Il trucco dell'età

  • 122 Replies
  • 27736 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Il trucco dell'età
« on: January 09, 2012, 17:19:54 pm »
+3
Questo (breve) 3D appartiene al ciclo Malleus Cazzarum



Il giovane praticante di AM tradizional-fuffolose non si confronta e combatte coi parigrado degli sdc, perche' la sua arte richiede un lungo percorso per essere studiata,compresa,metabolizzata e portata al combattimento.

Cosi' gli anni passano e ci troviamo un vecchio maestro di AM che padroneggia il suo stile,ma non combatte contro i giovinastri perche'...."bella forza, quello c'ha vent'anni di meno!"



Ma come?
Il discorso che il fisico non conta,che e' questione di tecnica,cazzi&mazzi che fine ha fatto?


Quand'e' che certi praticanti combattono allora? ???
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Il trucco dell'età
« Reply #1 on: January 09, 2012, 17:51:47 pm »
+2

Nell'antica filosofia "systemica"  ;) , si dice che quando i guerrieri non erano più in grado di maneggiare la spada, si ritiravano nei monasteri, per continuare quella battaglia sul piano della preghiera e preparando le nuove generazioni.

Quindi, anche se in senso lato ciò significa pure che se eri arrivato all'età pensionabile, in fin dei conti sul campo di battaglia ci avevi saputo fare, significa anche che a un certo punto le reali capacità combattive, oggettivamente si erano ridotte, quindi stop a combattimenti seri.
Tutto il resto è mitologia, poemi epici e film d'azione  :)






Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Il trucco dell'età
« Reply #2 on: January 09, 2012, 17:54:17 pm »
0
Ma li c'era una "selezione" a monte:
Quote
se eri arrivato all'età pensionabile, in fin dei conti sul campo di battaglia ci avevi saputo fare
Mentre qui credo che Mad intenda che certi confronti non siano stati fatti nemmeno nel fiore dell'età  ;)
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline Dottor Wolvie Killmister

  • *****
  • 3.548
  • Maresciallo Capo, Plotone da Pub Ar.Ma.
  • Respect: +747
  • Pratico: Pentatonica, Eptatonica, 9a Minore Armonica + боевая контрразведка & Videomaking Marziale, Difesa Personale Autoprodotta, Culto del "Cattivo Gusto"
Re:Il trucco dell'età
« Reply #3 on: January 09, 2012, 17:56:58 pm »
0

Esatto! Infatti ho subito identificato e bloccato la più comoda delle scappatoie!  :gh:
Fondatore dell'omonimo sistema di difesa personale!

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3886.0

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Il trucco dell'età
« Reply #4 on: January 09, 2012, 17:57:50 pm »
0
Quoto il nostro amichevole Wolvie di quartiere ...


*

Offline Giorgia Moralizzatrice

  • ******
  • 11.096
  • Respect: +2137
Re:Il trucco dell'età
« Reply #5 on: January 09, 2012, 18:47:35 pm »
+1
Non vi è mai capitato di avere a che fare con qualcuno che fuori dalla materassina o a vederlo fermo sembrava solo uno un po' abbondante.  poi lo vedi muoversi e nonostante gli acciacchi o l'età la reazione è      :o   :o  :o 


Questo per dire che secondo me un atleta o un marzialista si differenzia dalle altre persone anche se non è più giovane.. ricordo un paio di discussione sul pugile anziano o l'esempio del savateur ultra sessantenne
« Last Edit: January 09, 2012, 19:20:44 pm by Wa No Seishin »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile

*

Offline Luca Bagnoli

  • ***
  • 1.353
  • Respect: +938
Re:Il trucco dell'età
« Reply #6 on: January 09, 2012, 18:51:47 pm »
0
Sì , generalmente si tratta di atleti che hanno combattuto tanto e si sono allenati cento volte di più ...

*

Offline Gargoyle

  • *****
  • 20.226
  • Deo Vindice
  • Respect: +8011
Re:Il trucco dell'età
« Reply #7 on: January 09, 2012, 18:53:03 pm »
0
Che un giovinotto (a parte te) non voglia sfidare un anziano e mistico maestro ci sta anche, è pure una questione di rispetto, dovrebbe essere il vecchio (in senso buono) o volersi divertire umiliando i giovani praticanti con meno esperienza

In quel tempo un giovane Gargoyle faceva Aikido, e mentre si allenava col suo anziano e "voluminoso" maestro, dopo l'ennesima figuraccia, spazientito esclamò: "maestro, non capisco, io divento sempre più veloce, lei è un pochino sempre più lento, eppure riesce sempre a fregarmi lo stesso!"
L'anziano maestro si limitò a sorridere amichevolmente, poi usò il Gargoyle per pulire per terra.

Quella dell'età è solo un'altra scusa di chi non si vuole confrontare, per fortuna esistono persone che non si pongono questo problema, e anche se non più giovanissimi continuano la loro pratica e le loro sfide. Come sempre è solo una questione di onestà.


p.s. ad esempio: da me c'è un vecchio signore che arriva dalla Savate, e pratica KM con noi da un paio di anni, e ragazzi, voi non ci crederete... ma è veramente una sega pazzesca! è indecente, non ne becca una per sbaglio!  XD


Quote
Non vi è mai capitato di avere a che fare con qualcuno che fuori dalla materassina o a vederlo fermo sembrava solo uno un po' abbondante.  poi lo vedi muoversi e nonostante gli acciacchi o l'età la reazione è   :o  :o  :o

Grazie Giorgia, mi lusinghi. Così mi metti in imbarazzo....  :-[
« Last Edit: January 09, 2012, 19:20:32 pm by Wa No Seishin »
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:Il trucco dell'età
« Reply #8 on: January 09, 2012, 21:07:04 pm »
+2
Dal mio punto di vista, il non confrontarsi è decisamente un peccato. Se proprio si teme uno scontro duro, si può sempre metterla sul"gioco". Non è un discorso di età. Quella è una scusa(sempre dal mio punto di vista).Se durante una mia lezione, è previsto lo sparring, o la lotta a terra, non esiste che io non partecipi.Anzi, mi confronto possibilmente con tutti.Alla fine,sorridendo, mi avvio"un attimo al bagno", dove stramazzo al suolo in stato di coma...... XD

*

Offline Clode

  • **
  • 890
  • Respect: +605
    • Mixed Martial Brixia
  • Pratico: Mixed Martial Brixia
Re:Il trucco dell'età
« Reply #9 on: January 10, 2012, 09:00:06 am »
+2
io credo che spesso si confonda, sopprattutto nelle arti marziali, la conoscenza dell'arte e la sua comprensione con le abilità di combattente.
Certamente per padroneggiare un arte (qualsiasi) è necessario molto tempo di pratica ma è certamente vero che molto tempo significa anche che il fisico decade e diminiuiscono le doti di combattente.
Esempio che riguarda un sdc qualunque.
Maestro con 20 anni di pratica (non importa il suo passato agonistco) pratica da molto e conosce bene la sua arte, come trasmetterla e come far muovere il suo allievo. allievo sta cominciando a capire ma segue fedelmente gli insenamenti i consigli e le impostazioni del suo Maestro.
L'allievo ci mette il suo corpo giovane il maestro gli infonde la sua arte ed ecco un grande combattente.

Detta invece in maniera meno poetica io scambio abitualmente con tutti i miei atleti e se non sono in formissima o semplicemente con alcuni troppo bravi prendo un sacco di botte. Più passeranno gli anni più n prenderò se faccio bene il mio lavoro di insegnante.
Invece quei maestri seduti che danno consigli facilmente lo fanno per motivi commrciali di aura di invincibilità...ma che pioi non si sanno muovere...


*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il trucco dell'età
« Reply #10 on: January 10, 2012, 09:04:40 am »
+1
Io ho 42 anni e faccio sparring con i ragazzi di 20 (con alterne fortune, sia chiaro).
e tanti altri come me.

Cmq capisco Mad che trova piu' comodo cercare di sputtanare gli stili tradizionali piuttosto che ammettere che e' stato lui a farsi fregare  8)

e ora ..apriti flame!  uattaaaaaaa

Jack



Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Il trucco dell'età
« Reply #11 on: January 10, 2012, 09:08:26 am »
0
Quote from: giorgia (Zia Illusa)
Non vi è mai capitato di avere a che fare con qualcuno che fuori dalla materassina o a vederlo fermo sembrava solo uno un po' abbondante.  poi lo vedi muoversi e nonostante gli acciacchi o l'età la reazione è      :o   :o  :o 

Onestamente, guarda i primi due da sinistra e dimmi che impressione ti fanno  XD

www.isao-okano.com - Gracie Bergamo

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:Il trucco dell'età
« Reply #12 on: January 10, 2012, 09:10:06 am »
0
io credo che spesso si confonda, sopprattutto nelle arti marziali, la conoscenza dell'arte e la sua comprensione con le abilità di combattente.
Certamente per padroneggiare un arte (qualsiasi) è necessario molto tempo di pratica ma è certamente vero che molto tempo significa anche che il fisico decade e diminiuiscono le doti di combattente.
Esempio che riguarda un sdc qualunque.
Maestro con 20 anni di pratica (non importa il suo passato agonistco) pratica da molto e conosce bene la sua arte, come trasmetterla e come far muovere il suo allievo. allievo sta cominciando a capire ma segue fedelmente gli insenamenti i consigli e le impostazioni del suo Maestro.
L'allievo ci mette il suo corpo giovane il maestro gli infonde la sua arte ed ecco un grande combattente.

Detta invece in maniera meno poetica io scambio abitualmente con tutti i miei atleti e se non sono in formissima o semplicemente con alcuni troppo bravi prendo un sacco di botte. Più passeranno gli anni più n prenderò se faccio bene il mio lavoro di insegnante.
Invece quei maestri seduti che danno consigli facilmente lo fanno per motivi commrciali di aura di invincibilità...ma che pioi non si sanno muovere...
Big quote.
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Jack Burton

  • ***
  • 1.174
  • www.hunggartorino.it
  • Respect: +250
    • Hung Gar Torino
  • Pratico: Hung Gar
Re:Il trucco dell'età
« Reply #13 on: January 10, 2012, 09:10:35 am »
0
io credo che spesso si confonda, sopprattutto nelle arti marziali, la conoscenza dell'arte e la sua comprensione con le abilità di combattente.
Certamente per padroneggiare un arte (qualsiasi) è necessario molto tempo di pratica ma è certamente vero che molto tempo significa anche che il fisico decade e diminiuiscono le doti di combattente.
Esempio che riguarda un sdc qualunque.
Maestro con 20 anni di pratica (non importa il suo passato agonistco) pratica da molto e conosce bene la sua arte, come trasmetterla e come far muovere il suo allievo. allievo sta cominciando a capire ma segue fedelmente gli insenamenti i consigli e le impostazioni del suo Maestro.
L'allievo ci mette il suo corpo giovane il maestro gli infonde la sua arte ed ecco un grande combattente.

Detta invece in maniera meno poetica io scambio abitualmente con tutti i miei atleti e se non sono in formissima o semplicemente con alcuni troppo bravi prendo un sacco di botte. Più passeranno gli anni più n prenderò se faccio bene il mio lavoro di insegnante.
Invece quei maestri seduti che danno consigli facilmente lo fanno per motivi commrciali di aura di invincibilità...ma che pioi non si sanno muovere...

quoto
Il Coltello si Affila sulla Pietra, l'Uomo si Affila su un altro Uomo.

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Il trucco dell'età
« Reply #14 on: January 10, 2012, 09:10:45 am »
0
Io ho 42 anni e faccio sparring con i ragazzi di 20 (con alterne fortune, sia chiaro).
e tanti altri come me.

Cmq capisco Mad che trova piu' comodo cercare di sputtanare gli stili tradizionali piuttosto che ammettere che e' stato lui a farsi fregare  8)

e ora ..apriti flame!  uattaaaaaaa

Jack





Hehehehe not so easy  XD


Io ho sempre ammesso di essermi fatto fregare, e anche peggio di essere stato un difensore dei colpi letali,dell'uso superiore del corpo e altre stronzate simili.

Quindi riconosco i miei (ex-)simili  ;)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti