A terra coi lottatori

  • 3 Replies
  • 1757 Views
*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
A terra coi lottatori
« on: April 15, 2010, 01:42:24 am »
0
Premesso: il sottoscritto è alto 1:76 circa e pesa 64 kg circa
Stasera lezione in palestra, coi soliti judoka amatoriali, che se li tocchi appena si scozzolano . Per fortuna i lottatori, l’istruttore Claudio ed Abdhu, ammirano molto la lotta a terra del Judo e dopo essersele date di santa ragione per gli ordinari quaranta minuti, mi chiedono di spiegargli qualche passaggio. Facciamo  sankaku da un paio di posizioni, poi cominciamo a provarlo “dinamicamente” in randori. Nessun problema con Claudio, che pesa poco più di me, partiamo dalla guardia e lo controllo e/o finalizzo. Abdhu è tutta un'altra storia: ho passato dieci minuti ad ansimare sotto di lui, che pesa 90 kg ed è alto 1:90 (spero che il console senegalese mi mandi almeno un mazzo di mimose per la prossima festa della donna :( :D), senza riuscire a finalizzarlo e nonostante lui non passasse la mia guardia mi sentivo schiacciato ed immobilizzato a terra ed ogni mio attacco era neutralizzato, mi è preso anche un crampo al polpaccio. Questo anche perché  Abdhu, giusto due giorni prima aveva avuto due finalizzazioni da un Judoka (75kg, cintura nera) ed aveva capito a grandi linee il meccanismo, il Judoka aveva comunque rimediato una serie di ematomi alle costole. E’ andata meglio solo quando io sono partito dalla sua guardia, l’ho passata e da tate shio gatame (monta) l’ho finalizzato in ude garami.
Considerazione 1: con la loro forza, se si allenano un po’ di mesi nella lotta a terra Judo, è finita, li guardo col cannocchiale.
Considerazione 2: quando l’avversario è più  forte fisicamente, stare sulla difensiva non conviene, bisogna fare il proprio gioco ed attaccare, attaccare, attaccare. Sen è meglio di Go.
Considerazione 3: Speriamo che il cross training continui, è divertente.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re: A terra coi lottatori
« Reply #1 on: April 15, 2010, 02:47:40 am »
0
I lottatori a terra non sanno proprio che fare :p
Palese che se ti metti in posizioni dalle quali è difficile lavorare finisci male con un così grosso divario fisico e atletico.
« Last Edit: April 15, 2010, 02:49:51 am by xjej »
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline bizz_it

  • 17
  • Respect: 0
Re: A terra coi lottatori
« Reply #2 on: April 16, 2010, 10:23:52 am »
0
Non centra nulla col tema ma leggendo il tuo post (Joseph) mi è venuta la curiosità:
perchè dici "...i soliti judoka amatoriali, che se li tocchi appena si scozzolano" è cosi per te in generale o no ?

Non voglio fare polemica. Solo curiosità  ;)

Ciao

*

Offline Joseph

  • ***
  • 1.110
  • Soldato "Faccianelcesso" - Plotone da Pub Ar.Ma
  • Respect: +74
Re: A terra coi lottatori
« Reply #3 on: April 16, 2010, 13:49:25 pm »
0
No, era una frase riferita al contesto della mia palestra, senza volere rispecchiare altre realtà.... :)