Esotericamente

  • 350 Replies
  • 65904 Views
*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Esotericamente
« Reply #60 on: April 29, 2010, 02:34:49 am »
0
molto interessante e non sembra scontrarsi con la religione cristiana.
Benchè, per chi crede in Lui ( io si ), Gesù disse di non usare tante parole, come fanno i pagani, ma di recitare il Padre Nostro, che comprende tutte le giuste richieste che un uomo possa fare a Dio, anche i cattolici usano recitare varie preghiere e in primis il Santo Rosario, arma riconosciuta molto potente contro il malefico, tanto da attribuire ad esso, se recitato per almeno 6 mesi ogni giorno ( misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi)  la stessa valenza di un esorcismo a tutti gli effetti.

Se le religioni sono correttamente intese e vissute, è impossibile che si scontrino.
Gli uomini, piuttosto, si scontrano in nome delle loro divinità (divinità che ad ogni modo non hanno chiesto loro di farlo).

Riguardo ai poteri delle preghiere cristiane e dei salmi, ci sono due testi molto molto interessanti, quantunque il primo sia un copia e incolla dell'opera originale in francese, e separata in più testi con parecchie ripetizioni per fare soldi in modo meschino (voglio che si sappia). Ad ogni modo il testo che raccoglie le parti migliori è questo:

http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/__vero_libro_segreti_meravigliosi.php

L'altro testo, che ha cambiato radicalmente la mia visione delle religione e che considero splendido sotto ogni punto di vista, è questo:
http://www.bol.it/libri/Magia-teurgica/Mouni-Sadhu/ea978882720163/
(e qua -nel senso di www.bol.it- c'è lo sconto del 20%)



E' uno di quei testi a cui si devono separare le pagine, invito secondo me a centellinarli per gustarseli meglio  :thsit:.

Ma tutti i testi di questo autore eccellente sono assolutamente meritevoli
http://www.ilgiardinodeilibri.it/ricerca.php?q=mouni+sadhu
« Last Edit: April 29, 2010, 10:49:42 am by Fabius Thume Phacente »
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Leomanga

Re: Esotericamente
« Reply #61 on: April 29, 2010, 08:20:05 am »
0
L'unica cosa è starer attenti a certi forum, ove sia io che Fabius abbiamo visitato a suo tempo!
Alcuni sembrano porte per avere una possessione certa da "larve"...
Non tutti, ma lggete sempre con attenzione!
Ne voglio i link.
Se me lo ricordassi te lo darei, quindi se mi ricorderò ti passerò link.
Tuttavia mi ricordo che andò così, lessi che parlavano di OOBE con tranquillità, come se fosse una cosa da fare tutti i giorni senza parlare però dei rischi derivanti da larve  altre cose.
Mandai un invito a un amico che lo consultò e concluse con me che non era un forum di persone "mature"!

Premetto io non sono maturo, anche se cado spesso! ( Ndr La Fontaine "La volpe e l'uva " )

*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #62 on: April 29, 2010, 10:03:55 am »
0
Premetto io non sono maturo, anche se cado spesso! ( Ndr La Fontaine "La volpe e l'uva " )

 :D
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #63 on: April 29, 2010, 10:55:31 am »
0
 
molto interessante e non sembra scontrarsi con la religione cristiana.
Benchè, per chi crede in Lui ( io si ), Gesù disse di non usare tante parole, come fanno i pagani, ma di recitare il Padre Nostro, che comprende tutte le giuste richieste che un uomo possa fare a Dio, anche i cattolici usano recitare varie preghiere e in primis il Santo Rosario, arma riconosciuta molto potente contro il malefico, tanto da attribuire ad esso, se recitato per almeno 6 mesi ogni giorno ( misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi)  la stessa valenza di un esorcismo a tutti gli effetti.

Se le religioni sono correttamente intese e vissute, è impossibile che si scontrino.
Gli uomini, piuttosto, si scontrano in nome delle loro divinità (divinità che ad ogni modo non hanno chiesto loro di farlo).

Riguardo ai poteri delle preghiere cristiane e dei salmi, ci sono due testi molto molto interessanti

L'altro testo, che ha cambiato radicalmente la mia visione delle religione e che considero splendido sotto ogni punto di vista, è questo:
http://www.bol.it/libri/Magia-teurgica/Mouni-Sadhu/ea978882720163/


Mi piacerebbe sapere quale religione vivi adesso in realtà. Nella Bibbia è fatto specifico monito affinchè "non si trovino fra voi indovini, chi fa le carte, maghi..."
E sappiamo bene, anche in virtù di interrrogazioni fatte durante gli esorcismi, che lo stesso maligno si insinua in queste operazioni, ingannando chi interpella carte e mezzi di divinazione varia.
 Gli inganni sono i più svariati e tutti si fondano sul far credere, alla persona che consulta, di ottenere un beneficio che in realtà è solo momentaneo e illusorio e al quale seguono invece gravi danni sulla stessa persona e su chi ruota attorno a questa.
Ogni volta che vengono usati tali mezzi si aprono delle porte dalle quali filtra ogni genere di entità e non illudiamoci di poterci sempre proteggere con incensi e rituali vari.
Molti diventano vittime di vessazioni e nemmeno lo sanno. Possono avvertire malessere generale, vedere che le cose non vanno come dovrebbero, incontrare delle difficoltà sul cammino.
Si tende ad attribuire al caso, a pensare che sia normale, perchè è un'arte, quella del maligno, di mascherarsi usando la casualità.
 I casi di esorcismi e liberazioni fatti su queste persone sono infiniti. Non tutti hanno la fede sufficiente, l'umiltà necessaria, il coraggio di rivolgersi ad essi. Si tende a vederli come figure delle quali aver timore, piuttosto che come uomini che danno un grandissimo aiuto contro il male.
Si è più propensi a rivolgersi a un mago, a leggere un libro per il "fai da te", a ricorrere a ogni tipo di religione e informazione, piuttosto che rivolgersi a chi ha grande competenza e professionalità e fede ed è in grado, con apposite preghiere, di rimettere a posto le situazioni più disparate.
 Spesso si sostiene di avere fede, ma non si pratica.
 Padre Amorth, valentissimo esorcista, dice che "anche i demoni hanno fede ma non sono praticanti, per questo sono demoni".
Abbiamo a disposizione una via facilissima, per liberarci, proteggerci, guarire, ma tendiamo a cercare le vie più complicate, pensando invece che siano le più semplici. Per qualcuno sono le uniche che gli permettono di non sentirsi "schiavo" di regole, non riconoscendo tali regole come la salvezza per se stesso, ma come catene. Anche qua entra in gioco l'arte malefica di far credere che le regole vogliono tenerci prigionieri...ma tutto, nel mondo, è sottoposto a regole, e di certo l'ingenuo che si fa irretire dal male non si sofferma a pensare quali regole stia, in realtà, sottoscrivendo in cambio di un aiuto che crede positivo.
 Eppure va ribadita la potenza della preghiera cristiana che già conosciamo, accertata ed efficace, capace addirittura di salvare anime già date per perse (da fare, ovviamente, con fede, come si è già detto prima).
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #64 on: April 29, 2010, 11:00:59 am »
0
i non cristiani del forum potrebbero prendersela un bel pò  :D :D :D




Nessuno sta violando la libertà di pensiero ed espressione dell'altro. Ho espresso il mio parere secondo la mia credenza religiosa e nel rispetto di tutti e allargare le mie conoscenze e confrontarmi interessa anche a me  :)
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te


*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #65 on: April 29, 2010, 11:12:13 am »
0
inoltre mi fa curiosità notare come alcuni che prima erano cristiani passino poi ad altra religione, continuando a recitare "preghiere" che son di diversa specie, ma sempre formule sono. Anche l'interrogare la natura e le carte e simili equivale piegarsi ad altra autorità. Allora cosa cambia?
Si crede che ci sia qualcosa al di sopra ma non se ne accettano pienamente le regole, perchè non conviene spesso, dunque si cerca il modo di pregarlo ottenendo benefici senza doversi assoggettare a riconoscerne l'autorità.
Eppure nella società ci si piega a tutto: autorità degli insegnati, della legge, regole dello sport...ma la disciplina morale sembra essere ben altra cosa...
( anche questa, ovviamente, è una mia riflessione )
 :)
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #66 on: April 29, 2010, 11:14:25 am »
0
i non cristiani del forum potrebbero prendersela un bel pò  :D :D :D




Nessuno sta violando la libertà di pensiero ed espressione dell'altro. Ho espresso il mio parere secondo la mia credenza religiosa e nel rispetto di tutti e allargare le mie conoscenze e confrontarmi interessa anche a me  :)

era una battuta  :dis:


che mi è molto piaciuta, in realtà, perchè mi hai dato modo di esprimere altri miei pensieri e dare spunti di riflessione  ;)
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Ethan

  • ******
  • 9.111
  • Respect: +995
Re: Esotericamente
« Reply #67 on: April 29, 2010, 11:21:00 am »
0
inoltre mi fa curiosità notare come alcuni che prima erano cristiani passino poi ad altra religione, continuando a recitare "preghiere" che son di diversa specie, ma sempre formule sono. Anche l'interrogare la natura e le carte e simili equivale piegarsi ad altra autorità. Allora cosa cambia?
Si crede che ci sia qualcosa al di sopra ma non se ne accettano pienamente le regole, perchè non conviene spesso, dunque si cerca il modo di pregarlo ottenendo benefici senza doversi assoggettare a riconoscerne l'autorità.
Eppure nella società ci si piega a tutto: autorità degli insegnati, della legge, regole dello sport...ma la disciplina morale sembra essere ben altra cosa...
( anche questa, ovviamente, è una mia riflessione )
 :)

non sono un esperto sull'argomento,anzi da semplice lettore
credo che la differenza per alcuni dei non cristiani sia nel non assoggettarsi ad autorità umane.
le chiese sono fatte da uomini che possono cambiare le regole del gioco quando vogliono (e spesso l'hanno fatto) e interpretare a piacimento attestandosi più come religioni pubbliche che private.
si pregava anche prima del cristianesimo,solo si usavano nomi diversi....Chiamarlo/i Dio,Allah,Veda,Zeus,Odino fa poca differenza IMHO
gli atei non pregano
« Last Edit: April 29, 2010, 11:23:20 am by Ryudan »

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Esotericamente
« Reply #68 on: April 29, 2010, 11:25:12 am »
0
inoltre mi fa curiosità notare come alcuni che prima erano cristiani passino poi ad altra religione, continuando a recitare "preghiere" che son di diversa specie, ma sempre formule sono. Anche l'interrogare la natura e le carte e simili equivale piegarsi ad altra autorità. Allora cosa cambia?


Imho, la cosa che cambia è che la cristianità è "imposta" (non in senso negativo, ma siamo in un Paese in cui comunque la respiriamo sin da piccoli e che ci viene tramandata ed approfondita): è solo una volta cresciuti che si ha la possibilità di informarsi e scegliere ciò che più fa (o non fa, visto che c'è chi abbandona ogni tipo di fede religiosa) per noi.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #69 on: April 29, 2010, 11:31:46 am »
0
inoltre mi fa curiosità notare come alcuni che prima erano cristiani passino poi ad altra religione, continuando a recitare "preghiere" che son di diversa specie, ma sempre formule sono. Anche l'interrogare la natura e le carte e simili equivale piegarsi ad altra autorità. Allora cosa cambia?
Si crede che ci sia qualcosa al di sopra ma non se ne accettano pienamente le regole, perchè non conviene spesso, dunque si cerca il modo di pregarlo ottenendo benefici senza doversi assoggettare a riconoscerne l'autorità.
Eppure nella società ci si piega a tutto: autorità degli insegnati, della legge, regole dello sport...ma la disciplina morale sembra essere ben altra cosa...
( anche questa, ovviamente, è una mia riflessione )
 :)

non sono un esperto sull'argomento,anzi da semplice lettore
credo che la differenza per alcuni dei non cristiani sia nel non assoggettarsi ad autorità umane.
le chiese sono fatte da uomini che possono cambiare le regole del gioco quando vogliono (e spesso l'hanno fatto) e interpretare a piacimento attestandosi più come religioni pubbliche che private.
si pregava anche prima del cristianesimo,solo si usavano nomi diversi....Chiamarlo/i Dio,Allah,Veda,Zeus,Odino fa poca differenza IMHO

Alcuni purtroppo commettono l'errore di identificare "DIO" con  "chiesa" e devo purtroppo ammmettere che il comportamento di alcuni esponenti della chiesa, non sempre coerente e mirato alla salvezza del fedele, ha confuso e allontanato da Dio molte anime. Anche Gesù si scagliò contro questi, chiamandoli ipocriti "invitati non entraste e non lasciaste entrare gli altri" .
Sta a noi, in quanto esseri dotati di intelligenza, anche saper discernere.
E, riprendendo quanto detto poco fa, c'è chi pensa di sfuggire ad una autorità e va invece ad assoggettarsi ad una ancor più grande e pericolosa...
Io cmq prima intendevo più un'autorità suprema, proprio quella di Dio, che non quella del mondo, rappresentata, se vogliamo, dalla chiesa.
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te


