Stampanti 3D

  • 22 Replies
  • 4712 Views
*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Stampanti 3D
« on: February 16, 2014, 10:21:59 am »
0
finalmente me ne regalo una per ottimizzare prototipazioni e controllo di accoppiamenti   :ohi: ... e risparmiare tanto denaro in particolari lavorati a CNC poi da ritoccare o cambiare completamente :'(

voi avete esperienza con stampanti a filamento di fascia bassa?

al momento sono rimaste in lizza:
Ultimaker  :sbav:
Makerbot   :sur:
Sharebot (ITA)  :sur:
Kent Strapper (ITA - reprap)  :)
Printrbot  :)
Type A Machines  :)
Wasp (ITA - con piccola fresa CN integrata)  :sbav: :spruzz:
FABtotum (ITA - in consegna da settembre - con piccola fresa CN e scanner 3D integrati)  :sbav: :spruzz:

avete consigli?  :gh:

Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Stampanti 3D
« Reply #1 on: February 16, 2014, 15:39:29 pm »
0
Non ne so nulla e purtroppo non posso aiutarti ma è circa una settimana che mi sto incuriosendo molto sull'argomento.
Proprio ieri dopo aver letto una discussione nel pub avevo cercato threads sull'argomento e mi stava venendo l'idea di aprirne una, chiedendo se qualche utente ne aveva esperienza diretta e che prospettive vedeva per il settore sia  a livello amatoriale con le 3d printers di fascia bassa sia a livello produttivo per le pmi.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Stampanti 3D
« Reply #2 on: February 16, 2014, 15:41:37 pm »
0

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Stampanti 3D
« Reply #3 on: February 16, 2014, 16:10:18 pm »
0
Non ne so nulla e purtroppo non posso aiutarti ma è circa una settimana che mi sto incuriosendo molto sull'argomento.
Proprio ieri dopo aver letto una discussione nel pub avevo cercato threads sull'argomento e mi stava venendo l'idea di aprirne una, chiedendo se qualche utente ne aveva esperienza diretta e che prospettive vedeva per il settore sia  a livello amatoriale con le 3d printers di fascia bassa sia a livello produttivo per le pmi.
Io ne  facevo voglia da 2 anni  :-[

Il settore, sia home che pro, puo' solo crescere:
Notevole risparmio in prototipazioni in tempo e denaro
Verifiche di montaggio, imballo, ecc.
Possibilita' di sfruttare altri materiali oltre ad ABS e PLA (le macchine pro possono fare miscele complesse aggiungendo ad esempio alluminio, vetro, ecc.  Con  conseguenti capacita' meccaniche migliorate)


Al settore home rimane lo scoglio della modellazione 3D, ma ci sono archivi di file a cui acceddere

La stessa creazione di archivi potrebbbe essere spunto per un'attivita' commerciale ... oppure eleemento di community per maker
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Stampanti 3D
« Reply #4 on: February 16, 2014, 16:11:52 pm »
0
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Stampanti 3D
« Reply #5 on: February 16, 2014, 16:31:14 pm »
0
Io, più che una piccola fresa, gradirei un piccolo tornio.

A proposito, perchè non ti limiti a comprare un minitornio?
Mini tornio proxxon wooden miniatures

Tutto Torna

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Stampanti 3D
« Reply #6 on: February 16, 2014, 16:46:26 pm »
0
Il cn della stampante 3D sisovrappone perfettamente a quello  di una fresa, quindi integrare un tornil diventa difficoltoso
La FABtotum sara' dotata del 4o asse, permettendo quindi xi eseguire lavorazioni "equivalenti" ad una grezza tornitura
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Stampanti 3D
« Reply #7 on: February 16, 2014, 17:15:09 pm »
0
Su alcuni blogs in questi giorni leggevo con interesse (e col beneficio del dubbio  XD) che la prospettiva non è solo quella di fare prototipi ma potenzialmente anche produrre il pezzo finito.
Al momento però mi sembra di capire che il costo sarebbe ancora troppo alto tranne probabilmente applicazioni e settori molto specifici (ma non ho ancora individuato con precisione quali  :-[).

