SILAT in Indonesia..

  • 7 Replies
  • 3990 Views
*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
SILAT in Indonesia..
« on: August 23, 2010, 12:07:08 pm »
0
Son tornato da Bali..vacanze, ma anche allenamenti di Vovinam..in realtà ho tenuto delle lezione x la federazione mondiale..e dato che la nuova federazione indonesiana che si è formata è un "costola" della Federazione di SILAT allora mi sono avvicinato al SILAT in qlch lezione prova..ma solo per pura curiosità senza alcuna intenzione di praticarlo.
Beh, a parte l'enorme similitudine trovata con il Vovinam (cosa che qui in italia non è) ho scoperto una cosa che mi chiedo quanti praticanti di SILAT conoscano in Italia.
Scusate, non vorrei dare degli ignoranti ai praticanti di SILAT..sia chiaro..ma capire cosa viene spiegato ed insegnato, perchè in Italia il Silat è inserito in molte scuole..spesso abbinato al JKD e KALI..ma in Indonesia qs cosa è un eresia pura!

Intanto, senza saperlo, ho scoperto che SILAT significa ARTE MARZIALE..infatti i ragazzi che ho allenato spesso mi chiedevano.."what kind of SILAT you teach?"...da li ho chiesto l'esatto significato..e viene di solito abbinato al nome PENCAK SILAT..Arte Marziale in Movimento.

Scoperta altra cosa..
PENCAK SILAT è un termine usato in Indonesia per rapprupare gli stili indonesiani di AM..come in Vietnam il VO CO TRUYEN, che non è un AM ma una Federazione con tutti gli stili tradizionali, ma non il Vovinam che è AM a se..in Indonesia è la stessa cosa..il SILAT ufficialmente non è un AM..ma il raggruppamento degli stili..oltre 600 conosciuti..ma si parla di 1000...ogni stile ha un nome..e quello è il nome dell'Arte Marziale praticata..
Ora non ho gli appunti sotto mano con i nomi dei due stili che mi hanno fatto vedere..ma sta di fatto che infatti dentro il Club di Silat c'è scritto il nome dello STILE e non PENCAK SILAT..
POi esiste un'AM indonesiana (nome impronunciabile a memoria) che non fa parte del Pencak Silat ed è PURAMENTE INDONESIANA senza stili..quindi ho paragonato le cosa al Vietnam con VOVINAM e VO CO TRUYEN...

La fonte di qs post è il Presidente della Federazione Balinese di SILAT....però mi aspetto nuove informazione e soprattutto se secondo qlcn ho scritto ca##ate..o cose risapute.

Ciao e grazie!

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: SILAT in Indonesia..
« Reply #1 on: August 23, 2010, 12:16:14 pm »
0
1) Per alcuni Europei ed Americani, che insegnano "Silat", la possibilità di aver totalmente appreso tutte le caratteristiche di uno stile, è sostanzialment eimpossibile. Per motivi geografici in primis e anche motivi culturali.
2) Il Silat è da 20 anni circa unito al JKD ed al Kali per motivi di didattica per aver eun programma vero e prorio all'occidentale, che permetta di trasmettere ad un allievo, "un po' di questo, un po' di questo, un po' di quell'altro". Ma solo macroscopiche infarinature di concetti di base.
Da qui si deduce che queste attività non portano ne a conoscere bene il Kali, ne il JKD ne il Silat (in primis)
E' una questione fisiologica. Nessuno può imparare simili arti in pochi mesi, in pochi stage, in poche lezione private (per quanto full immersion), e poi tornare in patria e creare programmi didattici che durano anni. Basta applicare la logica.

Pencak Silat è un termine assolutamente generico, che non inquadra nessuno stile in particolare.

Se uno dice di praticare Silat, è come se dicesse faccio Arti MArziali. SI, ma quale?

Non parliamo poi del termine Kali... che se lo dici nella maggior parte delle Filippine che non sono "collegate all'occidente", manco sanno cos'è.


"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: SILAT in Indonesia..
« Reply #2 on: August 23, 2010, 12:36:54 pm »
0

Pencak Silat è un termine assolutamente generico, che non inquadra nessuno stile in particolare.

Se uno dice di praticare Silat, è come se dicesse faccio Arti MArziali. SI, ma quale?

Non parliamo poi del termine Kali... che se lo dici nella maggior parte delle Filippine che non sono "collegate all'occidente", manco sanno cos'è.




Qs è stata la novità per me!
Per carità, non mi ero mai informato bene..ma facendo una ricerca su internet alla fine qs cose di rado vengono spiegate..e cmq si usa il termine SILAT per indicarne un metodo..quindi si fa un uso sbagliato del termine!
Tu vedo che sei informato a riguardo..ma quanti lo sono di coloro che lo praticano?

