Questioni di metodo-regolamenti a confronto

  • 72 Replies
  • 13374 Views
*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #45 on: March 31, 2011, 08:47:32 am »
0
Quello "pratico" del fatto che nessuno stara fermo a fare il video invece che allenarsi, per le foto dobbiamo ringraziare il comandante la compagna di Ryujin  :sur:
:whistle:

Sono sempre le nostre donne a sacrificarsi è per questo che le amiamo  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
...o forse al contrario proprio perchè le amiamo così tanto sono disposte a dei sacrifici per noi :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #46 on: March 31, 2011, 09:05:37 am »
0
Io pure sono dell'idea che i video siano un ottimo strumento didattico. Vedersi in terza persona e visualizzare "errori" è molto utile. :)

Superstarquotatissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
minchia ma perchè far sembrare che stiamo dicendo il contrario.

io sto parlando di mettere su youtube,non di fare video per guardarsi.. :-X

poi se uno lo vuole fare lo fa.c è pure chi si riprende mentre scopa e si pubblica.ma c è anche chi non lo vuole fare..e un filmino se lo tiene per sè

A cì! Ma che stai a dì? ???
se io mi filmo mentre combtto e mi voglio rivedere, mi tengo il film.non e' necessario anche pubblicarlo su yt.non sono contro il filmarsi,ma non mi metterei su yt.certo se mi metto su yt, pero', poi le critiche le devo accettare.

quindi non capisco perche' una persona si metta su yt, e poi non possa accettare commenti negativi, posto che quelli positivi fanno sempre piacere a tutti.non vuoi commenti negativi?non mettere i video sul tubo!

semplice!

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #47 on: March 31, 2011, 10:59:06 am »
+1
personalmente parlando, a me tutta questa storia sui video lascia un op' così... sembrerebbe quasi di avere paura di venir ripresi dalle telecamere, magari paura che ci siano prove di chissà quale cosa... mboh spero vivamente di sbagliarmi.

il regolamento è semplice rocky, tu fai wing chung? bene applica il tuo wing chung per combattere, punto. rispettando di non ammazzare l'avversario o di fargli danni permanenti, per questo le protezioni e quelle "limitazioni" che tanto sembrano mettere in difficoltà, che poi altro non sono se non degli accorgimenti civili per continuare ad allenarci (voglio proprio vede chi si becca una ditata negli occhi, se continua ad allenarsi...) non penso ci serva altro...
poi continuo a dire, libero di mettere video o non video, non è certo questo che fa la differenza... ma magari sarebbe gradita una dimostrazione fattibile di quel che si scrive, tutto qua.

(ho detto orcky ma potevo benissimo dire pinco pallino o utilizare lo stile della salamandra in calore, quindi non ve la prendete)
Ciao, dico la mia anche se in Mazzate Tribali sono nuovo.
Per il discorso protezioni sono semplici opzioni, è normale che se il contatto è pieno serviranno più protezioni, se in contatto è meno duro si può lavorare in sicurezza con meno protezioni.
Altra cosa è lo scopo per cui si fa un certo tipo di lavoro, ovvio che se l'obbiettivo è allenarsi al fine di fare gare a contatto pieno e con un regolamento l'allenamento dovrà tenere conto di questo.
Per come ho affrontato io le "mazzate tribali" il mio fine è quello di lavorare in libertà, giocando (quindi stando attento a non affondare troppo i colpi) mettendo anche cose "sporche".
Es. quando il cappellaio mi mette in "ghigliottina" mi viene da dargli un colpo sulle palle, lui ha la conchiglia ma io ci vado comunque piano, e devo comunque avere il tempo giusto, altrimenti mi finalizza.
Quando ho provato a chiudere tra le gambe non ricordo chi mi sono beccato un bel "morso del ciuco" all'interno coscia, non c'è stato bisogno di farmi il livido, ho comunque mollato ed il compagno è uscito dalla mia presa.
Sono cose "fuori regolamento" ma in quel contesto ci stavano, tutto qui.
E' solo un discorso di coerenza tra fine e mezzo, non una disquisisizione di giusto o sbagliato naturalmente.

Per quanto concerne i video, sicuramente sono utili per migliorare riguardando le azioni fatte bene, fatte sbagliate, le occasioni colte e perse.
Ma alle due occasioni in cui ho partecipato semplicemnte non ci interessava farlo, se entra una bella azione non è raro che chi la subisca si fermi, chieda delucidazioni, chieda "come si fa?", di spiegarla o di farla rivedere.
E onestamente la "spontaneità" è premiata, e anche in questo caso, visto l'obbiettivo credo che sia preferibile il divertimento e la spontaneità anche a discapito delle cose utili che giustamente citi.
Ciao.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #48 on: March 31, 2011, 11:01:28 am »
0
personalmente parlando, a me tutta questa storia sui video lascia un op' così... sembrerebbe quasi di avere paura di venir ripresi dalle telecamere, magari paura che ci siano prove di chissà quale cosa... mboh spero vivamente di sbagliarmi.

il regolamento è semplice rocky, tu fai wing chung? bene applica il tuo wing chung per combattere, punto. rispettando di non ammazzare l'avversario o di fargli danni permanenti, per questo le protezioni e quelle "limitazioni" che tanto sembrano mettere in difficoltà, che poi altro non sono se non degli accorgimenti civili per continuare ad allenarci (voglio proprio vede chi si becca una ditata negli occhi, se continua ad allenarsi...) non penso ci serva altro...
poi continuo a dire, libero di mettere video o non video, non è certo questo che fa la differenza... ma magari sarebbe gradita una dimostrazione fattibile di quel che si scrive, tutto qua.

(ho detto orcky ma potevo benissimo dire pinco pallino o utilizare lo stile della salamandra in calore, quindi non ve la prendete)
Ciao, dico la mia anche se in Mazzate Tribali sono nuovo.
Per il discorso protezioni sono semplici opzioni, è normale che se il contatto è pieno serviranno più protezioni, se in contatto è meno duro si può lavorare in sicurezza con meno protezioni.
Altra cosa è lo scopo per cui si fa un certo tipo di lavoro, ovvio che se l'obbiettivo è allenarsi al fine di fare gare a contatto pieno e con un regolamento l'allenamento dovrà tenere conto di questo.
Per come ho affrontato io le "mazzate tribali" il mio fine è quello di lavorare in libertà, giocando (quindi stando attento a non affondare troppo i colpi) mettendo anche cose "sporche".
Es. quando il cappellaio mi mette in "ghigliottina" mi viene da dargli un colpo sulle palle, lui ha la conchiglia ma io ci vado comunque piano, e devo comunque avere il tempo giusto, altrimenti mi finalizza.
Quando ho provato a chiudere tra le gambe non ricordo chi mi sono beccato un bel "morso del ciuco" all'interno coscia, non c'è stato bisogno di farmi il livido, ho comunque mollato ed il compagno è uscito dalla mia presa.
Sono cose "fuori regolamento" ma in quel contesto ci stavano, tutto qui.
E' solo un discorso di coerenza tra fine e mezzo, non una disquisisizione di giusto o sbagliato naturalmente.

Per quanto concerne i video, sicuramente sono utili per migliorare riguardando le azioni fatte bene, fatte sbagliate, le occasioni colte e perse.
Ma alle due occasioni in cui ho partecipato semplicemnte non ci interessava farlo, se entra una bella azione non è raro che chi la subisca si fermi, chieda delucidazioni, chieda "come si fa?", di spiegarla o di farla rivedere.
E onestamente la "spontaneità" è premiata, e anche in questo caso, visto l'obbiettivo credo che sia preferibile il divertimento e la spontaneità anche a discapito delle cose utili che giustamente citi.
Ciao.
ho una visione abbastanza simile.
solo che giustamente per farlo,ci vuole un gruppo,se no che fai?

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #49 on: March 31, 2011, 11:05:09 am »
0
Quello "pratico" del fatto che nessuno stara fermo a fare il video invece che allenarsi, per le foto dobbiamo ringraziare il comandante la compagna di Ryujin  :sur:
:whistle:

Sono sempre le nostre donne a sacrificarsi è per questo che le amiamo  :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:
...o forse al contrario proprio perchè le amiamo così tanto sono disposte a dei sacrifici per noi :)
Questa visionemi piace di più.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #50 on: March 31, 2011, 11:08:50 am »
0
[ho una visione abbastanza simile.
solo che giustamente per farlo,ci vuole un gruppo,se no che fai?
inoppugnabile, ma non capisco il riferimento.
Si parlava, appunto, di come due gruppi decidono di lavorare e perchè.
Per lavorare da soli ci sono le forme, i kata, il Chi Kung o la shavow boxe (tanto per dirne alcune).
Oppure intendevi dire che farsi i filmati da soli è narcisismo?
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #51 on: March 31, 2011, 11:14:06 am »
0
[ho una visione abbastanza simile.
solo che giustamente per farlo,ci vuole un gruppo,se no che fai?
inoppugnabile, ma non capisco il riferimento.
Si parlava, appunto, di come due gruppi decidono di lavorare e perchè.
Per lavorare da soli ci sono le forme, i kata, il Chi Kung o la shavow boxe (tanto per dirne alcune).
Oppure intendevi dire che farsi i filmati da soli è narcisismo?
beh, era solo un piccolo sfogo del tipo:
non sono riuscito a creare un gruppo del genere quando ho tentato.
nel mio caso le forme si studiano e si migliorano in coppia,cmq.

cmq si,farsi dei filmati per metterli su youtube non lo trovo sensato,o se vuoi, lo trovo narcisistico.negli sdc normalmente uno non filma i suoi sparring,perche' ne fa cosi tanti...non hanno un valore speciale!
diverso e' farsi un filmato per autocorreggersi,che e' una buona idea.ed e' cio' che mi sarebbe piaciuto fare.

fate bene a non filmarvi a Milano.sono spiritualmente con voi.e sono anche certo,visto i resoconti,che fate bene

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #52 on: March 31, 2011, 11:19:38 am »
0
Ciao, dico la mia anche se in Mazzate Tribali sono nuovo.
Per il discorso protezioni sono semplici opzioni, è normale che se il contatto è pieno serviranno più protezioni, se in contatto è meno duro si può lavorare in sicurezza con meno protezioni.
Altra cosa è lo scopo per cui si fa un certo tipo di lavoro, ovvio che se l'obbiettivo è allenarsi al fine di fare gare a contatto pieno e con un regolamento l'allenamento dovrà tenere conto di questo.
Per come ho affrontato io le "mazzate tribali" il mio fine è quello di lavorare in libertà, giocando (quindi stando attento a non affondare troppo i colpi) mettendo anche cose "sporche".
Es. quando il cappellaio mi mette in "ghigliottina" mi viene da dargli un colpo sulle palle, lui ha la conchiglia ma io ci vado comunque piano, e devo comunque avere il tempo giusto, altrimenti mi finalizza.
Quando ho provato a chiudere tra le gambe non ricordo chi mi sono beccato un bel "morso del ciuco" all'interno coscia, non c'è stato bisogno di farmi il livido, ho comunque mollato ed il compagno è uscito dalla mia presa.
Sono cose "fuori regolamento" ma in quel contesto ci stavano, tutto qui.
E' solo un discorso di coerenza tra fine e mezzo, non una disquisisizione di giusto o sbagliato naturalmente.

Per quanto concerne i video, sicuramente sono utili per migliorare riguardando le azioni fatte bene, fatte sbagliate, le occasioni colte e perse.
Ma alle due occasioni in cui ho partecipato semplicemnte non ci interessava farlo, se entra una bella azione non è raro che chi la subisca si fermi, chieda delucidazioni, chieda "come si fa?", di spiegarla o di farla rivedere.
E onestamente la "spontaneità" è premiata, e anche in questo caso, visto l'obbiettivo credo che sia preferibile il divertimento e la spontaneità anche a discapito delle cose utili che giustamente citi.
Ciao.
Mi sono preso anch'io un paio di manate sui maroni dal Fabri :sbav: anche se poi ho restituito il favore con un calcio (ovviamente deviato sull'interno coscia).
Oltre ad essere tremendamente utile è proprio divertente allenarsi così :sur:

Appena mi libero... :'(
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #53 on: March 31, 2011, 11:55:30 am »
0
beh, era solo un piccolo sfogo del tipo:
non sono riuscito a creare un gruppo del genere quando ho tentato.
nel mio caso le forme si studiano e si migliorano in coppia,cmq.

cmq si,farsi dei filmati per metterli su youtube non lo trovo sensato,o se vuoi, lo trovo narcisistico.negli sdc normalmente uno non filma i suoi sparring,perche' ne fa cosi tanti...non hanno un valore speciale!
diverso e' farsi un filmato per autocorreggersi,che e' una buona idea.ed e' cio' che mi sarebbe piaciuto fare.