In settimana per esempio ho chiesto a un progettista meccanico cosa ne pensava del 3d e di botto mi ha detto “mi è arrivato giusto ieri un preventivo di 3 piccoli particolari che mi servono per il mio studio, quando l'ho letto ho bestemmiato!”
Mi ha accennato poi che stanno cominciando a usarlo nella produzione in alcuni settori per esempio legati al teflon.

Non conosco le proprietà meccaniche di abs, pla e i loro utilizzi ma l'aspetto che mi ha colpito molto è che olte a pla e abs hanno cominciato a commercializzare il laywood e soprattutto c'è già una tecnologia di stampa 3d alternativa (la dmls) che stampa materiali metallici.

Da qualche mese sto facendo un corso di cad 3d (è l'impegno principale per il quale non ho più tempo di seguire il forum) quindi egoisticamente non mi sono posto il problema, se non quello dei costi delle licenze in caso di uso commerciale/professionale.

Se prendi la stampante 3d nel caso tu abbia difficoltà con la modellazione 3d contattami pure. Nel caso riesca a esserti utile ben volentieri.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Stampanti 3D
« Reply #8 on: February 16, 2014, 17:32:05 pm »
0
Terrò in considerazione l'offerta, su alcuni elementi sono carente
Io impiego Solid Works 2012 (attendo di aggiornare a Windows 7 o superiore)

Tu con cosa ti sollazzi? Rhino?
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Stampanti 3D
« Reply #9 on: February 16, 2014, 17:35:36 pm »
0
Sull'impiego per i finiti ad oggi ho ancora il timore che si dva tener bene in considerazione gli sforzi lungo l'asse di stratificazione del materiale

Altro materiale impiegato per stampare e' l'argilla
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici


*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Stampanti 3D
« Reply #10 on: February 16, 2014, 17:57:09 pm »
0
Terrò in considerazione l'offerta, su alcuni elementi sono carente
Io impiego Solid Works 2012 (attendo di aggiornare a Windows 7 o superiore)

Tu con cosa ti sollazzi? Rhino?
Sto imparando attraverso un corso Solid Works 2013.
Mi sa che la mia offerta si dovrà tramutare eventualmente in una richiesta visto che è probabile sia tu più impratichito di me.  :-[  :)

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Stampanti 3D
« Reply #11 on: February 16, 2014, 18:55:05 pm »
0
Non sono un disegnatore puro ... e sono per un 75% autodidatta ... sono funzionale ma non tecnico od ottimizzato ;)
Quindi posso dare qualche consiglio da maiale, ma se fai un corso serio mi mangi in testa  XD

SW  come licenza non e' economico, ma è un buono strumento
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Prototype 0

  • ******
  • 8.229
  • Respect: +759
  • Pratico: Autodistruzione
Re:Stampanti 3D
« Reply #12 on: February 16, 2014, 18:59:08 pm »
0
Mi par di capire che, a lungo termine, sia più economico avere un tornio/fresa cnc.

Sarei curioso di sapere come fanno gli hobbisti ad acquistarne di piccoli e ""manuali"" tramutandoli poi in cnc.

Tutto Torna

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Stampanti 3D
« Reply #13 on: February 16, 2014, 19:46:14 pm »
0
Io invece credo che siano geniali. Avevo ascoltato un podcast in The Economist e mi pare sia in linea con le tendenze del mercato. Personalizzazzione, just-in-time production (lean) ecc. Magari ti puoi fare un idea qua

http://www.economist.com/news/leaders/21585005-signs-are-3d-printing-transforming-manufacturing-not-ways-you-might

http://www.economist.com/node/18114221

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re:Stampanti 3D
« Reply #14 on: February 16, 2014, 19:55:13 pm »
0
Mi par di capire che, a lungo termine, sia più economico avere un tornio/fresa cnc.

Sarei curioso di sapere come fanno gli hobbisti ad acquistarne di piccoli e ""manuali"" tramutandoli poi in cnc.
Per produrre le 3D non sono ancora adeguate salvo casi particolari
Macchinari a cn sono validi in base al tipo di lavoro che si vuole fare ... la scelta è vasta

Piccoli torni e frese si possono dotare di lettore per la posizione dell'utensile/pezzo, ma motorizzarli per renderli cn non è economico, salvo essere dei tecnici ... piccoli cn per gioielleria hanno costi relativamente accessibili

Dipende sempre da cosa si vuole fare
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici