Fate escrima??Ma dai?

  • 30 Replies
  • 8131 Views
*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #15 on: June 02, 2012, 15:04:51 pm »
0
Punti di vista assolutamente condivisibili.

Ma sono anche dell'idea che più gente pensa che le AMF sono della fuffa, meno gente si avvicina ad essa.
E meno viene inquinata. Con gente di questo tipo in giro, in tanti "proveranno a farla", ma poi molleranno, convinti dell'incosistenza dell'Arte.
Può sembrare un controsenso. Ma questi signori da te citati Gyria, non penso che allargheranno così tanto il giro da imporsi a livello nazionale. E se praticano così poco, di fatto non stanno praticando.
Quello che fa male all'Arte è altro, a mio modesto avviso.
Dico ciò con prudenza e senza voler offendere nessuno in particolare.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline happosai lucifero

  • ******
  • 10.556
  • stracciamutande, stupido adolescente viziato
  • Respect: +6571
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #16 on: June 02, 2012, 15:34:15 pm »
0
secondo il me il problema è questo.... 'mi frega se la gente si fa un'idea ridicola di qualcosa in cui credo'


perché? cioè, a me non fotte niente se la gente si fa un'idea ridicola di qualcosa che io considero valida (non ho usato il verbo credere perché io non credo a niente se non al secondo Principio, ma anche in quel caso se uno lo considera ridicolo mi fotte poco). che problemi ti crea l'opinione degli altri, positiva o negativa che sia?
There are more things in heaven and earth, Horatio,
Than are dreamt of in your philosophy.

In quanto a educazione vado in culo a tanti

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #17 on: June 02, 2012, 18:59:43 pm »
0
Può infastidire un minimo che si faccia disinformazione su quel che si pratica e in cui si “crede”.
Il rovescio positivo della stessa medaglia è però che a lungo termine la pubblicità negativa porti comunque praticanti alla disciplina a cui teniamo, allargandone la base di persone che le si dedicano in modo più serio.
Non allargheranno il numero di praticanti in modo significativo, come il boom delle mode, ma con elementi spesso più motivati e scelti molto meglio, dalla selezione naturale prima che arrivino in palestra, delle tabulae rasae che vogliono praticare perchè han sentito Imada sostenere che Jason Bourne al cinema faceva kali.

Questo risvolto mi sta invece benissimo e compensa cogli interessi, dal mio punto di vista, il "fastidio" iniziale.
Piuttosto che il contrario, preferisco averne meno ma più buona “carne fresca” agli allenamenti, che aiuterà a migliorarmi nella pratica, e che il tipo al bar pensi che sia un fesso perchè ha sentito dire che pratico la disciplina x.

*

Offline Chang Wei Fu

  • 75
  • Respect: +33
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #18 on: June 03, 2012, 12:46:29 pm »
0
Mi chiedo comunque il perche' di un torneo di Escrima, se e' l'arte che praticano come "secondaria", e non un torneo dell'arte a mani nude che praticano come principale. A parte che se quest'ultima fosse WT, come presumo, la risposta e' ovvia.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #19 on: June 03, 2012, 12:48:11 pm »
0
Mi chiedo comunque il perche' di un torneo di Escrima, se e' l'arte che praticano come "secondaria", e non un torneo dell'arte a mani nude che praticano come principale. A parte che se quest'ultima fosse WT, come presumo, la risposta e' ovvia.
La risposta, è appunto, ovvia.....


*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #20 on: June 03, 2012, 14:06:38 pm »
0
Latosa Eskrima, dudco, a questo punto.
Allora tutto il 3D non ha senso: quello non è Eskrima.
E' un sistema di bastone elaborato specificatamente per i praticanti di WT. Ha i suoi punti di forza, ha le sue debolezze. Come tutti i sistemi.
Ma sicuramente non ha la complessità tecnico-tattica di un sistema di AMF.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #21 on: June 03, 2012, 16:10:20 pm »
0
Latosa Eskrima, dudco, a questo punto.
Allora tutto il 3D non ha senso: quello non è Eskrima.
E' un sistema di bastone elaborato specificatamente per i praticanti di WT. Ha i suoi punti di forza, ha le sue debolezze. Come tutti i sistemi.
Ma sicuramente non ha la complessità tecnico-tattica di un sistema di AMF.
non per fare polemiche, ma sapresti dirmi quali sono questi punti di forza e le debolezze?

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #22 on: June 03, 2012, 16:39:17 pm »
0
Ma dipende sempre se questi signori fanno Latosa Esrkima...
Come tutti i sistemi di combattimento la validità dello stesso è dato dal praticante.
Uno dei punti di forza è che ha poche tecniche sui 5 angoli, ma relativamente  facili da apprendere per chi è a digiuno di bastone.
Fa intervenire subito gli sbilanciamenti (non proiezioni che sono assenti) del WT dentro al sistema. Reneè Latosa è stato un grande Eskrimador, che si è prestato a questa elaborazione di sistema.
Ma non è un sistema canonico di AMF.
1) non so se le persone da te segnalate fanno Latosa Eskrima
2) nel caso lo facciano, non so come lo interpretano.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #23 on: June 03, 2012, 19:06:01 pm »
0
Dalla lettura del titolo del link, nella homepage del forum, sospettavo che si parlasse dell'uso degli olisi e in parte di coltello come pratica accessoria al wing chun e traslitterazioni simili.  :)
Con l'intervento di apertura della discussione le mie previsioni si sono alzate da circa il  75% al 99% che ci fossero  forti  relazioni con lo stile di kung fu.  8)

L'arcano segreto della mia veggenza  ;D è presto svelato.
Da quel che ho notato la parola  “escrima” è usata moltissimo in ambiente wing chun, molto meno spesso e meno volentieri in ambienti  più “filippini”.

