Spin off da "proposta per la sezione..." : Questione di troll o di metodo?

  • 62 Replies
  • 6416 Views
*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
+1
Ma a prescindere da certe decisioni, verrà mai un giorno in cui "qualcuno" si farà un cazzo di esame di coscienza e si chiederà come mai certe discussioni non coinvolgano mai certi argomenti e come nn coinvolgano mai certe discipline, certe sezioni e quelli che frequentano tali discipline e tali sezioni? :thsit:

La risposta è ovvia scusa. Risulta difficire mettere in discussione dati oggettivi e verificati, quindi è chiaro che alcuni argomenti (paragonabili ad equazioni tipo 1+1=2) non appariranno mai come topic di discussione.
Vediamo se ho capito anch'io e se ho capito il significato di una parola per me nuova che ho visto usare nei forum:

Se vado in DP e apro un topic che vuole dimostrare che i "pressure test" non servono a niente e insisto nel dirlo vuol dire che voglio "trollare" perché è stato dimostrato che servono.

Se vado in Karate e apro un topic dicendo che i kata non servono a niente e insisto nel dirlo non sto "trollando" perché sto dicendo una verità che è stata dimostrata.

Ora, con questo post ho "trollato" oppure ho detto una verità?
« Last Edit: March 28, 2012, 10:03:12 am by giorgia (Zia Illusa) »

*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Re:Proposta per la sezione...
« Reply #1 on: March 27, 2012, 17:36:58 pm »
0
Ma a prescindere da certe decisioni, verrà mai un giorno in cui "qualcuno" si farà un cazzo di esame di coscienza e si chiederà come mai certe discussioni non coinvolgano mai certi argomenti e come nn coinvolgano mai certe discipline, certe sezioni e quelli che frequentano tali discipline e tali sezioni? :thsit:

La risposta è ovvia scusa. Risulta difficire mettere in discussione dati oggettivi e verificati, quindi è chiaro che alcuni argomenti (paragonabili ad equazioni tipo 1+1=2) non appariranno mai come topic di discussione.
Vediamo se ho capito anch'io e se ho capito il significato di una parola per me nuova che ho visto usare nei forum:

Se vado in DP e apro un topic che vuole dimostrare che i "pressure test" non servono a niente e insisto nel dirlo vuol dire che voglio "trollare" perché è stato dimostrato che servono.

Se vado in Karate e apro un topic dicendo che i kata non servono a niente e insisto nel dirlo non sto "trollando" perché sto dicendo una verità che è stata dimostrata.

Ora, con questo post ho "trollato" oppure ho detto una verità?

Il problema è giuridico... da una parte c'è l'innocenza fino a prova contraria, dall'altra la colpevolezza fino a prova contraria:whistle:

Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Re:Proposta per la sezione...
« Reply #2 on: March 27, 2012, 18:36:12 pm »
+2

Vediamo se ho capito anch'io e se ho capito il significato di una parola per me nuova che ho visto usare nei forum:

Se vado in DP e apro un topic che vuole dimostrare che i "pressure test" non servono a niente e insisto nel dirlo vuol dire che voglio "trollare" perché è stato dimostrato che servono.

Se vado in Karate e apro un topic dicendo che i kata non servono a niente e insisto nel dirlo non sto "trollando" perché sto dicendo una verità che è stata dimostrata.

Ora, con questo post ho "trollato" oppure ho detto una verità?
ce ne sono stati a bizzeffe[1] di 3d contro i pressure test in sez. DP, di 3d sulla difesa da Double Leg in lotta e affini per fare un esempio che mi è più vicino e le risposte sono sempre state date nonostante le insistenze volutamente provocatorie a volte e la ricorrenza di certi argomenti, sui kata se uno prova a fare una domanda sembra di bestemmiare in chiesa le reazioni a volte sono incredibili e soprattutto non appagano la curiosità di chi chiede

 1. considero anche l'universo FAM pre scisma :)

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Re:Proposta per la sezione...
« Reply #3 on: March 27, 2012, 20:35:24 pm »
0

