[Capoeira] Considerazioni

  • 24 Replies
  • 8167 Views
*

Offline gyria

  • **
  • 961
  • Respect: +501
  • Pratico: Successore della scuola dell Oca Arabesque.Gran maestro del colpo del Cippirìmerlo.
Re:[Capoeira] Considerazioni
« Reply #15 on: March 17, 2012, 14:01:55 pm »
0

*

Joker

Re:[Capoeira] Considerazioni
« Reply #16 on: March 17, 2012, 14:03:53 pm »
+1
La capoeira del gruppo Abadà unisce caratteristiche sia della Regional sia di quella di Angola; quest'ultime sono i due archetipi di riferimento nel mondo della capoeira e li ha ben illustrati Bingo Bongo qui:

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=11451.0

 :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Capoeira] Considerazioni
« Reply #17 on: March 17, 2012, 14:15:01 pm »
0
Me l'ero perso, guardo subito. Grazie :)
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Joker

Re:[Capoeira] Considerazioni
« Reply #18 on: March 17, 2012, 14:16:01 pm »
0
Me l'ero perso, guardo subito. Grazie :)

Se non l'hai già fatto, ho aggiunto proprio ora due video esemplificativi (di là)  :)

*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Capoeira] Considerazioni
« Reply #19 on: March 17, 2012, 14:42:31 pm »
0
Mestre Marcelo Caveirinha:
Capoeira - Mestre Marcelo Caveirinha & Other Mestres

Nientepopodimeno che...
Spoiler: show
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL


*

Offline Dipper

  • *****
  • 12.859
  • What?
  • Respect: +5647
  • Pratico: Karate - PA
Re:[Capoeira] Considerazioni
« Reply #20 on: March 17, 2012, 14:46:37 pm »
0
... e anche...
Spoiler: show

:-\
継続は力なり 空手の修業は一生である
UIPASC
AIF FIPL

*

Offline Bingo Bongo

  • ****
  • 2.786
  • Respect: +1173
  • Pratico: Arti Marziali
Re:[Capoeira] Considerazioni
« Reply #21 on: March 17, 2012, 16:05:19 pm »
+1
La capoeira non è una disciplina a basso impatto e dopo 10 minuti a buon ritimo si nuota nel proprio sudore. Però è anche una ginnastica. Sopratutto l'angola con i suoi movimenti lenti può essere tranquillamente presa anche solo per fare esercizi che coinvolgono tuti i muscoli del corpo senza essere mai interrotti. Contrazioni, allungamenti, articolazioni che si sciolgono e il tutto abituando il cervello a sentire il movimento nella sua dinamicità continua e sfruttarne l'inerzia.

O anche come integrazione di discipline come lo yoga:

Introduction to Capoeira

Capoeira Yoga Fusion

E questo che avevo già postato, ma in questa sezione ci sta bene:
https://www.youtube.com/watch?v=6_eTg6gMTE0&feature=player_embedded#!

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:[Capoeira] Considerazioni
« Reply #22 on: May 05, 2012, 15:39:32 pm »
0
Quote
La capoeira del gruppo Abadà unisce caratteristiche sia della Regional sia di quella di Angola; quest'ultime sono i due archetipi di riferimento nel mondo della capoeira e li ha ben illustrati Bingo Bongo qui

Jolly se poi riuscito a provare i corsi Abadà?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Joker

Re:[Capoeira] Considerazioni
« Reply #23 on: May 05, 2012, 18:13:33 pm »
0
 :thsit: Esperienza nel complesso positiva; appena ho tempo scrivo qualcosa in più  :)

Edit: vedi qui  ;)
« Last Edit: May 05, 2012, 20:17:38 pm by Jolly Roger »

*

Offline salix

  • **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
Re:[Capoeira] Considerazioni
« Reply #24 on: August 14, 2012, 16:27:18 pm »
+2
A luglio ho provato anch'io in un parco con un gruppo Abadà. Prima sulla caopeira avevo annusato quello che un po' pensano tutti: molto di moda, spettacolare, per combattere cerca altro.
Mi sento di confermare in toto le considerazioni di Bongo e Jolly: aggiungo le mie cercando di ripetere il meno possibile.
L'istruttore ha insistito sul mantenimento della guardia: la mano avanti sempre viva (buono).
Dettagli ginga: il tronco è sempre rivolto all'avversario (l'arma è carica ma non 'fuori mira'), la mano dietro non è distesa e troppo lontana dal coprire in difesa anche lei (erano tutti dettagli marziali, non coreografici: piacevolemente sorpreso).
Gli occhi sempre su quelli dell'avversario: anche quando si fanno esercizi propedeutici al cammino sulle mani, e quindi a testa in giù, l'attenzione deve essere rivolta al bersaglio. Questo secondo me è molto importante: interiorizza il principio nelle situazioni reali sporche.
Esercizio fisico: Non dico che è la ginnastica più completa perchè certe affermazioni hanno poco senso. Ma mi ha stupito e mi è piaciuta veramente tanto in questo senso: forza agilità allungamento equilibrio fiato ritmo e interazione con l'avversario/compagno. Allena tutto senza soluzione di continuità. Altro aspetto importante è il divertimento.
L'economia del movimento è quasi pari a zero. E' bilanciata dal vantaggio della guardia dinamica, dall'inerzia e dall'elusività dei movimenti. E' tutto un altro modo di approcciare il combattimento.
La grande maggioranza dei combattenti ha l'impostazione pugilistica con varianti: gli 'stalli di studio' sono numerosi tra livelli di bravura simili.
Gli attacchi della capoeira possono partire da lontanto e avvicinarsi: velocità e inerzia rendono difficile il contrattacco. Inoltre mentre un capoeirista ha più familiarità nell'affrontare gli altri, è difficile avere molta esperienza nell'approcciare una ginga. C'è un video postato da Gyria con un ko che esprime bene ciò che intendo.
Tutto questo non mi porta a dire che è efficace: è molto bella e punto. Dal punto di vista marziale può esserre utile un'esperienza o almeno assaggiare un altro approccio allo striking. Il problema vero è che nella vita non puoi fare tutto :'(
Utopia non è una meta ma una direzione