Ebook reader

  • 35 Replies
  • 6237 Views
*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Ebook reader
« on: January 13, 2013, 22:52:12 pm »
0
Qualcuno di voi ha esperienza diretta? come vi trovate?

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Ebook reader
« Reply #1 on: January 13, 2013, 23:20:11 pm »
0
Cooks ha sicuramente un Kindle, te lo invoco. :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Ebook reader
« Reply #3 on: January 14, 2013, 00:40:56 am »
0
Ho un kindle touch versione base (per intenderci wifi no 3g e con la pubblicità, l'avevo comprato su amazon.com prima che fosse commerciarlizzato sul.it).
Come primo ereader, mi trovo bene, mi ha dato l'opportunità di leggere più di prima, ossia sfruttandolo anche nei ritagli di tempo (per esempio nelle varie sale d'attesa e potendo scegliere quale titolo leggere nei vari momenti della giornata in base all'impegno di concentrazione richiesto dal testo).

Dalle molte recensioni lette prima dell'acquisto pensavo ci fossero (come per tutti gli ereader da 6 pollici) maggiori difficoltà nel leggere i PDF. Non è il mezzo ideale ma per quelli di testo non ci sono grossi problemi.   

*

Offline Ragnaz

  • *****
  • 3.693
  • Respect: +1123
    • Salute di Ferro
  • Pratico: Systema - SPTMI - DP
Re:Ebook reader
« Reply #4 on: January 14, 2013, 01:10:41 am »
0
Io sto per fare l'acquisto, praticamente tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno parlato solo bene del kindle, per cui direi che si può andare sul sicuro :)
Ragnaz - alias Luca



*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Ebook reader
« Reply #5 on: January 14, 2013, 01:24:12 am »
0
Beh, sulla concorrenza non sono più aggiornato agli ultimi mesi, era rimasto all'uscita del paperwhite senza soffermarmi troppo sui kobo e nook con i loro sistemi di accensione e alla loro prevista commercializzazione in Europa.

Quando l'ho preso io la scelta era tra kindle e nook touch ma con quest'ultimo avrei rischiato di non avere garanzia valida (in caso di guasti più problemi rispetto ad Amazon). Come modello era molto "papabile" il Sony PRS dall'Inghilterra (considerato da molto anche migliore del kindle touch) ma ha prevalso il mio disappunto per la politica dei prezzi Sony più alta in Italia rispetto all'estero.

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Ebook reader
« Reply #6 on: January 14, 2013, 07:01:38 am »
0
Mi ritengo un soddisfatto utente Kindle da 13 mesi.
Magari non é il top tecnologico, ma ho sempre apprezzato la fruibilitå dei prodotti Amazon.
Concettualmente lo adoro. La carta non mi manca affatto e leggo ancora più di prima e dappertutto.
Tutti coloro che ancora dicono che un tascabile é meglio forse leggono ogni tanto e basta.
La leggibilitá del display é decente. Ed é un prodotto entry-level.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Ebook reader
« Reply #7 on: January 14, 2013, 09:48:14 am »
0
L'enorme vantaggio di un E-Reader è il fatto che puoi avere con te decine decine di voluminosi libri.
A prezzi inferiori di quelli "di carta" (per ovvi motivi) e spesso in anteprima rispetto all'uscita nelle librerie.
La tecnologia e-ink permette un consumo bassissimo delle batterie, quindi una vita operativa del dispositivo lunga (il problema di questi oggetti è che quando la batteria, a forza di cicli di carica/scarica perde autonomia, sono da buttare via).
Amazon in particolare effettua una politica molto aggressiva sui prezzi dei Kindle (praticamente li regala, poi si rifà sulla vendita dei contenuti).
Non so, forse sono di parte, ma sono molto contento del concetto di "E-Book" e di Kindle in particolare.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Ebook reader
« Reply #8 on: January 14, 2013, 10:44:23 am »
+2
Io ho un Sony prs T1, preso poco prima che il kindle uscisse in Italia, e mi ci trovo molto bene (nel forum ci deve essere anche qualche mio post a riguardo).
Visto il prezzo molto conveniente posso però solo consigliarti il Kindle base, che svolge ottimamente la sua funzione. L'unico piccolo svantaggio è che è vincolato al formato mobi usato da Amazon, ma con programmi di conversione gratuiti come Calibre puoi sopperire alla cosa (ad esempio se vuoi acquistare da siti diversi da Amazon, che molto facilmente usano il formato epub o, raramente, altri).

Un ebook reader non ti darà mai il piacere della carta fra le mani[1], ma la comodità di portarsi dietro una biblioteca e di evitare di dover litigare con libroni da un migliaio di pagine che dopo un po' non sai più come mettere è eccezionale!

Attento solo che l'ebook reader è un dispositivo molto specifico, perfetto solo per leggere libri... se pensi ad esempio di leggere anche fumetti, o pensi di usarlo anche per internet ecc..., è meglio che ti rivolgi ad un tablet.

E se ti piace leggere di sera valuta anche una custodia con la lucetta che è molto comoda (e relativamente costosa  :().
PS: scusate la lunga assenza... qualche problema fortunatamente risolto  :)
 1. che poi con le edizioni economiche non è che sia poi tanto piacevole

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Ebook reader
« Reply #9 on: January 14, 2013, 10:53:30 am »
0
A prezzi inferiori di quelli "di carta" (per ovvi motivi) e spesso in anteprima rispetto all'uscita nelle librerie.

non so come sono i prezzi per gli ebook su Amazon ma in generale, a meno delle offerte speciali sempre presenti nei vari store, non sono quasi mai significativamente più bassi della versione cartacea, che gode di una tassazione minore (ma non credo che sia la sola causa)...   


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Ebook reader
« Reply #10 on: January 14, 2013, 11:01:03 am »
0
Se il libro è un "paperback" i prezzi sono dai 3€ ai 5€.
Se il libro è una super anteprima del bestsellerone il prezzo è solo il 25% in meno della versione cartacea.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Krypteia

  • *****
  • 3.068
  • Vita, si uti scias, longa est. Ego autem nescio.
  • Respect: +3112
  • Pratico: Via della mano sinistra
Re:Ebook reader
« Reply #11 on: January 14, 2013, 11:04:28 am »
+2
Io ho sempre un po' snobbato l'idea dell'ebook perché "vuoi mettere la bellezza della carta, l'odore delle parole, il fascino delle pagine da sfogliare, ah come sono romantico e crepuscolare".

Poi qualche mese fa mi hanno regalato un iPad e mi sono convertito. Fantastico. Risparmi soldi, spazio e hai una comodità assoluta.
Detto questo sono ignorante in materia, ma se cerchi un ebook reader "puro" penso che Kindle sia decisamente consigliato sia per prezzo che credo anche per qualità di lettura.
Der Vogel kämpft sich aus dem Ei. Das Ei ist die Welt. Wer geboren werden will, muss eine Welt zerstören. Der Vogel fliegt zu Gott. Der Gott heisst Abraxas.

La vita non mi ha mai interessato quanto l'evasione dalla vita stessa.


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Ebook reader
« Reply #12 on: January 14, 2013, 11:33:42 am »
0
Concordo con quanto detto: gli e-book con tecnologia "e-ink" sono bellissimi da vedere, sembrano davvero libri stampati. Ti permettono di portarti insieme un'intera libreria, cosa che per motivi sia lavorativi che personali rappresenta un vantaggio eccelso.

Di contro, il dispositivo è specifico: personalmente preferirei un tablet multifunzionale con lettore software, però sono decisioni dei singoli!
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Ebook reader
« Reply #13 on: January 14, 2013, 13:08:15 pm »
0
Grazie per le inforagazzi.
Ho in archivio parecchi libri in pdf, i kindle li supportano? oppure funzionano solo con dei formati definiti?

I pdf ho provato a leggerli attraverso il pc ma al massimo arrivo sempre alla seconda pagina, perchè oltre che ad essere poco confortevole, stando gia davanti al pc per ore ho gli occhi che salterebbero fuori dalla cavità  :-X

Gli ebook non sono retroilluminati vero?
Tendenzialmente lo comprerei proprio per leggere testi, non avevo pensato a dei comics/manga per la multimedialità lo smartphone mi basta e avanza ora

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Ebook reader
« Reply #14 on: January 14, 2013, 13:41:11 pm »
0
sono andato a vedermi un po di recensioni, ok ora ho la "scimmia" di prendermi il kindle, appena ho un po di extra da parte faccio l'acquisto