace  :thsit:

Guarda che non ti mollo, sono molto curioso di vedere gli sviluppi del Ryujin Karate Ryu R***Y Ha
Se messo cosi ti piace, te lo appoggio volentieri nello stesso modo!!!

 ???

Ninni, io veramente ho detto messA così, non messO.

Ci tenevo a precisare...... XD
OOps mi sono sbagliato, ma non l'ho fatto apposta!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!

*

Offline n.loy nonno bassotto

  • **
  • 499
  • Respect: +38
Re:Il karate che vorrei
« Reply #99 on: June 22, 2011, 15:09:47 pm »
0
Visto che si parla di caffe, io ne vorrei uno corretto ! Grazie!! :gh: :gh: :gh:

Ecco quà! Offro io un buon caffè della tua terra ......più tardi, se ti va, ci facciamo una Ichnusa!  ;)


Sono d'accordo!!

 ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
I bassotti hanno le mutande di ferro!!!


*

Offline Shurei-Kan

  • ****
  • 2.920
  • Respect: +1220
Re:Il karate che vorrei
« Reply #100 on: June 22, 2011, 15:14:53 pm »
0
 XD

Troooopo buona l'Ichnusa!  :-*

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il karate che vorrei
« Reply #101 on: June 22, 2011, 17:38:09 pm »
0
[Mod]Basta cazzeggiare![/Mod] :grrr:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL