Ebook reader

  • 35 Replies
  • 6235 Views
*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Ebook reader
« Reply #15 on: January 14, 2013, 14:11:11 pm »
+1
Ho in archivio parecchi libri in pdf, i kindle li supportano? oppure funzionano solo con dei formati definiti?

praticamente tutti i lettori ebook aprono i pdf, e in tutti sempre fanno schifo  :nono:

il pdf è un pessimo formato, inadatto ad essere riprodotto dagli ebook reader a meno di non essere stati fatti appositamente (praticamente nessuno di quelli che puoi aver normalmente scaricato): non riesci a gestire impaginazione e dimensione carattere, sono lentissimi, ecc... Per non parlare se poi i pdf sono addirittura delle scansioni  :-X

I pdf ho provato a leggerli attraverso il pc ma al massimo arrivo sempre alla seconda pagina, perchè oltre che ad essere poco confortevole, stando gia davanti al pc per ore ho gli occhi che salterebbero fuori dalla cavità  :-X

Per leggere decentemente un pdf l'unica è un tablet, ma se non ti trovi a leggere su schermo non ti va bene. Comunque per me lo schermo dei tablet è meno fastidioso per la lettura rispetto a quello dei monitor. Hai provato a leggere sul Nexus? a parte la scomodità dello schermo piccolo naturalmente.   

Gli ebook non sono retroilluminati vero?

L'unico illuminato è il Kindle Paperwhite, in alternativa ti serve una custodia con l'illuminazione (quelle originali del Kindle e del Sony funzionano bene, le altre non lo so)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Ebook reader
« Reply #16 on: January 14, 2013, 14:14:35 pm »
0
In alternativa se hai tempo e pazienza puoi covertirti i pdf in un altro formato (mobi per il Kindle) tramite il software Calibre o simili.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ebook reader
« Reply #17 on: January 14, 2013, 15:00:04 pm »
0
io ho il kindle fire, ancora non mi piace, se me lo chiedi fra un paio di mesi potrei anche aver cambiato idea, per la lettura è effettivamente comodo, anche se vorrei provare in futuro qualcosa di più specifico

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Ebook reader
« Reply #18 on: January 14, 2013, 15:14:30 pm »
0
In alternativa se hai tempo e pazienza puoi covertirti i pdf in un altro formato (mobi per il Kindle) tramite il software Calibre o simili.

in effetti su una recensione ho letto di questa possibilità e non penso ci voglia elaborazione lunghissima, per quello ero/sono propenso per un eventuale acquisto.
Grazie per le altre info :)

io ho il kindle fire, ancora non mi piace, se me lo chiedi fra un paio di mesi potrei anche aver cambiato idea, per la lettura è effettivamente comodo, anche se vorrei provare in futuro qualcosa di più specifico
il fire è la versione tablet vero?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Ebook reader
« Reply #19 on: January 14, 2013, 15:27:18 pm »
0
sapevo che non dovevo intervenire per non svelare la mia totale ignoranza in materia XD
credo che la risposta sia sì :)


*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Ebook reader
« Reply #20 on: January 14, 2013, 15:29:06 pm »
0
In alternativa se hai tempo e pazienza puoi covertirti i pdf in un altro formato (mobi per il Kindle) tramite il software Calibre o simili.

in effetti su una recensione ho letto di questa possibilità e non penso ci voglia elaborazione lunghissima, per quello ero/sono propenso per un eventuale acquisto.
Grazie per le altre info :)

Io converto spesso con Calibre, verso ePub. E' piuttosto facile, un click e via, però non sempre da PDF riesce bene: dipende dal file di partenza!

Quote
io ho il kindle fire, ancora non mi piace, se me lo chiedi fra un paio di mesi potrei anche aver cambiato idea, per la lettura è effettivamente comodo, anche se vorrei provare in futuro qualcosa di più specifico
il fire è la versione tablet vero?

Si
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Ebook reader
« Reply #21 on: January 14, 2013, 15:57:47 pm »
0
Io converto spesso con Calibre, verso ePub. E' piuttosto facile, un click e via, però non sempre da PDF riesce bene: dipende dal file di partenza!

L'operazione in se è immediata (a parte all'inizio trovare l'impostazione migliore per l'output, ma li basta qualche tentativo le prime volte) ma con i pdf ci sono appunto spesso problemi. Nel migliore dei casi devi sistemare l'impaginazione eliminando gli spazi e i salti di pagina inuili, spesso mi scombussola proprio le frasi (sposta pezzi di frasi in altri punti rendendo il tutto incomprensibile) e correggere testi di molte pagine è una bella rottura, in oltre rischi di leggere parti che non dovresti rovinandoti poi la lettura.   

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Ebook reader
« Reply #22 on: January 14, 2013, 16:09:22 pm »
0
Azz! Per la maggior dovrei leggere manuali di fotografia xciò rischio anticipazioni non c'è ne sono però su dei romanzi non é proprio il massimo

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Ebook reader
« Reply #23 on: January 14, 2013, 16:26:12 pm »
0
I romanzi li puoi ritrovare direttamente in formato ebook (mobi o epub, fra questi la conversione non ha problemi). Tanto per non smontarti... un ebook reader è un ottimo acquisto, basta solo sapere per cosa non è adatto ed evitare quindi brutte sorprese.

Per i manuali di fotografia.... ma non ci sono anche molte foto dentro?  ??? o c'è solo la teoria fotografica[1]
 1. ho letto solo quelli basilari di Kelly tanto per evitare qualche errore grossolano e avere qualche dritta

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Ebook reader
« Reply #24 on: January 14, 2013, 16:52:06 pm »
0
Ci molte foto esplicative delle tecniche utilizzate,  schemi,  diagrammi etc..  Inadatto?


*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Ebook reader
« Reply #25 on: January 14, 2013, 17:25:00 pm »
0
1 - le immagini ti danno problemi nella conversione da pdf a formato ebook e rendono il documento molto pesante.

2 - se devi vedere solo schemi e diagrammi nessun problema (a parte la conversione), ma se devi anche visualizzare le foto finali ottenute con le diverse tecniche per confrontarle tra di loro non ti va bene (no colore, scarsa risoluzione rispetto ad altri dispositivi ecc...)

*

Offline beppegg

  • ***
  • 2.349
  • 30% WingChun, 40% Rhum, 40% Cachaca
  • Respect: +1019
  • Pratico: WingKungFu - Mavilio's System
Re:Ebook reader
« Reply #26 on: January 14, 2013, 17:39:29 pm »
0
A quel punto vai di tablet, così puoi leggere anche i PDF direttamente senza conversione alcuna e puoi vedere le foto a colori senza dubbio.
Dio c'è, ma non sei tu: Rilassati!!!!

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Ebook reader
« Reply #27 on: January 14, 2013, 18:50:39 pm »
0
Ci molte foto esplicative delle tecniche utilizzate,  schemi,  diagrammi etc..  Inadatto?
Probabilmente si, inadatto. Il kindle touch gestisce pdf fino a un "peso" mi pare di 50 MB. Penso ci sia un limite simile anche per gli altri ereader. Per pdf con schemi, diagrammi e molte immagini non è molto adeguato.
Ci ho letto tranquillamente pdf di testo, senza convertirli con Calibre, impostati su pagine A4 e ruotando la visualizzazione da verticale a orrizzontale, quindi il lato più lungo corrisponde a quello corto della pagina e con il ridimensionamento automatico dei fogli, senza bisogno di zoomare e scrollare continuamente.

Per la consultazione di slides, manualistica tecnica o studio scientifico non è consigliato. Per questi usi presumo sia decisamente più indicato un tablet, nonostante il sacrificio dell'inchiostro elettronico e l'affaticamento maggiore per la vista.

Di ereaders (quindi con schermi eink) con l'opzione illuminazione integrata dovrebbero esserci in commercio Nook e Kobo Glo. Il Kindle Paperwhite ha anch'esso questa caratteristica ma senza la retroilluminazione e il conseguente fastidio nella lettura prolungata (almeno nelle promesse, personalmente non li ho provati). Probabilmente comunque un ereader non fa al caso tuo per la manualistica di fotografia.

*

Offline Muay Jack

  • *****
  • 4.578
  • Respect: +1418
    • Yamakasi Academy
  • Pratico: Muay Thai
Re:Ebook reader
« Reply #28 on: January 14, 2013, 20:08:25 pm »
0


Cavolaccio, allora l'eventuale acquisto dovrà attendere.
Grazie per il prezioso aiuto a tutti  :)

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re:Ebook reader
« Reply #29 on: February 04, 2013, 11:43:19 am »
0
Se a qualcuno interessa, oggi il Kindle base è in offerta a 59€ su Amazon.