*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #70 on: April 29, 2010, 11:36:03 am »
0
inoltre mi fa curiosità notare come alcuni che prima erano cristiani passino poi ad altra religione, continuando a recitare "preghiere" che son di diversa specie, ma sempre formule sono. Anche l'interrogare la natura e le carte e simili equivale piegarsi ad altra autorità. Allora cosa cambia?


Imho, la cosa che cambia è che la cristianità è "imposta" (non in senso negativo, ma siamo in un Paese in cui comunque la respiriamo sin da piccoli e che ci viene tramandata ed approfondita): è solo una volta cresciuti che si ha la possibilità di informarsi e scegliere ciò che più fa (o non fa, visto che c'è chi abbandona ogni tipo di fede religiosa) per noi.

"scegliere ciò che più fa per noi" dici...
Ritorni a uno dei punti salienti di cui parlavo: fa per noi nel senso che "ci fa comodo perchè non vogliamo accettare limitazioni a taluni comportamenti?"
Nel mio post di prima mi sono già espressa in merito!
La cristianità sarà imposta ma anche le altre forme di religione hanno regole imposte e mi pare che alcuni vogliano prendere il comodo da ogni cosa lasciando indietro quello che non conviene, di ogni cosa...
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re: Esotericamente
« Reply #71 on: April 29, 2010, 12:12:08 pm »
0
Quote
"scegliere ciò che più fa per noi" dici...
Ritorni a uno dei punti salienti di cui parlavo: fa per noi nel senso che "ci fa comodo perchè non vogliamo accettare limitazioni a taluni comportamenti?"
Ma non è necessariamente una fuga di comodo: semplicemente è il non riconoscersi in alcune ideologie e comportamenti imposti, specialmente per alcune religioni dogmatiche, che non ti danno la possibilità di usare la testa e ragionare sopra ciò che ti dicono.
Anche perchè se ci pensi, siamo tutti abituati a dover sottostare a delle limitazioni (date da leggi, da regolementi vari o da necessità di pacifica convivenza).
Quindi trovo restrittivo non prendere in considerazione l'allontanamento dalla religione (indifferente se come abbandono totale o come cambio verso qualcosa di diverso, che ci dà qualcosa in più o in cui ci si riconosce) come frutto di un percorso personale e spirituale che non ha nulla di superficiale.

Quote
La cristianità sarà imposta ma anche le altre forme di religione hanno regole imposte e mi pare che alcuni vogliano prendere il comodo da ogni cosa lasciando indietro quello che non conviene, di ogni cosa...
Beh, se mi parli di chi dice "io ho una mia fede tutta personale" ed effettivamente fa un "carnaio" di ciò che gli è più comodo, sono d'accordo; ma ripeto: c'è chi passa semplicemente ad imposizioni diverse, se non più dure, no?
Quindi non sempre l'abbandono della religione di origine è sintomo di superficialità, imho.
High-functioning sociopath. With your number.


*

Offline Fabius Thume Phacente

  • ***
  • 2.468
  • Ti farò provare il medioevo...
  • Respect: +50
  • Pratico: Otium (quello latino)
Re: Esotericamente
« Reply #72 on: April 29, 2010, 12:23:57 pm »
0
1) Mi piacerebbe sapere quale religione vivi adesso in realtà.
2) Nella Bibbia è fatto specifico monito affinchè "non si trovino fra voi indovini, chi fa le carte, maghi..."

1) Sono credente, tutto qua. Non mi riconosco però in una struttura religiosa fatta dagli uomini per gli uomini. La rispetto, ma non ne seguo i dettami, anche perché molti di questi sono stati fatti storicamente per questioni politiche e di interesse.