fate bene a non filmarvi a Milano.sono spiritualmente con voi.e sono anche certo,visto i resoconti,che fate bene
Adesso che me lo dici ricordo qualche tuo post del genere su FAM, peccato non sia riuscito a crearti un gruppetto.
Io sono stato fortunato e il contatto mi si è creato grazie ad un post sulla fossa dei leoni.
Per quanto concerne il filmato sul tubo non lo trovo negativo.
Lo vedo come l'utilizzo di un nuovo canale per avere critiche, che quando sono costruttive sono più che utili.
O per farsi conoscere ed allargare il giro.
Esempio stupido per provare a farmi capire: se tramite dei filmati sul tubo fossi riuscito a mandare in porto il progetto del tuo gruppo, sarebbe stato un mezzo utile ad un obbiettivo legittimo e che ti interessa, no?

Inoltre trovo molto sensato anche il discorso del "ricordo", come postare un video su FB per condividerlo con le persone con cui ho passato questo momento.
Come le foto di un evento postate nella sezione adatta in questo forum.
Poi una componente di narcisimo può anche esserci, ma non sono certo al persona adatta per criticarla  :)

"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #54 on: March 31, 2011, 11:59:03 am »
0
Mi sono preso anch'io un paio di manate sui maroni dal Fabri :sbav: anche se poi ho restituito il favore con un calcio (ovviamente deviato sull'interno coscia).
Oltre ad essere tremendamente utile è proprio divertente allenarsi così :sur:

Appena mi libero... :'(
Anche tu però... un po di marketing.
non ci siamo "presi a mante sui maroni", abbiamo lavorato alcune tecniche di Kyusho-Jutsu su alcuni tsubo particolarmente sensibili  ;).

a parte gli scherzi anche per me è stato utile e soprattutto divertente, ed il fatto che "funzioni" ancora tutto bene mi fa quotare che "la miglior protezione è sempre l'uso del buonsenso", come disse qualcuno...
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #55 on: March 31, 2011, 12:12:18 pm »
0
Mi sono preso anch'io un paio di manate sui maroni dal Fabri :sbav: anche se poi ho restituito il favore con un calcio (ovviamente deviato sull'interno coscia).
Oltre ad essere tremendamente utile è proprio divertente allenarsi così :sur:

Appena mi libero... :'(
Anche tu però... un po di marketing.
non ci siamo "presi a mante sui maroni", abbiamo lavorato alcune tecniche di Kyusho-Jutsu su alcuni tsubo particolarmente sensibili  ;).

a parte gli scherzi anche per me è stato utile e soprattutto divertente, ed il fatto che "funzioni" ancora tutto bene mi fa quotare che "la miglior protezione è sempre l'uso del buonsenso", come disse qualcuno...
:D
Ma come, ManataSuMaroni Jutsu è una tecnica antichissima che mi è stata tramandata dal grande maestro Nakakata >:( ho ancora la pergamena originale firmata col sangue dei nostri predecessori.

Altro che i vostri chiussciù e chiuggiù... :nono:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Jaime Vizconde

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #56 on: March 31, 2011, 12:25:33 pm »
0
 :-\
...







quindi ora anche il "narcisismo" per aver postato dei video sul tubo????  ;D ;D ;D ;D ;D
il video è on line, tutti lo possono vedere, parlarne bene o male, dire la propria (purtroppo siamo in una società pseudo democratica) le critiche possono essere più o meno condivissibile e ci stà tutto... ho solo fatto notare come i più criticano parlando e talvolta sparlando, senza però dare un esempio pratico, di quel che dicono... e quindi tutto resta in "teoria"
Nel nostro gruppo, chi ha delle idee innovative è benvenuto, non a caso stiamo già organizzando gli incontri con le armi da percussioni (bastoni lunghi e corti) ed il modo migliore per stabilire un confronto adatto a tutti... il resto è solo chiacchiere... prego.


P.s. una volta ci si lamentava che non c'erano video dove vedere i vari pratincanti all'azione... ora che c'è la possibilità è sbaglito lo stesso??!!! mah l'importante è criticare a prescindere evviva!!!

