Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?

  • 29 Replies
  • 8939 Views
*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #15 on: January 11, 2014, 18:17:06 pm »
0
Almaz, novità..? :)

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #16 on: January 11, 2014, 19:38:52 pm »
0
una discussione che ho trovato avere spunti interessanti sul paragone "stradale" del bjj vs judo

http://forums.sherdog.com/forums/f12/a-1716405/

*

Wa No Seishin

Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #17 on: January 11, 2014, 19:55:44 pm »
+2
Sono discipline talmente diverse e complementari che mi chiedo sempre perché siano così tanti a paragonarle.

(non parlo di te, Machine. Penso a chi pone le solite domande "meglio questo o quello per...")

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #18 on: January 11, 2014, 21:09:25 pm »
0
Sono discipline talmente diverse

Secondo me non molto, visto che il BJJ alla fine nasce dal judo, un judo diverso da quello olimpico, ma pur sempre un judo di origine giapponese.

e complementari

Sul complementari ti do ragione in toto

che mi chiedo sempre perché siano così tanti a paragonarle.

Forse perche' i paragoni sono stati fatti a monte, quando i primi fighters BJJ sfidarono i campioni del judo e a volte glie le suonarono di santa ragione. Per esempio Royce Gracie (BJJ) Vs.Remco Pardoel (Judo).

(non parlo di te, Machine. Penso a chi pone le solite domande "meglio questo o quello per...")

Sono daccordo anche qui, il paragone nasce da una storia di scontri iniziata molti anni fa, ma si sa che dire che una disciplina e' meglio dell'altra basandosi sugli scontri non e' molto furbo, dipende dagli atleti, dagli allenatori, dai maestri e da tanti altri fattori.

Fatto sta che se uno deve sciegliere, certe discussioni magari aiutano a chiarire un po le idee IMO, senza voler cadere nei ragionamenti infantili dei paragoni tra AM.

*

Wa No Seishin

Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #19 on: January 11, 2014, 21:52:45 pm »
0
Sono discipline talmente diverse

Secondo me non molto, visto che il BJJ alla fine nasce dal judo, un judo diverso da quello olimpico, ma pur sempre un judo di origine giapponese.

Dove e come nascano l'uno e l'altro lo trovo relativo, nel senso che mi limito a valutare ciò che vedo nel 2014. Quando assisto a una lezione di judo e a una di BJJ, di punti in comune ne vedo pochi. Anche solo per il fatto che di lavoro in piedi nel BJJ non ne ho praticamente mai visto (sia con didattica "brasiliana" che "italiana").


*

Wa No Seishin

Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #20 on: January 11, 2014, 21:56:28 pm »
+1
Fatto sta che se uno deve sciegliere, certe discussioni magari aiutano a chiarire un po le idee IMO, senza voler cadere nei ragionamenti infantili dei paragoni tra AM.

Secondo me (ma questa considerazione la posso scrivere in qualsiasi sezione del forum) uno deve scegliere ciò che lo diverte di più. Non cosa è più utile in un'ipotetica rissa in cui probabilmente non si troverà mai coinvolto.

Le robe "è meglio il wing chun o il karate shotokan?" o "thai boxe o krav maga?" mi fanno sempre un po' sorridere...

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #21 on: January 11, 2014, 22:33:43 pm »
0
Sono discipline talmente diverse

Secondo me non molto, visto che il BJJ alla fine nasce dal judo, un judo diverso da quello olimpico, ma pur sempre un judo di origine giapponese.

Dove e come nascano l'uno e l'altro lo trovo relativo, nel senso che mi limito a valutare ciò che vedo nel 2014. Quando assisto a una lezione di judo e a una di BJJ, di punti in comune ne vedo pochi. Anche solo per il fatto che di lavoro in piedi nel BJJ non ne ho praticamente mai visto (sia con didattica "brasiliana" che "italiana").
Non esiste LA lezione di BJJ. Alcuni Gracie (e pure altre scuole) insegnano pure i colpi, proiezioni e tutto il resto.. fa conto te quanto e' eterogenea la disciplina.

Fatto sta che se uno deve sciegliere, certe discussioni magari aiutano a chiarire un po le idee IMO, senza voler cadere nei ragionamenti infantili dei paragoni tra AM.

Secondo me (ma questa considerazione la posso scrivere in qualsiasi sezione del forum) uno deve scegliere ciò che lo diverte di più. Non cosa è più utile in un'ipotetica rissa in cui probabilmente non si troverà mai coinvolto.

Le robe "è meglio il wing chun o il karate shotokan?" o "thai boxe o krav maga?" mi fanno sempre un po' sorridere...
Non fermarti al titolo del 3d da me linkato. Infatti se vai a leggere un pochino, descrive le caratteristiche delle 2 discipline, non tutte, ma spunti interessanti. Quindi non e' solo un confronto per decidere chi ce l'ha piu duro. In questo senso, puo essere utile ad una persona che ne sa poco, per farsi un'idea.

Per il resto sono daccordo con te sulla stupidaggine del confronto marziele, ma mi pare di averlo gia detto.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #22 on: January 12, 2014, 03:14:46 am »
+2
Potranno anche fare tutte le proiezioni che vuoi, ma persino il più forte dei bjjer in piedi ( Vieira ) rimane a livello amatoriale col lavoro in piedi.
A causa di regolamenti e necessità varie che non puntualizziamo è proporzionalmente più approssimativo il bjj in piedi che il judo a terra.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #23 on: January 12, 2014, 03:31:11 am »
0
non ho dubbi su questo e non ho mai detto il contrario

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #24 on: January 12, 2014, 03:42:42 am »
+2
Già ma il punto è che con le differenti iperspecializzazioni si sono creati chili e chili e chili di bagaglio tecnico incredibilmente differente e non comune proprio perchè si devono affrontare situazioni differenti.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline MachineGunYogin

  • ***
  • 2.175
  • Respect: +771
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #25 on: January 12, 2014, 11:25:11 am »
0
Si, hanno specializzazioni differenti. Mai detto il contrario.

*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #26 on: January 12, 2014, 11:51:33 am »
0
Potranno anche fare tutte le proiezioni che vuoi, ma persino il più forte dei bjjer in piedi ( Vieira ) rimane a livello amatoriale col lavoro in piedi.
A causa di regolamenti e necessità varie che non puntualizziamo è proporzionalmente più approssimativo il bjj in piedi che il judo a terra.

In posti però di un certo livello, o mi sbaglio..?

Ho avuto un paio di occasioni di scambio con judoka che facevano impallidire...
Poi era gente giovane, non so se è una tendenza odierna od altro...

P.S. Non prenderla come mancanza di rispetto, il nostro maestro dice sempre che la persona che lo ha più umiliato a terra è un judoka. Dico solo che adesso insegna in Russia, senza voler far nomi. XD

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #27 on: January 12, 2014, 16:41:49 pm »
0
Sisi sacrosanto, io pesto la media dei judoka a terra ma quelli forti mi pestano a loro volta.
Come a te non serve una proiezione decente così a troppi non interessa capire che se sei chiuso nella guardia dell'altro non ti allunghi per cercare di strangolare ( anche perchè con buona possibilità l' arbitro darà il matte prima ).
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

MatteoC

Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #28 on: April 29, 2014, 16:24:42 pm »
0
Io penso che un buon lottatore/marzialista deve cercare di avere una visione aperta della disciplina.
Poi ognuno di noi ha un percorso diverso. Ci sono judoka di vecchia scuola che hanno trovato nel jj o nel grappling una 'nuova vita', viceversa ho conosciuto un mio coetaneo che ha fatto il percorso inverso ecc. ecc.
Io stesso 'nasco' come jitsero (tutt'ora mi diverto di più nella lotta a terra) e per una serie di esigenze ora mi sto allenando nel judo (poi io che amo la lotta con il Gi sono convinto di quanto siano imprescindibili l'una dall'altra, infatti non sono un grande appassionato del judo olimpico) e a breve farò anche degli allenamenti di lotta libera.
Uno deve fare un'attività che gli piace e che gli corrisponde. Tutti i discorsi 'quello è meglio di quell'altro' lasciano il tempo che trovano.. semplicemente, prova.  :)

*

Offline Almaz

  • 21
  • Respect: +3
  • Pratico: Confusione mentale
Re:Consiglio - BJJ, Lotta olimpica o Judo?
« Reply #29 on: May 14, 2014, 15:39:10 pm »
0
Almaz, novità..? :)

Ciao, è un po' che sono assente dal forum, sono stra-impegnato!
Allora, alla fine dopo molto cogitare ho scelto la lotta, per una serie di ragioni troppo pallose da spiegare. Peraltro mi sono allenato anche poco, poiché nel frattempo mi sono dovuto fermare diversi mesi a causa di un banale infortunio. Comunque ho ricominciato da un po' e.. che dire: mi piace molto!
Fra le molte cose una che apprezzo particolarmente è l'importanza data alla preparazione fisica: un buon lottatore è prima di tutto un atleta completo. E poi lottare è un'attività molto "naturale", restituisce sensazioni dimenticate. L'unico rammarico è non aver potuto cominciare da bambino...