2) La Bibbia va contestualizzata, altrimenti si rischia il fondamentalismo.
Se non ricordo male, mi stai citando Tobia e il libro di Tobia è stato scritto in una particolare momento storico per il popolo ebraico; quanto dice ha un senso se riferito alle particolari circostanze nel quale è stato scritto e al senso di quanto voleva comunicare. Da altre parti dalla Bibbia ci sono profeti o persone che interpretavano i sogni, come ad esempio Giuseppe, e la cosa non turbava nessuno.
Salomone è stato sempre considerato uno dei maghi più potenti dalla storia e il suo sigillo, nonché i salmi scritti da lui e da suo padre Davide, sono potenti formule magiche che vengono tuttora usate nella magia cabalistica (detta anche magia salomonica).
La messa e l'esorcismo sono rituali magici fatti e finiti a tutti gli effetti, dove (nella messa) il momento clu è l'unione dell'uomo con il divino tramite la comunione.
La magia cristiana (la teurgia) è una disciplina immensa, pregna di fede e spiritualità, conosciuta da una buona parte del clero ma tenuta nascosta.
E' quindi esoterica, cioé riservata ad una ristretta cerchia, contrariamente alla messa che è essoterica o exoterica.

Anche le prescrizioni anti-magia che si trovano nell'Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Isaia, Geremia etc. etc. hanno un senso se contestualizzate.
Se non si contestualizzasse la Bibbia, ancora adesso la gente penserebbe di poter applicare la legge del taglione (che è una interpretazione errata dell'occhio per occhio, dente per dente).
Gli altri! Gli altri!
Io ho idee, gli altri hanno ideologie.
Io ho convinzioni, gli altri hanno opinioni.
Io ho una religione, gli altri hanno superstizioni.
Io ho buon senso, gli altri hanno pregiudizi.
Io ho ragione, gli altri hanno torto.

*

Offline Aiko-chan

  • **
  • 649
  • Kajo Waraku
  • Respect: +1
Re: Esotericamente
« Reply #73 on: April 29, 2010, 13:36:41 pm »
0
1) Mi piacerebbe sapere quale religione vivi adesso in realtà.
2) Nella Bibbia è fatto specifico monito affinchè "non si trovino fra voi indovini, chi fa le carte, maghi..."

1) Sono credente, tutto qua. Non mi riconosco però in una struttura religiosa fatta dagli uomini per gli uomini. La rispetto, ma non ne seguo i dettami, anche perché molti di questi sono stati fatti storicamente per questioni politiche e di interesse.

2) La Bibbia va contestualizzata, altrimenti si rischia il fondamentalismo.
Se non ricordo male, mi stai citando Tobia e il libro di Tobia è stato scritto in una particolare momento storico per il popolo ebraico; quanto dice ha un senso se riferito alle particolari circostanze nel quale è stato scritto e al senso di quanto voleva comunicare. Da altre parti dalla Bibbia ci sono profeti o persone che interpretavano i sogni, come ad esempio Giuseppe, e la cosa non turbava nessuno.
Salomone è stato sempre considerato uno dei maghi più potenti dalla storia e il suo sigillo, nonché i salmi scritti da lui e da suo padre Davide, sono potenti formule magiche che vengono tuttora usate nella magia cabalistica (detta anche magia salomonica).
La messa e l'esorcismo sono rituali magici fatti e finiti a tutti gli effetti, dove (nella messa) il momento clu è l'unione dell'uomo con il divino tramite la comunione.
La magia cristiana (la teurgia) è una disciplina immensa, pregna di fede e spiritualità, conosciuta da una buona parte del clero ma tenuta nascosta.
E' quindi esoterica, cioé riservata ad una ristretta cerchia, contrariamente alla messa che è essoterica o exoterica.

Anche le prescrizioni anti-magia che si trovano nell'Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio, Isaia, Geremia etc. etc. hanno un senso se contestualizzate.
Se non si contestualizzasse la Bibbia, ancora adesso la gente penserebbe di poter applicare la legge del taglione (che è una interpretazione errata dell'occhio per occhio, dente per dente).


Concordo ma ribadisco che il non essere praticanti è un pò un fatto di comodo e cmq non possiamo escludere che, se anche la Bibbia sia stata scritta da uomini, l'ispirazione, nelle parti che non riguardano il mero racconto, possa essere di origine divina.
Tutti i testi sono stati scritti da uomini, di questa o di altra religione, storici e non, e tutti sono dunque soggetti al nostro giudizio per quanto riguarda il credere o meno che i fatti riportati corrispondano a verità assoluta.
Anche per Giuseppe e Salomone vanno riconosciuti doni divini innati, non cercati o estorti.
Sappiamo che anche per la costruzione dell'arca Noè ebbe, per ispirazione divina, disposizioni ben precise ( che si voglia credere per fede a quanto riportato o per accertamenti e scoperte fatte recentemente che sembrano confermare pienamente tutto ciò).
 Il voler prendere a tutti i costi una energia che non ci è data in modo naturale può portare gravissime conseguenze, sarebbe come mettere in mano un TIR a uno che non ha la patente (tanto per fare un banalissimo esempio).
So bene che il clero nasconde molto e daranno certo conto a Dio di questo ( torno all'esempio fatto prima "invitati non entraste e non  lasciaste entrare gli altri").
Nascondere all'uomo ciò di cui si è a conoscenza è peccato gravissimo, a mio avviso, in quanto è un modo di assoggettare a sè l'uomo e non dargli la possibilità di scegliere con coscienza e cognizione di causa, spesso fuorviandolo e allontanandolo dalla verità che Dio ha messo a disposizione di tutti.
Questo per fame di potere di cui si renderà conto in considerazione del grave danno arrecato agli altri.
Il rituale della messa non è stato istituito da Dio, ma creato da uomini, come contorno a ciò che Gesù chiese di fare: accostarsi e accomunarsi a Lui tramite l'assunzione del pane ( corpo) e del vino ( sangue) in memoria e in onore del Suo sacrificio per la nostra redenzione.
 Anche qua grave pecca della chiesa che riserva il vino ( sangue) per i ministranti negandolo ai fedeli che partecipano solo del pane ( corpo).
Gesù rispose anche al perchè, nell'antico testamento, vigevano leggi pesanti: " per la durezza dei loro cuori" disse.
Anche qua troviamo un banale ma significativo esempio ponendo un padre che debba educare un figlio di natura molto ribelle. Più sarà ostico più il padre dovrà tenere un pugno fermo, perchè non gli scappi di mano la situazione.
In tutto ciò invito semplicemente alla prudenza nell'uso di formule e riti, all'agire con amore e non per ricerca di potere e compiacimento personale, a non fare passi per i quali le proprie gambe non sono state create.
Invito inoltre a una più piena riflessione sulla figura del Cristo Redentore, da molti riconosciuto quale grande personaggio ma il quale, nonostante i segni e le profezie avveratesi e nonostante vari episodi che confermano in pieno la Sua Divinità, si tende a disconoscere come Figlio di Dio e Redentore del mondo. Dunque se non gli si vuole dare credito per fede e non glielo si vuole dare nemmeno per riscontro è solo perchè, a mio avviso, non si vuole proprio prenderlo in considerazione.
Facilmente in considerazione viene , per contro, presa ogni cosa che stimola la nostra curiosità, che esula dal normale, che ci prospetta la possibilità di diventare potenti con l'uso di formulette "magiche" non accompagnate da una vera fede e un vero amore. Domandiamoci il vero scopo per il quale vogliamo addentrarci in talune vie piuttosto che in altre.
Ognuno chiami Dio come gli pare, ma che sia un Dio di pace e amore.
Ognuno sia libero di accettare Gesù come figlio di Dio attraverso il quale, se si crede in Lui, passa la misericordia e la salvezza ( in quanto Egli, facendosi uomo, visse su di sè la fragilità umana e si fece Misericordia ) o di credere in forze mosse da rituali e incensi ma che , vuote di amore e di fede, tutt'altro che beneficio portano seco.
Ognuno può solo indicare la via che ritiene giusta, ma il percorrerla o meno resta scelta personale, così come l'assumersi le relative conseguenze e così come, una volta scelta, bisognerebbe saperla percorrere con i suoi pro e i suoi contro, non solamente prendendo il lato che ci fa comodo.
Difficile? Ovvio, ma da queste difficoltà passa lil processo di maturazione!!!
« Last Edit: April 29, 2010, 13:40:54 pm by Aiko-chan »
Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te

*

Leomanga

Re: Esotericamente
« Reply #74 on: April 29, 2010, 13:42:21 pm »
0
Che bello, il dio nostrano attuale è quantificabile e ce l'abbiamo tutti in tasca, o nelle borsette, o dove ci piace tenerlo.
Fa comodo e ci da tanto! Dipende da come lo si usa.... :whistle:
....
Kage e  la sua passeggiata filosofica delle 13.40