Il problema è giuridico... da una parte c'è l'innocenza fino a prova contraria, dall'altra la colpevolezza fino a prova contraria:whistle:
Non ho capito bene cosa intendi... Saresti così gentile da spiegare?  :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Re:Proposta per la sezione...
« Reply #4 on: March 28, 2012, 09:10:05 am »
0

Il problema è giuridico... da una parte c'è l'innocenza fino a prova contraria, dall'altra la colpevolezza fino a prova contraria:whistle:
Non ho capito bene cosa intendi... Saresti così gentile da spiegare?  :)

Intendevo dire che l'atteggiamento generale propone la stragrande maggioranza delle discussioni partendo dal presupposto che certe discipline debbano provare (forumisticamente parlando) la loro validità, mentre per altre sia auto-evidente.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.


*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Re:Proposta per la sezione...
« Reply #5 on: March 28, 2012, 09:17:17 am »
0

Il problema è giuridico... da una parte c'è l'innocenza fino a prova contraria, dall'altra la colpevolezza fino a prova contraria:whistle:
Non ho capito bene cosa intendi... Saresti così gentile da spiegare?  :)

Intendevo dire che l'atteggiamento generale propone la stragrande maggioranza delle discussioni partendo dal presupposto che certe discipline debbano provare (forumisticamente parlando) la loro validità, mentre per altre sia auto-evidente.  :)
Tipo che dove ci sono competizioni è più evidente rispetto a dove non ce ne sono?
Eh, già, in effetti è vero: da una parte il confronto è costante tra diverse scuole ed "in mostra" dall'altro no(n necessariamente).
Però parlerei più di metodologia di allenamento che disciplina in sè. :)
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
Re:Re:Proposta per la sezione...
« Reply #6 on: March 28, 2012, 09:20:51 am »
0

Il problema è giuridico... da una parte c'è l'innocenza fino a prova contraria, dall'altra la colpevolezza fino a prova contraria:whistle:
Non ho capito bene cosa intendi... Saresti così gentile da spiegare?  :)

Intendevo dire che l'atteggiamento generale propone la stragrande maggioranza delle discussioni partendo dal presupposto che certe discipline debbano provare (forumisticamente parlando) la loro validità, mentre per altre sia auto-evidente.  :)
Tipo che dove ci sono competizioni è più evidente rispetto a dove non ce ne sono?
Eh, già, in effetti è vero: da una parte il confronto è costante tra diverse scuole ed "in mostra" dall'altro no(n necessariamente).
Però parlerei più di metodologia di allenamento che disciplina in sè. :)

Ah, beh, allora sto tranquillo... se il metro di paragone sono le competizioni, né io né ciò che pratico abbiamo proprio nulla da dimostrare.  :)

P.S. proprio per inciso, in base alla mia modestissima esperienza personale, proprio facendo le competizioni ho imparato a dar loro un valore relativo... stranezze da karateka...  :P


« Last Edit: March 28, 2012, 09:23:08 am by Don Bastiano »
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline etciù-ryu (raffreddato!!)

  • **
  • 410
  • Respect: +187
  • Pratico: pugnette a catena e kudo
Re:Re:Proposta per la sezione...
« Reply #7 on: March 28, 2012, 09:23:12 am »
0
inoltre non mi pare che il karate sia immune dalle competizioni....

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:Re:Proposta per la sezione...
« Reply #8 on: March 28, 2012, 09:46:50 am »
0


Ah, beh, allora sto tranquillo... se il metro di paragone sono le competizioni, né io né ciò che pratico abbiamo proprio nulla da dimostrare.  :)

P.S. proprio per inciso, in base alla mia modestissima esperienza personale, proprio facendo le competizioni ho imparato a dar loro un valore relativo... stranezze da karateka...  :P
Io credo che tu abbia letto il mio post in maniera errata...

Sto solo dicendo che le competizioni sono sotto gli occhi di tutti, quindi "evidenti"; il resto decisamente meno.
Se guardi un incontro (di quello che ti pare, anche da perfetto ignorante) credo risulti evidente se si è ben allenata la velocità, se si è ben allenato l'esplosività dei colpi, se si è ben allenata la capacità di schivare colpi, la capacità di gestire un avversario non collaborativo.
No?

