meditate

  • 42 Replies
  • 4956 Views
*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
meditate
« on: February 01, 2012, 23:38:30 pm »
+7
Quote from: Andrea Verdemare - facebook 1 febbraio 2012
Sono ormai molti anni che combatto nei maggiori campionati della IBJJF, e in ogni gara che ne uscissi vincitore o che ne uscissi sconfitto ho imparato qualcosa....quest'anno non fa eccezione.

Ogni anno la gente si prepara meglio per vincere..come è noto molti fanno uso di sostanze considerate dopanti...ogni volta tutti sono disposti a fare quel passo in più che fa la differenza tra il primo e il secondo classificato. Tutto in nome della pssione...passione non ripagata da nulla...perchè paghiamo una media di 80 euro per non ricevere nulla in cambio...non un premio, non un servizio.

Nel 2004 Ronaldo "Jacarè" Souza si ruppe un braccio nella finale degli assoluti cintura nera...vince infiammando la folla ed ancora oggi tutti i praticanti di jiu jitsu parlano di quell'evento, ma dal punto di vista sbagliato.

Quell'evento, a detta sua, fece maturare in lui la decisione di non lottare più nei campionati IBJJF: un campione mondiale assoluto rimase senza soldi per tornare a casa, la federazione non gli fece nemmeno una chimata, non un supporto economico per le cure...NULLA.

Oggi qualsiasi praticante di jiu jitsu parla di quella lotta come un evento leggendario non guardando però oltre l'agonismo...non

 

Il 29 gennaio, in nome di questa passione che ci infiamma, dopo tanti sacrifici salgo sul tatami di gara.

Nel mezzo della lotta il mio avversario incastra una kimura, riesco a difenderla, lui repentino la trasforma in un armlock. Difendo anche quello ruotando il gomito, sento che il braccio viene spinto verso un omoplata, ma nel mezzo della trasizione...CRACK...un calore pervade il braccio ce crolla al suolo senza più controllo, mi giro dall'altro lato per non vederlo...urlo.

Mi portano in infermeria, mi tengo il braccio mentre mi fanno domande...mi dicono che è rotto...una frattura scomposta...devo andare in ospedale e operarmi.

Accanto a me ci sono i miei amici Simone e Alberto che discutono con infermieri e responsabili della federazione. Sento i toni scaldarsi, cerco di concentrarmi per capire che succede.

"...l'ambulanza da qui esce solo in caso di vita o morte, altrimenti dovremmo fermare l'evento, chiamate un taxi" dice una voce in portoghese.

" ma è una frattura scomposta e la state steccando con i cartoni delle merendine, in macchina non può andare, se prendiamo una buca rischiamo che l'osso perfori muscoli o peggio ancora tendini..." urla Alberto.

"...sicurezza all'ontanate quest'uomo...per colpa sua non ti daremo nemmeno i cartoni per fermare il braccio...uscirai solo con la garza".

Un'altra voce portoghese dice "chiamategli un taxi e paghiamolo noi così si levano dalle scatole".

Esco di li tenendomi il braccio, ogni passo è come se qualcuno cercasse di strapparmi via il bicipite dal braccio, uno dei dolori più intensi che ho mai provato.

Chiediamo in giro il numero dell'ambulanza visto che loro non hanno voluto darcela.

La custode del palazzetto si offre di portarmi lei...quando finalmente rispondono.

Esco fuori, bianco cadaverico, non so descrivere il dolore...fermo in piedi sento in lontananza il rumore della sirena dell'ambulanza. Mai come in quel momento quel suono mi ha rassicurato di più.

 

Oggi sono a Roma nell’ospedale San Filippo Neri, venerdì verrò operato e mentre sono immobilizzato rifletto: io ho pagato 35 dollari di affiliazione come atleta, 82 euro di iscrizione alla gara eppure ho la netta impressione che non vedrò rimborsati nemmeno i 20 euro dell’ambulanza. Penso che noi cinture nere per la federazione siamo bestie da circo buone solo a fare spettacolo per far crescere la passione nelle cinture inferiori al fine di farle iscrivere al prossimo evento gonfiando così i portafogli degli unici veri vincitori. Non importa se ci spacchiamo, se assumiamo sostanze vietate a rischio di compromettere per sempre la nostra salute l’importante è fare spettacolo, non serve che lo sport sia pulito e ben organizzato a tutela degli atleti e non serve nemmeno premiarli tanto c’è la passione. D’altro canto abbiamo volontariamente firmato uno scarico completo delle responsabilità, perciò è solo colpa nostra…quindi possiamo, una volta rotti essere lasciati a noi stessi.

 

Non so se tornerò a fare gare,tutta via spero di poter rivestire presto il kimono e ricominciare a fare quello che amo fare, spero altresì che questa mia esperienza possa essere d’aiuto a chi ama questo sport.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Ebony Girls Lover

  • *****
  • 5.196
  • Respect: +1387
  • Pratico: Timidezza Cronica & Cassa Disintegrazione Perpetua
Re:meditate
« Reply #1 on: February 01, 2012, 23:44:42 pm »
0
Veramente uno schifo questo che é successo.
Su rriatu a San Francisco/nun sapendo come agiscu/cu nu vecchiu camburrista/m'aggiu misu a pazziar./Pazziando e pazziando/di curtellu e di bastone/per sfregiar stu carognone/che tradisce la società./Mo si presenta nu picciottellu/culla coppola de sgarru/esci fore maresciallo/ca la faccie taggiu sfregiar./Mo se presenta nu capuposto/culla coppola de sgarru/co nu bastoncinu a manu/cinque lire tu m'ai dar./Cinque lire ieu nun le tegnu/cinque lire nu tel le do/si picciottu de prtima uscita/nu ppartieni alla società./Società cunsegna é bona/di curtellu e di bastone/per sfre

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:meditate
« Reply #2 on: February 01, 2012, 23:49:01 pm »
0
Tutto il mondo è paese :dis:
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:meditate
« Reply #3 on: February 01, 2012, 23:49:20 pm »
0
Parlavamo giusto oggi, in palestra, di Verdemare; i nostri che erano lì hanno visto l'incontro.

Luridi, i retroscena.

*

Wa No Seishin

Re:meditate
« Reply #4 on: February 01, 2012, 23:51:44 pm »
0
Ho "sentito" il male mentre leggevo... :o :nono:


*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:meditate
« Reply #5 on: February 02, 2012, 00:02:14 am »
+2
Promemoria:

Mai dare un centesimo alla IBJJF, evitare i loro eventi come la peste.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:meditate
« Reply #6 on: February 02, 2012, 00:04:03 am »
0
Promemoria:

Mai dare un centesimo alla IBJJF, evitare i loro eventi come la peste.

Purtroppo è il top di quanto può offrire il BJJ, a livello agonistico, da ciò che so...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:meditate
« Reply #7 on: February 02, 2012, 00:08:41 am »
0
Promemoria:

Mai dare un centesimo alla IBJJF, evitare i loro eventi come la peste.

Purtroppo è il top di quanto può offrire il BJJ, a livello agonistico, da ciò che so...

Fortuna che non faccio bjj e posso perdermi il top  :)

Non curare i propri atleti e' idiota di suo.
Ma qui e' un problema a livello umano.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:meditate
« Reply #8 on: February 02, 2012, 09:03:46 am »
0
Scusate eh.. ma non si può sommergerli di mail di protesta?  Magari non conta nulla ma almeno che si rendano conto che certe cose non rimangono segrete..
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Aliena

  • *****
  • 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
Re:meditate
« Reply #9 on: February 02, 2012, 09:10:53 am »
0
Cavolo, non avevo idea che la situazione fosse ad un tale (infimo) livello.
Professionale ed umano.  :(
High-functioning sociopath. With your number.



*

Joker

Re:meditate
« Reply #10 on: February 02, 2012, 09:53:21 am »
0
Sconcertante. Sembra di leggere una storia di risse clandestine, non un incontro di notorietà mondiale.  :nono:

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:meditate
« Reply #11 on: February 02, 2012, 10:23:44 am »
+2
Esiste una sola soluzione...affamarli.
Il resto è inutile.
Tutta la mia solidarietà a un ragazzo di cui comprendo lo sgomento.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:meditate
« Reply #12 on: February 02, 2012, 10:45:17 am »
0
Ok, ora posso parlarne un secondo in più che sono più lucido.
La storia dei pagamenti, purtroppo, si sa, così è.
Nel BJJ come anche nel Judo, da ciò che racconta Xjej, così come in altri sport.

Sempre ieri, parlando proprio del crac al braccio di Verdemare, si discuteva del "Ne vale la pena o no?"
Uno dei nostri istruttori ci raccontava che a livelli alti, più che altro cinture nere, c'è molta gente che piuttosto che battere si fa scassare le ossa o sviene, per una questione di prestigio della propria scuola. Non pagati, mal cagati, eppure non ci pensano due volte a farsi scassare un braccio. Perchè? Ne vale la pena? Tanta fatica, soldi spesi, dolore?
La risposta è stata: venire notati.
Vincere in un certo modo, ad un certo livello, un europeo IBJJF significa essere notati da un possibile sponsor. E lì, inizia la strada per un semi-professionismo (diciamo un "migliore rimborso spese"). Il modo in cui le scuole brasiliane tirano avanti, insomma.
Ovviamente questa non è farina del mio sacco che sono nell'ambiente da pochi mesi, semplicemente riporto le parole di chi è dentro da anni ed ha girato un po'. Magari sbaglia anche lui, per carità.

*

Offline The Spartan

  • *****
  • 32.272
  • Respect: +11560
  • Pratico: Master at arms
Re:meditate
« Reply #13 on: February 02, 2012, 10:55:25 am »
0
Posso anche comprendere dal punto di vista della vittoria, dal punto di vista della sconfitta nn so quanto, in una galassia in cui chi camperà di BJJ rappresenterà una percentuale infinitamente piccola, valga la pena rischiare cose che, prima ancora che ripercussioni economiche, possono avere ripercussioni permanenti sul nostro stato di salute.
Ovviamente senza nulla togliere a un "codice etico" della disciplina a livello individuale che nn posso che rispettare.
YOU WANT SOME?COME GET SOME!
www.spartan-academy.jimdo.com

                      RISE TO THE CHALLENGE!


"Ho tutto il giorno libero!"


The Guy - P.K. & Chris...rustici compari.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:meditate
« Reply #14 on: February 02, 2012, 11:01:58 am »
0
Personalmente, sono pienamente d'accordo.
Purtroppo non so davvero come la vivano a certi livelli...diciamo che pur di spiccare, sembra siano disposti a sacrificare tutto.
Il "ne vale davvero la pena?" rimane...