Blog

  • 23 Replies
  • 3909 Views
*

Offline Takuanzen

  • ***
  • 2.427
  • Respect: +913
  • Pratico: BJJ (principiante), sperimentazione marziale e atletica casalinga
Re:Blog
« Reply #15 on: September 03, 2013, 13:01:34 pm »
0
Xjej ovviamente risponderà per se' ma mi permetto di intromettermi e ti dico che non c'è (o almeno non dovrebbe esserci) alcuna linea di confine tra preparazione e tecnica.
In estrema sintesi, la condizione fisica è indispensabile per eseguire efficientemente le tecniche e le tecniche sono il presupposto, uno dei presupposti, con cui si pianifica la preparazione (principio della specificità). Quand'anche si parte da zero con i fondamentali della PA, lo si fa sempre avendo bene in mente cosa verrà una volta raggiunti livelli accettabili nelle capacità condizionali generiche.
Quindi non li considererei due mondi da intersecare quanto piuttosto due poli dello stesso mondo.

Assolutamente d'accordo, era la direzione che avevo in mente e che penso sia quella più vicina alla direzione che ipotizzo per Xjej.
Ho parlato di "mondi", sia perché purtroppo per molti praticanti italioti di AM sembrano essere tali e per giunta incomunicabili, e poi perché, per motivi di formazione e di ricerca, è un termine che mi trovo spesso ad usare quasi inconsciamente in contesti differenti...Grazie per la precisazione Ryu! Ora aspettiamo che dice Xjej... :)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Blog
« Reply #16 on: September 03, 2013, 14:03:26 pm »
+2
@ Tak
Il confine non esiste, alla fine dei conti persino per fare un adeguato lavoro tecnico serve una buona condizione fisica. E si rimane basiti a vedere quello che si può raggiungere tecnicamente con una grande condizione. (questo per semplificarti il concetto espresso da Eugenio ).
L' idea è che se con quello che scrivo riuscirò non a migliorare il lavoro di qualcuno ma ad evitare qualche danno nella crescita di qualche atleta, sarà missione compiuta.
La pagina FB arriverà di conseguenza, ma solo come "mezzo" di diffusione.



@Bingo
se hai idee un po' più precise per formattazione, grafica eccetera scrivi qui o mandami un pm, disponibilissimo a provare.
Per quel che riguarda Riner, il judo in Francia è sport importante, non devono lavorare con gli "scarti" degli altri sport e si vede.
Teddy è, fisicamente, il Bolt dei pesi massimi. Un connubio di doti fisiche e tecniche assolutamente non comune.

« Last Edit: September 03, 2013, 14:18:47 pm by Xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Blog
« Reply #17 on: September 03, 2013, 14:45:15 pm »
0
Io personalmente non ho sto grande occhio per la grafica motivo per cui cerco in giro per fare copia in colla di quello che funziona di più...Un pò come i praticanti di KM  XD

Poi non so quanto margine di modifica hai sul blog che immagino sia un pre-impostato.
Un blog ha comunque per sua natura una certa impostazione, che l'utente finale si aspetta di trovare, quindi rivoluzionarlo per una mera questione grafica non sarebbe forse neanche così opportuno.
Però per piccoli miglioramenti e per come renderlo più accattivante ti farò sapere ed eventualmente ti passo del codice da inserire nella pagina magari per il menù in cima e per i font.
Sicuramente avere una buona quantità di immagini, visto anche il tema trattato, attirerebbe l'attenzione anche di quelli come me che di judo non capisco una cippa. Quindi fatti un bell'archivio.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Blog
« Reply #18 on: September 03, 2013, 16:19:34 pm »
0
L' idea è che se con quello che scrivo riuscirò non a migliorare il lavoro di qualcuno ma ad evitare qualche danno nella crescita di qualche atleta, sarà missione compiuta.

Hai detto niente...
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Blog
« Reply #19 on: September 03, 2013, 17:20:58 pm »
0
Hai detto niente...

Eh, è comunque meno che chiedere la competenza  :whistle:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Blog
« Reply #20 on: September 23, 2013, 21:48:21 pm »
+1
Uppino, ho scritto qualcosa per far passare un po' il momento emo.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Blog
« Reply #21 on: September 29, 2013, 16:46:05 pm »
+1
Osservando il primo video è intanto molto interessante vedere la differenza tra una cosa semplice fatta da un atleta medio e una cosa semplice fatta ai massimi livelli.

Considerando anche alcune delle mie passate esperienze, trovo che quello che hai scritto uno dei tanti concetti universali "a parole" quanto poco applicati in pratica.
Il problema è che costruire una base tecnica veramente solida è un fatto estremamente noioso e può tediare tanto l'atleta quanto l'insegnante.

Analogie con il graduale passaggio da volume a qualità nei mesocicli e più genericamente anche nel corso macrocicli che si succedono durante la vita sportiva di un atleta hanno un'interessante corrispondenza.

A un certo punto hai scritto "Oltre alla quantità degli schemi motori proposti non bisogna dimenticare la qualità di questi ultimi": credo infatti che prima ancora di fornire all'atleta un ampia gamma di variazioni tra le quali un domani si sceglieranno quelle che diventeranno gli special, sia inzialmente importante insistere sulle tecniche fondamentali in formato "plain vanilla", una sorta di bagaglio universale, che dovranno essere ben padroneggiate prima ancora di ampliare la visuale. Sarà anche più semplice far interiorizzare le varianti quando si può partire da un fondamentale che ben si padroneggia.

Riferendomi al concetto della piramide, concordando che la base debba necessariamente essere larga per rimanere stabile anche se la struttura cresce in altezza, il centro della stessa base è importante che sia estremamente solido.

Quindi in ordine temporale:
1) Impostazione e cura del bagaglio di base, che abbia una forte componente di "universalità".
2) Studio di un ampia gamma di varianti, dalle più comuni alle meno convenzionali, o meno utilizzate.
3) Scelta e sviluppo tra tutte quelle precedenti (comprese eventualmente quelle del primo punto) di quelle che diventeranno gli special.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Blog
« Reply #22 on: December 25, 2013, 11:40:54 am »
0
Ho fatto vedere il blog a una persona che ne capisce più di me di design in termini di usabilità e accessibilità.
Quello che non ho capito è se puoi accedere a un server e caricare le pagine a tuo piacimento o devi costruire tutto passando da un wizard o roba simile.

Per quanto riguarda l'articolo in home page è molto interessante anche se davvero non riesco a digerire il fatto di spalmarsi a terra con l'avversario.
Ma a parte questo dai video non riesco a trovare una giustificazione al tuo "odio" per la posizione del cavaliere.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Blog
« Reply #23 on: December 26, 2013, 05:51:43 am »
0
Eh visto solo ora il post di ryu, aggiornerò appena i miei ritmi giornalieri si saran normalizzati.
Concordo sul tedio eventuale per l' atleta, ma sta all' insegnante saper fornire una proposta ottimale (oltre al fatto che, indeed, la motivazione aiuta ).
@ bingo
Sono allergico grossomodo a qualunque cosa non abbia un' utilità proporzionale al tempo speso o alla possibilità di ottenere risultati migliori con altre metodologie.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo