JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.

  • 40 Replies
  • 9581 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« on: November 30, 2012, 22:44:57 pm »
+2
Nonostante praticassi nella palestra del recentemente scomparso e compianto Paschini che è stato un grande dirigente di Judo e che per anni ha portato nella mia città il trofeo Oldrini con atleti come Maddaloni il judo non mi è mai piaciuto. Neanche il karate a dire la verità. In realtà non potevo soffrire il gi di colore bianco. Mi sembrava troppo da sfigati. Infatti la mia prima disciplina usava quello nero. Se foste stato "blu" come quello del vvn non avrei mai iniziato. Troppo poco cattivo anche il blu.

Insomma questa premessa era per dire che dopo sono diventato normale  :)

Ora, so di chiedere tanto che ci sono i "ma" e i "se" però vorrei sapere se è possibile sintetizzare in

2/3 esercizi di riscaldamento
2/3 esercizi di PA
4/5 tecniche
4/5 esercizi di sparring (di applicazione tecniche di cui sopra)

il core del judo o se non il core abbastanza per acquisirne i concetti di base.
Per le tecniche intendo quelle che caratterizzano il judo (es. per la MT in testa metterei subito i middle kick)

Meglio se il tutto con foto, video, ma vanno bene anche i nomi che poi me li cerco.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #1 on: December 01, 2012, 10:54:15 am »
+5
il mi intervento sicuramente non porterà nulla al tuo 3D, ma volevo solo comunicare agli amici del forum che ho appena fatto due lezioni di judo... ebbene sì, ho lasciato il karate per una serie di problemi alle ginocchia e mi sono approcciato ad un'altra disciplina giapponese, ma questa volta lottatoria. speriamo di poter continuare.

la lezione è stata articolata così:
- lavoro a corpo libero per il riscaldamento
- lavoro a corpo libero di potenziamento
- cadute in tutte le direzioni e capriole
- un esercizio spingi/tira di cui non ricordo il nome
- primi contatti con la lotta.

due ore a lezione piene piene e altamente soddisfacenti.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #2 on: December 01, 2012, 11:08:32 am »
0
Penso che il judo sia una bella scelta.
Ti chiedo solo se hai effettivamente potuto constatare che il judo non abbia, o abbia meno, un impatto negativo sulle tue ginocchia.
Te lo chiedo perché ad occhio mi pare che le ginocchia comuque subiscano un certo grado di sollecitazione. Forse sopratutto all'inizio.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #3 on: December 01, 2012, 11:12:35 am »
0
non so cosa succeda dal punto di vista fisiologico, ma non ho avuto problemi. forse la posizione più frontale. dopo bigona vedere cosa succederà, soprattutto con le rotazioni d'anca e i piegamenti sulle ginocchia. per adesso mi godo il momento  :)

*

Offline Smannaar

  • **
  • 368
  • Respect: +182
  • Pratico: Brazilian jiu jitsu
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #4 on: December 01, 2012, 11:28:14 am »
0
non so cosa succeda dal punto di vista fisiologico, ma non ho avuto problemi. forse la posizione più frontale. dopo bigona vedere cosa succederà, soprattutto con le rotazioni d'anca e i piegamenti sulle ginocchia. per adesso mi godo il momento  :)

Le ginocchia perlomeno a me fanno un male bestia quando scendo per fare i DL , non importa quanto le scaldi ma fanno sempre male :(


*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #5 on: December 02, 2012, 13:00:19 pm »
0
Le ginocchia sono una rogna ....quali problemi hai esattamente?
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #6 on: December 02, 2012, 20:13:10 pm »
0
io ho fatto il menisco alle due ginocchia, ed avevo un risentimento ai legamenti del destro.
comunque, riesco a piegare le ginocchia tranquillamente, le posso poggiare a terra e riesco a farci leggere torsioni.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #7 on: December 03, 2012, 10:38:29 am »
0
Ma i DL sono una tecnica classica nel judo?

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #8 on: December 03, 2012, 10:50:34 am »
0
Ma i DL sono una tecnica classica nel judo?

no. soprattutto da quando non si può più, a livello sportivo, fare attacchi diretti alle gambe...

cmq ti può rispondere qualcuno più ferrato di me...

per quanto riguarda il doscorso ginocchia e judo ....non credo sia comunque un toccasana per le ginocchia, al di là di riuscire ad appoggiarle...sono gravate da un sacco di sollecitazioni e torsioni anche accidentali, oltre che subire forti pressioni per spinte e peso...

L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline Bellerofönte

  • ****
  • 3.253
  • Respect: +1254
  • Pratico: Jiu Jitsu
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #9 on: December 03, 2012, 13:20:02 pm »
0
... ho appena fatto due lezioni di judo... ebbene sì, ho lasciato il karate per una serie di problemi alle ginocchia e mi sono approcciato ad un'altra disciplina giapponese, ma questa volta lottatoria.

Non mi torna.
"Costantemente mantenersi presenti dentro la propria pelle, esercitarsi, avere una condotta particolare, disprezzare il facile comodo, disprezzare l’inutile lusso, essere uomini raffinati, ma essere uomini fermi. Mantenere la fedeltà della parola. E nel fisico esercitarci a combattere."


*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #10 on: December 03, 2012, 16:30:15 pm »
0
... ho appena fatto due lezioni di judo... ebbene sì, ho lasciato il karate per una serie di problemi alle ginocchia e mi sono approcciato ad un'altra disciplina giapponese, ma questa volta lottatoria.

Non mi torna.

IMHO neanche a me torna tantissimo, ma credo che il discorso di storm sia: nel karate mi  fanno assumere posizioni basse sulle ginocchia e facendole me le sono giocate, il judo a quanto ne so ha anche la sua bella dose di danni articolari ( anche dalle foto di atleti fasciati che postava Xjej).
Dirò una castroneria, ma, forse, la lotta a terra tipo bjj ( dove non si da neanche tanta importanza alle chiavi alle gambe) è quella che meno impatta sulle ginocchia; ma per questo mi rimetto anche a chi ne sa di più.

Penso che anche il kendo e credo l'aikido vadano abbastanza d'accordo per evitare danni alle ginocchia

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #11 on: December 03, 2012, 16:38:48 pm »
0

Dirò una castroneria, ma, forse, la lotta a terra tipo bjj ( dove non si da neanche tanta importanza alle chiavi alle gambe) è quella che meno impatta sulle ginocchia;

 :nono:

mi sono fottuto tutti e 2 i collaterali lottando a terra...
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #12 on: December 03, 2012, 17:25:11 pm »
0
ok posso chiederti come è successo  ?  :gh:

No perchè con il judo  riesco ad immaginare almeno una decina di modi per rovinarsi un ginocchio lottando,  ma con la lotta a terra no, a parte chiavi articolari o trovarsi il ginocchio in qualche posizione anti anatomica ( con magari aggiunta di compagno che ti sta sopa) mentre si lotta

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #13 on: December 03, 2012, 18:06:08 pm »
0
Le ginocchia perlomeno a me fanno un male bestia quando scendo per fare i DL , non importa quanto le scaldi ma fanno sempre male :(
Ma scendere per fare i DL che significa? Che stai scendendo prima di afferrare? Quindi senti male già a corpo libero?
Voglio dire se per es. fai lo squat hai male alle ginocchia ?


il problema alle ginocchia credo che riguardi un gran numero di discipline. Ogni qualvolta il peso non viene scaricato correttamente a terra le articolazioni subiscono una certa forza laterale che mette sotto stress il crociato. E i muscoli si tendono per mantenere l'articolazione in linea.

Però fra tutte le tecniche che pensavo impattassero meno avevo in mente proprio i DL.

Inoltre quali esercizi di riscaldamento vengono fatti per limitare la possibilità di problemi durante lo sparring?

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:JUDO For Dummies. Il minimo indispensabile.
« Reply #14 on: December 03, 2012, 19:10:28 pm »
0
 :thsit: si scende prima di afferrare di norma, credo intenda a corpo libero