Condivisione

  • 10 Replies
  • 3294 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Condivisione
« on: September 27, 2013, 02:41:56 am »
0
Ok, vorrei condividere questa cosa che è "successa" stamane in una breve discussione tra un cambio e l'altro.

Questo è il video dell' ultima finale del mondiale a 90kg:
World Judo Championships Rio 2013 Final -90kg LIPARTELIANI (GEO) - GONZALEZ Asley (CUB)

Come probabilmente sapete ( o non saprete ) nel judo è vietato prendere le gambe nelle fasi di lotta in piedi ed è possibile prenderle a terra solo quando si è entrambi in situazione di lotta a terra ( non c'è insomma più alcuna possibilità della prosecuzione di una proiezione ).
S'è discusso per alcuni giorni in merito all' azione visibile a 2'50".
L' interpretazione mia era che, palesemente, i due sono finiti in situazione di newaza dopo il tentativo di seoi e che quindi l'attacco sulle gambe avrebbe al massimo funzionato per "girare" l' avversario ma non avrebbe comportato alcuna penalità.
Anche qualche arbitro ad alto livello ha fornito lettura simile:
Quote
LIPARTELIANI (GEO)-GONZALEZ Asley (CUB) situation. Video above (NOT hansoku-make):
Gonzalez attempts seoi-otoshi, Liparteliani avoids to be thrown. There is then a brief moment of stop in the technique where both players are in ne-waza and Gonzalez therefore cannot obtain a score from the tachi-waza technique. He can therefore continue to grab the leg. Moreover, if Gonzalez had successfully turned Liparteliani around there would not be given any score and ne-waza would continue. It was basicly a turn-over attempt. If Gonzalez was given the chance to score with this technique it would be Hansoku-make for sure.
Riguardatevi l' azione un paio di volte ( io me la sono vista una mezza dozzina e per me la lettura era quella ) please.

Well, questa mattina l' uomo bionico ha dimostrato di avere anche gli occhi bionici, o perlomeno una comprensione delle meccaniche che viene da un altro pianeta:
Spoiler: show
Come poco visibile nel replay a 3'04" Gonzales non sta nemmeno tenendo la gamba del Georgiano ma sta ancora tenendo il braccio di quest'ultimo da dopo l'attacco precedente di seoi, quindi nemmeno si doveva porre il dubbio se avesse o meno preso la gamba
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Condivisione
« Reply #1 on: September 27, 2013, 14:43:08 pm »
0
Al solito, postato in area generale perchè voleva essere un appunto sulla capacità di lettura e decriptazione del movimento e non un post a proposito di judo ma tant'è.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Condivisione
« Reply #2 on: September 27, 2013, 15:01:48 pm »
0
Tranquillo che non ce lo siamo perso. Solo che avrai notato che siamo un pò tutti presi con le forme...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Condivisione
« Reply #3 on: September 27, 2013, 15:13:41 pm »
0
no, io non ho proprio capito il topic e aspettavo che qualcuno rispondesse   :P
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Wa No Seishin

Re:Condivisione
« Reply #4 on: September 27, 2013, 15:14:17 pm »
0
Al solito, postato in area generale perchè voleva essere un appunto sulla capacità di lettura e decriptazione del movimento e non un post a proposito di judo ma tant'è.

Giusto perché tra 6 mesi non venga fuori che in data odierna il sottoscritto ha moderato come sempre a caxxo secondo gli umori propri...

...4 moderatori (su 4 intervenuti) hanno convenuto che questo Topic dovesse stare in questa sezione.

La decisione, condivisibile o meno, è stata come sempre collegiale. Se non la condividi (anche questo lecito) sentiti libero di scrivere a Dorje e Aliena.