Come hanno avuto sviluppo in assoluta indipendenza altre AM mi chiedo come mai gli stili di SILAT indonesiano non abbiamo avuto la stessa cosa...
Vero è che forse di indonesiano immigrati nel mondo non ce ne sono così tanti come altre popolazioni...e qundi c'è stata poca diffusione e fatta male!
E' un vero peccato..credo che nel SILAT esistano stili molto interessanti..

Parlando con i praticanti di JKD in palestra da me, nonstante abbiano nel loro programma del SILAT..beh, nessun di loro sa niente a riguardo..per loro è un metodo di difesa abbinato al JKD..il brutto è che l'insegnante non sa molto a riguardo neppure lui!!!! :nono:
Da noi oltre qs corso c'è un altro corso di SILAT..e infatti si chiama GASAIDO..e poi viene nomnato il PENCAK SILAT, loro sono filippini e facevano parte della squadra nazionale filippina della FED. di SILAT..molto bravi..beh, un giorno l'insegnante di JKD mi ha detto..come mai ci sono anche loro qui...già noi facciamo SILAT, no? E io gli ho dovuto dire che la cosa era ben diversa..loro lo facevano effettivamente come AM..con forme..ecc ecc..il suo invece non è Silat..ma sono alcune tecniche di Silat..

*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: SILAT in Indonesia..
« Reply #3 on: August 23, 2010, 12:49:09 pm »
0
Discutere su queste cose si rischia di finire in una palude.

In occidente, certe AM del Sud Est Asiatico, sono state "iniettate", così come sono, come tecniche e pochissimo come concetti. I Jurus di un qualsiasi sistema di Silat sono una cosa sconosciuta ai più, se non si tratta di codifiche recentissime, di matrice occidentale, che hanno meno di dieci anni di vita, e poco a che fare con quello che fu in Indonesia.
Perchè?
Perchè ci vogliono ANNI di pratica continuativa immersiva di per imparare certe nozioni, e chi è l'occidentale che ne ha avuto fisicamente il tempo?
Allora, ecco che chi ha potuto ha fatto qualche soggiorno in Indonesia, allenato tantissimo (per carità, non si nega questo), ma non è stato umanamente in grado di portare l'Anima dell'Arte con sè.

Quindi in Occidente, tranne qualche "isola felice", si pratica un Silat iper-occidentalizzato, che è irriconoscibile da quello dei sistemi originari.

Io sono dell'idea che se una cosa "piace", la si fa e basta. Senza polemiche. Però, avere l'umiltà di dire: "sto facendo una cosa che mi sono inventato io in base a quello che mi ricordo di ciò che ho visto". Ci si da un altro nome, e magari ci viene fuori anche un sistema di combattimento pure interessante. Ma NON si scomodi la terminologia Indonesiana.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline Tran Hung Dao

  • ****
  • 2.769
  • Essere forti per essere utili
  • Respect: +217
    • VOVINAM Viet Vo Dao a Milano - Un. VVVD Italia
  • Pratico: Vovinam Việt Võ Đạo
Re: SILAT in Indonesia..
« Reply #4 on: August 23, 2010, 13:05:20 pm »
0

Io sono dell'idea che se una cosa "piace", la si fa e basta. Senza polemiche. Però, avere l'umiltà di dire: "sto facendo una cosa che mi sono inventato io in base a quello che mi ricordo di ciò che ho visto". Ci si da un altro nome, e magari ci viene fuori anche un sistema di combattimento pure interessante. Ma NON si scomodi la terminologia Indonesiana.

Giusto..

Cmq il mio nn voleva essere un intervento per polemizzare, ma per capire..anche perchè nn è il mio ambiente..
Certo che sono rimasto un po' stupito..
Diciamo che riguardo al Silat inserito nei programmi JKD avevo capito come fosse la cosa...ma cmq esistono anche gruppi che fanno solo Silat..e li che mi chiedo cosa davvero facciano..



*

Offline cooks71

  • ****
  • 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
Re: SILAT in Indonesia..
« Reply #5 on: August 23, 2010, 13:06:34 pm »
0
Ripeto, tranne qualche "isola felice", fanno cose molto personalizzate ed occidentalizzate.
L'importante che si divertano.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini

*

Offline altardit

  • ****
  • 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
Re: SILAT in Indonesia..
« Reply #7 on: August 24, 2010, 10:16:20 am »
0
e qui sul libro Pencak Silat Citembak trovi da pg 13 (che manca) e seguenti altre info sui vari stili delle varie isole.

http://books.google.it/books?id=OHV_hu1dJN0C&printsec=frontcover&dq=silat&hl=it&ei=wX5zTNPTGdi4jAeF7IXhDw&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CCsQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false