Sentirsi speciali

  • 41 Replies
  • 8627 Views
*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Sentirsi speciali
« on: June 23, 2012, 15:13:11 pm »
+12
Questo thread fa parte del ciclo "Malleus Cazzarum"






Come altre parti di questa grande discussione i temi trattati questa volta non saranno legati unicamente al fenomeno dei cazzari, quanto piuttosto a un certo tipo di malcostume di pensiero che affligge le arti marziali e che solo in alcuni cosi incontra le pratiche disoneste.

A un certo punto del loro percorso alcuni praticanti di arti marziali, solitamente le arti marziali tradizionali, si affacciano alla complessita' del panorama marziale.
Allugano il loro sguardo oltre i confini del loro stagno.


Quando il giovane girino si rende conto di essere in una palude, immerso nel putridume, la reazione e' solitamente una: sentirsi speciale.

Certo, molte scuole di xyz fanno schifo, il livello e' basso,la pratica  approssimativa, i praticanti "volgari, non ci sono velleita' spirituali e tutto sommato sembrano solo dei poveracci che scimmiottano malamente guerrieri di altri tempi e culture.
e zac! scatta l'ego in modalita' salvaguardia!

Io,la mia scuola,il mio maestro, sono/e' speciale.

La vera comprensione dello spirito di una disciplina.
I veri allenamenti.
Le vere tecniche.


E questo serve al nostro cervello per proteggerci, e' una forma di resistenza al cambiamento. Abbiamo dedicato molto a una pratica, non possiamo rinnegarla.
Non possiamo nemmeno ammettere di essere uno dei tanti.
Spesso le arti marziali diventano una delle motivazioni forti di una persona, una cosa che in un certo grado ti definisce.

Se sono una risposta al bisogno di sentirsi piu' forti e meno indifesi, se le vediamo come strumento per una crescita dello sprito, allora abbiamo bisogno di sentirci diversi dagli altri. Sentirci migliori degli altri.

Spesso la cosa si manifesta in pensieri in cui ci si considera "guerrieri". E' fortemente legato ai motivi per cui i marzialisti non riescono a considerarsi "gente con un hobby" o "sportivi". C'e' bisogno di un riconoscimento.

E c'e' un feticismo per la fatica e le prove disumane. Quelle che non sono per tutti.
..."non sono per tutti" e' una delle frasi ricorrenti delle am.  Salvo poi avere davvero "tutti" nei corsi,dalla signora di mezza eta' al dopolavorista, al ciccione che schiatta dopo una paio di minuti di corsa (spesso questo e' pure maestro...)



Ed e' per questi motivi che e' inaccettabile sentirsi come gli altri, o peggio scoprire che dei comuni "sportivi" (e non dico sport da combattimento, basta uno spor qualsiasi) spesso si fanno un culo assai maggiore!

Ma questa e' la verita', non c'e' niente di speciale.
E se vi sentite speciali significa che avete iniziato a guardare fuori, non fermatevi e continuate su questa strada.
Forse e' cosi' che si impara qualcosa sull'abusata parola  <UMILTA'> .



Tl;dr:

Sentirsi speciali e' al contempo maledizione e primo passo verso la luce.
Perche' ti accorgi che le am sono costruite sulla menzogna.
MA cerchi il compromesso, e decidi che tu sei diverso, da te si fa la vera AM,quella cazzuta.

da qui ci son solo due strade:
Apri gli occhi.
Ti nascondi nel tuo mondo fatato.





Tu non sei un delicato e irripetibile fiocco di neve. Tu sei la stessa materia organica deperibile di chiunque altro e noi tutti siamo parte dello stesso cumulo in decomposizione.

Chuck Palahniuk[1]


 1. Pure la citazione da fight club, che volete di piu'?  XD
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sentirsi speciali
« Reply #1 on: June 23, 2012, 15:34:52 pm »
0
io intanto sottoscrivo il post di mad :gh:

*

Offline DJ scanner

  • ***
  • 1.282
  • NO JUSTICE NO LIFE
  • Respect: +703
  • Pratico: pugilismo e powerlifting da garage
Re:Sentirsi speciali
« Reply #2 on: June 23, 2012, 16:07:29 pm »
0
cito una frase del mio ex insegnante di karate:
"tutti fanno karate, MA fare karate è diverso"

MAD ha ragione, E' ASSOLUTAMENTE COSI', ho visto molti, me compreso, uscire e tentare strade diverse, ma poi tornano sempre dove TI FANNO sentire speciale.
NO JUSTICE NO LIFE

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sentirsi speciali
« Reply #3 on: June 23, 2012, 16:41:52 pm »
+3
anche io cito

Quote
Scopriti essere umano in quanto tale
persona banale non speciale
a cui Dio concede
gesti assai banali
D'ora in poi quello sei tu
M.K.

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sentirsi speciali
« Reply #4 on: June 23, 2012, 17:20:45 pm »
+4
Avevo scritto un papiro ma diro solo:
Tutti credo che abbiano bisogno in qualche modo di sentirsi speciali, migliori degli altri. Già se fai arti marziali vuol dire che se non altro inconsciamente hai delle insicurezze. Quelli con più insicurezze poi vanno a fare la roba in cui non c'è confronto diretto e fisico, per motivi direttamente correlati alle insicurezze stesse.
Così entrano in un circolo vizioso di pensiero che si autogiustifica senza però aver mai la totale certezza di quello che si dice. Questi meccanismi mentali li conosco bene perchè li ho vissuti in prima persona :-[. Non è stato facile uscirne ma proprio attraverso il confronto (lo sparring in primis ma non solo) sempre più concreto sono riuscito ad abbandonare quel tunnel.



*

Offline Inu

  • **
  • 735
  • Respect: +954
  • Pratico: Каратэ
Re:Sentirsi speciali
« Reply #5 on: June 23, 2012, 17:24:36 pm »
+5
Mi sovviene un dubbio esistenziale, ma nel momento in cui ci si rende conto di non essere speciali, quindi si giunge a un diverso "stato di comprensione" questo non ci "eleva" nei confronti di chi si crede a torto irrimediabilmente speciale? perchè "noi" abbiamo capito come funziona e loro no.  :pla: quindi quelli speciali sarebbero quelli che hanno capito di non esserlo. Vi suona stupido.  :D

*

Offline Menosse

  • *****
  • 4.158
  • GioMinosse, ex Quiao zhi
  • Respect: +2643
  • Pratico: mma; bjj
Re:Sentirsi speciali
« Reply #6 on: June 23, 2012, 17:32:39 pm »
+2
Mi sovviene un dubbio esistenziale, ma nel momento in cui ci si rende conto di non essere speciali, quindi si giunge a un diverso "stato di comprensione" questo non ci "eleva" nei confronti di chi si crede a torto irrimediabilmente speciale? perchè "noi" abbiamo capito come funziona e loro no.  :pla: quindi quelli speciali sarebbero quelli che hanno capito di non esserlo. Vi suona stupido.  :D
E' un rischio che si corre credo.
Io in virtù dell'esperienza fatta con l'essermi reso conto di essere stato uno che "si sentiva speciale" cerco ora di stare allerta e di rimanere umile in ogni campo della vita...

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sentirsi speciali
« Reply #7 on: June 23, 2012, 17:48:44 pm »
+2
Mi sovviene un dubbio esistenziale, ma nel momento in cui ci si rende conto di non essere speciali, quindi si giunge a un diverso "stato di comprensione" questo non ci "eleva" nei confronti di chi si crede a torto irrimediabilmente speciale? perchè "noi" abbiamo capito come funziona e loro no.  :pla: quindi quelli speciali sarebbero quelli che hanno capito di non esserlo. Vi suona stupido.  :D

Ci si puo' concentrare sulle cose che dividono e differenziano oppure su quelle che accomunano, credo sia una questione di come ci si pone nel mondo  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Sentirsi speciali
« Reply #8 on: June 24, 2012, 15:34:59 pm »
0
La ricerca dei 15 minuti di notorietà, il desiderio di appartenenza a un club presunto esclusivo, il sentirsi per un attimo o in un ambito speciali è trasversale a diverse attività umane. Penso che sia una forma di legocentrismo naturale e quindi non per forza collegato alle am.

Penso davvero che le am non siano per tutti, come del resto considero che parecchie altre attività non lo siano.
Per vari motivi (buonismo, l'essere politicamente corretti, denaro, sopravvivenza della disciplina in relazione alla minima utilità e necessità rispetto al passato) i circoli “chiusi” del passato all'apparenza si sono aperti all'esterno.
In modo puramente egoistico sono molto contento della cosa perchè se non fosse così ci sarebbero state buone probabilità che io stesso non avrei potuto avvicinarmi a discipline di mio interesse. Allargandosi la base nella stragrande maggioranza dei casi penso che si sia abbassato molto il livello tecnico e di comprensione delle varie discipline.

In soldoni, per convenzione definiamo tutti, e ci definiamo pure noi, praticanti quando per quantità dedicata all'allenamento tecnico (per la preparazione fisica dovremmo invece fare comunque qualche distinguo guardando al passato), con i canoni anche di solo pochi decenni fa, non saremmo considerabili tali (mettendomi io in primis tra i praticanti per convenzione ma non in pratica).

*

Offline xjej

  • *****
  • 4.059
  • Respect: +2424
Re:Sentirsi speciali
« Reply #9 on: June 24, 2012, 16:40:12 pm »
+1
Per la verità 20 anni fa' un praticante medio praticava sicuramente di meno. Stessa cosa per agonisti di medio livello.
www.isao-okano.com - Gracie Bergamo


*

Offline Andy

  • *****
  • 6.038
  • Respect: +3190
  • Pratico: BJJ, Judo
Re:Sentirsi speciali
« Reply #10 on: June 24, 2012, 17:22:09 pm »
+1
La ricerca dei 15 minuti di notorietà, il desiderio di appartenenza a un club presunto esclusivo, il sentirsi per un attimo o in un ambito speciali è trasversale a diverse attività umane. Penso che sia una forma di legocentrismo naturale e quindi non per forza collegato alle am.
Non lo so, sai...
Non ho mai sentito qualcuno dire "il nostro tennis è diverso", "noi facciamo l'unica pallavolo originale" ecc...

*

Offline Diego

  • ***
  • 1.348
  • Respect: +362
Re:Sentirsi speciali
« Reply #11 on: June 24, 2012, 17:57:09 pm »
0
Per la verità 20 anni fa' un praticante medio praticava sicuramente di meno. Stessa cosa per agonisti di medio livello.
Faccio riferimento a quello che ho intuito riguardo al passato di discipline (kali/silat) che in effetti sono di nicchia e qualche decennio fa erano pure abbastanza “chiusi” verso l'esterno (non escludo fosse così anche per altre, anzi).
 
Erano speciali i loro praticanti? No.
Erano solo, in modo esplicito, selezionati dagli insegnanti gli allievi e consideravano praticanti solo il gruppo di allievi privati (ossia il gruppetto da cui avrebbero poi scelto il responsabile per trasmissione ed evoluzione per le generazioni successive). Come minimo erano richieste di media almeno 2-3 ore al giorno di allenamento tecnico con insegnante e compagni, quando non gli era dedicato gran parte della giornata (come facevano a guadagnarsi da vivere me lo son chiesto pure io  XD).

*

Offline Rev. Madhatter

  • ******
  • 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re:Sentirsi speciali
« Reply #12 on: June 24, 2012, 18:08:55 pm »
0
io sono sempre molto scettico sulle storie di questo genere: ci vogliono due minuti per passare da "si allenavano tutti i giorni" a "si allenavano tutto il giorno".

Anche perche' in prima persona ne ho viste di storie che si son trasformate...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Barvo Iommi

  • *****
  • 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re:Sentirsi speciali
« Reply #13 on: June 24, 2012, 18:16:32 pm »
0
c'era una parte del "malleus" sul passato glorioso?

*

Offline The Doctor Sherlockit

  • ****
  • 3.469
  • Respect: +2307
Re:Sentirsi speciali
« Reply #14 on: June 24, 2012, 18:33:45 pm »
0
c'era una parte del "malleus" sul passato glorioso?

sul passato glorioso ho visto che hanno fatto uscire un articolo su samurai che in pratica smentisce il passato glorioso, scritto da un cinese tra l'altro