Con sincera e immutata simpatia. :)


*

Offline Loktar

  • *
  • 229
  • Respect: +192
Re:Condivisione
« Reply #5 on: September 27, 2013, 15:34:04 pm »
0
Io stamattina ho visto il pezzo incriminato due volte e mi pare ovvio che il tipo fosse con 3/4 appoggi[1] sul tatami prima della presa alle gambe. Però non conoscendo il regolamento del judo non so cosa significhi. My two very very little cents  :)
 1. mi pare che ha tolto la mano destra quando si è sentito prendere alle gambe
It is difficult to say what is impossible, for the dream of yesterday is the hope of today and the reality of tomorrow. 
- R. H. Goddard.

Non è bello ciò che è bello, è bello ciò che funziona.

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:Condivisione
« Reply #6 on: September 30, 2013, 22:01:26 pm »
0
Il regolamento che dice? Quello che vedo io è che gli afferra la gamba quando l'avversario ha il braccio sinistro appoggiato a terra e gli tiene pure il gi del braccio destro.
Credo che ci sia poco da discutere: quando uke è a terra con un arto l'avversario può prenderlo per le gambe considerato che l'unico motivo per cui gli ha afferrato la gamba è per impedire che uke si rialzasse?

*

Offline Zìxué

  • ***
  • 2.027
  • La fuga è lo stratagemma migliore
  • Respect: +2276
  • Pratico: Neijia
Re:Condivisione
« Reply #7 on: September 30, 2013, 22:15:25 pm »
0
A 2:52 (in fermo immagine) si vede il Blu tenere il braccio destro del Bianco con entrambe le mani.
Immediatamente dopo il Bianco gli "passa" sopra divaricando le gambe e a 2:53 la mano destra del Blu perde il contatto.
Quindi il Blu mette la mano destra sul fianco (e poi schiena) del Bianco e, tenendo sempre il braccio destro, lo porta a terra, con la gamba destra del Bianco che è come rimasta "incastrata" in quella presa.

Io vedo questo. Però senza segnalazione e a velocità normale non lo avrei mai visto.

P.S. Perdonate il linguaggio non appropriato e terra-terra.
Gli uomini si dividono in tre categorie: quelli intelligenti e quelli così stupidi che non sanno neanche contare

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Condivisione
« Reply #8 on: September 30, 2013, 23:34:51 pm »
0
Il regolamento che dice? Quello che vedo io è che gli afferra la gamba quando l'avversario ha il braccio sinistro appoggiato a terra e gli tiene pure il gi del braccio destro.
Credo che ci sia poco da discutere: quando uke è a terra con un arto l'avversario può prenderlo per le gambe considerato che l'unico motivo per cui gli ha afferrato la gamba è per impedire che uke si rialzasse?

Il punto è che la gamba non è afferrata  :gh:
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:Condivisione
« Reply #9 on: October 01, 2013, 00:32:35 am »
0
Visto il senso che hai dato alla tua condivisione mi permetto di dare la mia impressione, spero di aver capito il nocciolo :).

C'è un momento appena dopo seoi in cui blu è ginocchi a terra e bianco con ginocchio e braccia a terra. Dall'alto non si vede se blu mantiene la presa sul braccio ma è ininfluente da quel che ho capito. Subito dopo blu carica bianco alzandosi sulle gambe e prendendo la gamba di bianco (nel replay a 3:05 mi sembra che il suo braccio stringa la gamba di bianco tra omero e avambraccio).
Alla luce delle regole che descrivi: - 1 blu va a terra e porta a terra bianco, - 2 blu si alza sui piedi (anche se il corpo è molto proteso in avanti) per darsi spinta e raggiungere bianco e quindi esce dalla condizione a terra, mentre bianco vi rimane. Hai detto che per prendere la gamba regolarmente devono essere entrambi a terra e in quel momento a me sembra che non lo siano.
Utopia non è una meta ma una direzione


*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Condivisione
« Reply #10 on: October 01, 2013, 00:46:05 am »
0
Il punto è che in pratica è l'altro a finire sul braccio dell' altro, non c'è "afferramento" perchè in pratica non molla mail il braccio dell' avversario. Meccanica invisibile a me che pure avevo riguardato il video per capire meglio la prima volta..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo