Sbarra trazioni da terra

  • 20 Replies
  • 9897 Views
*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Sbarra trazioni da terra
« on: September 20, 2010, 11:02:25 am »
0
Riprendo la vecchia idea di realizzare attrezzi fai da te.
Per ovviare a "beghe" con la palestra dove insegno, vorrei realizzare una cosa del genere per lavorare con le trazioni e le funi:


Domande:
La sbarra sarebbe un tubo idraulico le cui estremità vorrei far passare dentro il legno in modo da, volendo, consentire l'accostamento dei supporti dopo l'uso (ovviamente nn ci sarebbe l'altra sbarra sotto).
1)I perni verticali sarebbero di abete, alti due mt e poi, per voi, 50x70 o 60x60?
2)La base io la farei con una tavoletta più bassa ma molto più larga, secondo voi quale lunghezza darebbe la miglior stabilità?
3)Secondo voi quale dovrebbe essere lo spazio utile fra i perni?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #1 on: September 20, 2010, 11:20:28 am »
0
io ho usato un tubo inox 3",fissato alle pareti però
puoi giocare anche al piccolo ginnasta...la base della foto mi sembra scomoda  e forse deve anche essere fissata al pavimento

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #2 on: September 20, 2010, 21:02:55 pm »
0
Ad avere lo spazio!

comunque seguo il topic  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

machine gun yogin

Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #3 on: September 20, 2010, 21:21:11 pm »
0
Non so darti consigli tecnici sui materiali, ma una cosa che ti consiglio per esperiena personale, e per come uso io la barra:

non farla troppo alta!

Nel senso che io quando faccio le trazioni porto le ginocchia al petto e vado fino ad esaurimento.

Poi una volta arrivato al limite mi do lo slancio con i piedi e vado su per fare un po di statiche  negative.

Questo lo puoi fare solo se la barra é bassa, ma se arrivi a malapena con i piedi fai fatica a dare il colpo giusto per raggiungere il top.

Un'altra cosa che ritengo importante é che da vanti non ci sia nulla, altrimenti le ginocchia al petto non riesci a portarle (se ci sono ingombri)

Io ho comprato una barra con dei "cavalletti" che si avvitano al muro... na figata!

*

Offline Ván

  • *
  • 121
  • Respect: +1
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #4 on: September 20, 2010, 23:42:45 pm »
0
Non ho idea del prezzo, ma una spalliera non darebbe diverse possibilità in più?
suddently... life has new meaning.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #5 on: September 21, 2010, 09:41:47 am »
0
A me serve per il centro dove insegno. Sostanzialmente per:
Trazioni
Lavoro con gli anelli
Power rope
Avevo chiesto l'installazione di una di acciaio al soffitto, a spese mie, ma la cosa nn si sa se sia fattibile, da qui l'idea di realizzarne una a poco costo che puoi "disassemblare" velocemente e riporla in un angolo.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #6 on: September 21, 2010, 18:25:18 pm »
0
gli ingombri per un attrezzo del genere non sono ridotti

le pareti della sala in cui tieni il corso come sono attrezzate?

p.s.
una spalliera costa circa € 200-250
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

machine gun yogin

Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #7 on: September 21, 2010, 18:45:56 pm »
0
IMHO una spalliera ha il problema che ha l'ingombro per le bambe, se fai trazioni faccia alla spalliera non puoi raccogliere le giocchia al perro, e comunque tocchi con la parte ant del corpo. Se le fai con schiena alla spalliera, tocchi con la parte post del corpo.

Preferisco una barra normale.

*

Offline Gelo - Killer Whale is back!

  • *****
  • 4.275
  • Il Lupendolo
  • Respect: +131
  • Pratico: Pizze Napoletane & Met. Scientifico
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #8 on: September 21, 2010, 18:54:14 pm »
0
Riprendo la vecchia idea di realizzare attrezzi fai da te.
Per ovviare a "beghe" con la palestra dove insegno, vorrei realizzare una cosa del genere per lavorare con le trazioni e le funi:


Carino come attrezzo

Quote
Domande:
La sbarra sarebbe un tubo idraulico le cui estremità vorrei far passare dentro il legno in modo da, volendo, consentire l'accostamento dei supporti dopo l'uso (ovviamente nn ci sarebbe l'altra sbarra sotto).
Come tubo, ti consiglio almeno lo spessore di 1,5 mm di qualsiasi materiale. Logicamente se è di acciaio inox la manutenzione cala drasticamente.

Non ho capito molto l'osservazione, ma volendo puoi bucare con il trapano il legno per il tubo.
Se al tubo vuoi aggiungere qualcosa all'esterno, puoi tagliarlo più lungo dei due pilastri di legno e poi forarli trasversalmente ed inserirci un paio di perni, così da tenerlo fermo al suo posto.

Quote
1)I perni verticali sarebbero di abete, alti due mt e poi, per voi, 50x70 o 60x60?
Vanno bene entrambi a mio avviso, ma per una questione di stile direi che 60x60 andrebbero meglio.

Quote
2)La base io la farei con una tavoletta più bassa ma molto più larga, secondo voi quale lunghezza darebbe la miglior stabilità?
Idea giusta, ma per dare stabilità alla struttura devi fare in modo che la base sostenga bene il peso totale all'utilizzo.
Quindi ti consiglio vivamente di utilizzare anche i legno che usi per i pilastri oltre che alla tavola molto più larga.

Quote
3)Secondo voi quale dovrebbe essere lo spazio utile fra i perni?
Scusa, non ti converrebbe comprare delle staffe in acciaio inox già forate?
Le hanno tutti i ferramenta e sono universali, ma in genere si utilizzano con il legno.
Non avere timore, innanzi ai tuoni nemici.
Sii impavido e retto, cossichè Dio possa amarti.
Dì sempre il vero, anche se ti conduce alla morte.
Salvaguardia gli indifesi e non fare torti.
E' il tuo giuramento!
(schiaffo)
E questo, affinchè te ne ricordi!
Sorga un cavaliere.

Cit - Le Crociate (Kingdom Of Heaven)

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #9 on: September 22, 2010, 09:50:50 am »
0
La spalliera nn è ideale per le trazioni e nn consente il lavoro con gli anelli.
Come ingombro io intendo che realizzandolo senza la staffa di sotto potrei avvicinare i perni portanti facendo scorrere la barra superiore.
Il mio dubbio è la necessità di quella staffa.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Giannizzero Wolf

  • *****
  • 6.397
  • Claudio
  • Respect: +1752
  • Pratico: risolvo problemi ed equazioni
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #10 on: September 22, 2010, 09:58:21 am »
0
la staffa aiuta ad evitare l'inclinazione dei sostegni mantenendoli a 90° (verticali) rispetto al pavimento
Non esistono problemi; ci sono soltanto soluzioni.


The Guy - P.K. & Chris ... compari rustici

*

Offline Ale_ale

  • ***
  • 1.885
  • ..........
  • Respect: +353
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #11 on: September 22, 2010, 10:52:44 am »
0
La spalliera nn è ideale per le trazioni e nn consente il lavoro con gli anelli.
Come ingombro io intendo che realizzandolo senza la staffa di sotto potrei avvicinare i perni portanti facendo scorrere la barra superiore.
Il mio dubbio è la necessità di quella staffa.

La sbarra di sotto, oltre a dare più solidità alla struttura, impedisce ai due cavalletti di ruotare e di inclinarsi, rischindo di far cadere tutto su un fianco ecc... Per togliela devi quindi fare in modo che la barra superiore sia ben fissata alle due spalle, ma questo rende poi più complicato il chiuderla facendo scorrere il tutto lungo la sbarra come vuoi. Un buco sulla spalla e sull'asta, in cui infilare un perno per bloccare il tutto potrebbe essere la soluzione, però io metterei lo stesso anche una barra mobile sotto, al posto della sbarra fissa che ti da fastidio. Per chiudere la struttura una la togli, e sull'altra fai scorrere il tutto... ma spero che sia abbastanza alta da non laciarti poi un tubo a mezz'aria su cui sbattere  :)

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #12 on: September 22, 2010, 10:54:13 am »
0
Non ho capito bene le esigenze quindi è possibile che io risponda fischi.
In ogni caso la struttura "quadrata" è tendenzialmente più longeva del giunto a T.
Poi non sò se ci sono esigenze di altro genere ...

*

Offline nicola

  • *****
  • 9.196
  • non sottovalutare la capacità di sopravvalutarti
  • Respect: +3322
  • Pratico: Jeet Kune Do - puro al 100%
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #13 on: September 22, 2010, 10:59:41 am »
0
A me così a vederlo fa paura come attrezzo. Lo vedo poco stabile, per cui come minimo adotterei qualche accorgimento per appesantirne la base e irrigidirne la struttura.

Perché un conto è sollecitarla come un principiante, un conto è farci sessioni allenanti molto dinamiche, per esempio, o con i sovraccarichi.

Nella vecchia palestra dove mi allenavo c'era una cosa simile a quella della foto ma, al posto della sbarra c'era un trave con le prese e, dietro, un accelerometro e vari sensori. Era veramente instabile, dovettero appesantirlo alla base o si rischiava che con una pompata un po' più forte venisse giù tutto.
"Dalla morte in pianura, proteggici, o Signore" (J. Kukuczka, alpinista)

*

Offline 14K

  • ***
  • 1.927
  • Respect: +183
  • Pratico: elenco.txt
Re: Sbarra trazioni da terra
« Reply #14 on: September 22, 2010, 11:02:07 am »
0
Beh, se lavori "solo" diciamo a forza normale, in teoria andrebbe bene. Purtroppo quello non accadrà quasi mai nellla vita di questa povera sbarra, ovvero lavorerai molto spesso a "taglio". Se nel primo caso non hai problemi, nel secondo, i due giuntini a T (anche riforzati) soffrono. E non è detto che il legno non si apra dove hai forato per le viti.