Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan

  • 69 Replies
  • 16966 Views
*

machine gun yogin

Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #30 on: August 05, 2011, 15:22:51 pm »
0
Perché parli di "usare come prova"? ???
Citazione di YM

"Per esempio chi pratica (veramente) la piccola circolazione puo' essere in grado di mostrartelo in maniera inconfutabile, a torso nudo vedrai una profonda traccia rossa sul petto e sulla schiena che nasce e si evidenzia durante la respirazione"

ROTFL

*

Online Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #31 on: August 05, 2011, 15:27:00 pm »
0
Ma allora non usa la descrizione del fatto come prova, ma il fatto stesso come esempio.

Non ci vedo nulla di strano. :)

Significa che se tizio di dice: "Io pratico la piccola circolazione", tu puoi andare li e dirgli: "fammi vedere".

Se lui non ti mostra, non fa piccola circolazione.

Easy. ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

machine gun yogin

Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #32 on: August 05, 2011, 15:30:30 pm »
0
 XD
non ce la farai Dorje, non con me

*

Online Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #33 on: August 05, 2011, 15:32:20 pm »
0
Io non pratico XZT. :nono:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #34 on: August 05, 2011, 15:35:23 pm »
0
Io non pratico XZT. :nono:

Seee, a chi la racconti, guarda le righe rosse che ti escono dalla testa ...=>

:P

YM


*

Online Darth Dorgius

  • Il Gestore
  • *****
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #35 on: August 05, 2011, 15:36:35 pm »
0
 :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

kortobrakkio

Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #36 on: August 05, 2011, 16:06:22 pm »
0
da qui a escludere a priori qualunque altra fenomenica bollandola come "placebo",

Perché parli di "bollatura"?

L'effetto placebo dimostra piuttosto un grande potere della mente sul nostro corpo.
Hai ragione.
In effetti l'effetto placebo è scarsamente valutato(sopratutto dallaedicina ufficiale),spero che la psicosomatica ne abbia ben altra considerazione.

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #37 on: August 06, 2011, 11:05:29 am »
0
Certo, posso immaginare sensazioni inesistenti (sopratutto se mi fisso sul sentire)... ma allora come so quando "c'è"? Quale riscontro oggettivo posso avere?

E' abbastanza facile
Per esempio chi pratica (veramente) la piccola circolazione puo' essere in grado di mostrartelo in maniera inconfutabile, a torso nudo vedrai una profonda traccia rossa sul petto e sulla schiena che nasce e si evidenzia durante la respirazione.
Riguardavo questo post e ripensavo alla diatriba successiva "soggettivo-oggettivo"... e mi è venuto in mente un discorso che ai convegni (di solito a tavola e dopo un bel po' di vino) salta SEMPRE fuori - il "problema" degli stimmatici - non le persone che vedono poco, ma quei fedeli che mostrano i segni di stimmate.

Lasciando perdere quelle di Francesco d'Assisi (che probabilmente neppure c'erano...) e quelle di Padre Pio (su cui, per quieto vivere, non mi pronuncio), si ha tutta una serie di fenomeni del genere, nel mondo cristiano, soprattutto nelle realtà sociali povere (America Latina, Filippine eccetera) di cui di solito si discute poco.

Insomma, 'sti fenomeni ci sono, e spesso (non sempre) sono "reali" - cioè tangibili, oggettivamente (nel senso indicato da YM) osservabili e osservati. E, secondo le teorie mediche più fashionable, si tratta di manifestazioni "psicosomatiche". L'effetto della mente sul corpo. Qui mi fermo, perché davvero non me ne occupo e non saprei...

...però mi è venuto in mente che l'effetto della pratica "puramente mentale" di un Tokitsu (e non solo) potrebbe essere avvicinato a questi fenomeni. Non è roba New Age, all'acqua di rose, perché altrimenti i Tokitsu spunterebbero come funghi presso ogni candelaio e cristallista di paese e asilo d'infanzia (mio figlio è convinto di avere i poteri del suo eroe, Yang Luciàn...), però...

Così, pour parler :)


*

machine gun yogin

Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #38 on: August 06, 2011, 11:56:19 am »
0
Sono assolutamente convinto che la mente possa modificare il corpo e non voglio screditare fenomeni inspiegabili scientificamente ma documentati.

Non é semplice, e non tutti riescono ad esercitare un controllo mentale tale da poter ridurre il focus single-minded su un solo aspetto della propria esistenza. Piu si riesce ad esercitare questo focus, questa riduzione di spazio, piu si ha un effetto tangibile.
Come si fa ad esercitare un flusso mentale single-mnded? Con gli organi di senso. Le meditazioni generalmente usano visualizzazzioni, produzione o interiorizzazioni di suoni, focus su sensazioni ecc

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #39 on: August 06, 2011, 12:13:51 pm »
0
Riguardavo questo post e ripensavo alla diatriba successiva "soggettivo-oggettivo"... e mi è venuto in mente un discorso che ai convegni (di solito a tavola e dopo un bel po' di vino) salta SEMPRE fuori - il "problema" degli stimmatici - non le persone che vedono poco, ma quei fedeli che mostrano i segni di stimmate.

Beppe,

e' indubbio che la mente posso avere un controllo del corpo, conscio o inconscio, tale da generare fenomeni non facilmente spiegabili o perlomeno non automaticamente replicabili.

Per questo nella tradizione cinese NON SI SPIEGA MAI quello che si vuole ottenere, proprio per non generare aspettative e sensibilizzazioni del tipo che riporti. Il maestro insegna il metodo, spesso senza neppure spiegarlo ma semplicemente chiedendo di osservare e replicare per quanto si comprende, e quindi attende i commenti e le domande eventuali del discepolo che mostrano se la strada e' corretta. In questa maniera i risultati e le espressioni esterne del proprio processo di trasformazione sono meno influenzate dalla propria mente e le sue aspettative.

Per questo le stimmate spesso appaiono sulle palme delle mani, no ? :)

In ogni caso il mio era soltanto un esempio ad una domanda precisa, ma avrei potuto darne altri.
L'espressione di ottenimento di un certo stato/livello nella pratica sottile e' sempre dimostrabile da una SERIE di fenomenologie, alcune delle quali oggettive (nel senso di visibili da tutti), e non da una sola reazione che indubbiamente puo' avere cause differenti

YM


*

machine gun yogin

Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #40 on: August 06, 2011, 12:49:35 pm »
0
Sul fatto di non creare aspettative sono daccordo, ma visto che parli di metodo me lo puoi brevemente descrivere?
(non per fare polemica ma perché visto che non usi visualizzazzioni e focus su sensazioni sono curioso di sapere in cosa consiste la vera meditazione XZT)

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #41 on: August 06, 2011, 13:05:07 pm »
0
Sul fatto di non creare aspettative sono daccordo, ma visto che parli di metodo me lo puoi brevemente descrivere? (non per fare polemica ma perché visto che non usi visualizzazzioni e focus su sensazioni sono curioso di sapere in cosa consiste la vera meditazione XZT)

MGY,

mentre tu parlavi di "esperienza tua e dei tuoi maestri", motivo per cui ti ho chiesto "dimostrazione" o comunque dettagli, io ho soltanto riportato quanto OSSERVATO da me in altre persone. Non ho mai riferito della mia pratica, su questo o altro forum, anche se tu continui a lamentarti che io non dimostro nulla :)

In ogni caso nella tradizione cinese esistono varie scuole di pensiero che hanno generato metodi anche molto diversi, tra i quali anche quelli che comprendono le visualizzazioni per la pace dei tuoi sensi, ma comunque tutte si basano sulla calma mentale, posizione del corpo e sopratutto il lavoro del respiro.

Se ti interessa approfondire il discorso ti consiglio la lettura di autori quali Maspero, datato ma sempre utile, per esempio il suo "Les procédés de nourrir le principe vital dans la religion taoïste ancienne"

http://gallica.bnf.fr/ark:/12148/bpt6k933293/f179.image.langFR

YM
« Last Edit: August 06, 2011, 13:12:04 pm by Yuen-Ming »

*

machine gun yogin

Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #42 on: August 06, 2011, 13:40:55 pm »
0
Chiaro. Mi sembra che la polemica non porti da nessuna parte, quindi sempre in maniera limpida e senza criticare ho un domanda (che é sempre la stessa ma te la pongo un po piu precisa e dirtetta):

Come fai a calmare la mente?

Io uso appunto visualizzazzioni, suoni e focalizzazzione su sensazioni (come ascoltare il respiro per esempio). Queste persone che non sono i tuoi maestri e non sei nemmeno tu (visto che non pratichi questa XZT ma ti limiti a guardare gli effetti su persone che non consideri nemmeno i tuoi maestri) che tecniche utilizzerebbero (se lo sai)?

PS
Il testo da te citato é in francese e purtroppo non conosco la lingua, non cosí bene da leggere un libro del genere  :-[

*

Offline 笨笨

  • **
  • 251
  • Respect: +62
  • Pratico: ShuiMianZhang
Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #43 on: August 06, 2011, 14:28:59 pm »
0
Riguardavo questo post e ripensavo alla diatriba successiva "soggettivo-oggettivo"... e mi è venuto in mente un discorso che ai convegni (di solito a tavola e dopo un bel po' di vino) salta SEMPRE fuori - il "problema" degli stimmatici - non le persone che vedono poco, ma quei fedeli che mostrano i segni di stimmate.

Per questo le stimmate spesso appaiono sulle palme delle mani, no ? :)
Anche sui piedi e sul costato - ma non sempre... e ciò che esce dal costato di solito è considerato prova dell'autenticità (religiosa) del fenomeno vs "effetto placebo".

Al di là di tutto, però, riguardo a questo:

Quote

Per questo nella tradizione cinese NON SI SPIEGA MAI quello che si vuole ottenere, proprio per non generare aspettative e sensibilizzazioni del tipo che riporti. Il maestro insegna il metodo, spesso senza neppure spiegarlo ma semplicemente chiedendo di osservare e replicare per quanto si comprende, e quindi attende i commenti e le domande eventuali del discepolo che mostrano se la strada e' corretta. In questa maniera i risultati e le espressioni esterne del proprio processo di trasformazione sono meno influenzate dalla propria mente e le sue aspettative.

Quale ruolo hanno, allora, i testiclassici di coltivazione interiore? Per esempio quanto si trova nello xiwangmu baoshen qiju jing (西王母寳神起居经)?

Quale scopo potevano avere tali testi?

*

Offline Yuen-Ming

  • ***
  • 1.385
  • Respect: +131
Re:Piccola Circolazione (Xiao Zhou Tian) e Taijiquan
« Reply #44 on: August 06, 2011, 15:00:21 pm »
0
Come fai a calmare la mente?

Se lo sapessi credi starei a scrivere qui ?

:)

YM