Non ho parlato di meglio/peggio in assoluto.

inoltre non mi pare che il karate sia immune dalle competizioni....
Lo so perfettamente. :)


Comunque penso che il problema di fondo su certe discussioni si riscontri nel fatto che alcuni a volte invece di intendere le critiche verso un determinato modo di praticare che non è funzionale a determinati contesti (o che lo è meno rispetto ad altro) che non appartiene certamente a tutti i praticanti (la metodologia, o il contesto, o l'obiettivo), viene preso come denigrazione alla disciplina nella sua interezza se non addirittura come attacco personale.
Se non si supera questo non si andrà certamente da nessuna parte.  :)

« Last Edit: March 28, 2012, 10:03:41 am by giorgia (Zia Illusa) »
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:Re:Proposta per la sezione...
« Reply #9 on: March 28, 2012, 10:04:38 am »
0

Il problema è giuridico... da una parte c'è l'innocenza fino a prova contraria, dall'altra la colpevolezza fino a prova contraria:whistle:
Non ho capito bene cosa intendi... Saresti così gentile da spiegare?  :)

Intendevo dire che l'atteggiamento generale propone la stragrande maggioranza delle discussioni partendo dal presupposto che certe discipline debbano provare (forumisticamente parlando) la loro validità, mentre per altre sia auto-evidente.  :)

Quindi secondo te dire che il taiji insegna un uso superiore del corpo o che abituarsi al contatto pieno è più funzionale al combattimento sono due concetti sostanzialmente identici?
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
+2
Bisognerebbe chiederlo a chi pratica Taiji... io lo trovo un paragone poco pertinente perché sono proprio gli obiettivi, a quanto mi è dato sapere, ad essere differenti.

Il problema sta nel voler ricondurre sempre tutto ad un unico obiettivo: darsele su un ring.

Forse nella vita ci sono un po' più di sfumature.  :)
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
0
Sai che nn è così....
E sai che questa tua saggezza attribuita a determinati utenti vittime di un presunto complotto crolla nel momento in cui vengono fatte affermazioni, meglio:obiezioni, per cui la disciplina x allenata in un modo standard è buona per il ring, per la strada, per le forze dell'ordine, per levare il tartaro e pure per scalare l'Everest... :thsit:
Il dramma di internet è che puoi scrivere su un forum che la terra è piatta e nn solo trovare qualcuno che ti dice che è così ma anche avere la pretesa di nn avere nessuno che ti dice "ma che cazzo stai a dì"....
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0

Il problema sta nel voler ricondurre sempre tutto ad un unico obiettivo: darsele su un ring.


Ma ancora?  :grrr:
Riprovo: è un discorso di visibilità!
Sul ring (tatami, pedana) vedrai passare xmila praticanti, scuole...si capirà chi ha dei metodi efficaci per raggiungere il proprio risultato ed il confronto con esterni è "d'obbligo"! Nelle robe senza competizione no, perchè dovresti farti il giro delle palestre una per una per vedere i risultati degli allenamenti, se aprono ad esterni etc!

High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Saburo Sakai

  • ***
  • 2.403
  • Banzai
  • Respect: +819
  • Pratico: tokubetsu kōgeki tai
0
Sì, su codesto hai ragione, ma è solo una faccia della medaglia, credimi.

E dipende molto dagli obiettivi personali nella pratica.
Lo spirito viene prima della tecnica.

*

Offline Moai

  • **
  • 885
  • NON DISTURBATE IL GATTO!!!
  • Respect: +1173
  • Pratico: SE NON KUDO NON GODO
0
IMHO il trollaggio è presente nel momento in cui apro un tread intitolato "variazioni per il salto di unsu" (esempio) e qualcuno arriva scrivendo "non serve un cazzo in combattimento" ...

...ecco così è trollaggio perchè si è palesemente ot e inoltre con finalità polemica...

se invece apro un tread intitolato "jujiuke migliore difesa contro un calcio" e qualcuno scrive "no per i seguenti motivi: ...)
allora è perfettamente nell'ottica di una discussione.
L'intelligenza illumina, la stupiditá abbaglia