*

Offline Fabio Spencer

  • ******
  • 8.584
  • Respect: +3565
  • Pratico: Marpionamento compulsivo dell'ispettore capo O'Hara. MMAssoneria.
Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #57 on: March 31, 2011, 12:39:45 pm »
0
quindi ora anche il "narcisismo" per aver postato dei video sul tubo????  ;D ;D ;D ;D ;D
No Jaime, il discorso "narcisismo" l'ho tirato fuori io, ma solo per chiedere se avevo capito bene.
Quindi non intendevo darvi dei narcisisti, ne intendevo mettere in bocca a Rocky Joe cose che non ha detto.
Infatti la sua risposta mi ha fatto capire che appunto avevo capito male.
Per quanto mi concerne i video sono uno strumento, possono essere molto utili in certe cose e meno in altre.
Importante è usare tale strumento coerentemente con l'obbiettivo che ci si pone.
Il discorso era solo questo, se si è capito diversamente mi spiace.
"vi prego di notare l'eleganza del piano nella sua semplicità...."

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #58 on: March 31, 2011, 13:41:24 pm »
0
beh, era solo un piccolo sfogo del tipo:
non sono riuscito a creare un gruppo del genere quando ho tentato.
nel mio caso le forme si studiano e si migliorano in coppia,cmq.

cmq si,farsi dei filmati per metterli su youtube non lo trovo sensato,o se vuoi, lo trovo narcisistico.negli sdc normalmente uno non filma i suoi sparring,perche' ne fa cosi tanti...non hanno un valore speciale!
diverso e' farsi un filmato per autocorreggersi,che e' una buona idea.ed e' cio' che mi sarebbe piaciuto fare.

fate bene a non filmarvi a Milano.sono spiritualmente con voi.e sono anche certo,visto i resoconti,che fate bene
Adesso che me lo dici ricordo qualche tuo post del genere su FAM, peccato non sia riuscito a crearti un gruppetto.
Io sono stato fortunato e il contatto mi si è creato grazie ad un post sulla fossa dei leoni.
Per quanto concerne il filmato sul tubo non lo trovo negativo.
Lo vedo come l'utilizzo di un nuovo canale per avere critiche, che quando sono costruttive sono più che utili.
O per farsi conoscere ed allargare il giro.
Esempio stupido per provare a farmi capire: se tramite dei filmati sul tubo fossi riuscito a mandare in porto il progetto del tuo gruppo, sarebbe stato un mezzo utile ad un obbiettivo legittimo e che ti interessa, no?

Inoltre trovo molto sensato anche il discorso del "ricordo", come postare un video su FB per condividerlo con le persone con cui ho passato questo momento.
Come le foto di un evento postate nella sezione adatta in questo forum.
Poi una componente di narcisimo può anche esserci, ma non sono certo al persona adatta per criticarla  :)
ma non mi pare che Mad abbia avuto bisogno di filmati.
se la gente pensa che hai una buona idea ti segue,con o senza filmati.

e cmq sono troppo bello per apparire in un filmato non prodotto da holliwood! XD

personalmente non amo neanche farmi fotografare se non quando ci sono proprio degli amici,ma anche foto del genere rimangono agli amici. ci sono giusto poche foto su facebook col mio Maestro, ma non marziali,solo di gruppo!

a rigore ti darei anche ragione,ma dipende anche dal carattere.

per Jaime.
io non mi sono mai lamentato della mancanza di video.secondo me infatti era una giusta possibile scelta.ora scegli il contrario e sei libero naturalmente.prima mi facevi piu contento e adesso no.infatti prima non criticavo.

anche per le armi ho cercato di fare lo stesso.ma lo dico in anticipo.se vi bardate cosi per darvi bastonate di rattan,lo trovo cmq inutile.un arma che non puo far male, non e' un arma

*

rockyjoe

Re:Re:LA FOSSA DEI LEONI - Mettete alla prova le vostre certezze
« Reply #59 on: March 31, 2011, 13:48:35 pm »
0
infine nonostante la mia carenza di moneta prima, quando ho voluto cimentarmi, l ho fatto in palestra visto che non trovavo esterni.infatti facevo muay prima e judo ora.in realta' mi porto dietro il wx e cerco di adattarlo a quello che faccio, anche in contesti competitivi,perche' e' cio' che cerco.

ora sono all estero e cerco di fare lo stesso.
forse a breve avro' una qualche adesione e potro costituire il gruppo mazzate tribali 2.ma senza tutte le bardature pero'.
nel frattempo sto vedendo se e' possibile fare lezioni singole di sanda per poter fare sparring a pugni ogni tanto,visto che nei club di wx della citta' dove sto ora,questo non si fa!