Basta poi fare un gioco stupido e veloce con la ricerca su google italiano per una conferma. Le prime due pagine di ricerca di “escrima” sono monopolizzate da scuole legate al wing chun e di norma, in modo diretto o indiretto, al Latosa che sono quasi gli unici a usare questa parola per identificare la loro pratica “filippina”. Con eskrima la percentuale dei risultati legati a “Yp Man e soci” diminuisce. Con “kali” o “arnis” o “ arti marziali filippine” la relazione con wing chun e Latosa scompare.
Non cambia moltissimo neppure usando la ricerca sul .com.

Schiere di praticanti e appassionati hanno come interesse marziale primario lo studio del wing chun, stile al quale cercano di aggiungere come accessorio un repertorio proveniente dalle am filippine.
Questo repertorio per loro accessorio è proposto spesso e volentieri tramite versioni e programmi adattate al loro legittimo scopo (praticare qualcosa di origine filippine come integrazione in funzione del loro interesse primario che rimane il wing chun).

Perchè dovrebbe in fondo darmi fastidio la cosa?
Tra l'altro usano pure un nome diverso per etichettare e pubblicizzare quel che fanno!   :gh:

Capita poi che alcuni tra loro, dopo un primo contatto iniziale con la versione di amf articolata per essere integrata allo stile di kung fu, decida di approcciarsi all'arnis/kali/eskrima per avere un quadro degli stili/scuole filippine come sistemi autonomi e a se stanti.
In questo caso si augura loro il benvenuti/bengiunti con le stesse modalità usate con chiunque altro arrivi.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #24 on: June 04, 2012, 11:48:16 am »
0
vai e scassali di bastonate, fratello... affinchè la luce della conoscenza scenda su di loro. amen.

io sono orgoglioso della mia arte marziale a mani nude, ma se pratichi con me, crederai che il livello è paurosamente basso.

se pratichi con qualcun altro, avrai ben differenti termini di paragone. in altre parole, loro credono di fare escrima come io credo di fare arti marziali a mani nude. i miei colleghi se ne frgano se sono scarso, quindi fai altrettanto tu con questa gente; alla resa dei conti, si renderanno conto loro stessi di essere ciofeche.


*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #25 on: June 04, 2012, 12:50:18 pm »
0
vai e scassali di bastonate, fratello... affinchè la luce della conoscenza scenda su di loro. amen.

io sono orgoglioso della mia arte marziale a mani nude, ma se pratichi con me, crederai che il livello è paurosamente basso.

se pratichi con qualcun altro, avrai ben differenti termini di paragone. in altre parole, loro credono di fare escrima come io credo di fare arti marziali a mani nude. i miei colleghi se ne frgano se sono scarso, quindi fai altrettanto tu con questa gente; alla resa dei conti, si renderanno conto loro stessi di essere ciofeche.
La cosa, non è così sul personale.Io pratico escrima non più di tre ore a settimana, principalmente per il fatto che io e i miei amici, ci divertiamo a darci legnate.Ma neanche la chiamiamo escrima.E non ne facciamo un corso.Chi vuole, viene, e se ha qualcosa da imparare o da insegnare, siamo tutti contenti.Ho un grande rispetto per le AMF,e rimango sempre affascinato da chi la padroneggia. Di conseguenza, rimango infastidito da chi si propone come serio conoscitore, ma non è assolutamente in grado di dimostrarlo.

*

Offline metal storm

  • *****
  • 5.430
  • Respect: +1104
  • Pratico: karate shotokan
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #26 on: June 04, 2012, 13:17:01 pm »
0
capisco il tuo punto di vista, ma ho imparato che la modestia, spesso, non è di questa terra  :dis:

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #27 on: June 04, 2012, 15:45:27 pm »
0
Di conseguenza, rimango infastidito da chi si propone come serio conoscitore, ma non è assolutamente in grado di dimostrarlo.

nessuna Arte Marziale/Disciplina da ring è esente da queste situazioni.

"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #28 on: June 04, 2012, 17:43:46 pm »
0
Due ore al mese nemmeno la chiamerei pratica..
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline NESPOLA

  • 17
  • Respect: 0
Re:Fate escrima??Ma dai?
« Reply #29 on: August 10, 2012, 13:24:48 pm »
0
 :sur: AMMAPA....WOWW
ALLORA, MMM SECONDO ME E' IMPORTANTE NON "CONTARE" TROPPO SUI NOMI :spruzz:
KALI, ESCRIMA, ARNIS, BASTONATE, PANE E NUTELLA................L'IMPORTANTE ED IL CONVENIENTE E' ALLENARSI TRA AMICI E SAPERE CIO' CHE FAI E PERCHE' LO FAI: LO TROVO MOLTO PIU' STIMOLANTE E DIVERTENTE.

DEGLI ALTRI MI FREGA DAVVERO NULLA GIURO :halo: :halo: :halo: :halo: :halo: :halo: :halo: :halo: :halo: :halo: FINCHE' NON VENGONO A ROMPERMI LE SCATOLE, SONO LIBERI DI FARE CIO' CHE VOGLIONO.
LE AM/SDC ORAMAI SONO UN MONDO INFLAZIONATO E BOMBARDATO DI PERSONAGGI E NOZIONI......NON MI VA DI COMBATTERE COI MULINI A VENTO, MANCO UN PO'.  :-\ :-\ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ ;D ;D ;D ;D :D
LA CIOTOLA E' UTILE SOLO PERCHE' E' VUOTA...